1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

OPEN di Slovenia, la delusione...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da manteman, 6 Dic 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. longpimple

longpimple Non Attivato

In Italia è possibile tutto; tutto e niente.:D

2. delso

delso Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    Ciao Mante,
    forse non sono riuscito a spiegarmi bene, nel senso che non è che io abbia detto che sono d'accordo in toto su questa lista e che va benissimo così.
    qui ci sarebbe da aprire un capitolo infinito...
    parlando di te personalmente sappiamo benissimo che non sei certo più scarso di alcuni di questi 17 della lista "azzurra", anzi, di alcuni sei ben più forte.
    sappiamo anche che il nostro sport a livello internazionale non è configurato come il tennis, dove esiste un torneo di qualificazione al quale anche il più cane della galassia può iscriversi a sue spese.
    nel tennis tavolo il peso della federazione (non solo di quella italiana) è molto maggiore che nel tennis,vuoi per motivi economici probabilmente, o per altri che ignoro.
    del resto basta leggere la mail di Jindrak per avere conferma del fatto che o la federazione italiana da il suo benestare o non c'e' niente da fare.
    è vero che di russi a fare certi pro tour ce ne sono 50, ma questi possono iscriversi perchè la federazione glielo permette, perchè credo proprio che anche in russia un giocatore per iscriversi a un open debba avere il benestare della federazione.
    probabilmente lì avranno detto "ok, liberissimi tutti di fare tutti gli open che volete, basta che ve lo paghiate voi"
    e io personalmente sono molto più d'accordo sull'approccio russo ai pro tour che su quello italiano.
    guardiamo pero' la situazione italiana: fino a 2 anni fa anche i migliori atleti della nazionale potevano disputare si e no 3-4 pro tour all'anno, se andava bene.
    invece la regolamentazione per gente che voleva andare ai pro tour a spese proprie era a dir poco "nebulosa"...nessuno infatti a livello federale aveva mai detto "chi non è convocato si iscriva pure a sue spese".
    ricorderai probabilmente meglio di me il fortissimo Montemagno e il suo peregrinare per l'Europa e i suddetti Pro Tour...e se non sbaglio Marco non poteva disputarli tutti, neanche volendo, e il motivo non si sa bene...sembrava addirittura che potesse fare solo i Pro Tour nei quali la delegazione italiana non era presente.
    Ora, io questo lo trovo assurdo e mi suona molto come di presa in giro.
    invece almeno adesso le cose sono chiare, probabilmente non giuste ma chiare: chi non fa parte dei 17 atleti della rosa della nazionale non puo' fare un Pro Tour.
    credo che il passo successivo da fare sia appunto quello per cui ti stai battendo tu:eek:vvero che 17 atleti equivalgono a 17 posti, se vanno "solo" in 16 c'e' un posto libero da assegnare a chi eventualmente ne facesse richiesta.
    e ovviamente il posto libero ci sarebbe sempre, dal momento che in nessun Pro Tour la delegazione italiana si è mai presentata convocandone 17 su 17.
    io pero' la vedo in modo un po' diverso: credo che, anche per rivalorizzare come significato i tornei seconda, dove la stessa gente si incontra-scontra da anni, mettere un premio sia per il campione italiano seconda (o per i primi 2 o 4...si puo' fare in base alla disponibilità economica) sia per il primo o i primissimi che hanno ottenuto più punti nei 4 tornei seconda, come ad esempio la partecipazione (spesata) ad un Pro Tour...perchè no?
    questa proposta, magari campata un po' in aria, credo si sposerebbe bene col tuo discorso sulla meritocrazia, che potrebbe essere così premiata.
    sul fatto di creare appositi "trials" per partecipare o meno ad un Pro Tour non sono molto d'accordo, però è vero, in ogni caso certi sacrifici e soprattutto certi risultati andrebbero premiati non solo con una simpatica pacca sulla spalla e una vigorosa stretta di mano.

ps. per sabato ho ideato un giusto compromesso: non so se mi alleno domani ma comunque monto la gomma nuova (sul dritto ovviamente), così vuol dire che la partita la preparo;)
    a presto!

3. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    E' sicuramente una delusione grandissima e ti giuro spiace anche a me per te! Ma se partecipa Manna che non è un 1^ ctg. non capisco le non motivazioni che ti sono state date....a cosa possone essere state legate (contando i 20 posti e il n.di 1^ctg.eventuale per giustificare)... quindi, direi che più che altro diventa un'ingiustizia.
    La Federazione Slovena indubbiamente non potrà accettare iscrizioni private, ma ricordo che per gli open di Courmayeur ci fu un torneo di preselezione, quindi dovresti chiedere lumi a norma di regolamento, perchè tale cosa non si ripeta ancora. In Germania si può andare a giocare liberamente a molti tornei, prova a vedere sul sito ITTF sui regolamenti degli open o rivolgiti a Polona Cekhovin, slovena che lavora per l'ITTF.
    Potresti risolvere questa cosa anche nell'interesse di altri.
    Ciao
    Alberto

4. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ci Lavorerò sopra e sicuramente la cosa non è chiusa qui.
    come ho risposto direttamente al Delso Sabato fondamentalmente mi hanno dato tutti ragione, dal Presidente Sciannimanico, al Coach Nannoni, al Manager degli open ITTF Jindrak..........

e alla fine non posso partecipare nonostante andrei a spese mie e i posti disponibili sono 20...partecipanti 9................

Vi terrò aggiornati
    Manteman

5. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Ciao Mante,
    .. classico esempio di come dire no solo perchè non si sa .... che pesci prendere.
    Mica dire..ad esempio:
    Ok ! 20 posti, vanno solo in 9...però siccome sei...che so io dopo il n° 20 d'Italia non ti ci vogliamo mandare ....
    Questa sarebbe stata una osservazione... che oltretutto con te non avrebbero potuto fare....
    Il problema è tipicamente italiano, non solo di questa "tipicamente italiana federazione".
    Ciao e duro (e auguri)

6. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    L'allenatore della nazionale Lorenzo Nannoni mi ha risposto al telefono molto cordialmente.
    Mi ha detto che sicuramente la questione verrà discussa in una prossima riunione federale e mi verrà data risposta più concreta dopo aver attentamento verificato la situazione (semmai ci fosse bisogno di verificare qualcosa).

Matteo Quarantelli Mi ha risposto via mail e devo dire che è stato alquanto disappointing:"

in merito alla cortese richiesta rivoltaci da Fabio Mantegazza riguardo alla
    partecipazione ad Open Pro Tour, desidero riconoscerti una risposta
    sollecita sulla base delle indicazioni condivise dai membri dell’Area
    Tecnica FITeT.

La FITeT oggi intende riconoscere iscrizione a prove del Pro Tour ad atleti
    selezionati dai responsabili (Allenatori) delle Squadre Nazionali. Tale
    selezione, di atleti senior e giovani, è piuttosto ampia e coinvolge coloro
    i quali sono ritenuti atleti di interesse e che abbiano una reale
    disponibilità professionale verso la pratica del tennistavolo. Attualmente
    per il settore maschile sono selezionati ben 18 atleti (Senior, Under 21 e
    Junior-Cadet). Tali atleti possono partecipare anche a titolo personale,
    qualora non vengano convocati.

ITTF, inoltre, ha contingentato il numero di atleti che ogni paese può
    iscrivere.

Non si ritiene quindi di ampliare ulteriormente tale gruppo, con eventuali
    richieste di altri atleti che non siano selezionati.

E’ evidente che tale stato di cose ha un significato ed un senso con
    l’attuale stato delle regole ITTF: laddove, al contrario, si giunga ad una
    sorta di professionismo individuale, nulla osterebbe alla partecipazione.

Spero di aver soddisfatto la tua richiesta e ti ringrazio

MATTEO QUARANTELLI"

Non ci sono parole......su che base lui decide la professionalità di un giocatore?
    L'ITTF ha INOLTRE CONTINGENTATO il numero di partecipanti....cosa significa questa frase?
    L'ITTF ha semplicemente detto al tal OPEN possono partecipare 20 italiani.
    se dalla nazionale ne vanno 6.....ci sono disponibili 16 contingenti.........
    mah.............sarà.....ma la delusione rimane

7. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    dovevano farti giocare Mante, non c'è Santo che tenga.. e non l'hanno fatto! Questo è un motivo in più per far salire l'associazione di giocatori ed evitare che certe porcate burocratiche (e faziose) si verifichino nuovamente.

Io sono con te, e come me credo che saremo in molti, all'unanimità del vero senso dello sport agonistico.

8. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    BLA,BLA,BLA quante parole inutili ma sopratutto prive di qualsiasi contenuto;L'ITTF ha INOLTRE CONTINGENTATO il numero di partecipanti mi sembra voglia dire che ha dato un numero chiuso di atleti(italiani)ma 20 non 6.(per farmi riconoscere sono quello con cui hai parlato ieri sera in Mecenate).

9. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Giusto per chiarire: l'ITTF ha modificato una delle regole del pro tour in questo modo:

Organizer’s entries : MAXIMUM of 20 players in Men’s singles + 20 players in
    Women’s singles and 15 players in U21 boys + 15 players in U21 girls
    - Other associations : MAXIMUM of 24 players in total.

Quindi in realtà agli open di Slovenia non sono 20 i posti per il maschile ma 24 sommando maschietti e ragazze. Non si arriverebbe comunque a 24 quindi un posto per te ancora ci sarebbe, ma mi pare che da parte dell'ITTF effettivamente ci sia la volontà di evitare casi come i 56 iscritti russo a san pietroburgo.

tutto questo per la precisione, ma non cambia troppo il senso della tua protesta, anche se i numeri sono più ridotti di quello che pensavamo tutti.

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ho dimenticato una cosa: tu hai girato un pochino, vero ? Quindi dovresti capire questa mentalità di.... menta e posso accettare il tuo discorso solo come uno sfogo su un difetto italiano scontato, ma che tu dovresti, appunto, anche conoscere bene. Lo sai che è così, non ti soprendi vero ?
    Cioè, voglio dire che regole sono regole, anche se piccole, bisogna seguirle.Il punto è, secondo me: quando una regola è stupida, bisogna cambiarla o perlomeno averne l'intenzione; un rappresentante di una federazione, dovrebbe perlomeno mostrare la sua comprensione dicendoti che non possono lasciarti giocare, ma che si tratta di un errore grosso che cercheranno di cambiare. Non ci andresti comunque, ma si darebbe prova di concretezza, buon senso e buona volontà.
    Invece, come sai, l'Italia è patria di arte, cucina e pallone, ma anche culla di burocrazia spaventosa; quello che ci distingue da altri posti (la burocrazia è dappertutto e insopportabile) è che da noi la gente è fiera di seguire regole burocratiche idiote. Non so se mi spiego: si fa vedere che si segue una regola idiota pedestremente, severamente per dare l'impressione di essere ligi alle leggi....mentre in realtà è solo un teatrino...in realtà chi è meno obbediente alle regole degli italiani e cerca di ottenere vantaggi fot...do la legge ? Apparenza, teatrino...come nel caso di quell'arbitro, che mi ha detto "Noi siamo i più fighi d'Europa, all'estero ci guardano tutti perchè facciamo i più severi di tutti".....
    Coprire con questo polverone una situazione scadente....la sostanza ne soffre, ma l'importante è fare i fighi e i seri, farsi ammirare.... Serietà è quando fai qualcosa di serio alla base e i tuoi comportamenti e le tue regole sono "pensati" con buon senso. Io vorrei che si facesse di più e meglio nella sostanza, con buona volontà e buon senso e competenza, non solo in questo caso, ma per tutto il tennistavolo in generale, altrimenti il tutto è solo commedia all'italiana. Come forse sai, anche a me è stata data una risposta (ma per un'altro fatto) "strana" a dir poco.....

11. longpimple

longpimple Non Attivato

Per quello che il tennistavolo in Italia va come va, comanda un'oligarchia di "potenti", c'è sviluppo dove "si vuole"......e la situazione in Italia è triste....arbitri che non vedono l'ora di farsi vedere rimarcando regole su regole....allenatori che devono essere fighi (tinti ?) e vengono proposti spudoratamente anche in caso di incompetenza, da chi li ha scelti (perchè ? ehehehh....) contrapponendoli ridicolmente a quei pochi che davvero "nella sostanza" (come dice mago) sarebbero competenti...avanti così, ragazzi, bravi.....

12. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Gentilissimo Matteo Quarantelli,

Ti ringrazio per la celere risposta alla mia richiesta.

Ci terrei comunque a precisare alcuni punti che mi stanno a cuore e che ritengo giusto specificare in quanto non sono per niente d'accordo con i punti sottolineati nella tua cordialissima risposta:

1) la FITET ha stabilito questa politica della selezione di atleti di "interesse" e atleti con reale "disponibilità professionale".
    Come viene valutato questo interesse e questa professionalità?Non contano anche i risultati tra queste valutazioni?è questo politica già speigata tramite atti ufficiali o circolari della FITET? è modificabile questo regolamento secondo una logica?

2)ITTF, inoltre, ha contingentato il numero di atleti che ogni paese può iscrivere.
    Questo però non mi risulta un ostacolo in quanto
    Organizer’s entries : MAXIMUM of 20 players in Men’s singles + 20 players in
    Women’s singles and 15 players in U21 boys + 15 players in U21 girls
    - Other associations : MAXIMUM of 24 players in total.

Abbiamo 24 posti disponibili per gli open, perchè se vanno 6 o 8 persone non si riesce a gestire come altri paesi le rimanenti partecipazioni? vedi Russia, Vedi repubblica Ceca etc etc.
    Ti allego anche una mail di Karl Jindrak responsabile per ITTF degli open che non vede il problema nell'iscrizione di giocatori quali il sottoscritto agli open.

3)>E’ evidente che tale stato di cose ha un significato ed un senso con
    >l’attuale stato delle regole ITTF: laddove, al contrario, si giunga ad una
    >sorta di professionismo individuale, nulla osterebbe alla partecipazione.

Non comprendo questa frase, cosa intendi per professionismo individuale?
    Io mi ritengo professionista nella pratica del tennistavolo, ho sempre dato il massimo per questo sport che amo e sostanzialmente mi viene detto che non sono un professionista.

Mi ritengo molto più professionista di certi giocatori che "utilizzano i mezzi dati dalla FITET" crescono professionalmente e poi saluti e baci, quanti casi potete contare di giocatori che vengono "pagati" per giocare per la federazione e poi spariscono?
    Io richiedo professionalmente di partecipare ad un open a proprie spese cosi come ho sempre fatto e sinceramente mi sento amareggiato nel sentirmi rispondere che non sono professionale e quindi non posso partecipare ad un OPEN.
    In passato come scritto nella lettera ho partecipato a mie spese a vari open MALAYSIA; KOREA; JAPAN; ENGLAND; e ho fatto 4 anni di professionista puro in giappone.

Spero che questa situazione verrà rivalutata anche nell'ottica di quello che certi miglioramenti di tutto il panorama pongistico italiano possano portare alla federazione stessa.

Grazie per la cordiale attenzione e attendo al più presto riscontri, spero positivi.

Fabio Mantegazza

13. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E adesso voglio vedere cosa ***** rispondono sti quattro *****!! Scusate per il quattro.

14. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Tutta la mia solidarietà a Mantemann.
    Ricorda che sei in Italia, il paese di chi si tira un cul.o così e paga il 70% di tasse, di chi cerca di mettersi in regola in tutto malgrado le 100.000 leggi e leggine, e poi ti fanno "casualmente" un controllo a campione e ti fanno un cul.o così perchè hai omesso una virgola, dove se non conosci nessuno non sei nessuno.....
    Se non ti schieri con i più forti (federazione) o non imbusti nessuno, non vai da nessuna parte. Mi spiace ma è così!

15. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Re: OPEN di Slovenia, la delusione...risposta Quarantelli

Caro Lorenzo,
    credo che la risposta di Mantegazza sia interessante, contenga alcuni spunti
    di verità ma richieda anche opportune precisazioni.

Direi che una comunicazione via e mail purtroppo ha dei limiti. Infatti non
    è sempre facile esprimere con chiarezza i punti in questione.

E' bene precisare che allo stato attuale ITTF si rivolge alle Federazioni
    che sono direttamente responsabili delle entry.
    Il Consiglio Federale FITeT, da tempo, ha stabilito di ampliare la rosa
    delle Squadre Nazionali e ha, quindi, definito che siano i tecnici delle
    nazionali a stabilire la rosa di atleti selezionati per partecipare
    all'attività internazionale. Ad oggi non sono previste altre modalità.
    In passato analoghe richieste sono pervenute ed in alcuni casi sono state
    accolte: oggi però la FITeT ha stabilito di accogliere le richieste di
    atleti selezionati per la rosa della squadra nazionale e che, non convocati
    per una manifestazione specifica, vogliano partecipare ugualmente

Nelle specifiche che ti voglio riconoscere vi è anche che ogni paese può
    iscrivere un totale massimo di 24 atleti a prove del Pro Tour; il solo Paese
    Organizzatore può giungere a 40.

Riguardo al professionalità.... Fabio è persona credibile e non deve neanche
    spiegare il suo attaccamento alla pratica. Certamente però oggi ITTF chiede
    alle Federazioni di gestire le entries; domani (è ciò che suggerisco) potrà
    invece accadere che si insaturi un sistema di professionismo per il quale vi
    sarà (come capita nel tennis) una diretta iscrizione degli atleti che
    attraverso una propria associazione gestiscono i tornei professionistici.

Credo però si possa suggerire a Fabio di elevare una formale richiesta al
    Consiglio Federale per trovare ulteriori soluzioni.
    Per esempio di consentire al vincitore di un torneo seconda di partecipare
    ad una prova del Pro Tour.

Non credo che una soluzione possa essere trovata in tempi brevissimi
    (qualche giorno).

Riconosci a Fabio i miei recapiti qualora ritenga opportuno contattarmi.
    Grazie

MATTEO QUARANTELLI

16. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Caro Mante,
    nonostante la profonda stima e amicizia che mi lega a Matteo da moltissimi anni, non riesco a capire tutto questo marasma.
    E' così facile, ci sono dei posti liberi, gioca a sue spese chi vuole. Se le richieste eccedono si va in ordine di età e poi di classifica ITACA, se no a cosa servono 'ste classifiche?

Quindi Fabio hai il mio supporto, per quanto possa contare.
    Ultima vaccata che vorrei sottolineare:
    Fare una deroga per chi vince un torneo seconda? No, non esiste, se uno arriva secondo o terzo non ha pari diritti di uno che vince?
    E se volesse partecipare VINCENZINO 'A PROSTATA numero 1342 d'Italia solo per dire un giorno "io c'ero", perchè no?

attendo di sapere le evoluzioni, mi raccomando posta tutto.

17. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Leggo sul sito ITTF gli iscritti da parte dell'Italia agli open di Croazia. Tra le donne troviamo:

Cavalli, Negrisoli, Ridolfi, Soldi, Steshenko, Stefanova, Tan, TIAN JING, Trotti, Turrini, Wang Yu.

Domanda per Manteman sicuramente più informato: Tian Jing faceva parte veramente a inizio stagione della rosa della nazionale???? Se no, potrebbe essere un precedente per sostenere la tua causa...

18. retina

retina Utente

effettivamente non compare, il link dovrebbe essere questo: http://www.fitet.org/struttura/naz_f_ass.asp

19. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    umh...non ne sono sicuro ma direi che quella è la rosa ridotta all'osso (oltretutto la povera Ding Yan anche se fa parte della rosa è praticamente fuori visto che da più di un anno e mezzo non è più stata convocata), credo esista un'altra lista più allargata che sicuramente include Steshenko, Ridolfi, Cavalli, Soldi etc..

20. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    forse ho capito: la lista è effettivamente quella (per i maschi almeno torna) ma per le femminucce considerano nella rosa anche coloro che fanno parte delle nazionali giovanili.
    Comunque Tian Jing non c'era. E non c'era perchè ai tempi non Italiana (almeno credo visto che ancora nelle classifiche di Ottobre è inclusa fra le atlete straniere). Ora evidentemente può giocare come italiana quindi l'ovvia risposta della Fitet potrebbe essere: non poteva essere nella rosa originale in quanto diventata italiana solo ora.
    Al di là del fatto che non sarei contento di avere un nazionale Italiana composta da Tan, Wang, Tian e Stefanova visto che di italia c'è davvero pochino, comunque credo che si possa sempre ribattere alla scelta di includerla nella rosa in questo modo: Ok, ora è Italiana, ma questo da solo non basta a giustificarne l'inserimento nella rosa. Quale è il metro di giudizio per cui è stato deciso di inserirla? Ovviamente i suoi risultati. Quindi: perchè in base ai risultati, cioè stesso metro di giudizio, Mante non può essere inserito anch'egli nella rosa?

bah..chi vivrà vedrà...duro Mante, hai ancora 2 giorni di tempo per strappare l'iscrizione agli Open di Slovenia...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina