1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovi telai Donic

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da bvzm71, 11 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TURBO

    TURBO Nuovo Utente

    Complimenti dragon ball, anch'io come te ho la stessa passione nella costruzione di telai, ma aimè non la tua competenza, per cui vorrei avere da te qualche informazione:

    1) Che legni usi per lo strato centrale di un telaio off (eccetto il Balsa), e quale per il manico?
    2) Che colla per l'incollaggio degli strati di legno ed eventualmente di carbonio (nel tenerli uniti usi le normali morse usate dai falegnami oppure fai ricorso ad altri metodi)?
    3) nella costruzione di un telaio off rigido andrebbe bene uno strato centrale in tulipié?

    P.S ti ringrazio anticipatamente per la risposta :approved:
     
  2. dragonball

    dragonball Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Come promesso all'amico Lele e a tutti coloro che me lo hanno chiesto privatamente, ecco di seguito alcune fotografie di telai in balsa.

    Particolare del manico, telaio in balsa 5 strati, anima centrale balsa 6mm, 4 strati di kotò. Totale 8,5 mm. Molto rigido. Cannone, poca parabola.

    [​IMG]
    [​IMG]

    Anima centrale balsa di 6 mm, 2 strati di noce nazionale e 2 di frassino. Totale 10mm. Più veloce del precedente. Un gran cannone.
    [​IMG]
    [​IMG]

    Prototipo ancora in lavorazione, anima centrale kotò 2,5mm, 2 di balsa da 1,5mm, 2 esterni di compensato di betulla da 0,8mm. Totale 7,3mm. Veloce all'apparenza, non ancora testato a fondo.
    [​IMG]
    [​IMG]

    Dimensioni Piatto diversificate (lavorato sulla base della sesta del telaio di Massimo Costantini): anima centrale 5mm balsa, 2 strati di kotò e 2 di frassino. Totale 7,8mm. Molto veloce ma estremamente elastico per la categoria. Molto leggero.
    [​IMG]
    [​IMG]

    Vedi descrizione foto numero 2
    [​IMG]
    [​IMG]

    Vedi descrizione foto numero 2
    [​IMG]
    [​IMG]

    Sandwich
    [​IMG]

    Esempi
    [​IMG]
    [​IMG]

    Spero di avervi fatto cosa gradita.
    Sono sempre più scarso!
    Dragonball
     
  3. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    certo che ha dire che 6 così scarso credi veramente molto in te stesso,. Eh?
    ottimo lavoro, ma hai mai provata a costruire un telaio da 11 strati
     
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    forse sarai scarso (?) ma ....che gran bei telai....quasi, quasi sarei interessato.....qualche vendita ? grandissimi complimenti :metal::sisi:
     
  5. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Ragazzi sieti tutti fuori tema :nono:, la discussione era sui telai DONIC, e non se parla più da 20 mesaggi, in più continue richeieste per acquistare, ma non siamo nel mercatino. Faccio presente che si rimproverano spesso gli "inesperti del forum" che sbagliano sezione e poi date il "cattivo" esempio.
    Chiunque apre questi messaggi sui telai donic, legge di gente che vuol compare telai artigianali, penso stiate facendo un po di confusione, io me ne sono accorto in tempo e ne sono uscito. Spostate la discussione o fatene una nuova.
     
  6. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Simone ha ragione (anch'io chiedo scusa per gli OT). Pregherei Giorno di spostare la discussione sotto un nuovo titolo, ad es. 'telai artigianali'. Thanks and :hail:
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    bhe ... semmai dividiamo in due questa discussione...a me piacciono i telai di dragonball , ma vorrei mantenere viva la discussione sui nuovi Donic :birra:
     
  8. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)

    Un telaio da 11 strati mai sentito, perchè vuoi 11 strati?
     
  9. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    perchè ormai mi sono abituato ai telai con molti strati e mi ci trovo molto meglio (uso il yasaka synergy da 11 strati e prima il dynamix 17)
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Cosa senti di diverso usando legni con così tanti strati ? :mumble:
     
  11. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    OT ma ormai penso che non verrò ucciso per questo:D
    per neko... il dinamix 17 com'è? che ci sto facendo un pensierino e poi ho visto che usi la h3.. com' è la parabola con così tanti strati? buona?
     
  12. TURBO

    TURBO Nuovo Utente

    Come mai dragonball non mi hai ancora risposto! :confused:
     
  13. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Ora volete sapere troppo :D, i segreti del mestiere è bene che rimangano segreti.
    Mi attendo che Dragonball provveda a brevettare i suoi migliori telai, se non mi sa che possono finire nelle mani sbagliate e vengano copiati :D

    Viva Dragonball :campione:
     
  14. dragonball

    dragonball Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ciao turbo,scusami molto se non ti ho risposto tempestivamente purtroppo devo anche lavorare.Cercherò di spiegarti le mie esperienze costruttive.

    Che legni usi per lo strato centrale di un telaio off ?
    Ho usato i seguenti legni kotò da 2mm e
    da 3mm ottenendo così un anima centrale morbida e allo stesso tempo discretamente veloce,kotò da 4mm anima centrale molto veloce ma estremamente pesante una volta assemblato
    hinoki da me tagliato a 3 a 4 mm unito a fogli di carbonio dà un ainima centrale voloce ma elastica unica nota dolente la sua reperibilità(difficilissima e costosissima)
    kiri da 4 e da 5 millimetri grandissimo legno poco più pesante della balsa ma con tuttaltro rimbalzo per me ormai introvabile (chiunque sappia dirmi dove comprarlo è bene accetto)
    limba da 3 mm molto veloce e rigido ,nota negativa, legno pesante.
    Ho fatto anche altri tentativi tra cui il tulipier americano da 3mm un vero missile ,ma ...un vero piombo .(non ho mai provato il tulipier,legno bianco e morbido adatto alla fabbricazione della cellulosa e alle cornici)
    ramin da 2mm gran velocità discreta elasticità gran peso una volta assemblato.

    N.B. ha molta importanza al fine di ottenere un telaio elastico ma veloce ,come incroci i vari fogli.
    Per il manico ho adoperato svariati legni esempio meranti rosso, meranti chiaro, ramin ,sughero ,balsa,limba,abura, piccole strisce di wengè ,bosso,acero e diversi altri scarti di lavorazionne.

    2) Che colla per l'incollaggio degli strati di legno ed eventualmente di carbonio usi?
    Ho usato colla vinilica (categoria D4, resistente all'acqua) ,la più facile da usare e da pulire, dà una buona elasticità.
    colla a contatto (vedi vecchio bostik )rimane elastica a vita non cristallizza mai, dà ,a mio giudizio elasticità,si può con qualche accortezza incollare il carbonio.
    resine epossidiche bicomponenti hanno un grande potere adesivo e rendono il telaio molto veloce e rigido(elevato il loro costo).
    Colla in perle o colla da falegname, secondo me la più bella (difficile il suo utilizzo,và usata calda in un ambiente caldo ,và tenuta a bagnomaria in un doppio recipiente, và diluita fino a renderla molto fluida e si diluisce con acqua ) da un sound meraviglioso elastica ma non troppo.Non sono riuscito con questa colla ad assemblare il carbonio.
    N.B. La quantità di colla e di resina al fine di poter riprodurre un telaio simile al precedente và pesata.
    Per incollare i vari fogli e per dare una pressione uniforme ,uso una normale pressa oleodinamica da falegname (usata abitualmente per incollare i piallacci sulle porte),questo quando incollo e non adopero la balsa.
    Quando incollo la balsa uso dei normali serragiunti e li stringo con una chiave dinamometrica,per ottenere così un uniforme incollaggio (prossimamente farò vedere alcuni miei errori costruttivi con tanto di foto)
    Spero di essere stato chiaro nel spiegare le mie tecniche costruttive e mi piacerebbe consultarmi con altri costruttori per confrontarmi e migliorarmi.

    P.S. Sono ancora più scarso della volta precedente.
    Se il mio top girasse come le mie balle sarei campione del mondo.

    DRAGONBALL
     
  15. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Soddisfatti :D
     
  16. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se queste immagini possono aiutarti........

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]

     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina