1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovo marchio ITTF

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da mohr, 20 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mohr

mohr Nuovo Utente

Ne avevo parlato nel precedente thread "E-lize parte seconda" ma ne apro uno nuovo sennò mi tira le orecchie...
    Ecco il nuovo logo quadrato ITTF che dovrebbe consentire di scoprire se una gomma è stata espansa, immagino che l'arbitro verrà dotato di qualche aggeggio per misurarla al decimo di millimetro, vedo che gli arbitri in futuro dovranno spostarsi con un baule al seguito per portarsi tutto

tutti i marchi dei produttori di gomme verranno unificati di formato, devono stare tra le due freccette rosse di riferimento

ma dai...ma si vede tanto che mi rotolo dal ridere? :rotfl::rotfl::rotfl:

2. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    ma a cosa serve?
    metto il booster solo dal marchio in su!
    :rotfl:

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    facciano quello che vogliono , basta che non costringano i giocatori a buttare via tutte le gomme che hanno già in casa.... :mad:

4. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Invece io apprezzo.. per lo meno è una misura diretta ed empirica uguale per tutti e di facile controllo.
    Impossibile da mettere in atto in una sola stagione.. però nel giro di poco sì. Vediamo..

5. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    E per le vecchie gomme che non hanno questo marchio come si farà?

6. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    appunto... :mad:

molti ne hanno in casa ancora da tagliare...e sinceramente gli € non crescono sugli alberi :mad:

7. Linetti

Linetti Non Attivato

Bravo, così la parte boosterizzata tira quella non.. e il rettangolo diventa un trapezio capovolto. Se invece lo metti su tutta la superfice magari ti và fuori misura di un micron.

Ma se ho ben capito dalla vecchia discussione, non sarà tutto nello spazio della zona brands&fiches. I riferimenti ottici cui faceva riferimento Mohr dovrebbero essere altri perchè "stare dentro" determinate misure, di per sè, non significa nulla e un marchietto con gli spigoli raccordati non può fare da "check model". Penso ad esempio a linee parallele distanti X (ics) una dall'altra o ad un quadrato, come è attualmente nelle gomme effetto colla, del quale possa essere verificato il parallelismo e le misure di lato e diagonale.

@mohr: io ho trovato solo questo:http://www.ittf.com/ittf_equipment/pdf/T4_Racket_Coverings_2009.pdf
    ci faresti avere il link dal quale hai estrapolato quella fiche?

8. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Speriamo che questa nuova brillante idea :azz:,entri in vigore nella stagione Sportiva 2010/2011 .
    In caso contrario,se entrasse nell'anno 2009/2010,l'alternativa,per chi ha ancora gomme nuove in casa sarebbe.................:muro: :birra: :goccia: :muro:
    .......alessandro.......

PS : A questo punto ho la vaga sensazione che più andiamo avanti in questa maniera e più,questo Sport,prima o poi,si chiamerà MiniTennis....:hoi:
    (visto le MiniTeste che circolano).............:p
    .......alessandro.......

9. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ovvio, l'ITTF è sensibilissima agli interessi dei produttori, dei giocatori specialmente degli "amatori" gli importa una s...
    a livello personale io ho sempre speso un sacco per provare materiali nuovi cambio racchetta 4-5 volte l'anno perchè mi ci diverto, ma è una mia scelta mi girano le p.... se mi obbligano a farlo solo perchè si va "a tentativi" senza un progetto vero e una strategia di fondo.
    Se l'obiettivo era la salute dei giocatori, già ci siamo, se invece si vuole rallentare il gioco (benissimo!!!) il modo non è certo quello di imporre regole sulle gomme, (le ditte ne faranno sempre nuove, più costose e più veloci) basta agire sulla rete o sulla palla

10. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Scusate, copio e incollo alcune parti del documento:

2.4.3 A side of the blade used for striking the ball shall be covered
    with either ordinary pimpled rubber, with pimples outwards
    having a total thickness including adhesive of not more than 2
    mm
    , or sandwich rubber, with pimples inwards or outwards,
    having a total thickness including adhesive of not more than 4
    mm.

Stanno parlando di gomme complete di piuma ? Sembra di si :confused:
    Ora solo il topsheet delle LP ha puntini da 1.4mm a 1.8mm ... :mumble:

A pagina 7 cè una tabella con uno disegno che rappresenta i puntini (interni o esterni) ... parla di varie misure, faccio notare che nell'altezza prevista si parla solo di misura minima:

In and Anti : H min. 0.5 mm
    Out and Long : H min. 1.0 mm

Spero di non aver interpretato correttamente "almeno" l'articolo 2.4.3 ..

11. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    premesso che sto per finire le scorte delle xiom io approvo questa nuova idea, insomma prima ci lamentevamo che avessero abolito i booster perchè non li potevano controllare, adesso: 1 con elize ce la fanno 2 4mm rimangono sempre 3 le scritte nelle gomme, direi che hanno ibaltato la situazione e noi cosa facciamo? ci lamentiamo ancora, ovvio no...... beh sineramente io approvo e non mi potevo aspettare altro che non un cambiamento del genere.................

12. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    nessuno (credo) si sta lamentando x l'aumento dei controlli ... ma questo non deve essere fatto a spese dei giocatori
    se a me 1/2 gomme durano anni (esempio) non vedo perchè debba cambiarle ogni volta che ITTF si inventa un "nuovo disegno" da mettere sulle gomme :dati: :eek: :rolleyes:

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti dice che sè è una "sandwich", cioè come il panino sanguis delle mie parti, cioè multistrato di topsheet+gommapiuma= max 4mm, sia con puntini di fuori che con puntini sottomutanda.
    Se invece la gomma non è sanguis, allora max 2 mm, (parla solo di puntini di fuori).
    La tabella di pagina 7 illustra le misure minime e quindi prende in considerazione solo il topsheet dando uguale a zero la piuma, aggiungendo la piuma si può arrivare alle misure maximum. imho.
    In questa tabella però, sotto la voce "in e anti" sarebbero comprese gomme con misura massima di 2 mm. anche non con puntini out, mentre l'articolo 2.4.3 non le prevede. Forse perchè si dà per scontato che una anti o una pimples in non venga usata da nessuno, senza piuma, neanche con biadesivo ;) :)

14. VdM.brescia

VdM.brescia Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    francesco bresciani
    non ci credo... cioè mi è arrivata martedì la mia prima racchetta e adesso mi sento dire che si cambia il marchio..........va bè non ci posso credere... cosa ne faccio se non è più omologata?! è tanto che i miei genitori mi hanno fatto prendere questa... ma vaaaaaaaaaaaaaaaa...

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Vai tranqui... ci vorrà un po' di tempo perchè vada tutto a regime, nel frattempo le tue nuove gomme saranno già inutilizzabili, decomposte, polverizzate. :D

'Mazza Brescino, va bene la buona educazione ma tu mi sembri un seminarista pongista. "Grazie e scusa"... ma che, Lucioping te l'ha regalata la racchetta nuova? :D (comunque...mi piace scherzare, meglio così che teppistello, bravo! ) ;)

16. mohr

mohr Nuovo Utente

il marchio esatto (senza linee guida sopra) lo trovi su
    http://www.ittf.com/_front_page/ittf1.asp?category=rubber
    al momento le uniche che vedo con il nuovo marchio sono le Stiga Boost TC e TP

CURIOSITA' : compare un nuovo marchio ..Bosi...è giapponese ma che c'azzecchi con ..

la fiche pubblicata invece fa parte del documento inviato dalla ITTF ai produttori ed è uscita di "straforo"
    http://umpire2.narod.ru/boost1.gif

l'intera discussione (se sai l'inglese) proviene dal forum australiano OOAK a cui partecipa attivamente Adam Sharara

http://forum.oneofakindtrading.com.au/viewtopic.php?t=5357&postdays=0&postorder=asc&start=300

17. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    sicuramente i costi, se questa modifica verrà attuata a breve( anche se non credo) saranno molto alti, ma enso avverranno per la stagione 2010-11...........
    ps che bello!!!!! nel link di mohr ci sono gia la xiom sigma e la omega 4!!!!!!

18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    mi ero perso una parte della scritta " pimples inwards or outwards"

con le gomme imbustate che ho in casa potrei giocare ancora minimo sino alla stagione 2011-2012 ... :(

19. VdM.brescia

VdM.brescia Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    francesco bresciani
    si hai ragione...mica si tiene per tuttala vita una racchetta! ahah:rotfl:

eheh!:rotfl: si lo so è che lucio mi ha aiutato e sopportato molto...comunqe io scusa e grazie lo dico sempre...molte volte anche nel forum...perchè ho sempre paura di disturbare...:rotfl:

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il fatto è che 'ste gomme nuove durano proprio pochino.

Dai Brescino, non fare il timido e poi mica ci entri nelle case con le scarpe inzaccherate, no?! :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina