1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

olimpiadi terzo posto parimerito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da stradivari, 25 Ago 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Qualcuno sa dirmi perchè nel judo che come noi adotta il doppio podio per i terzi classificati è consentito farlo anche alle olimpiadi e a noi del tennistavolo che abbiamo nel regolamento la stessa formula non è consentito?:mumble:Non ho mai capito il perchè,tra l'altro quest'anno Person come quattro anni fa Waldner meritavano ampiamente questa medaglia.:campione: :sisi:

2. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Anche nella boxe la medaglia di bronzo viene assegnata a entrambi gli sconfitti delle semifinali. Penso sia perché negli sport di combattimento far fare un incontro in più per assegnare il terzo posto sia considerato troppo pericoloso.
    Credo anche io sarebbe giusto assegnare comunque il terzo posto ex aequo in tutti gli sport "uno contro uno".

3. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ho notato anch'io l'incongruenza...Condivido appieno...sarà mica un problema di "contenimento "dei costi?
    Cosi come assurdo l'inserimento del conteggio dei millesimi di sec nella canoa come fosse la F1 !

4. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Dispiace molto in effetti vedere Waldner e Persson fermarsi alla medaglia di legno, tuttavia le medaglie sono 3 quindi ritengo giusta la sfida per il bronzo.
    Per il resto che depressione il TT europeo.

5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E infatti questa spiegazione è stata data nel corso di Rai Sport alla stessa domanda formulata da un atleta.

6. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Non vedo la pericolosita` di fare un incontro di boxe per il 3º posto. Farebbero lo stesso numero di incontri fatti da chi si gioca la medaglia d'oro... :mumble:

Vero ! Questa cosa e' davvero assurda ! :mad: Persino nei 100m contano solo sino ai centesimi :muro:

..ma e' stata data come ipotese o certezza ?!?! :mumble:

7. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Tu non la vedi perché non sei mai salito sul ring :D:D:D.
    Comunque la scelta (e parlo per la boxe), sta nel fatto che se uno si fa male per il primo posto, è un conto, mentre se si fa male per ottenere un terzo posto, è un altro (secondo il relativo senso morale della federazione pugilistica internazionale). Ovviamente il "farsi male" lo intendo in senso molto ampio.

8. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Vi do la mia interpretazione del perchè del terzo posto parimerito alla boxe.
    Da quanto ne so, quando un pugile (professionista o dilettante) perde un incontro, da regolamento internazione non può, per un periodo di tempo che non conosco ma certamente non di pochi giorni o qualche settimana, effettuare altri incontri.
    Questo con l'evidente intenzione di preservarne la salute.
    In una competizione olimpica, per forza di cose concentrata in pochi giorni, non si ha il tempo di far riprendere il pugile che perde il proprio incontro.
    Non che egli abbia sempre bisogno di questo periodo di riposo (del resto, per il poco che ho potuto vedere non si può dire che ci siano stati incontri particolarmente cruenti), ma non si può escludere con certezza assoluta che ci sia un incontro di semifinale in cui il pugile perdente ne abbia prese di santa ragione.
    Per questo, far disputare l'incontro per l'assegnazione del terzo posto a due pugili che le abbiano buscate solo due/tre giorni prima potrebbe causare seri problemi di salute al perdente che, vi faccio notare, in quel modo avrebbe disputato (e perso) due incontri nel giro di due/tre giorni.
    Ripeto, per quello che ho visto non credo ci sarebbero grossi rischi visto il caschetto indossato e visti gli incontri ma, non potendo escludere la possibilità di incontri duri, credo si sia andati verso questa decisione.
    Del resto, il nostro Cammarelle ha vinto per KO il suo incontro di finale contro il cinese, evidentemente questi incontri troppo passeggiate non sono.
    Chiaramente, i pugili che perdono prima della semifinale non hanno altri incontri da disputare, il problema si pone per l'assegnazione del terzo posto.
    Per questo motivo ritengo si sia deciso di assegnare i due bronzi.

9. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Tutto quello che dite sul pugilato è vero,ma io all' inizio avevo sollevato la questioni riguardo al judo che poi così violento non è.Eppure anche li il terzo posto è assegnato parimerito.:rolleyes:

10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Hai ragione .. sorry :eek:

A livello Olimpico, quindi con il caschetto x la boxe, non credo che lo judo sia tanto meno pericoloso per eventuali danni fisici.
    Con tutte le leve alle articolazioni e le proiezioni che fanno , forse ci sono le stesse probabilita' di far male e creare danni (temporanei)

11. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide

Anche questo è vero!:)

12. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ....
    ....
    per esempio nel Taek Won Do (o come si scrive!)... danno 2 bronzi ..però dopo aver ripescato anche i perdenti per arrivare al bronzo...
    L'americano Lopez ha perso dall'italiano nei quarti però ha preso il bronzo a scapito dell'inglesino che ha perso in semifinale...
    Certo che nei combattimenti il tabellone ad eliminatoria secca è un po' duro..
    anche se fa parte del loro modo di vedere ..chi perde va a casa...
    Mentre in altri sport ci sono i gironi...
    Ecco io metterei i gironi anche alle Olimpiadi per il TT..certo che con tutti i brocchi che hanno ripescato... rispetto alle sole 12 di basket che partecipavano... senza Croazia, Italia e Francia, Porto Rico..ecc... è uno scandalo!!
    :dati:
    :nono:
    :metal:

le regole saranno sempre discutibili.... come i gironi di B2 e C1 del TT in Italia no...????????????
    :birra::birra::birra:
    speriamo che un paio li modifichino...!
    :sisi:

13. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Negli sport dove il "contatto fisico" è importante vengono assegnati sempre 2 bronzi pari merito (per risparmiare ai "combattenti" un ulteriore incontro). :dati:
    Infatti nella scherma si sono arrabiati particolarmente perchè reputano il loro uno sport di contatto mentre il CIO evidentemente no. :mad::mad:
    Questa è la spiegazione ufficiale ....... come diciamo al sud : a me me pare 'na strunxata!! :D
    - - -
    ...perchè in Fitet siamo più elastici :rotfl::D che nel CIO ??????
    ......la vedo dura!! :mad::mad:

14. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e la pallanuoto....piu' contatto di quella. Eppure si disputa la finalina 3-4 posto !

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina