1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Opinione sui nuovi tornei nazionali

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Casta, 8 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Apro questo post per avere una vostra opinione sul nuovo modo di organizzare i tornei nazionali, non più in base alla categoria ma in base alla classifica del momento.
    Già che apro la discussione, parto io!
    Personalmente, mi piacciono molto: nei top 2000, non hai una sola partita facile in girone, ed essere testa di serie... non è mica una certezza! c'è così grande equilibrio che, quasi, le teste di serie non contano. Vincere tutti e tre i match del girone, adesso, dà molta più soddisfazione, appunto per il fattore difficoltà: per dare un esempio, nel mio girone, che tra l'altro era anche uno "basso", mi pare il 27, c'erano ben 3 giocatori di C1 ed uno di C2: un ottimo livello... ed alla fine il giovane che giocava in C2, il più basso in classifica, è passato secondo! eheheh, e con pieno merito.
    Lati negativi? direi per lo più di tipo organizzativo. Avevo fatto preventivamente notare, già a Trevis, avendo poi (ovviamente :rotfl:) ragione, che con gironi così equilibrati non si potevano più contare 2 ore a girone: non ci sono praticamente più match che durano 5 minuti netti, quindi è più facile sforare le 2 ore che rispettarle. Risultato? Già i gironi del secondo turno partono spesso e volentieri con mezz'ora abbondante di ritardo. Questo, però è un problema facilmente risolvibile: basterebbe tenere conto di 2 ore e mezzo invece che di 2...
    Problema "economico". Spezzettando così i tornei, facendone di più... ci sono meno iscritti. Per forza. Penso che, in proporzione per esempio al bacino di utenza dell'over 2000, in media ci saranno pochi iscritti. Perchè? perchè, purtroppo, non giriamoci intorno... il 70% di chi gioca a tennistavolo gioca quasi esclusivamente il campionato. Prendiamo chi gioca in D1 e D2: in quanti vanno a farsi un buon numero di tornei??? pochi... si, magari se il torneo vicino (esempio, l'over 2000 di Vigevano) si tolgono lo sfizio... ma chi andrà a fare, per esempio, un over 2000 a Terni?? Dati alla mano, recente torneo Top 2000 di Catania del 5 Gennaio: 17 gironi... Ariano Irpino, sempre del 5 Gennaio: 26 gironi. Meglio a Torino, con 38 gironi. Top 600 a Terni, sempre il 5 Gennaio? 20 gironi. Ho preso solo gli ultimi dello scorso weekend anche per una ulteriore riflessione: i tornei sotto le feste, non lo capiscono proprio, vanno evitati. Ricordate i famosi tornei 3° a Pasqua? ben 10-12 gironi! :D ... giocare il 5 Gennaio, per chi ha famiglia... beh forse la famiglia ha la priorità! Con una stagione che va fino al 30 Giugno, con un campionato che, volendo, finisce ad inizio Febbraio e che si spezzetta apposta con pause di un mese per tirarlo alla lunga.. proprio a cavallo delle feste bisogna organizzare i tornei nazionali? Già, con il fatto che sono un costo per il 99% di noi (vorrei proprio vedere chi, di questi tempi, ottiene un rimborso anche solo parziale dalla società), la partecipazione è quel che è... poi, chiaramente, se si scelgono anche certe date... uno, nel dubbio, non ci va! E poi, vi faccio una riflessione anche più "pratica", che personalmente non mi tocca ma che ho sentito da più persone: molti di noi staccano un po' nelle feste: se mi fermo 10 giorni, secondo voi... vado a spendere soldi per giocare se non sono allenato??? personalmente due tiri li ho fatti nelle feste e il torneo male non mi è andato... ma, per esempio, 2-3 miei amici han fatto questo ragionamento. Quanti altri non han fatto il torneo per lo stesso motivo???
    A voi la palla!

2. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Allungare gli orari dei gironi non mi sembra consigliabile, di mezz'ora poi! E' meglio andare in ritardo cercando di recuperare verso la fine man mano che si liberano dei tavoli (mi dispiace per gli ultimi i quali, sdoppiando i gironi non avranno più attimi di riposo tra una partita e l'altra) piuttosto che preventivare gironi da due ore e mezza. Faccio un esempio: se un atleta ha letto sul sito al venerdì che dovrà giocare alle 11,30 non possiamo pretendere che si trovi in palestra, pronto a giocare mezz'ora prima perchè "il girone precedente sullo stesso tavolo è finito in due ore anzichè due e mezza". Avremo un tavolo vuoto in attesa che il suddetto atleta si presenti e, a regolamento, non si può anticipare se non con tutti gli atleti presenti. Copiaincollo:

Articolo 28 - Orari di gara
    1 - Dopo la chiusura delle iscrizioni l'Ente Organizzatore e il Giudice Arbitro verificano, in relazione al numero
    degli/delle iscritti/e in ciascuna gara del programma, se si rendono necessarie variazioni rispetto agli orari di
    massima di inizio di ciascuna gara comunicati alle Società. In caso di riscontrata necessità di modifiche, che lo stesso Ente Organizzatore e Giudice Arbitro concordano insieme, il Giudice Arbitro predispone gli orari definitivi ufficializzandoli con una comunicazione da affiggere sul luogo di gara.

2 - Ai fini di quanto previsto al comma precedente si dovrà tenere presente che:
    a) gli orari delle gare non possono essere anticipati rispetto agli orari di massima comunicati alle società, ma possono essere solo posticipati, salvo quanto previsto alla successiva lettera;
    b) gli orari si possono anticipare solo dal momento in cui tutte le gare siano iniziate e tutti gli interessati siano presenti sul luogo di gara. In tal caso è possibile darne notizia, predisponendo comunicazione ufficiale da affiggere sul luogo di gara;
    c) Il Giudice Arbitro dovrà concordare con l'Ente Organizzatore gli orari delle semifinali, finali e premiazioni.

Sono invece d'accordo con la richiesta di non programmare tornei sotto le feste. Anche noi "teniamo famiglia" e spesso, per andare ad arbitrare, dobbiamo affrontare i musi lunghi di consorte e figli i quali rispettano le nostre passioni ma contenti non sono.

3. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    di rientro da una bella scazzottata col drago rosso , consolato da quanto ha in firma " renaga" ....dico per l'ennesima volta come la penso io....

PING PONG = SPORT INDIVIDUALE
    PING PONG = AMATORI 2 TORNEI DI CATEGORIA al mese ...aree da definire cosi' non cè chi si lamenta dei km, anche se io voglio andare a giocare a palermo non devo avere impedimenti, una classifica un territorio LIBERI TUTTI !!
    PING PONG = 90 % DEI TESSERATI
    PING PONG = SQUADRA ....4 VOLTE ALL'ANNO .....CONCENTRAMENTI !

le societa' dovrebbero trasformarsi un po' come erano negli anni 90 i club di squash.........CREATORI DI EVENTI........io la mia domenica la voglio gestire con una gita a vigevano , mi vedo il castello, mi vedo il museo di da vinci , trovo gli amici , ho il mio torneo di categoria con gironi da 5 o 6....spendo bene la mia mattinata .....e ho impiegato il mio tempo libero come piace a me divertendomi, divertendomi con quello che per me è il MIO PASSATEMPO !!

TENNISTAVOLO = AGONISTI

E QUA è GIUSTO CHE PARLI CHI VERAMENTE FA AGONISMO....
    iniizamo a dividere le due categorie !!

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Casta, il tuo intervento mi piace e mi piacciono i tornei a fasce.

Un unico appunto: il Torneo Over di Vigevano e quello di Terni erano contemporanei. Chiaro che Terni era più comodo per taluni (quelli che ci sono andati) e Vigevano per altri.. sempre quelli che ci stavano. :nerd:

Ti posso assicurare che a Vigevano c'era gente del Piemonte (ovvio), della Lombardia (ovvio), della Liguria ma anche dell'Emilia-Romagna e del Veneto.

Ultima modifica: 8 Gen 2013
  5. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Perchè non suddividere la stagione in due tronconi?
    Una parte quasi continuativa dedicata ai campionati ed una seconda dedicata ai tornei.
    Ora con mesi in cui si gioca una sola volta sembra brodo di dado allungato.

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Gino Bartali avrebbe la risposta giusta. :approved:

Renaga riporta il regolamento. L'anticipo non è previsto perchè giustamente sono stato pubblicati gli "orari di primo impegno atleti" sul sito. Bene.

Allora anche i tabelloni di singolo, par altre ragioni, non devono essere anticipati e finire nello stesso giorno, mescolando tabellone di singolo e di doppio e facendo tardi la sera con gente che aspetta ore per giocare (vedi Vigevano).

Si fa un programma e lo si rispetta il più possibile.

Vigevano il buon senso e la ponderatezza.. ora non più.

7. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Diamo pure libero sfogo alla nostra fantasia e prendiamoci gioco di chi con tanto amore cerca di mettere d'accordo un insieme di insoddisfatti , soprattutto perchè NON POSSONO GIOCARE...questo è un gioco e NOI VOGLIAMO GIOCARE !!! CHIARO STO FATTO ?
    nessun problema a dividere in più tronconi ...ma a questo punto enfatizzerei la divisione in sillabe !! :eek::rotfl:

messaggio di " sub " & " limen"
    alle prossime elezioni votate per la lista
    "'Le immagini della fantasia''
    questa lista torna ad animare la stagione invernale .... che sembrava scialba e spenta...
    votate per l'affascinante visionario con le sue fiabe ...

8. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    ecco appunto...ci dev'essere equità, perchè chi è nei primi due turni di gironi può riposarsi e chi è negli ultimi no?
    2h e 30 min per girone mi sembra onesto. Sabato ero al terzo giro ed ho iniziato con 1 hr di ritardo..quindi...

MEGLIO se si liberano dei tavoli per una mezz'oretta, almeno anche chi è nel secondo e terzo turno di gironi avrebbe la possibilità di SCALDARSI cosa che ora è concessa soltanto a chi fa il primo turno. Anche qui manca equità... Fare 2min DUE di riscaldamento con l'arbirtro che ti mette fretta a cominciare a giocare perchè siamo già in ritardo di 1 ora non è bello...
    2h e 30 min per girone mi sembra onesto. E due.
    Ovviamente mi riaggangio alla discussione sul doppio, i tornei su 2 giorni. Erano 2 o forse 3 anni che non ne facevo uno...non so se ne farò ancora francamente in questo modo..

A eta beta piace questo elemento.
  9. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Personalmente piacciono anche me i tornei a fasce, e anche l'introduzione della quinta categoria.
    Non mi trova daccordo la regola che chi sale di categoria durante la stagione possa fare ancora la categoria iniziale durante i campionati Italiani. Chi era quinta ad inizio stagione perchè ha smesso per anni, ma magari vale un seconda, può andare a rubare il divertimento ad altre persone a fine stagione
    Chi sale di categoria sale basta, altrimenti non ha nessun senso.
    A parte questo esprimo inoltre un'opinione: Ho preferito le manifestazioni dove il primo giorno venivano disputati solo i gironi + i doppi, lasciando il tabellone al giorno successivo. E' vero che si aggiunge al costo di partecipazione anche quello del pernottamento (se il torneo non è vicino), però faccio fatica a pensare che uno che disputa il girone la mattina per primo, sia ancora lucido e abbia voglia di giocare la sera, sopratutto bambini (se proseguono nel tabellone), dopo più di 12 ore in palestra molte delle quali trascorse nella totale noia. Inoltre la manifestazione cosi organizzata, riempie il palazzetto anche il secondo giorno, nel quale giocano le ragazze solitamente nell'irreale atmosfera di "deserto" come delle emarginate.
    Visto che se ne parla apro una piccola parentesi sul campionato, sono totalmente contrario ai concentramenti (vanno bene solo per i play-off/play-out). Per come sono attualmente strutturate le società è inapplicabile l'esempio del tennis o dello squash, dove uno si allena dove gli pare con anche costi molto diversi. Come sono contrario alla terribile formula del campionato di serie A, che serve solo a far giocare meno le persone. Stranamente in Italia vige la regola che più migliori meno giochi, cosa che praticamente ha distrutto il settore femminile. Non capisco tutta sta mania dei tornei quando mi pare molto evidente quale sia la tendenza: se oltre il 70% dei tesserati disputa il solo campionato a squadre e non fa tornei, mi pare evidente che sia da privilegiare il primo a discapito dei secondi. Mi piacerebbe sapere se sono il solo a pensarla in questo modo.

10. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

No.

11. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    E come faccio a dire che non mi è piaciuto?! Eheh

A ZZTOP piace questo elemento.
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Concordo con Alround73 tranne che nella parte sulla prevalenza dell'attività a squadre su quella individuale. So che sono i numeri a parlare ma il tt è uno sport individuale e l'attività individuale deve mantenere pari dignità. Co sono già parecchie sperequazioni di coefficienti e quant'altro.

13. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Mi sono spiegato male io, nel senso che non stavo criticando gli orari di un torneo in particolare. Il mio concetto è che, nel momento stesso in cui si fanno i gironi e, diciamo, si programmano le gare, andrebbero conteggiate 2 ore e mezza a girone, e non 2. Capisco benissimo che non si può cambiare in corsa, per carità (come invece fatto a Riccione...); la mia idea, che nasce comunque dal fatto che le partite possono essere tutte tirate con questi gironi, è di contare a priori 2 ore e mezza per ogni turno. Così facendo gli orari li si rispetta, altrimenti è logico che il programma della giornata si può un po' incasinare, sovrapponendo gironi e doppio, per esempio, e facendo di conseguenza tardare il tabellone a eliminazione diretta.
    Non mi permetto assolutamente di criticare l'operato degli arbitri, specie a Torino, dove credo sia andato tutto bene, e permettetemi un appunto personale... non c'erano fenomeni da baraccone con manie di protagonismo, ma persone disponibili con le quali è anche piacevole farsi una chiacchierata. Ci fosse sempre questo atteggiamento verso i giocatori ne guadagnerebbero tutti, purtroppo alcuni arbitri, pochi per fortuna, non la pensano così...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Gen 2013 ---
    Concettualmente il tuo ragionamento non fa una virgola, ma dobbiamo guardare al punto di vista, diciamo così, pratico: guarda quanti tesserati ci sono, e guarda quanti di questi fanno i tornei nazionali (in percentuale sul totale). Se guardi poi i partecipanti ai tornei di tutta una stagione, vedrai che un buon 70% è quasi onnipresente in tutti i tornei, ed il restante 30% varia, magari in base alla vicinanza...e all'ispirazione del momento! :D
    Tanti di noi giocano solo il campionato un po' per scelta, un po' perchè ti impegna solo il Sabato pomeriggio, un po' perchè c'è la famiglia.. Tanti fanno magari un torneo all'anno, magari solo gli italiani per dire... tanti, specie nelle categorie basse, fanno solo solo campionato.

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sì Casta ma non condivido, o forse non capisco, Allround73 quando dice:

"Non capisco tutta sta mania dei tornei quando mi pare molto
    evidente quale sia la tendenza: se oltre il 70% dei tesserati disputa il solo campionato a squadre e non fa tornei, mi pare evidente che sia da privilegiare il primo a discapito dei secondi".

Non capisco dove ci sia smania.. perchè i campionati a concentramenti si fanno per lasciare posto ai tornei? Ci sono anche altre ragioni.. c'è chi li preferisce così e chi no.. c'è chi così può fare il campionato anche con gli uomini.. e così via.
    Nessuna attività dovrebbe avere privilegio sull'altra.
    Quello è un modo di pensare ricorrente tra i dirigenti che non giocano.
    Per tutto il resto condivido ciò che ha scritto Fabio.

15. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il torneo di Torino mi sarà anche piaciuto, ma noto solo ora che essendo salito in classifica potrò fare solo un torneo il 2 febbraio top 600 e poi stop!!!
    Ma non è assurdo? Praticamente attività individuale finita a febbraio e solo per chi sta tra la 250 e la 600.....perchè?

16. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    hai voluto la bicicletta? mò pedala!

oppure perdile tutte in campionato e torni over 600...

17. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Cè CONFUSIONE PURE QUA

CUNNI LA GIURIA HA DECISO DI REVOCARTI LA VITTORIA DEL TORNEO DI TORINO....

E COME SI EVINCE DAL GIOCO DELL'OCA ....

RITORNA NC !!

18. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma voi siete fuori!!!! :D
    Io gioco sempre e solo per vincere e per salire...eheh...ma non trovo corretto che debba poter fare un torneo un meno solo perchè passo da una categoria all'altra, così come non trovavo corretto partecipare al top 2000 quando ero già 590

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Anxun smettila di diffondere categorie false e tendenziose. :rotfl:

20. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Quindi dai ragione a ZZ... revoca del titolo!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina