1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovi telai "made in Italy"

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da takashikon, 12 Mar 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Claudio Barbieri di Animus Blade (www.animusblade.it) ha realizzato dei telai che ho progettato pensandoli per quei giocatori, che come me, hanno uno stile di gioco "asimmetrico". Sono infatti dei telai combi, cioè costruiti per avere maggiore velocità da un lato rispetto all'altro. In questi giorni ho avuto modo di testare i due Icarus che vanno ad affiancare i due Victoria (Victoria 1 e Victoria 2).
    Li ho testati con una Friendship 804 (antispin) sul lato più veloce ed una Palio AK47 Blue sul lato più lento.
    Ecco le mie recensioni:

    ANIMUS ICARUS ENSHUNNA

    I telai Icarus sono prodotti da Animus utilizzando la balsa ed assemblati con tecniche moderne per superare la tipica fragilità di questo materiale. L’Icarus Eshnunna è un telaio di cinque strati con uno spessore di 8.5 mm che prende ispirazione dal Nimatsu Tsunami Combi Attack; il centro è composto da uno strato di balsa di 7 mm, gli strati intermedi in fibra sono composti da yellow mentre i due esterni presentano da un lato il limba e dall’altro l’ayous. Il telaio ha velocità diversa tra diritto e rovescio (limba più veloce dell’ayous) ed è ideale per un gioco di scambio – blocco al tavolo, soprattutto se abbinato ad una gomma puntinata (lunga o corta) o ad un’antispin. E’ ottimo per schiacciare ed i due strati di fibra gli donano quella sensazione di “sentire la palla” che nei telai composti con balsa è solitamente difficile da ottenere. Una perlina su un lato del manico permette di sapere quale faccia della racchetta si sta usando senza bisogno di guardare.

    ANIMUS ICARUS HATTUSA

    I telai Icarus sono prodotti da Animus utilizzando la balsa ed assemblati con tecniche moderne per superare la tipica fragilità di questo materiale. L’Icarus Hattusa è un telaio di cinque strati con uno spessore di 12 mm che prende ispirazione dal Nimatsu Tsunami Combi Attack; il centro è composto da uno strato di balsa di 7 mm, gli strati intermedi da balsa 2 mm mentre i due esterni presentano da un lato il limba e dall’altro l’ayous. Il telaio ha velocità diversa tra diritto e rovescio (limba più veloce dell’ayous) ed è ideale per un gioco di scambio – blocco al tavolo, soprattutto se abbinato ad una gomma puntinata (lunga o corta) o ad un’antispin. E’ ottimo per schiacciare. I tre strati centrali in balsa amplificano l’effetto catapulta delle gomme di nuova generazione a scapito però di una minore sensazione di “sentire la palla”, palla che a volte sembra “scappare via”. Mentre l’Icarus Enshunna è ideale per gli scambiatori – bloccatori che prevedono nel loro stile di gioco anche frequenti colpi di taglio l’Icarus Hattusa è adatto a quelli con lo stesso stile di gioco ma più predisposti al gioco d’attacco; è infatti più veloce e “cattivo” dell’ Enshunna. Essendo un telaio molto spesso è inoltre meno indicato per chi ha mani piccole. Una perlina su un lato del manico permette di sapere quale faccia della racchetta si sta usando senza bisogno di guardare.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Mar 2019, Data originale: 12 Mar 2019 ---
    Questi sono i primi due telai combi ideati:

    ANIMUS VICTORIA 1

    Questo è un telaio studiato per i giocatori “combi” ispirandosi all’ormai fuori produzione Nittaku Combi Wood Attack. E’ un cinque
    strati (Rosewood – Hinoki – Hinoki - Kiri – Hinoki) di dimensioni
    leggermente maggiori (159 x 154) rispetto alle racchette “normosize”.
    Essendo un telaio rigido si combina bene con gomme con gommapiuma
    morbida. La diversa velocità dei due lati lo rende ideale a chi
    utilizza un’antispin o una puntinata (sia lunga che corta) in
    combinazione con una gomma liscia.

    Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente ideale per un gioco
    di scambio e blocco (la palla viene rimandata precisa e veloce ma anche tutti
    gli altri colpi si possono effettuare in sicurezza; inoltre, essendo
    moderatamente veloce, va molto bene per i difensori pronti a
    contrattaccare non appena si presenta l’occasione.

    Una perlina su un lato del manico permette di sapere quale faccia della racchetta si sta usando senza bisogno di guardare.

    ANIMUS VICTORIA 2

    Questo è un telaio studiato per i giocatori “combi” usando gli stessi legni, assemblati con tecniche moderne, dell’ormai fuori produzione Nittaku Combi Wood Attack. La racchetta inizialmete progettata è un cinque strati (cipresso - palissandro - cipresso - ayous - cipresso) di dimensioni leggermente maggiori (159 x 154) rispetto alle racchette “normosize”.
    Essendo un telaio rigido come il Victoria 1 si combina anch’esso bene con gomme con gommapiuma morbida. La diversa velocità dei due lati lo rende quindi ugualmente ideale a chi utilizza un’anti spin od una puntinata (sia lunga che corta) in combinazione con una gomma liscia.

    Le sue caratteristiche fanno sì che tutti i colpi si possono effettuare in sicurezza; inoltre, essendo discretamente veloce, va molto bene per i difensori pronti a contrattaccare non appena si presenta l’occasione.

    Rispetto al Victoria 1 è leggermente più veloce e sente meno il contatto della pallina con le gomme, quindi favorisce il gioco di scambio e blocco rispetto al palleggio in taglio. Una perlina su un lato del manico permette di sapere quale faccia della racchetta si sta usando senza bisogno di guardare.
     
    A Claudio Barbieri piace questo elemento.
  2. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sempre grazie Fabio....le tue relazioni son sempre così preziose sui telai che testi che chi acquista i Victoria 1 o 2 li trova veritiere.
    Questo accresce il mio rispetto.....mai in dubbio, nei tuoi confronti.
    Un abbraccio
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È possibile vedere i grafici dello smorzamento della vibrazione dei due diversi lati di un combi?

    Sarebbero molto utili.
     
    A Semola e tOppabuchi piace questo messaggio.
  4. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @eta beta sei sempre una sorpresa....in questo caso positiva e ancor più gioiosa.
    Dopo il tuo scritto, del quale non ti nascondo ho sorriso, ci siamo cimentati sempre per giocare e sempre pensandoti, ad un modo empirico di scoprire le varie vibrazioni.
    Ne sono uscite "delle belle"....prove e il risultato è configurato come nei grafici qui sotto.
    La sinuosità delle vibrazione faccia lenta e l'altra + "cattiva".
    Divertente....
    Sono certo tu abbia sistemi più idonei....ti aspetto, vieni a trovarmi che spacchiamo il mondo
    animus vibrazione armonica icarus 5.png animus vibrazione armonica icarus 2.jpg
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  6. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mah sono un pò scettico sui telai combi, ne ho provato alcuni e la differenza tra i due lati è proprio minima, se non si sa qual'è il lato lento e veloce è praticamente impossibile distinguerli
     
    A tOppabuchi e Claudio Barbieri piace questo messaggio.
  7. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    come mai due grafici con risoluzione differente?
    Secondo me, per un profano, sarebbe più facile interpretare i due grafici se proposti con la stessa scala e risoluzione;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina