1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

open giappone! nessuno "c' ha" capito una mazza

Discussione in 'Video' iniziata da andras, 25 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    questo è il link della finale

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=jza5xxLcNdE&feature=player_embedded


    guardatela axhè sto giapponese è terribile praticamente illeggibile vedere certi errori a quel livello non è da tutti i giorni se guardate le partite dei turni precedenti c'è gente che probailmente è andata in clinica dopo la partita.
     
  2. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    bravino il giapponese ma c'è da dire che il cinese ha fatto di tutto per perdere
    neanche ma long o jike o qualsiasi altro top ten giocherebbe in quella maniera, tirando tutto a testa bassa contro un bravo difensore
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    alla fine ha perso la testa ma non mica uno sprovveduto bisogna fargliela perdere, se guardi le partite precedenti sono andate + o meno tutte così.
     
  4. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Stiamo parlando comunque di gente che in classifica mondiale e' intorno a 200, quindi qualche ingenuita' in piu' ci sta. Fa impressione notare quanta gente sugli spalti. Se pensate ad un torneo in Italia, in cui magari gioca Bobocica numero 94 del mondo, non ci sarebbero tutte queste persone.
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
  6. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Su ooak se ne sta parlando molto. E' indubbio che i suoi avversari non fossero i migliori contro i difensori: koki niwa è costante ma non ha potenza, il taipeiano è un giocatore veloce e non so se vi ricordate come nel mondale a squadre le aveva prese da un joo molto poco in forma, xu chenhao è giovane e si è fatto infinocchiare. Delle partite precendenti sto cercando se ci sia una speranza di trovarne i video. Chuan lo sappiamo che con la difesa va a fasi alterne e non gli piace giocarci contro, matsudaira è nella media.
    Una cosa è certa però: masato shiono ha giocato il suo miglior tennistavolo di sempre, alla fine ha mattuto due blasonati connazionali che con lui c'avranno pur giocato in passato, no?

    Su questo poi c'è proprio da obiettare:
    Chuan è sesto, i due giapponesi sono top 30, chen chien an non mi ricordo ma è alto anche lui... il cinese è 200 solo perchè è nuovo sulla scena (uno che batte wang liqin è minimo da top 30)... che prenda tutto e sia molto ingannevole secondo me è indiscutibile... che abbia beccato "avversari ad hoc" e sia stato in grandissima giornata è altrettanto vero... e pensare che non ha neanche gareggiato per la nazionale perchè non l'ha voluto iscrivere :rolleyes:

    Per chi se lo stesse chiedendo gioca con uno shibutani pro model, tenergy sul dritto e FeintIII sul rovescio
     
    A seguso piace questo elemento.
  7. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Masato Shiono Surprised The 2013 Japan Open (Videos)

    da conoscitore del mondo giapponese mi permetto di fare il mio commento.

    questo shiono non e' un professionista,
    come succede a moltissimi giocaori in giappone la loro carriera e' a meta' tra il business (solitamente al mattino) e l'allenamento solitamente al pomeriggio.
    quindi danno un allenamento al giorno anziche' due/tre come i professionisti puri.(sicuramente giocano piu' sereni).
    l'azienda sponsorizza il giocatore per allenarsi e lavorare fino all'eta' che si aggira ( in base alle capacita' ) fino ai 34-36 anni d'eta'.successivamente entra in azienda a lavorare full time.
    questo significa che un giocatore di questo livello si allena tanto quanto un europeo medio in un paese dove tutti o quasi sanno giocare con le difese quindi ha vita dura se non e' al top.
    premesso questo posso anche capire che sia stao in giorno di graZia e che abbia trovato aversari a lui "congeniali" ma non dimentichiamoci che questo tipo di giocatore e' un inferno da incontrare.
    visto cosi vale tranquillamente top 50 del mondo perche' per batterlo bisogna essere molto bravi con le difese e avere un ottimo controllo quando attacca lui;
    gente tipo wang liqin o samsonov saprebbero contenerlo.
    a mio avviso e' molto piu' pesante in attacco rispetto a un chen weixin perche' porta spessissimo il top in avanti.
    mi piacerebbe vedere come si comporta a controtop.
    comunque in sostanza e' un giocatore formidabile e a questi livelli non vinci un open casualmente e uno cosi in italia scherza contro tutti.
    manteman
     
    A njpponjco, seguso, guruzz75 e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  8. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    dimentichi La Fenice...!:eek:
    Non so quanti anni il giapponesino abbia in questo momento, ma se ,come dici, è già ostico ora ,quando avrà qualche annetto di esperienza in più ,potrà ancora ottenere risultati di rilievo: effettivamente il controtop non è un colpo facilmente realizzabile se l'avversario imposta il gioco in modo da non fartelo tirare. Vorrei vederlo contro giochi più "aperti" ...
     
  9. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    ha 27 anni per il mondo asiatico e' un giocatore finito.magari come premio lo inviteranno a qualche open in zona...
    peccato perche' due gambe cosi veloci non le aveva nemmeno matsushita....
     
  10. Walxer

    Walxer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Teniamolo d'occhio, secondo me quando andras lo definisce illeggibile effettivamente un pò di verità c'è. E' vero che sarà stato in giornata e tutto quello che volete, ma se vedete i replay da VICINO guardate come fa i tagli: li maschera tutti! Fa il taglio e poi finta un effetto superiore, finta il taglio e fa un no spin! Allucinante, concordo pienamente con manteman dev'essere un inferno incontrarlo, forse solo le cannonate di un Ma Long o Xu Xin lo porterebbero facilmente fuori campo.
    Che ha una tenergy sul dritto si vedeva dalla qualità e l'efficacia dei top che portava avanti, questo "ragazzo" sicuramente farà parlare di se, secondo me quella posizione 188 mondiale gli sta strettissima e non rispecchia il vero.

    :cool:
     
  11. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Walxer come direbbe qualcuno " mi consenta...!"
    E' molto bravo nel cambio di effetto e' vero ma considera che quando ci si allena contro i difensori fanno (quelli bravi) variazioni di effetto quasi ad ogni colpo e gli attaccanti li leggono dal movimento e dall'altezza e direzione della pallina.
    Se tu haiunabuona tecnica e ci giochi contro tutti i giorni ti assicuro che gli effetti li leggi eccome.
    Il problema di incontrare uno cosi non e' la difesa ma bensi l'attacco in quanto non ti da modo di ragionare e/o fare un palleggio "facile" in quanto ti attacca molto bene.
    Se osservi attentamente e'molto piu' irregolare sulla difesa pura (meno forte di shibutani o matsushita) mamolto piu' forte in attacco.

    Questa variazione e' difficile da contrastare se non si ha un ottimo controllo.
    Mi vien da pensare che altro giocatore che ci vincerebbe bene e' boll perche' e' in grado di tenere anche quando attacca shiono.

    Per quanto riguarda la tenergy sfatiamo il mito che le gomme danno efficacia e qualita',ovviamente la portano ma in parte piccolissima e' LA TECNiCA che fa la differenza!!!
    Colpo portato avanti, uso del busto gambe basse e molto rapide nel raggiungere la palla...basta con sta storia delle gomme.
    Scusate lo sfogo, usavo le sriver incollate e facevo girare di piu' di quelli con le bryce...
    Ora uso le rakza 7 e la palla gira (meno) ma gira..


    Mante
     
    A Lostboi, njpponjco, seguso e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Insomma a ping pong bisogna far girar le palle e non far i rompipalle.:rotfl:
    Condivido Mante: in società ho un ragazzo che fa difesa (tipo moderno sia sul tavolo che lontano) ma che attacca molto e fa girare parecchio... è diventato difficile giocarci contro perchè non ti mette in condizione di "ragionare" sul da farsi. Unica soluzione è quella di esser il più imprevedibile possibile variando molto il "peso" della palla da mandar di là in modo che ad andare in tilt sia lui...
     
  13. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Shiono ha appena partecipato all'american open uscendo ai 1/4 di finale contro primorac. Il match lo trovate qui alle ore 3:

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=tq1p0NH7UV0&feature=youtu.be


    In un'altro dei video dell'ittf c'è anche il suo match contro tim wang, che è stato anche segnato da una bella controversia sul servizio di Wang...

    Per i fan dei chopper, nel torneo gareggiavano anche:
    - wang qing liang (giovane statunitense) che ha ceduto il passo ad un dominante wang eugene ma non senza riuscire ad impensierirlo con una serie di dritti impressionante;
    - Kentaro miuchi che è uscito contro un giovane cinese che ora è in semifinale (purtroppo la partita non è stata ripresa)

    Per Manteman: se ti interessava vedere Shiono al controtop, nel match contro primorac ci sono 3-4 scambi (dal 3° set in avanti mi pare...)
     
    A njpponjco e Mr. Hero piace questo messaggio.
  14. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non discuto la tua disamina, tra l'altro tu quel mondo lo conosci bene per le tue esperienze nel sol levante, ma guardando la finale di Shiono, mi sono fatto una domanda sulle gomme che usa, perchè è vero che l'avversario è spesso diciamo un pò pollo a tirare tutto, ma anche la palle più banali gli vanno fuori, allora ti chiedo per la tua esperienza ti è venuto il sospetto che ci sia stato un certo magheggio sulle gomme di Shiono? ;) ah dimenticavo di solito questo dubbio non mi viene ma stavolta...poi magari mi sbaglio
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Lug 2013, Data originale: 6 Lug 2013 ---
    Mante, ho visto gli altri incontri e il mio dubbio resta anzi è aumentato....
     
    Ultima modifica: 6 Lug 2013
  15. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Mmm... cosa intendi per magheggio? Perchè se parliamo di taroccare la gomma mi sembra molto difficile visti i controlli, ma soprattutto per un difensore di quel tipo qualsiasi genere di trattamento dovrebbe rendere la gomma inadatta al palleggio al tavolo e in parte al chop, anche se ne aumenterebbe l'"inversione". Sicuramente non è questo il caso, basta guardare il modo in cui gioca... infatti poi primorac, giocatore di grande esperienza e costanza, ha fatto molti pochi errori banali.
    Shiono probabilmente è molto bravo a variare e come diceva manteman gli altri non potevano permettersi una gestione comoda della palla per non subire il contrattacco...

    Intanto hanno anche fatto la sintesi del match, che però andrebbe davvero gustato tutto, si è lottato per ogni punto...

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=QDMPEAENQAM
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Lug 2013 ---
    Ah comunque, per quelli che si interessano di queste cose, un utente di OOAK TTforum era presente durante il match e ha avuto la possibilità di vedere la racchetta. Dice che è una normalissima curl p4 da 0.6 mm...
     
    Ultima modifica: 6 Lug 2013
    A Hitman, eta beta, Mr. Hero e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ma dici sul serio?
    appena shiono ha trovato un giocatore con tanta esperienza (primorac...44 anni signori) che si e' accorto che bastava rallentare il top e tirarlo un po' piu' scarico e palleggiare lungo e non corto sull'estremo rovescio... invece che robottini quasi senza cervello come nell'open del giappone che sparavano a tutto braccio e palleggiavano a caso
    ripeto...a 44 anni quando ha capito...shiono ha fatto un set 2 punti e l'ultimo era sotto 10/6 anche se ha recuperato un po'
    detto questo shiono mi piace e mi sta simpatico e adesso e' 85 del ranking mondiale
    probabilmente 85 e' più veritiero di 188 (precedente classifica)
    dopo in pratica 1 torneo...giusto 1 posizione davanti al nostro bobo :D

    tutti i difensori di livello alto fanno del mascheramento del backspin/no spin
    un'arma fondamentale del loro gioco assieme a gambe e attacchi di dritto appena possibile
    a me pare che shiono abbia tutto di livello abbastanza alto
    e chop di puntino dalla media distanza di livello molto alto

    quindi shiono secondo me probabilmente nel chop di puntino taglia (o maschera)un po più di altri difensori piu' famosi e alti in classifica
    notare che gli avversari vanno piu' in rete che fuori quindi ad occhio il taglio che arriva e' sempre molto pesante ...a volte solo molto...a volte moltissimo
    ma quella e' tecnica..altro che gomme
     
    Ultima modifica: 6 Lug 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    l'altra grossa differenza è che quà quando rientrava e tirava non faceva punto in modo automatico Zoran P. sul blocco è solidissimo certamente non lo scopriamo oggi ma è davvero un giocatore magnifico dal punto di vista tecnico basta guardare come si nota la differenza d'apertura fra top su tagliata e top su palla spinta/superiore certo non ha la potenza devastante degli asiatici ma non mi stancherei mai di vederlo giocare e poi è uno di quelli che quando li guardi sembra tutto facile
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    mi sono sverginato dal vivo con kreanga primorac finale giochi del mediterraneo taranto 1997
    :)
     
    A andras piace questo elemento.
  19. Luca pallettaro

    Luca pallettaro Utente Attivo

    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Non ho ancora visto tutta la partita tra Shiono e Primorac, ma comunque mi sono goduto la sintesi (un grazie a RevanII per le indicazioni sui video).

    Rispetto a quanto detto sopra, in linea di massima sono d'accordo con chi ha scritto che Shiono varia molto bene gli effetti e in Giappone ha trovato avversari bravi ma non troppo abili nella lettura di palla.

    Primorac invece sembra aver capito tutto, ma d'altra parte non è certo l'ultimo arrivato!

    Comunque Shiono non ha demeritato e magari avrebbe potuto anche vincere l'incontro, visto che a metà del quinto set l'equilibrio era totale. Poi non vorrei sembrare troppo "tifoso" di Shiono (anche se, beh, in effetti lo sono :D), ma sul 5-6 Primorac ha anche beneficiato di un bello "spigolino" provvidenziale. ;)
     
  20. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Interessanti le argomentazioni che fate, mi accingo a confermare al 100% che Shiono ha gomme normalissime.
    La difesa da lontano non permetterebbe di usare gomme trattate e Primorac non potrebbe dobbiare un top di una gomma come quella di Guerrini, Negro, Moro, Racca...(ora mi attaccheranno...non sono trattate!).
    inoltre in giappone esiste il rispetto delle regole e non sarebbe assolutamente accettato alcun "magheggio" ai materiali per vincere..
    Il rischio sarebbe inoltre troppo alto perchè come vi ricordavo Shiono non è un professionista puro, ha anche un lavoro e la mancanza di rispetto delle regole non graverebbe solo sul tennistavolo ma anche sulla sua attività lavorativa.
    è categoricamente escluso qualsiasi trattamento delle sue gomme.
    Due anni fa un mio amico mi ha fatto leggere un articolo sulla polemica uscita per i cinesi che utilizzano colle e tirano fortissimo. la critica sul giornale era presente ma si raccomandava di mantenere fede alle regole che la ITTF ha emanato.
    Concludo dicendo che SIDESPIN dice cose molto corrette ma esagera se pensa che Primorac abbia distrutto Shiono in questa partita.
    A mio avviso Shiono ha peccato di mancanza di esperienza internazionale ed è stato troppo passivo, sicuramente non è facile tirare contro Primorac ma se avesse aggredito di più probabilmente avrebbe avuto anche chance di vittoria.
    4-2 tirato a mio avviso e ricordiamo che Primorac ha 44 anni ma anche 70 del mondo il che significa che se batte Shiono (non professionista) è tutto regolare o mi sbaglio?
    Nei primi set quasi tutti gli attacchi di shiono sono stati vincenti, verso la metà della partita Shiono è diventato molto più passivo e rivela il fatto che non sia un vero difensore puro, qualche servizio e terza palla in più era necessario.
    Primorac è da sempre il mio idolo, è il primo giocatore vero che ho ammirato seriamente, grandissimo rovescio, diritto costruito ma solidissimo, fisico eccezzionale ( i 44 anni non sono un problema come quelli di saive..) e ha una racchetta che è un fucile da caccia.
    Ci ho fatto due tiri e non riuscivo a tenere la palla in campo...

    saluti manteman
     
    A njpponjco, enzopacileo, SIDESPIN e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina