1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovo Nose x Voc

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da guruzz75, 2 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    il naso ha fatto le prime vittime
    oggi ho saputo che certi giocatori sono stati oltre la soglia imposta...e quindiiii
    tutti a cambiare le gomme xchè fino a ieri e dico fino a ieri..INCOLLAVANO ALLA GRANDE....e ora non sanno che gomme mettere...
    INCOLLATORIIIIIII E FINITA......BENVENUTI NEL MONDO DEI CORRETTI..E ORA SE VOLETE FARE UN TOP...VI TOCCA SUDARE....hahahahahaha
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :clap:
    e come diceva Tonino Carotone...... è un mondo difficile
     
  3. linduz

    linduz Utente Attivo

    Bene,
    tutti ad allenarsi ed a sudare in palestra:D ...e non a giocare al piccolo chimico:azz:
    a proposito:ma la crema nivea la sente il naso? nel lazio abbiamo molti affezionati dell'uso improprio a fini pongistici ....
     
  4. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Ciao guruzz, il naso ha fatto le prime vittime, ma dove, quando e soprattutto quante?!?!?!?!? :rotfl:
     
  5. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro guruzz, secondo me c'è poco da ridere o da rallegrarsi di questo. Se è incontestabile che chi usa vecchia colla fresca o quant'altro merita di essere squalificato, bisogna considerare (e lo dici tu stesso) che il test in questione è gravato da una inaccettabile percentuale di falsi positivi.
    Che serietà c'è in un sistema che spara nel mucchio? E' solo indecenza, e meriterebbero tutti che smettessimo di partecipare a tornei da loro organizzati.
    Personalmente andro' a Rimini (dove farò affidamento solo sulla percentuale di talento e di culo :rotfl::rotfl:..vedi firma) e non ho nulla da temere dal controllo enez (salvo falsi positivi)..lo dico a scanso di equivoci. Ma leggendo questa e altre discussioni, la poca voglia di giocare che ho mi sta passando del tutto.
     
  6. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ovviamente hai ragione.......le regole del c....o hanno sempre problemi di applicazione.. a dire la verità la nostra fitet qui c'entra poco, si è solo allineata ai voleri dell'ITTF anche se non capisco come le racchette dei pro cinesi possano piacere al naso...penso qualunque "scorretto incollatore nostrano" si accontenterebbe della gomma di Ma Lin :D:D:D.
    Detto questo, per me che mi trovo benissimo con le nuove gomme effetto colla e poi uso la corta sul dritto cambia solo una cosa, che mi fa VERAMENTE INCAZZ......per prudenza invece di usare la vecchia amata colla fissa che sta bella attaccata e si rimuove bene dovrò utilizzare quella m..... di colla ad acqua che tutte le volte o mi fa le collinette, o si attacca male o si attacca troppo...magari sono io che ho una specie di rifiuto, però non vedo perchè creare questi problemi senza motivo, tanto alla fine inventeranno una gomma effetto colla che va come quelle con la trielina....solo costera' il triplo della + costosa :D:D per la gioia di chi le vende (e la soddisfazione di chi - chissà poi per quale motivo :D:D - gli fa le regole su misura)
     
  7. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Ciao Ric, per la colla prova il Copydex diluito al 20/25% sempre con acqua, per me è una favola...trovi discussioni in merito.
     
  8. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Intervengo qui così approfitto per salutare Federicop (chissà se hai capito chi sono ) e tutti i pongisti d' Abruzzo. :byebye:

    Devo scappare in palestra a fare da sparring a 42do 4ever e non ho il tempo di postare la domanda nella maniera compiuta, lo farò al ritorno... :confused: :Prrr:
    Nel frattempo vorrei chiedervi: qualcuno di Voi sa ALLA LETTERA la regola sul divieto delle colle fresche?
    Perchè ho informazioni (ATTENDIBILI? ) diverse da quelle che girano... :teach: :D :D
    a dopo..
    uno ZORRO momentaneamente assente...:mumble: :mumble: :mumble:
     
  9. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    vedo che nessuno ha saputo rispondere a questa domanda...
    Forse perchè incompleta; la posto meglio: :teach:
    negli ultimi TORNEI nazionali ho chiesto a ben 5 arbitri federali diversi (tra cui MAESTRI ) se INCOLLARE fresco fosse VIETATO a PRESCINDERE, o se lo fosse solo a ridosso delle partite ufficiali...
    Ho avuto la STESSA risposta da TUTTI: :sisi:
    è VIETATO usufruire degli effetti della COLLA FRESCA; vale a dire che incollando a ridosso delle partite si sfrutta l' effetto (potenza e velocità ) e questo è VIETATO; :mad: incollando solo per NECESSITA' (quando la gomma oramai non ha più nulla :mad: ) e comunque, MAI a ridosso delle gare, NON E' VIETATO. :clap: :clap:

    Io, per diritto di cronaca, sono uno che incolla solo per NECESSITA'... :hoi: :hoi:
    vale a dire ogni mese e mezzo, max ogni due mesi (a seconda dell' uso )

    Quindi riposto:
    qualcuno di Voi sa ALLA LETTERA la regola sul divieto delle colle fresche? :teach:

    uno ZORRO forse fuorilegge?... :mumble: :azz:
     
  10. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti, un mio amico ieri (o l'altro ieri) è stato al centro federale a roma x "testare" il nuovo naso ed ha avuto modo di fare differenti prove di cui mi ha riportato le seguenti informazioni:

    - l' Hurricane III Neo Provincial aperta davanti al naso segnava da quest'ultimo 2,5ppm (con limite a 3ppm), quindi se già l'attacchiamo sul telaio o teniamo la racchetta in un fodero in cui prima tenevamo le racchette incollate a fresco rischiamo di sforare;

    - un telaio con una cinese e una eurojap incollata un mese fa con la colla haifu (quella che in pratica utilizza o utilizzava la stragrande maggioranza dei pro cinesi) gli ha dato più di 8ppm (quando in teoria quella dopo 48-72h dovrebbe essere completamente evaporata);

    - un telaio con due gomme boosterizzate (sempre un mese fa) ha dato un valore più basso della colla haifu ma sempre abbondantemente superiore al consentito;

    - un telaio con due gomme incollate ad acqua ha dato un valore intorno ad 1.7-1.8, quindi consentito anche se a mio avrebbe dovuto dare 0.

    Da questi risultati ho tratto le seguenti conclusioni:

    sicuramente chi era usuale usare colle fresche ed affini non ha scampo ma visti i vari falsi positivi o risultati discutibili riportati da me e da vari altri cosa diavolo succederà agli italiani??? Io sono sempre più propenso a pensare che ci sarà una rivolta popolare...

    E, riprendendo quello già detto da ric58, ribadisco e sottoscrivo il concetto riportato da zorro: non è giusto che chi preferisce la vecchia colla (e magari incolla ogni tre mesi) solo xchè quella ad acqua fa i grumi o xchè è scomoda da rimuovere, debba rischiare una squalifica xchè il "naso" è stato tarato in maniera eccessivamente sensibile...
     
  11. federicop

    federicop Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Pace
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD AICS CIRCOLO MAIELLA TT
    Ho capito chi sei e sto ancora aspettando di incontr4arti a qualche torneo.
     
  12. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Beh, da quello che scrivi sembrerebbe che faccia il suo lavoro in maniera corretta.. Becca le boosterizzate, le incollate a fresco anche se da parecchio tempo e salva le gomme non taroccate incollate ad acqua.
    Riguardo alla gomma nuova appena spacchettata la salva anche se di poco, sempre bene arearle un giorno prima di incollarle, ma solo per precauzione.

    Io l'unica perplessità ce l'ho nei confronti del turapori che molti potrebbero aver usato anche tempo addietro per proteggere il telaio e che unito alle emissioni basali delle gomme anche non taroccate, potrebbe portare ad andare fuori soglia.

    Ps:Zero come parametro non credo esista, un'emissione seppure minima c'è in ogni caso.
     
  13. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Le REGOLE, qualcuno conosce BENE queste benedette REGOLE o si parla solo per SENTITO DIRE? :mad:
    Se esistono, saranno ben scritte da qualche parte?
    :confused: :confused:
    Giudicare sulla base del VOX POPULI rischia di far sputare sentenze (e anche cambiare materiali ) inutilmente... :mumble: :mumble:

    uno ZORRO curioso...:mumble:
     
  14. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A Roma qualcuno di voi ha avuto la fortuna di poter testare la propria racchetta prima dei campionati italiani, ma tutti gli altri no! con questo voglio sottolineare il fatto che si userà una macchina di rilevazione che non si è usata per tutto l'anno e che potrebbe segnare la stagione per qualcuno di voi. In più, se il mini rae-lize fosse stato presente almeno in ogni regione (in ogni grande provincia sarebbe anche meglio) si sarebbe potuti partire per questi campionati sicuramente più tranquilli!!!
     
  15. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    E insolito sistema all italiana(anche se questa volta non centriamo)prendi esempio dalla patente a punti..fino al giorno prima facevamo quello che ci pare,senza cinte,passavi con il rosso,ecc,ecc,appena messo la patente a punti..tutti precisino..
    Il punto e che noi sappiamo che ce tantissima gente che utilizza la colla fresca:goccia: :nono:E forse grazie anche al forum x questi italiani ne vedremo delle belle..andranno avanti quelli che hanno sudato veramente..vero linduzzzz:rotfl::rotfl:
     
  16. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    La risposta è molto semplice.
    Leggi l'articolo 3.2.4.1 del regolamento:
    -- It is the responsibility of each player to ensure that racket coverings are attached to their racket blade with adhesives that do not contain harmful volatile solvents.
    http://www.ittf.com/ittf_equipment/pdf/TECHNICAL_LEAFLET_T9.pdf

    "E' responsabilità di ogni giocatore assicurarsi che la copertura della racchetta sia attaccata al telaio con adesivi che NON contengano solventi volatili nocivi."

    Indipendentemente dal fatto che tu incolli un'ora, una settimana o un mese prima la colla che usi non deve contenere voc, non solo al momento del controllo.
    Poi ovviamente se la luce è verde non è che vengono a casa a sequestrarti campioni di colla come controprova, però se la macchina da rosso sei fregato perchè non puoi provare le tua "innocenza".
    Non puoi neppure dire che non sei stato tu ad assemblare la racchetta, che è stata assemblata dal venditore o dal tuo allenatore, perchè l'articolo parla chiaro.. è tua responsabilità assicurarti che tutto sia stato fatto nel modo consentito.

    Non so se c'è un foglio tecnico piu' aggiornato di quello che ho linkato io dove magari si parla di ppm piu' nel dettaglio, da quello che so nel 2010 erano previsti massimo 4ppm, adesso sono 3ppm, nel 2012 saranno 2ppm e lì dovrebbe fermarsi.
    Il calo è progressivo per dare tempo alle aziende di adeguare i propri metodi di produzione (alcune gomme da nuove superano i 2ppm) e sfornare colle e biadesivi sempre piu' "puliti".

    Io ho incollato due settimane fa il nastrino protettivo con una colla tipo uhu e avevo a suo tempo (non so quanto, ma parecchio fa) usato il turapori al nitro per laccare il telaio.. come colla uso il lattice e le gomme sono come da confezione.. posso stare tranquillo?
     
  17. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Grazie per le preziose DELUCIDAZIONI, però sono ancora più confuso: :mumble: :mumble: :mumble:
    POSSIBILE che i nostri ARBITRI FEDERALI siano DISINFORMATI su un' argomento così RECENTE, IMPORTANTE e DELICATO? :azz: :tsk: :mad:

    Sta cippa che hai capito chi sono... :nono:
    ci vediamo ad ogni torneo... :D :D :D
    a meno che tu non intendevi "scontrarci ", sportivamente parlando... :mad:

    uno ZORRO non ben identificato... :Prrr: :Prrr: :Prrr:
     
  18. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    adesso voglio lanciare una provocazione, ma prima faccio alcune premesse che ritengo giuste:
    1 - io sono per l'osservare il regolamento alla lettera e se mal redatto o con "bug" che lasciano spazio all'interpretazione è giusto che uno possa aggirarlo... non sarò io a condannarlo
    2 - dal ban delle vecchie colle mi faccio costantemente di latex
    3 - non ho mai partecipato a tornei nazionali FITET (non ne ho le capacità vista la mia media disastrosa quest'anno in D2 regionale) di sicuro non migliorerò con la colla fresca
    4 - ho sempre ritenuto che il ban della colla fresca e le giustificazioni addotte dall'ITTF siano sempre state una presa per il culo a noi giocatori e una manna per le aziende produttrici
    5 - il link postato da Conteabba parla chiaro... non si usano le colle voc

    questa la mia provocazione... è stato introdotto uno strumento di misura, che lavora su tolleranze bassisime da far invidia ad un centro di calibrazione, e se un giocatore che si vede "semaforo rosso" dovesse chiedere di visionare il certificato di regolarità e calibrazione dell'apparecchio per controprova... cosa succederebbe?
    Dalla mia esperienza (in altri campi) su apparati a bassa tolleranza di misura, vi posso dire che l'attendibilità delle misure risente da come uno "tratta"/conserva/utilizza l'apparato stesso... e non di meno, ogni quanto tempo lo manda in un centro appropriato a CALIBRARE.
    Siamo proprio sicuri di poterci affidare ciecamente a simili apparecchiature?:mumble:
     
  19. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Recente.. il regolamento che ho linkato è del 2009.. non è mica tanto recente.

    Però immagino di capire perchè c'è un po' di confusione in giro..
    Quella che ho riportato è la norma ITTF. Sta poi ad ogni federazione nazionale adeguarsi nei tempi e nei modi che gli competono.

    Considerando il fatto che senza appositi strumenti è impossibile rilevare i ppm (anche l'enez aveva i suoi limiti), fino ad ora ci si era limitati a considerare come illegale tutto quello che poteva aumentare le prestazioni della gomma modificandone in qualche modo le caratteristiche con cui esce di fabbrica. Incollando a fresco una settimana prima del torneo, non hai dei grossi vantaggi.. quindi era tollerato.

    Il vero disagio è creato dal fatto che il 90% dei presenti a Rimini il Mini-Rae non l'hanno mai visto e quindi c'è un po' di timore (spero infondato).
    Certo è che alla nuova macchinetta non gliene frega nulla di quando hai incollato, lei è tarata a 3ppm o sei dentro o fuori.. o rosso o verde.
    Meglio non correre rischi.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:11 ---------- Il post precedente era delle 13:54 ----------

    Per gli autovelox c'è una fascia di tolleranza che tiene conto del margine di errore, saranno state prese misure simili.
    Inoltre c'è un apparecchio di backup.. se i due risultassero discordi sarebbe un casotto, ma se danno lo stesso risultato.. i macchinari poi sono appena arrivati, che siano difettosi già da subito è improbabile.
    Io mi rassegnerei ed eviterei polemiche.

    Riassumo il punto:
    L'apparecchio è affidabile.
    Il regolamento è chiaro.
    L'unico dubbio è che escano dei positivi che non siano dovuti a tentativi di taroccaggio/boosteraggio/incollaggio, ma a disattenzione o negligenza (es: ti si scolla il manico in allenamento e lo reincolli con colla voc, oppure hai usato turapori con voc tempo fa come il sottoscritto,etc etc). Badate bene che in questo caso non sarebbero dei falsi positivi, ma dei "veri" positivi, anche se in buona fede. L'apparecchio però valuta i 3ppm e non la buona fede, quindi è bene fare le cose piu' pulite possibili, stare attenti a come e dove si lascia la racchetta e appena entrati in palestra farsi fare un CONTROLLO VOLONTARIO IMMEDIATO (si può richiedere per due racchette a testa), per fugare qualsiasi dubbio.
     
  20. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    A parte il fatto che le provocazioni sono 5, ti rispondo ad una ad una: :book:
    1) qui nessuno vuole "aggirare " le regole, semplicemente se gli arbitri federali ti dicono che puoi incollare ma non a ridosso... :mumble:
    2) puoi mandarci qualche dose di latex che ci "facciamo " anche noi? pagando s' intende... :banana: :banana:
    3) REO CONFESSO! agonista o meno l' importante è PARTECIPARE... (così almeno affermava un tale... ) :teach:
    4) quoto lettera x lettera :clap: :clap:
    5) Il Conteabba ne sa più degli arbitri federali... :campione:

    Confrontandoci anche qui in FORTITUDO, pare assodato che la nuova macchinetta NOSE suoni praticamente sempre e comunque... (il suono significa OUT-ILLEGAL ) :hoi:
    Quindi è IMPORTANTISSIMO dotarsi di almeno due racchette...
    Perchè se al controllo la macchinetta SUONA; tutto OK! ...tanto lo fa con tutte!... :mumble: :mumble:
    ...ma se per vostra SFORTUNA non dovesse suonare, gli arbitri cominceranno a farsi un MUCCHIO DI DOMANDE... :mad: :mad: :mad:

    uno ZORRO previdente...:sisi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina