1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Opinione sui nuovi tornei nazionali

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Casta, 8 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :famale:

A ZZTOP piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    nessun problema. la vittoria a cunni é giá stata stata revocata. E' stato accolto il ricorso contro la sua antitop : avrebbe cambiato la gommapiuma e al suo posto gli aLbitri hanno trovato una fetta di pandoro avanzata dal recente Natale.
    :banana:

Ultima modifica: 8 Gen 2013
  3. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Assolutamente falso! Era panettone... Tutti sanno che i canditi danno un effetto imprevedibile e miracoloso contro i poveri ed ignari baldi giovani pongisti

A ZZTOP e eta beta piace questo messaggio.
  4. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    un mi piace ad anxun non si nega mai .... :rotfl::rotfl::rotfl:

5. blacktechno

blacktechno Utente

Sono mal distribuite le date. In calendario ci sono 5 tornei top 2000 e 5 tornei top 600 (gli ultimi 2 di questi fatti a cavallo delle feste natalizie).
    Come già visto in un altra discussione ci sono solamente 3 tornei over 2001; considerato che la maggior parte dei tesserati rientra in questo gruppo, sarebbe stato meglio mettere anche 5 tornei over 2001 (oltre che per correttezza nelle classifiche).

6. giasone5

giasone5 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT San Salvatore
    Anche io sono d accordo con le nuove fasce, ho partecipato ad un top 2000 e a due top 600 e sicuramente il livello e' più uniforme. Spesso 3i e 4i del girone passano il turno e nessuna partita e' scontata. Sono anche d accordo con chi dice che queste regole dovrebbero applicarsi anche agli italiani. Faccio un esempio che rende l idea: leggo le classifiche e chi trovo al n. 365? Tale di Napoli Gennaro, 4a categoria. Adesso spiegatemi cosa c entra con un 4a categoria una che negli anni 90 era 4 di Italia!! Magari non gliene frega niente ma a giugno quando sarà 50 d Italia potrebbe fare il quarta cat.
    Per il resto e' giusto che ci siano i tornei come ci deve essere il campionato, e' poi una scelta fare uno, l altro o tutti e due. Anzi Sarei per premiare con dei punti in piu chi partecipa ai tornei nazionali per via dello sbattone che si fa.

A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se colpisci coi can.. diti è doppia.. ma ora vale! :rotfl:

8. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Per onestà dovrei chiederti di togliermi l'ultimo "mi piace".
    Per eccesso di sintesi ho quotato solo l'ultima frase ma in realtà pur condividendo in generale l'articolo di Allround73 volevo quotare la frase finale sul campionato. :p

Il problema dei tornei è che non sono cosa per tutti per vari motivi quali:
    - tempi
    - costi
    - possibilità di divertimento
    - impegni di famiglia o lavoro
    ecc.

D'altra parte se ci fosse una massiccia partecipazione vi sarebbero ancora più enormi problemi logistici. Tant'è che i vecchi (di gioco e spesso di età) mi dicono che quando erano giovani e la partecipazione era maggiore si iniziava subito ad eliminazione diretta: 500/600 km... una partita e a casa.
    A questo aggiungo che l'unico interesse che vedo attorno al torneo sono le quote di iscrizione.
    Capisci cosa intendo...
    Ci sarebbero poi a mio parere altre riflessione da fare riguardo "la macchina dei sogni" ma lasciamo perdere. ;)

Se vogliamo, sempre a parer mio, incentivare la pratica del TT dobbiamo renderlo uno sport normale (o quasi ;)).
    Uno sport con impegni certi, continuativi e compatibili con la "grande" massa delle persone che lo praticano. Per questo ritengo il campionato la forma migliore.
    Fra l'altro giocare per una squadra non significa che è uno sport individuale ma solo che la somma delle individualità è al servizio del risultato.
    Il che dovrebbe consigliare di dedicarsi al miglioramento della qualità di gioco di tutti i componenti e non solo del più forte come spesso capita.

Dopo tutto questo potresti aver capito che sono contro i tornei ed invece non è vero.
    Li vedo semplicemente come sotto un'ottica diversa, sicuramente non prevalente. :D
    Mezzi per selezionare i più bravi ve ne sono altri, fra l'altro chi è competente dovrebbe capire chi ha potenzialità e chi no.
    Per costoro anzichè perdere 2 giorni per un torneo farei fare stage ben più mirati.

imho

9. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Per come la vedo io, campionato e tornei, sono completamente diversi.
    Stiamo parlando di uno sport dove la testa conta almeno quanto il fisico o forse di più, detto questo ritengo che campionato e tornei debbano avere un'importanza uguale. Esistono animali da campionato e animali da torneo, con performance totalmente differenti!!!
    Sono completamente d'accordo che il campionato è uno sport a squadre, e il torneo è individuale e proprio per questo vanno mantenuti ed equiparati.
    La stessa cosa vale anche per tanti altri sport!!!

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Allora diciamo che era un "mi piace" rivolto all'estrema sintesi monosillabica. :approved:

11. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    ed esistono animali da DOPPIO!!!

Alessio's motto of the month: Keep the "double" flame burning.

12. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Confermo!
    Con il mio vecchio buon compagno (di bevute) ne abbiam vinte tante...eheh

13. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Quanto sai... e se non ricordo male ricordo qualcosa del torneo nazionale in cui arrivasti 1° in doppio ;)

14. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    ma sai...non avendone vinto solo uno ho le idee un pò confuse... non mi ricordo tutti i compagni...di quale torneo parli?? :Prrr:

era ora che arrivassi anche tu in questa discussione Paolone! Finalmente!

citazione amarcord di oltre 10 anni fa: doppio Anxun-Moneta (ancora giovane e inesperto..) / Capuano-Facini (che ci surclassavano entrambi in classifica) ad un torneo nazionale da qualche parte...a fine partita viene Capuano da me e mi dice: "caz..Tulli...in doppio sei esperto come un bastard..o!" :king:

Uno dei migliori complimenti che potessi ricevere!!! :cool:

15. cumi

cumi Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    milano sport asd
    La formula top 2000 non mi dispiace anche se c' è meno gente e quindi meno vendite ;) Per me sarebbe cmq meglio fare doppio e gironi in un gg, eliminatoria altro giorno. Ci si riposa un pò di piu' e le ragazze ( gia' pochissime ) non giocherebbero come gia' detto prima in un palazzetto vuoto. Mi vedo molto come animale da doppio :)

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Con chi sei d'accordo? Con Catalano? :D

--- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Gen 2013 ---
    Con chi sei d'accordo? Con Catalano? :D

Ultima modifica: 9 Gen 2013
  17. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Ho fatto veramente poca fatica nella sintesi e faccio ancora meno fatica a tenermi il "mi piace". :sisi:
    Grazie grazie grazie. :approved: :D

Io parlavo di prevalenza e non di importanza, concetti che ritengo diversi.
    Dire che una certa attività (ad esempio C.I. di categoria) è più importante del campionato non mi crea nessun problema o difficoltà.
    Ritengo però che dovremmo dedicare più energie (anche mentali) per avere campionati più avvincenti, più equilibrati, più diversificati negli avversari che si incontrano.
    Campionati che possano diventare veicolo propulsore di un'idea di sport nel vero senso della parola.
    Preferirei 20 mila persone che si muovono settimanalmente per praticare questo loro sport che 1000 che vanno ad un torneo.
    L'interesse verso uno sport si costruisce, anche, sulla facilità e sulla continuità nel praticarlo e non promuovendo eventi per pochi.

Io faccio schifo in entrambi soprattutto se non ho la possibilità di un adeguato riscaldamento, quindi sono un animale... e basta!!! :D

Se vogliamo vedo una distinzione fra animali da vittoria e animali da divertimento.
    I primi spesse volte si divertono poco, fanno il loro compitone (o compitino :cool:) e poi squagliano come neve al sole.
    Però si divertono a vincere. :sisi:
    Gli altri, quasi quasi, baratterebbero una vittoria, per un'ora in più di gioco.
    Naturalmente la vittoria è il fulcro di ogni attività sportiva se non diventa ricerca patologica.

18. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    cè qualche societa' che vuole prendere in considerazione di creare eventi ?

non ditemi che tocca a me dare l'esempio.....

e per favore non ridete anche voi di me !!

19. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ognuno la vede... come gli conviene... nessuno o pochi la vedono per la collettività .... pazienza...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Gen 2013 ---
    ci ho provato a farne uno.... cominciando a parlarne da febbraio dello scorso anno ... se ne parlato fino a giugno .... ho fatto vedere foto, fatto calcoli di aree da giono ... non me lo hanno fatto fare... avevo un palazzetto con 32 tavoli a disposizione....

Ultima modifica: 10 Gen 2013
    A ZZTOP piace questo elemento.
  20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quanti "mi piace" posso meterti qui? Una ventina ti sembrano troppi? :approved:

Sul modo che hai di intendere il movimento (in quanto circolazione di persone giocanti sul territorio) dico che mi piace.. ma mi piacerebbe che la cosa andasse di pari passo con l'attività individuale. Un grande veicolo promozionale è il Gran Prix Giovanile Piemontese, attività individuale nella quale però tanti ragazzi/ragazze si incontrano e fanno amicizia nei tempi morti .
    In campionato si parla perlopiù coi propri compagni e c'è un atteggiamento più competitivo anche aldifuori del terreno di gioco.

Compito di una federzione è supportare nello stesso modo, con la stessa attenzione, i due aspetti, quello di squadra e quello individuale. IMHO.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina