1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

olio johnson's

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da info t.t., 14 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Che le Hurricane III durino un anno non è affatto una fesseria.
    Se vuoi trovare la versione provincial puoi facilmente trovarla su ebay, e con spedizione gratuita. A me stanno arrivando (2 gomme) a 40 euro.
    Con 20 euro a gomma puoi giocare a volontà per due anni (e boosterizzate sono meravigliose).
    La lotta al prezzo delle multinazionali si fa anche così, non credi?
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    molto dipende dal livello di gioco se sei 2° categoria non puoi permetterdi di usare una gomma quanto un nc a parte l'usura maggiore è proprio una questine di necessita a quel livello il top deve essere perfetto e deve rendere al 100% non per nulla i pro cambiano gomme tutti i giorni.
    io per esempio posso usare anche le gomme del secolo scorso:azz::azz:
     
  3. MarcoSPQR

    MarcoSPQR Utente

    Credo proprio che quella degli acidi grassi e relativi esteri sia una strada mooolto interessante...

    Stavo guardando il booster che vendono da ttnpp
    http://ttnpp.com/shop/table-tennis-rubber-booster-haifu-oil-substitute-50ml-p-402.html
    il colore mi ha insospettito, infatti ricorda l'olio di semi di girasole (sunflower oil).

    Cercando commenti su forum stranieri sull'argomento
    http://www.mytt.net/forum/forum_pos...e-footage-ma-lin-and-wang-liqin-glueing-up-at
    quel booster sembra funzionare bene e ha il caratteristico odore ed aspetto dell'olio di semi di girasole. :eek:

    L'olio di semi è composto principalmente da 4 acidi grassi: palmitico, stereatico oleioco e linoleico, con percentuali maggiori per gli ultimi due.
    la sua tensione di vapore puo variare in base alle percentuali di tali acidi ma è nettamente inferiore a quella dell'olio di vaselina. ;)

    ma ora stiamo andando OT. dovremmo aprire una nuova discussione, credo..
     
  4. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ce l'ho e fidati se ti dico che ha il caratteristico odore del gasolio.. sono convinto che mettendolo in una macchina diesel funzionerebbe molto bene, sarebbe un modo molto piu' appropriato di usarlo che su di una racchetta da ping pong.
    Il naso elettronico con quello suona a quattro metri di distanza.
     
  5. MarcoSPQR

    MarcoSPQR Utente

    in questo sito francese dicono che fosse quasi inodore e che funzionasse bene...
    http://www.tennis-de-table.com/forums/sujet-41804-1.html

    magari a te hanno dato una "sola" (come dicono a Bolzano...:D) e periodicamente cambiano il contenuto delle boccette.

    cmq questo non confuta la mia teoria...suggerisce solo di non acquistare il booster da quel particolare venditore.
     
  6. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    io quando giocavo con le H3 provincial e colla fresca prima e per un breve periodo con tempo unlimited non mi duravano più di 2/3 mesi, dopo questo periodo il topsheet era ancora discreto ma la cosa peggiore era che la gommapiuma non spingeva più sembrava morta nonostante l'uso di velocizzatori.
    p.s. Il muflone Cagnes riesciva a farle durare 1 anno grazie al fatto che giocava 1-2 volta al mese :azz:
     
  7. Apiolae

    Apiolae Utente

    Lo sai perchè hanno beccato uno che li metteva od è una tua opinione? Perchè se non passano queste sostanze forse passa soltanto la ...cera! Dopo queste molecole ci sono solo i solidi! un saluto

    ---------- Messaggio aggiunto alle 10:12 ---------- Il post precedente era delle 10:09 ----------

    Lavoro in laboratorio e quindi piccole quantità si possono avere. Comunque esistono rivenditori di materie chimiche al dettaglio. A Roma c'è, per esempio, il famoso Donati che vende moltissime molecole. ciao

    ---------- Messaggio aggiunto alle 10:33 ---------- Il post precedente era delle 10:12 ----------

    Comunque Marco, esiste tutta una letteratura sui "boosters" di origine vegetale: dagli olii di oliva a quelli di semi ma sono sostanze un po' diverse dai loro esteri (per es. sono meno polari). Dati ottenuti nei vari forum parlano di gomme che diventano iperreattive addirittura qualcuno tratta anche il sopra, che se non si fa attenzione, diviene ingiocabile!! Quindi, diciamo che il campo degli olii dovrebbe un po' diverso da quello degli esteri ( quest'ultimo più ...esplorabile anche se siamo nel campo delle supposizioni!). Una riflessione a parte, la cito perchè già ampiamente sperimentata nel mondo, è quella degi olii essenziali terpenici (limone ed eucalipto soprattutto) che a detta degli sperimentatori fanno mirabilie, ma sono mostruosamente illegali deformando il sopra in maniera assurda ( ho visto gomme "a cannolo") e sicuramente emettendo vapori, che dicendola alla Rotex, potrebbero far emettere al mini-rae il suono delle campane di san Pietro!!!!
     
  8. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Il venditore è serio e mi conosce bene, è una vita che acquisto da lui e date le epserienze passate mi fido completamente.
    Gli ho chiesto spiegazioni e mi ha risposto che passa l'enez, ma non sa con certezza se passa l'elize. Io direi che proprio non lo passa.
    Non l'ho provato a Rimini per vedere se passava ed a dire il vero non l'ho provato mai su nessuna gomma, lo presi mesi fa per curiosità, ma mi è bastato annusarlo per farmela passare e per decidere di non metterlo su nessuna delle mie gomme.
    Quando avrò una gomma da buttare sottomano magari gli do una passata e vedo se riesco a farla diventare giocabile per un po'. Se ti interessa poi ti dico come funziona.
     
  9. sciamar

    sciamar Utente

     
  10. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
     
  11. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.


    Per certo la vasellina e la paraffina passavano l'enez, quindi tutti i booster della precedente generazione erano fatti a base di paraffina, quindi anche l'olio Johnson's passava l'enez (in tanti lo usavano anche diversi seconda senza problemi). Con il minie rae lize gli oli a base di paraffina vengono rilevati almeno fino ad un mese dopo del loro utilizzo. E' il motivo per cui sono scomparsi tutti i vecchi booster dal commercio compresa la tempo unlimited. Questo dato mi è stato fornito da una casa produttrice di booster che testa i suoi prodotti con il minie rae lize.
     
  12. jero

    jero Utente

    Se c'è il capo occhio alla vasellina.
     
  13. Apiolae

    Apiolae Utente

    Ed hai notizia su che cosa saranno basati i booster di nuova generazione? Ciao

    ---------- Messaggio aggiunto alle 17:50 ---------- Il post precedente era delle 17:48 ----------

     
  14. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.


    Assolutamente no, quelli di 3a generazione come il TRF ha uno strano odore quasi floreale.:azz:
     
  15. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    direi fruttato!! chissà che cosa sarà?? :confused: :eek: :D
     
  16. citta74

    citta74 Utente Attivo

    Ma il TRF e sicuro che dopo 48 ore il naso elettronico non lo rileva??? La tensione di vapore scende davvero a 2ppm???
     
  17. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    è certo, provato e dichiarato dalla casa, provato e dichiarato da chi lo ha testato a Rimini, ma è anche provato dai diversi pro europei che lo usano
     
  18. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    se è fruttato è quasi certamente un estere
     
  19. citta74

    citta74 Utente Attivo

    Beh allora x Treviso sono apposto,io il TRF lo trovo ottimo come booster sia come velocità che come praticità d uso, ho fatto prove con vaseline e oli vari ma trovare la giusta dose e tempo di vulcanizzazione e molto difficile e il risultato finale lo trovo inferiore al TFR,vorrei sapere come la pensate voi?? Grazie!!!
     
  20. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    :eek:! :D! :approved:!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina