1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Opinioni per prima Racchettasdrf

Discussione in 'Principianti' iniziata da JooDefense, 25 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. JooDefense

JooDefense Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve ragazzi,
    Recentemente mi sono riavvicinato al fantastico mondo del tennis tavolo, tanto che ho deciso (finalmente) di avere la mia prima racchetta "professionale".
    Leggendo varie opinioni ho optato di acquistare il materiale da fpsport.
    Premesso che mi ritengo un giocatore da Allround (tendente all Off), sotto consiglio di gente un pò più esperta di me, avrei optato come primo telaio proprio su un Allround, ovvero sul Donic Cayman, visto che mi sembra un ottimo compromesso tra velocità e controllo (nonchè sul prezzo :D ).
    Come gomme ho opzionato:
    - Butterfly tackiness chop (1.3)
    - Donic Coppa (2.1)

Dato che voi siete tutti più esperti di me, gradirei opinioni,commenti e consigli riguardo alla mia scelta.
    Tenete conto che il mio budget si aggira sui 100-120 euro max.

2. Irondream82

Irondream82 Utente

Nome e Cognome:
    Roberto Galli
    Squadra:
    Usd Villa Romanò
    Una volta mi han convinto a mettere la tackiness chop sul rovescio... dove cmq son negato... è stata l'unica volta dove nn ho avuto dubbi sul fatto che mi trovassi male a giocarci ^^"
    Ovviamente è un'opinione personale, per me va bene se hai tendenze da "difensore" nn se tendi all'off

3. JooDefense

JooDefense Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Prima di tutto ti ringrazio per la risposta.
    Tornando al post, sul rovescio ho optato per la tackiness chop perchè in difesa me la sono sempre cavata benino, e mi diverto alquanto a rimettere schiacciate a "colpo sicuro" di altri.
    Tuttavia a forza di giocare, mi sono reso conto che in fondo io sono uno di quelli che (ahimè) tende a voler chiudere il punto il più presto possibile, quindi cerco di schiacciare da quasi tutte le posizioni.
    Però ho pensato che mondare su un telaio Allround due gomme da attacco non avesse senso, perchè quando incontrerò qualcuno più forte di me sarò costretto a giocare in difesa e, senza un buon controllo, sarei finito.

4. Irondream82

Irondream82 Utente

Nome e Cognome:
    Roberto Galli
    Squadra:
    Usd Villa Romanò
    Sì, sagge parole (sperando che il voler "schiacciare da tutte le posizioni" si tramuti in un "toppare da tutte le posizioni" :p)
    Quello che volevo dire è che è giustissimo nn esagerare con gomme o telai veloci, ma nemmeno esagerare nel senso opposto... usare gomme molto lente nn vuol dire esser sicuro di nn sbagliare....nel mio caso, con gomme troppo lente nn oltrepasso la rete XD

5. JooDefense

JooDefense Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da settimana prossima inizio in palestra, quindi ti prometto che "schiacciare" diverrà "toppare" ahahah.
    Comunque grazie per il consiglio, è molto probabile (se non certo) che data la mia attuale inesperienza la scelta di gomme sia errata, quindi te con cosa mi suggeriresti di sostituire la tackiness chop? (sempre prendendo come sito di riferimento fpsport)

6. Irondream82

Irondream82 Utente

Nome e Cognome:
    Roberto Galli
    Squadra:
    Usd Villa Romanò
    L'opinione sulle gomme è pure più personale di quella sui telai, quindi prima di ritenere la mia opinione come sentenza divina (nn ho tutta questa autostima XD) direi di sentire anche altri pareri ^^
    Io mi trovo meglio con gomme medio morbide come xiom vega europe, pro o acuda s2,s3 e nn è che nn si riesce a tagliare o bloccare..
    Come budget puoi decisamente farti una bella racchettina ;)

7. JooDefense

JooDefense Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ok, alla fine consultando opinioni ecc... sono arrivato a questa combinazione:
    Telaio:
    - Donic Cayman
    Gomme:
    - Donic Acuda S3 (1.8)
    - Donic BlueFire M3 (2.00)
    Che ve ne pare?

8. the king!

the king! Utente

Sinceramente, se non hai ancora iniziato a giocare in palestra, te le sconsiglio le gomme che hai citato. Anzi, secondo me, il telaio è perfetto ma se non sai ancora neanche un po' di tecnica, le acuda/Bluefire sono abbastanza veloci... quindi io lascerei il telaio e monterei due gomme cinesi, che per iniziare sono perfette, e magari dopo un anno le cambi e metti le acuda. Per le gomme le metterei uguali sia su dritto che sul rovescio, poi dipende da cosa vuoi; se cerchi di imparare bene i colpi e non ti importa di difendere allora puoi benissimo mettere le classiche 729, altrimenti se vuoi tenere il gioco, come hai descritto prima, cioè facendo un gioco d'attacco ma anche una o due palle in difesa,personalmente metterei già due gomme più costose ma efficaci, come le hurricane 3 o 2 (ovviamente senza booster :) ) o come due g.d. superspin, secondo me le migliori. Se vuoi altri consigli chiedi pure e buona scelta!

9. Irondream82

Irondream82 Utente

Nome e Cognome:
    Roberto Galli
    Squadra:
    Usd Villa Romanò
    Concordo sul lasciar perdere le bluefire, son meno gestibili di altre gomme europee... ma rimango dell'idea che la maggior parte delle gomme cinesi sono troppo lente anche se costan parecchio di meno... per provare, come dice the king, potresti prendere un paio di 729 e allenarti un po' seriamente ;-)

10. JooDefense

JooDefense Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille del consiglio :)
    Le Dhs non mi convincono più di tanto, visto che hanno poco controllo (a detta delle recensioni e dei venditori).
    Le G.d. superspin g3 soft invece mi hanno convinto!
    Solo una domanda: come mai mettere la stessa gomma da ambo le parti? E in tal caso, sul dritto scelgo uno spessore maggiore della gomma,giusto?

11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    La racchetta per iniziare è fatta in questo modo:
    un telaio anche buono all+ off- che se continui ti accompagnerà per anni diciamo 50-60 euro al max: ce ne sono 100 diversi vanno tutti bene.
    2 gomme facili senza effetto colla fresca che ti permettono di imparare tutti i colpi e che ti durano almeno 5 mesi (che poi è il tempo necessario per iniziare a capirci qualcosa) tipo butterfly sriver- coppa tenero - yasaka mark V sepssore 2.00 su entrambi i lati se si vuole spendere qualcosa meno 2 cloni ciensi di queste tipo ritc friendship o lkp ma NON tacky.
    Per tutto il resto fintanto non hai basi tecniche e non hai almeno un anno e mezzo di esperineza di gioco è solo tempo perso e non porta miglioramenti o vnatggi dal lato del gioco.

A RevanII piace questo elemento.
  12. RevanII

RevanII Utente Noto

Parole sante Andras... d'altronde questa è la risposta che viene data sempre se leggete qualsiasi altro thread.

In sunto:
    - Le cinesi sono a evitare per come reagiscono allo spin e perchè la tecnica ottimale con loro si differenzia da quella con le europee.
    - Le effetto colla (tutte le gomme di nuova generazione) sono da evitare perchè troppo veloci e quasi sempre troppo reattive allo spin

Quindi Coppa/Mark V da 1.8 oppure scriver da 1.7 sul rovescio e stesse gomme magari da 2 (coppa e mark V) e da 1.9 (scriver).

Per il resto affidarsi ai consigi del proprio allenatore che a seconda del vostro livello verosimilmente vi farà passare a qualche cosa di effetto colla non troppo spinto non appena sarete pronti.

A Irondream82 piace questo elemento.
  13. JooDefense

JooDefense Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ragazzi vi ringrazio di cuore, non sapete che aiuto mi avete dato!
    Seguirò i vostri consigli, optando per un paio di Coppa e telaio sopracitato.
    Grazie mille :D

14. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...e mischiamo un po' le carte! :)
    Vuoi spendere necessariamente 100-120 euro? Perché, partendo dalle tue richieste, potresti spendere anche molto meno, comprando tutto nuovo... e senza accontentarti. Un buon telaio lo trovi anche con 25-30 euro e con altri 30 per 2 gomme hai fatto una buona partenza. Tanto dopo 6 mesi -con le idee più chiare, potendolo fare, si ricambia tutto.
    Il telaio. Un po' rigido, che sia all/all+/off-... all'inizio non se ne capisce molto: meglio un po' più lento in modo da evitare di cambiarlo subito se mancasse controllo.
    Le gomme. Basse, senza vergognarsene. Sarebbe poi ora di finirla con la distinzione gomme cinesi ed europee o (euro/jap), distinguendo invece tra appiccicose e non (diamo per scontato che chi chiede un consiglio si sia già letto le indicazioni sulla prima racchetta, ecc.): ci sono delle ottime gomme cinesi NON appiccicose e altre che lo sono molto poco, che costano una decina di euro (anche meno) e che come primo equipaggiamento (ma anche 2°, 3°,...) vanno benissimo (per gli spendaccioni che se non spendono almeno 20 € per una gomma ci sono anche quelle europee appiccicose: come le vogliamo chiamare? euro/cina?). Di gomme cinesi ne esistono una marea, sarei curioso di sapere quanti possono parlare di loro non solo per sentito dire, ... dal momento che poi farebbero schifo...
    L'errore da non fare è quello di partire da subito spendendo con la convinzione/speranza che prezzo, qualità e risultati, siano funzione del materiale: soprattutto all'inizio non è così e dopo si vedrà.

Poi potrebbe essere che io sia ancora confuso... :)

15. RevanII

RevanII Utente Noto

Hai ragione a dire che è inutile spendere un sacco, però:
    - Il telaio di cui si parla non mi sembra così costoso, inoltre meglio un telaio normale che costa 10 € in più ma che ti va bene per anni che una cinesata per poi ricomprartelo dopo 6 mesi perchè ti accorgi (o semplicemente pensi) che la qualità sia troppo bassa, oppure ti spinge a cambiarlo chi ti segue.
    - 2 coppa costano 20/25 € l'una che non è proprio un occhio della testa perchè col telaio fa sui 90-100 e se conti che solo l'iscrizione alla società e la visita medica ti portano via 150 € o più quei 30 che risparmi dalle gomme non sono sta gran cosa...
    - La distinzione cinesi ed europee è per fare prima visto che il 99% delle cinesi sono appiccicose e il 99% delle europee non lo sono; inoltre "cinese" designa una qualità di gomma che nessuno dice che fa schifo a priori (maari qualcuno si ma ha torto :D ), ma che se costa 10€ o meno ci sarà anche qulche motivo e ne possiamo parlare un mese, ma qui serve solo a confondere le idee... Di cinesi non appiccicose non ne conosco, di poco appiccicose ne ho sentita qualcuna... se fai tu qualche nome per esperienza ci fidiamo, ma consigliare delle cinesi non appiccicose per sentito dire mi sembra sconveniente. E' un fatto che le tacky abbiano differenze dalle elastiche e per l'apprendimento sono sconsigliate (es: reazione allo spin, velocità di rilancio, angolo di tiro, aggancio ecc... se vuoi c'è un po' di roba sul forum su questo), quindi per brevità la cosa migliore è limitarsi come prima scelta al campo delle classiche europee. Sui mm da 1.5 a 2.0 poco cambia su gomme così lente, io consiglio 1.8 e 2.0 e non meno perchè anche una gomma troppo lenta (specialmente se abbinata ad un telaio tranquillo come un all) può pregiudicare l'apprendimento dei colpi.

Quindi per concludere paolom penso che tu abbia dato degli ottimi spunti di riflessione, però non complichiamo la vita a sto poveretto prima del tempo: quando inizierà a giocare sul serio avrà tutto il tempo per sbizzarrirsi coi materiali ;)

P.S: spero che a furia di riempire la sezione principianti con tutti questi topic uguali sulla prima racchetta prima o poi ce ne sarà abbastanza per chiudere l'argomento, anche se temo che non accadrà mai :rotfl:

16. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Le cronache narrano di tanti arditi, partiti con 7 strati multicarbon e gomme ipertech a tensionatura atomica che dopo 2 settimane cercavano allround e antitop... Qui siamo un po' più avanti: gran fortuna!
    Parto dalle tue considerazioni, RevanII sia per brevità, sia perché offri alcuni spunti di riflessione. Premetto che alla fine tutti i pareri espressi potrebbero anche essere condivisibili e le sfumature dipendere da esperienze diverse e non "solo" da letture fatte (tentazione spesso diffusa...), ma con la convinzione che, soprattutto all'inizio, non cambi una beata mazza per l'iniziando, dato che difficilmente capirà certe... sfumature; insomma sarà l'ennesimo pipponemultivolume sul solito argomento arciritrito, utile a passare le giornate fredde dell'inverno, oziando...
    Non mi pare di aver fatto osservazioni pro/contro questo (che non conosco) o quel telaio; anche senza andare a scomodare le "cinesate" (letta così sembra un dispregiativo), che siano Donic, Stiga, Yasaka, TSP, vanno soprattutto per fasce di prezzo e sono lì tutti quanti; su prezzi e sconti da chiedere si è già discusso ampiamente: se vuoi il marchio, il nome è la ciliegina in più e devi pagare. Un buon telaio è fondamentale, ma non tutti hanno la stessa impugnatura, bilanciamento, peso, tocco, ... cose che si iniziano a capire e preferire con un po' di esperienza e che spesso spingono a cambiare.
    ... ognuno ha i propri parametri: se consideri i costi di iscrizione, ecc., già ne stai mettendo fuori parecchi (ovvio che se ne hai... spendere € in più è indifferente...); se iscrizione e visita costano 150 € cambia medico e società :rotfl: e metti 2 tenergy... Il punto è se ci sia realmente differenza -in un'ottica d'uso finalizzato all'apprendimento- tra una gomma da 30-40 € e una da 10-20€; insomma il rapporto qualità prezzo... io continuo a dire che per iniziare bene basta molto meno di quanto si creda.
    Non sono in grado di fare stime percentuali. Forse si potrebbe parlare di gioco alla cinese (?? e spiegarlo).... se stiamo a ripetere più o meno sempre le stesse cose si vede che tempo ne abbiamo :) e forse sarebbe più utile fare meglio, piuttosto che fare prima. Della qualità della gomma non discuto dato che non sono né un fisico, né un chimico e anche qui ognuno potrebbe dare priorità a parametri diversi (durata, resistenza allo spigolo del tavolo, grip,..., o caratteristiche della gommapiuma); su cosa possa determinare 10€ di differenza... ci sono tanti motivi a partire dal margine di chi vende, ma dato che si trovano anche differenze di 15€ sulla stessa gomma è evidente che i fattori siano parecchi.
    Qui la pensiamo allo stesso modo, si dovrebbe parlare con cognizione di causa, ma arriviamo a conclusioni differenti e mi accorgo che il nuraghe che ho nel petto al posto del cuore si fa sentire (... che brutto carattere, noi sardi). Fai un trattato sulle "cineserie" evidenziando difetti, dispensando commenti e consigli (o sconsigli), per poi dire che praticamente tu di gomme cinesi non ne conosci, salvo continuare a sindacare sull'opportunità delle osservazioni altrui? Ma vogliamo cercare di dare consigli validi, confrontare esperienze, o siamo alla sfilata del più bravo e bello? Rileggi più sopra che di certe gomme ne parla anche Andras... (e cerca le altre discussioni dove si è trattato l'argomento). Per quanto mi riguarda, se un'affermazione la faccio è perché la baso su esperienze dirette e non per sentito dire, con la fortuna di essermi trovato in un contesto un po' privilegiato; poi possiamo discutere sulla validità delle mie impressioni, ma solo se ci si confronta su questioni reali e non di fantasia.... Io parlo di gomme che conosco e ho, o ho avuto: LKT XT, Palio Apollo, 729 Focus Snipe III, Giant Dragon Supersoft S3, ... Tutte gomme valide e con ottimo prezzo, non qualche riga di descrizione e commento su internet.. Noi giochiamo, altri su queste nostre passioni/curiosità/... ci vivono: per quale motivo dovrebbero dirti di non spendere? Anche i marchi occidentali hanno prodotti adatti a chi inizia, ma misteriosamente nessuno (o quasi) li guarda, come se avere una gomma economica volesse dire scarsa qualità e non ci fosse invece solo una forte pressione psicologica per non prenderla.
    Poi, alla fine, la probabilità di cambiare ci sarà comunque, come capita in quasi tutti gli sport con una componente tecnica... si tratti di telai, gomme o scarpe. Allora che senso ha andare a cercare qualcosa di (almeno) semi-definitivo? Comunque credo sia valido anche il confronto col rivenditore: è una persona conosciuta e che ha la fiducia di molti.
    Insomma, dal bianco al nero le sfumature sono tante.... quindi nella scelta limitati, per brevità. E poi su altri prodotti c'è poco margine, sono poco conosciuti e difficilmente te li proporranno, ammesso li abbiano.
    Si, spero di aver dato degli spunti RevaII e (sinceramente) e che ci si possa riflettere, tutti, serenamente.
    La cosa migliore per chi inizia è comprare in un bel negozio italiano online e farsi assemblare la racchetta (di solito è gratis) e pagare il dazio dell'inesperienza. Se si ha un allenatore preparato anche sui materiali puoi seguire i suoi consigli, se non lo si hai... l'importante è divertirsi.
    Concordo al 100%! ... ce ne sarà sempre. E poi ci sono la seconda racchetta, la terza, ... e poi le gomme da cambiare...

Ultima modifica: 27 Gen 2013
  17. mattymatty85

mattymatty85 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Tosi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Carissimi, anch'io sono nuovo del Table-Tennis, cioè ho giocato fin da piccolo a Ping pong, casa, parrocchia e quant'altro, e andavo fiero della mia vecchia Stiga 4 stella con gomme Evo, finchè ho scoperto che esiste tutto un mondo dietro al ping pong che ignoravo; avrei voglia di fare un pò un salto di qualità, non che vorrei mangiare con questo sport, ma affinare un pò la tecnica, partendo da una nuova e buona racchetta; vorrei chiedervi un consiglio spensierato su come fare la racchetta, tenete presente che giocherò solo ad un livello amatoriale; ho visto un offerta su zero pong di una assemblata da loro stiga classic più le 2 mendo a 76euro; la stessa offerta su TT planet è data a 70euro; oppure posso montare 2 gomme forse Sriver sul mio vecchio legno stiga 4 stelle; forse ho detto una sciocchezza...sono aperto a tante soluzioni, e scusate l'ignoranza, ma sono un novizio, e vorrei trovare la miglior soluzione rapporto qualità-prezzo per cominciare. E Ps. l'offerta stiga classic + 2mendo 70euro è cmq migliore per esempio di una stiga da negozio per esempio stiga5stelle Core che ne costa 99??
    grazie mille per la pazienza, attendo volentieri tanti consigli pratici...!;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Apr 2013 ---
    Ancora una cosa: cosa significa effetto colla fresca etc..??

Ultima modifica: 5 Apr 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina