1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovo telaio da DIFESA

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Socks, 15 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Socks

Socks Utente

Ciao a tutti,
    sino ad ora ho usato un Butterfly Kreanga All+ ma finalmente ora posso comprarmi un bel telaio da difesa per la gioia e l'entusiasmo del mio stile istintivo da difensore moderno.

Ho aperto questo thread per chiedervi un consiglio riguardo tre telai:

- Butterfly Innershield ZLF Def
    Innershield ZLF DEF - Telai

- Butterfly Joo Se Hyuk
    Joo Se Hyuk - Telai

- TSP Balsa 2.5
    Catalogo: www.zeropong.it

Sarei propenso per l'Innershield, ho letto che e' un buon telaio rispetto al piu' commerciale Joo Se Hyuk.

Vorrei abbinarci sul rovescio una 729 Super FX da 1.5mm (anche se vorrei provare una Curl P4 da 0.5) e sul dritto una Tackiness Chop II da 1.9mm.

Cosa ne pensate di una Tenergy 64 da 1.7mm sul dritto? Com'e' messa come controllo? Ho letto che e' okay per choppare.

Grazie in anticipo per le vostre risposte,
    Socks

2. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    ti sconsiglio il tsp 2.5 ,troppo lento.prova quello che ho in firma,uno dei migliori come rapporto qualita'-prezzo

3. ferro54

ferro54 Utente

Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se tiri spesso il top e rimandi di dritto in controtop lo Joo Se Hyuk è il tuo telaio. Lo usa da noi un ragazzo che fa quel gioco e ne è entusiasta. Stesso discorso per la Tenergy. Anche io sono difensore ( non troppo moderno) per via dell'età, le ho entrambe su due telai diversi. Preferisco la 05 ma comunque entrambe tagliano controllano e nei blocchi top e controtop ributti vanno a meraviglia.

4. RevanII

RevanII Utente Noto

Dipende molto dal tuo livello oltre che da come giochi...
    Tutti i telai che citi sono validi, dipende molto dalle preferenze. In linea di massima se sei già un bravo giocatore che ha un buon dritto offensivo e vuole diventare difensore ti conviene scegliere o l'innershield o il joo se hyuk (ma ce ne sono molti altri, come il defence II eccetera...) che hanno ottimo controllo ma mantengono un a discreta velocità.
    Se invece hai molto da imparare o vuoi essere un po' più "classico" come difensore la serie balsa TSP è eccezionale, il 2.5 lo usano con successo fino alla C2 e si sbaglia davvero pochissimo, oltre a tagliare davvero bene per la morbidezza, io ho usato il 3.5 che è un pelo più veloce ma siamo lì comunque: con questi due non tirerai mai dei missili ma sul tavolo bastano per chiudere il punto e soprattutto sono in grado di far girare molto la palla!
    Ho visto fare dei bellissimi controtop da 3 metri da un giocatore di C2 che usava il 2.5 con una tenergy 25 max, certo erano lentini ma giravano molto ed erano consistenti...

5. The_Chopper

The_Chopper Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Socks ribadisco quanto detto in chat. Lo riscrivo in breve così sentiamo i pareri degli altri.
    Secondo me i migliori telai difensivi sono matsushita pro special se vuoi attaccare spesso e matsushita pro alpha se vuoi una difesa più sicura ma che comunque ti permetta un discreto potenziale offensivo. Sono passato al pro alpha da poco, mi ha conquistato, davvero stupendo!
    A me personalmente le puntinate piacciono, ma se vuoi provare a giocare in difesa con due lisce penso che tackiness chop 2 e tenergy 64 siano una soluzione ottima.
    Come millimetraggio non essere troppo "tirchio". Anche al miglior difensore del mondo fa sempre comodo un bel topspin! Ti consiglio 1.9, o se proprio la vuoi sostituire alla puntinata 1.7, alla tackiness, che ci tagli pesantissimo e scambi discretamente, e 2.1 nella tenergy 64 ( o minino 1.9, ma già lo considero uno spreco per le caratteristiche fantastiche della tenergy). Tranquillo, riuscirai comunque a difendere perchè ha una parabola tesa, ma da vicino gli buchi il tavolo.
    Così dovresti andare bene. ;)

6. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Confermo tutto quello che è stato detto dagli altri utenti, tranne una cosa : ti sconsiglio di giocare con una liscia da >1,7 sul rovescio.

Se usi liscia sul rovescio, 1 mm è già troppo.
    Se usi il puntino, va bene al massimo 1,5.

Provare per credere.

7. Socks

Socks Utente

Grazie a tutti per le risposte.

Premetto dicendo che solitamente tendo ad allontanarmi dal tavolo per difendere con chop e tagli calibrati per poi avvicinarmi velocemente a chiudere il punto con schiacciate o topspin quando l'altro me ne da' l'occasione.

Il Matsushita Pro Alpha so che non si trova piu' nel mercato europeo. Almeno, vorrei acquistarlo qui in Italia e dai miei rivenditori di fiducia non si trova piu' purtroppo. Per questo mi ero orientato sui tre telai linkati nel primo post.

@ferro54: grazie per il consiglio. Poche righe fa ho descritto in breve il mio stile di gioco, lo ritrovi con il ragazzo che gioca da voi? Ha il piatto molto piu' grande?

@il puntinaro: oggi in teoria avrei la possibilita' di acquistare un TSP Balsa 3.5. Magari lo prendo per fare dei test. :)

@Revanil @The_Chopper: ti rispondo subito per quanto riguarda il fattore millimetraggio. Volevo mettere una Tenergy 64 da 1.7mm sul dritto perche' per il momento preferisco essere molto piu' preciso nello spin che nella velocita'. E' un vero spreco dici? Consigli vivamente di mettere la 1.9mm? :)
    Per quanto riguarda la gomma da mettere sul dritto sono indeciso per l'appunto tra la Tenergy 64 da 1.7mm (o 1.9) o una Tackiness Chop 2 da 1.7mm (o 1.9).
    Invece per il rovescio sono indeciso tra una puntinata lunga (mai provate puntinate lunghe) come la Curl P4 da 0.5mm o una cinese 729 Super FX sempre con millimetraggio sotto al 1.0mm. Non e' male neanche mettere una Tackiness Chop 2 da 1.1mm. Che dite?

Rimane sempre il problema del telaio. Il Matsushita qui non si trova, quasi sicuramente prendero' un TSP Balsa 3.5mm da tenere come sostituto, quindi nel frattempo potrei testarlo con le gomme, il problema e' che se taglio le gomme per il TSP e poi prendo il telaio Joo Se Hyuk che ha un piatto piu' grande non posso mettercele.

Grazie per i vostri consigli!

PS: @Fiumicello: certamente, sono d'accordo con te. Infatti sul rovescio vorrei mettere al massimo una Tackiness Chop 2 da 1.1mm. Altrimenti una puntinata come ho detto prima da 0.5mm.

8. The_Chopper

The_Chopper Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allora ti consiglio puntino da 0.5 o 0.6. :) per quanto roguarda la tenergy vedi che aumentando la gommapiuma non perdi spin. Perdi poco spin in taglio ma guadagni spin in attacco. Secondo me ti conviene prendere 2.1 perchè quando ti abitui e prendi il tocco di palla fai tutto. Anche Joo Se Hyuk e Li Kewei usano t 64 da 2.1.
    Per il telaio puoi chiedere alla Butterfly Italia. L'ho preso lì il mese scorso. :)
    Secondo me è un telaio stupendo.

9. RevanII

RevanII Utente Noto

Se voi usare una puntinata con piuma morbida (P4, feint III ecc...) ti consiglio almeno 1 mm di gomma altrimenti non sfrutti quasi nulla le caratteristiche della piuma, inoltre venendo dalle lisce ti conviene usare un settaggio che assomigli ad una liscia no? La p4 da 1 mm potrebbe essere un'ottima idea, ma anche una feint soft potrebbe andare bene: meno taglio della p4 ma meno lineare nel modo di tagliare, in pratica sperimenti un minimo le caratteristiche "ingannevoli" della puntinata, e per imparare dovrebbe essere perfetta.

Se proprio non hai problemi di soldi magari ti conviene provare come puntinata una di quelle più morte e che invertono in modo passivo (tipo p1-r) e una tipo p4 che giocano più come lisce e richiedono un gioco più attivo e meno ingannevole.
    Con una liscia sul rovescio non vai molto lontano temo... puoi provare la triple spin chop da 1 mm della TSP o la tibhar def 40 o la tackiness chop II, però ti conviene sperimentare davvero qualcos'altro, o anche la 729 super fx che dicevi può andare bene (soprattutto per provare vista la convenienza!)... magari se ti piace choppare con la liscia potresti gradire un puntino corto molto grippante come l'802-40 (costa 10 euro...)...

Insomma in realtà devi sperimentare un po' tu tentando di non svenarti, tentando prima di capire che tipo di gioco vuoi sviluppare ed in funzione di ciò scegliere il materiale. Imitare i campioni è impossibile ma guardandoli e sapendo cosa usano puoi capire che gioco si può fare con una data gomma.
    Buona fortuna!

10. Socks

Socks Utente

Ciao Revanil, grazie ancora per la risposta.
    Alla fine oggi ho acquistato un telaio proprio come il tuo, un TSP Balsa 3.5 DEF+ ed una Curl P4 da 1.0mm (nera l'ho trovata solo da 1mm, io la volevo da 0.6mm, ma dopo aver letto la tua risposta sono piu' sereno :))

Volevo chiederti alcune delucidazioni riguardo questa frase:
    Cosa intendi con "meno taglio della p4 ma meno lineare nel modo di tagliare"?
    Non ho ben capito la differenza tra la p1-r e la p4. La p4 non inverte in modo passivo? Intendi che c'e' bisogno un po' piu' di azione quando si usa la p4? Probabilmente la montero' sul TSP Balsa 3.5 o sul Matsushita Pro Alpha.

A presto!

11. The_Chopper

The_Chopper Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti posso chiarire qualcosa io. Intende che la pesantezza del taglio e minore, ma la traiettoria della palla prende strani effetti, esempio zig zag in aria. Io sto provando una globe 979 da 0.6, oggi l'ho usata per la seconda volta. Le puntinate sopra citate rispetto a questa gomma sono offensive. Davvero davvero lenta, ma appena ti abitui da dietro mandi in campo tutto facile e tagliatiassimo, e fai facilmente molti chop di fila. (sempre se riescono a tirare i top! xD) inoltre a seconda di come dai il colpo da molto fastidio con effetti zig zag, o anche al tavolo se spingi da fastidio. Peró se tagli sul tavolo assolutamente non da effetto, perfino meno della p1r. Tutto sommato peró in difesa da più sicurezza. Sto sperimentando! (11,50 € + 6 di gommapiuma)

12. Socks

Socks Utente

Perfetto, grazie mille per la spiegazione. Quindi la Curl P4 dovrebbe ritornare degli strani effetti meno gestibili dall'avversario se non ho capito male, giusto?

Una curiosita' che mi son sempre chiesto: ma perche' accade questo? Intendo, per quale motivo le puntinate lunghe ritornano effetti strani? Sono i puntini che si flettono e rispediscono la pallina dandogli piu' spinta?

13. The_Chopper

The_Chopper Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Credo che dipenda dal movimento dei puntini, ma non sono così esperto da rispondere a questa domanda. Poi, come parlavamo con Fiumicello in un'altra conversazione, ci sono puntinate più pulite, e puntinate più "sporche". E poi ci sono quelli che trattano le puntinate ma mi dissocio da questi giocatori che infrangono il regolamento.

14. RevanII

RevanII Utente Noto

Ti spiego, posto che non ho mai provato la p4 personalmente ma dicono tutti che gioca come una feint III, intendo che per quello che ho visto io ci sono 2 tipi di puntinate con gommapiuma per choppare, poi prendi tutto con le pinze perchè è tutto molto teorico e generico e non sono per nulla un esperto:

1) Puntinate con puntini grippanti, generalmente duri, e una piuma morbida. Queste grippano e assorbono la palla imprimendole del taglio anche se è liscia, mentre tendono ad annullare l'effetto della palla che ti arriva se la si prende piatta (ad esempio bloccando un topspin). Somigliano a puntinate corte
    Vantaggi:sono generalemnte lente, tagliano ogni pallina che arriva grazie al grip
    Svantaggi: sentendo l'effetto della pallina non le si può usare come normali puntinate che si affidano all'inversione dei puntini (tipo gioco con le OX classico da murettaro), quindi bisogna rispondere bene ai servizi come con le lisce.
    In sunto sono per un gioco attivo, non invertono lo spin ma ne imprimono di loro
    Esempi: Feint III, Curl p4, feint soft in misura minore, penso la neptune...

2) Puntinate che invertono in modo passivo e quindi non tagliano su palla liscia ma sono meno lineari, significa che quando ritorni l'effetto dell'avversario i puntini reagiscono in modo particolare e gli danno una palla sporca, ad esempio rispondendo ad un taglio tagliando puoi restituire una palla poco tagliata, liscia o topspin a seconda della gomma e del gesto. Oppure choppando è più difficile leggere la pesantezza del taglio per l'avversario perchè non dipende solo da quanto hai tagliato la palla, ma da quanto era già tagliata e quindi dall'inversione della gomma.
    Vantaggi: Più facile ed ingannevole per l'avversario la risposta ai servizi, chop più controllabile e spesso più pesante/ingannevole con meno sforzo (insomma, caratteristiche da OX con il vantaggio della gommapiuma che permette un controllo diverso e comunque una variazione d'effetto da parte tua)
    Svantaggi: Imprime poco o nessun effetto suo suo palla liscia, quindi devi adattarti nelle risposte ai servizi e dipendi più dall'effetto dell'avversario. Spesso hanno gommepiume dure che le rendono più veloci e meno gestibili.
    In sunto sono per un gioco più passivo, invertono lo spin similmente alle OX e non ne imprimono o poco
    Esempi: Curl p1-r, Joola Octopus...

Secondo me devi provare entrambi i tipi e decidere, distinguendo la fase di gioco al tavolo da quella in chop da lontano, perchè le gomme hanno comportamenti diversi in entrambe.
    La mia frase sulla feint soft voleva dire che siccome è una puntinata di tipo 1 ma non molto gripposa è possibile ad esempio su una palla tagliata sia tagliarla sia rispedirla più liscia(con un colpo più piatto), facendo tirare fuori l'avversario o facendosi restituire una palla alta da attaccare.

Poi fammi sapere come trovi con il TSP e la curl, vista la morbidezza di entrambe dovresti tagliare e controllare da paura al tavolo e nei chop, dando molto effetto tuo... venendo dal chop con le lisce dovrebbe piacerti...

15. Socks

Socks Utente

Ciao Revanil, grande spiegazione, grazie.
    Peccato per il fatto che la p4 non inverte bene come la p1r, non sapevo questa cosa. In effetti pero' avevo letto che la p4 da' piu' effetto su palla liscia di una p1r che proprio non ne da'. (secondo te quale caratteristica dei puntini da' o non da' l'effetto su una palla liscia? il grip dei puntini, no?)

Comunque la Curl P4 non la montero' sul TSP 3.5, tant'e' che e' ancora dentro la bustina. Sto aspettando il Matsushita Pro Alpha o il Joo Se Hyuk. Dipende da quello che scegliero', e sono ancora indeciso. :)

PS: provincia di Milano dove?

16. RevanII

RevanII Utente Noto

Dunque dipende sicuramente dal grip soprattutto, ma penso influiscano molto la durezza e anche i parametri della disposizione (larghezza puntini, distanza...) e su questo proprio non so dirti nulla... Inoltre conta che il fattore morbidezza si mischia al fattore grip in modi vari anche perchè quando il puntino si piega tocca la palla di lato e quindi dipende anche da come sono fatti i puntini lateralmente (quando usavo la octopus ho notato che la superficie aveva molto poco grip ma se i puntini si piegavano erano più ruvidi, questo dava luogo a spiacevoli sorprese per qualche avversario...)

In ogni caso spero che qualche utente più esperto dia l'approvazione alla mia "speigazione" di spopra, almeno sto tranquillo di non averti detto boiate :D

Aspetto anche con curiosità le tue impressioni sulla p4, voglio allenarmi ancora un annetto con la feint soft, ma poi proverò sicuramente qualcos'altro.

Comunque gioco ad Arese, (vicino Rho-Bollate-Senago). Sono ancora bello scarso ma a livello teorico ho letto e chiesto molto in giro(knowledge is power :metal:), quindi spero di essere d'aiuto ;)

17. Socks

Socks Utente

Perfetto Revanil, magari qualche volta vengo a fare due tiri da voi. ;)

Ti faro' sapere per la Curl P4, grazie di tutto :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina