1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Open a numero chiuso San Nicola - e Handicap

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 22 Set 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Anzichè partire da -8 .....Se parte da +8 L avversario devi fare 21 punti io così avevo capito inizialmente quando avevi detto si arrivava a 21.
    La cosa migliore secondo me rimane ancora che i maschi e le femmine giochino nello stesso torneo! Se si facesse sempre così il settore femminile vedrebbe un notevole miglioramento sia di numero di giocatrici che di bravura!
     
    A adygoro piace questo elemento.
  2. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    infatti io sono a favore ....
     
  3. bigeorge

    bigeorge Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Presente.
    Per prima cosa, va detto che Ady è proprio un “Bravo” organizzatore e da questo punto di vista i tornei G ed H sono stati ineccepibili.

    Nel torneo G sono arrivati in finale i più giovani, forti ed allenati Amato e Giammarino. Complimenti a loro due ed ai loro allenatori.

    La novità del torneo H con premi in denaro potrebbe essere ripetuta tranquillamente. I punti di vantaggio a favore del meno classificato bilanciano le opportunità di vittoria. Ed infatti, fino ai quarti di “sorprese” ce ne son state parecchie, con questa formula non sempre chi è avanti in classifica è realmente più forte dell’avversario, controllate i risultati e giudicate voi.
    Un torneo del genere è un ottimo allenamento per il giocatore più forte in classifica poiché gli impone una concentrazione, attenzione al gioco, all’avversario ed alla pallina nettamente superiore alla normalità degli incontri e da ciò non potrà che ricavarne giovamento per tutte le altre circostanze agonistiche. Giocare contro un quarta o quinta categoria, pur avanti con l’età, esperto e con anni di gioco alle spalle, con puntino corto o lungo che sia o antitop, con 9 e più punti di svantaggio e 15/16 da farne per vincere un set rispetto all’avversario che ne dovrà fare solo 5/6, ebbene, richiede uno sforzo mentale e solo poi fisico non indifferente. E per batterlo, la storia si ripeterà per tre set+due …… uno sfinimento, credetemi. Stessa fatica l’ho avuta contro una sedicenne con antitop (Sara schiaccia tutto, veramente brava), contro la quale ho giocato partendo da 13 a 4 in suo favore. E povero Antonino Amato che a me ne ha dovuti dare tre di vantaggio in semifinale, ne ho beneficiato alla grande al quinto set (nel torneo G me le ha suonate lui per bene con un secco tre a uno).

    L’unica necessità per invogliare la partecipazione di tutti, ma proprio tutti, sarà quella dei premi in denaro…… senza scommessa nulla avrebbe senso né stimolo.

    Un suggerimento per Ady. Per evitare perdite di tempo non cambierei formula del tre set su cinque poiché (a volte) necessita tempo per capire “lo strano gioco” dell’avversario, come è capitato a me in due partite, quindi, il margine di vantaggio nei confronti del più debole in classifica aumenterebbe considerato che questi dovrà fare comunque meno di undici punti per vincere un set (aggiungi spigoli e retine ….buonanotte).

    Opterei per una formula che preveda una preliminare fase eliminatoria ad handicap (2 set su 3) da svolgersi tra solo giocatori Over 800(?) per poi continuare con un tabellone ad eliminatoria diretta e tabellone di recupero: per evitare l’eventuale necessità di una doppia partita di finale, poi, il tutto potrebbe concludersi con un singolo set di spareggio.

    Complimenti ad Ady ed al suo staff.
     
    A Bull Hurley, eta beta, adygoro e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie giovanni .... nel momento in cui comincerà l'organizzazione del prossimo open ....ti contatto e studiamo insieme, magari qui sul forum col contributo di tutti la formula migliore
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Una domanda per @adygoro: gli incontri maschi femmine sono valsi per la classifica?
     
  6. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    certo (parliamo non dell'handicap ovviamente) ... come da regolamento
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il regolamento in realtà non prevede un coefficiente per i tornei misti. Prevede solo lo 0.7 di parametrazione m/f.

    Non so Arisi come possa attribuire i punti.

    Qusto forse perché i tornei misti non sono normati (e farebbero bene a farlo presto). Per la Fitet i tornei "misti" sono quelli nei quali si disputano incontri di singolare e di squadra. La Coppa Italia forse?

    Così come non è normato il numero chiuso, altra rivoluzione.

    Per questo dicevo che hai fatto bene ad aprire una breccia nel muro di vecchiume che regna in Federazione.
     
    Ultima modifica: 23 Set 2015
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nn e' una novita. Se vai lo scorso anno nello storico gia in liguria lo hanno fatto
     
  9. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beta troverebbe almeno 4 errori in questa frase!!! :p:p:p:p:p
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il misto o il numero chiuso?

    @ Lost ( :) ) : veramente li ha trovati tu.. :D
     
  11. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  12. marcobonf

    marcobonf Utente Noto



    Giusto bisogna avere il coraggio di provare a cambiare ed eventualmente ricambiare per cercare di ottenere il risultato di gare interessanti per Atleti e Giocatori e Pubblico. Dalla scorsa stagione sono tesserato in Veneto e nei Campionati a Squadre ho trovato interessante la formula adottata in C2 e D1. Gironi di 6 squadre e disputa delle 5 giornate di andata. Fatte le classifiche le prime 2 dei 3 gironi hanno giocato altre 5 giornate per determinare la classifica e le promozioni in C1, 3a e 4a dei gironi altro girone con stesse 5 giornate, 5a e 6a classificate altro campionato con 5 giornate per determinare le retrocessioni. Così facendo ogni formazione ha giocato contro 9 formazioni variando quindi gli avversari. Ciò logicamente ha delle controindicazioni ma personalmente lo trovo accattivante proprio perché propone una varietà di avversari. Personalmente ad esempio mi piacerebbe inserire nei campionati a squadre anche il doppio. Sempre personalmente ridurrei l'importanza dei Campionati a Squadre a favore dell'attività individuale, Tornei.
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sì, ricordo qualcosa. Ma le novità introdotte dalla tua formula sono tante , tutte insieme. Il numero chiuso soprattutto, poi le "multifasce", ecc...

    Crdo che i tornei open vadano meglio agganciati ai regolamenti. Non tutti hanno la tua intraprendenza.

    Inserire il misto nei regolamenti, chiarire gli aspetti di classifica, liberalizzare le fasce anche sulla carta, omologare la formula ad handicap e legalizzare premi di valore venale.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Set 2015 ---
    Era la formula che avevo pensato. Qualcuno obiettava che la sola andata poteva favorire qualcuno sugli altri (se l'incontro clou ti capita in casa) mentre a me sembrava di poco conto.

    Mi fa piacere che sia applicata in Veneto.
     
    Ultima modifica: 23 Set 2015
    A adygoro piace questo elemento.
  14. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sicuramente meglio che nelle altre regioni
     
  15. ttmanfredonia

    ttmanfredonia Utente Attivo

    Noi del TT Manfredonia siamo stati presenti, ci siamo divertiti (ma non è una novità, visto che ci divertiamo sempre ;)) ed il sottoscritto ha giocato più partite di quante ne riesca a fare in un intera stagione agonistica (il ruolo di organizzatore e giocatore non si "incastra" perfettamente). Nel caldo infernale del Palazzetto (ma questo è imputabile al Padreterno e non all'organizzazione), ho stabilito un mio piccolo primato superando, per la prima volta, il girone come primo :D...scherzi a parte, ho apprezzato molto lo sforzo innovativo, che va naturalmente messo a punto come tutte le novità. Gli esperimenti piccoli e grandi sono indispensabili per dare rinnovata attrattività verso questo sport...le cose da dire sarebbero davvero tante, come le iniziative da proporre...ma ve le risparmierò...:). Adesso si rende omaggio allo sforzo di Ady:birra:.

    Antonio Tasso
     
    A adygoro e nerdpong piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina