1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Obbligo di gommapiuma: una proposta-provocazione

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Joo Hou, 5 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    e chi lo dice che il muretto non si puo fare con 0,3mm di piuma?

ps. ho riletto il titolo, l'autore specifica pure 0,8mm :)
    facciamo una cosa, tracciamo una linea gialla oltre il quale non si può giocare

2. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Le puntinate trattate come le Bamboo le vedevi bene solo giocandoci contro...... prendi una lente e guarda bene.....vai vicino la macchina e guarda bene la vernice del cofano......

un giorno vidi uno signore che riconosceva le carte da gioco dalla faccia di dietro..... no ho pensato che era un mago ma che sicuramente c'era un modo per riconoscere la carta e dopo un paio di ore ho capito come faceva.....basta sapere dove guardare.... io sono fatto così....

3. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Certo, se ti trovi uno con una puntinata che ha più colori di arlecchino sei anche autorizzato a prenderlo per il kulo... Io parlo di trattamenti con la T maiuscola, mica le cazzatielle fatte in 5 minuti col calzanetto...

4. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    forse non hai capito, per non far vedere le macchie la devi verniciare come le macchine ...da un carroziere...... come facevalo con le puntinate trattate dalla casa madre...

5. VEGETA

VEGETA Utente

Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    ha ragionissima il "collega "difensore Matsushita,giocassero anche gli attaccanti con 1 mm di piuma e poi vediamo come fanno i gradassi e come tirano!Che divertimento c'è a giocare sempre contro le lisce?La lunga a legno come la mia,le corte,l'anti non fanno altro che arrichire il bagaglio tecnico del pongista.Sono daccordo sul fatto del gioco a muretto che in c2 non serve ma se spingi,ti giri la racchetta velocemente,apri di puntinata e chiudi di dritto le vinci quasi tutte...e non abituerai mai il tuo avversario al tuo gioco perchè gli arriveranno sempre palle diverse.Di solito chi parla male dei puntinari sono persone che ci perdono o che non riescono ad imporre il loro gioco...e non è mai colpa della puntinata se uno non ci sa giocare contro...anzi non è un giocatore completo

6. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ti ho inviato un ms con un video...che ne dici.....

7. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    e se lo dice "lui" potete fidarvi! :dati:

8. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Bastavano max 30 minuti sotto una lampada alogena, quelle da scrivania eh, mica i riflettori da stadio...
    Calore omogeneo e nessuna macchia. Logico che se sbagliavi e pompavi troppo calore rischiavi di bruciarla ma a quel punto eri sgamabile al primo sguardo...
    E le riconoscevi solamente palleggiandovi sopra o provandone il grip tagliando la palla col dritto e farla poi rimbalzare sulla LP... Cosa che in genere nessun arbitro fa/faceva...

Ultima modifica: 28 Feb 2012
  10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    tutte ste storie..basta strofinare leggermente la pallina sopra

11. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Premesso che contro le puntinate ci perdo sempre e che sicuramente la causa principale risiede nella mia scarsa tecnica (gioco in D2) e nella scarsa conoscenza della dinamica che si sviluppa nel movimento della pallina a causa dei puntini, ti chiedo due cose:
    1) cosa vuol dire di preciso giocare a muretto? Forse sono quelli che mettono la racchetta sul tavolo e non fanno altro che far rimbalzare la palla infischiandosene di come arriva la pallina?
    2) come giocare contro questi "alteti"?
    Ho giocato contro uno che aveva una puntinata lunga: non ci ho capito nulla. Ho perso senza opporre resistenza: le mie palline andavano fuori o altissime. Lui invece sembrava che non facesse il minimo sforzo: metteva la racchetta sul tavolo e faceva tutto lei. Sono convinto che se avesse giocato con gomme lisce avrebbe perso.

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    X quale motivo avrebbe dovuto giocare con due lisce ??

13. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Volevo dire che non mi sembrava tecnicamente molto dotato: quanto delle sue vittorie sono dovute alla sua capacità e quanto semplicemente al tipo di gomma che usa.

14. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    A ok ora mi è chiaro

15. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    forse ti sembra che non faccia niente ma in realtà fa qualcosa che tu non vedi(forse per poca esperienza)

16. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    A parte la libertà di chi gioca con le puntinate di continuare a farlo (purchè nel rispetto del regolamento) ripropongo quanto avevo postato in precedenza:
    Vi ringraizio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete darmi per provare a contrastare questi avversari.

17. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    premettendo che anche io ho grosso problemi contro questo tipo di gomme posso assicurarti che la stragrande maggioranza dei giocatori che le usano vincono un quanto il loro avversario (cioè NOI) non siamo abituati a giocarci contro, in linea di principio queste gomme restituiscono una pallina lasciando + o meno inveriato l'effetto che esse aveva (quindi quello che gli era stato impresso dal loro avversario) il gioco di base è quello di giocare una pallina liscia (senza spin) sulla gomma in questione e quindi picchiare sulla pallina che tornerà in quanto sarà liscia.
    Questo molto banalmente e molto "basic" poi ci sono molte variabili se fai una ricerca sul forum troverai molte discussioni a riguardo.

18. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Permettimi una critica costruttiva.
    Il tuo intervento lo trovo un po'... vuoto. Se tu avessi scritto questo post qualche anno fa, con le puntinate vetrificate ancora omologate, potevo in parte darti ragione, ma con le puntinate in giro oggi, che danno fastidio a chi le usa, non all'avversario, nessuno le può più usare per vincere facile, te lo garantisco. Non invertono quasi nulla, sentono gli effetti e la pallina ti scappa come nulla: mi spieghi come è possibile vincere facile usandole??? C'è già chi ha pensato a te anni fa, e ha tolto le vetrificate. Come ulteriore passo c'è l'eliminazione totale delle gomme con puntini lunghi. E poi scusa: vuoi obbligare ad usare la gommapiuma per obbligare la gente ad imparare a giocare???? mica tanto logico sai... :D
    Non offenderti per il mio intervento un po' "cattivello", ma l'ho voluto apposta così per farti capire che la tua idea è un po' poco... condivisibile!!!
    ciao!!

19. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Scusami, due domande una volta e per tutte:
    1) le vetrficate sono omologate?
    2) le puntinate lunghe sono omologate?
    Se la risposta è no ad entrambi i quesiti, mi dai il riferimento normativo?
    Grazie anticipatamente.
    Ciao

20. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    tutte considerazioni giuste...

dico solo che la piuma eliminerebbe i trattatori, ma non ki gioca a muretto perchè ormai c sono 1000 piume lentissime ke permetterebbero di stare al tavolo :sisi: .. ergo vedrei bene questa modifica al regolamento

cambia tutto se riammetteranno le vetrificate, in quel caso sarà un giungla :p

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina