1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovi telai Donic

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da bvzm71, 11 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Qualcuno sa dirmi da quanto tempo sono in vendita questi legni ?
     
  2. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Mi pare da questa estate...
     
  3. dragonball

    dragonball Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Buongiorno a tutti,

    mi presento alla comunità, sono Dragonball, giocatore veramente scarso di tennistavolo, appassionato fino all'inverosimile del nostro fantastico sport.
    Mi sono registrato in quanto chiamato in causa più o meno direttamente in questa discussione.
    "L'amico ebanista" di Simone 75, che produce artigianalmente telai a tempo perso, sono io. Sottolineo a tempo perso.
    Tutto è iniziato osservando la qualità dei legni e la fattura dei telai attualmente in produzione di serie. Vista la scarsa qualità spesso osservata e l'alto costo in proporzione al livello qualitativo del materiale, ho pensato di riprodurre artigianalmente qualche telaio soprattutto ispirandomi a quelli d'annata, in cui sicuramente veniva utilizzato materiale di più elevata qualità.
    Grazie alla consulenza di Francesco Barbieri, seconda categoria, abbiamo iniziato una sperimentazione tecnico costruttiva che ci ha portato a confezionare telai quasi su misura per le caratteristiche del sopra citato giocatore. Da lì, avendo scoperto le differenti combinazioni possibili tra tipologie di legname, resine, colle, stratificazioni, carbonio, vetroresina, kevlar, disposizione del legno ortogonale o verticale, ampiezza del piatto di gioco, peso, lacche e continuando ad effettuare prove su prove, sono giunto ad avere un discreta quantità di telai a disposizione, tutti di differenti caratteristiche tecnico produttive.
    Notando tra le righe una certa diffidenza nei confronti di Simone 75 ed essendo stato direttamente chiamato in causa da bvzm71, sono disposto ad allegare qualche immagine della mia produzione.
    Perdonate ma non sono esperto nel inserire le fotografie, farò dei tentativi.
    Cordiali saluti a tutti e buon tennistavolo!
    Quanto sono scarso.


    [​IMG]
    [​IMG]

    Telaio in carbonio, tuttora usato da Francesco Barbieri (rifatto dopo Termeno causa Seretti!). Veloce ma molto elastico. Legno molto morbido che permette una grande parabola.

    [​IMG]
    [​IMG]

    Di seguito Telaio 5 strati in carbonio, Molto più morbido del precedente, adattissimo per puntinata lunga. Controllo massimo. All +.

    [​IMG]
    [​IMG]

    Di seguito telaio 7 strati in carbonio. Velocità elevata senza perdere il controllo del 5 strati. Davvero elastico. Elevata parabola.

    [​IMG]
    [​IMG]

    Ancora 7 strati. Particolare manico anatomico piccolissimo. Impugnabilità estremamente facile.

    [​IMG]
    [​IMG]

    Di seguito il mio vecchio telaio utilizzato fino all'anno scorso con gomma puntinata lunga del dottore. Ottimo controllo, risposta leggermente diversificata tra piatto del dritto e quello del rovescio.

    [​IMG]
    [​IMG]

    Spero di non avervi annoiato e di essere riuscito a trasmettervi almeno un pò della mia passione pongistica. Ribadisco quanto sono scarso!


    Dragonball
     
  4. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Complimenti a Dragonball...bellissimo il primo telaio, credo sia quello usato da Barbieri. Ne venderesti uno (o piu)? Ciao e grazie.
     
  5. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Complimenti, telai bellissimi!!!! a me interesserebbe sapere come fate a procurarvi i legni particolari, Hinoky/koto, li ho cercati ma non riesco a trovare niente...grazie e ciao
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Non avevo dubbi che fossi tu :approved:

    Complimenti, non sapevo di queste tue capacità..trovo particolarmente bello il manico del telaio di Francesco.

    Hai mai provato a far qualcosa stile Bty Joo Se Hyuk o Andro Fibercomp , ma + leggero ? :campione:
     
  7. dragonball

    dragonball Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie per i complimenti, abitualmente compro l'impellicciatura di kotò a pacchi, il costo è a metro quadrato. Per l'hinoky la reperibilità è difficilissima , e quello da me comprato su internet era di qualità scadente e ricco di piccoli punti neri (funghi). Gli ultimi telai da me costruiti senza il cabonio e solo di hinoki si sono inarcati, il tutto è dovuto al grado di umidità contenuta nel legno. Sto graduatamente abbandonando l'hinoky.
    Kotò : rivenditore Corà legnami
    Pino legnami
     
  8. Francis96

    Francis96 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Francesco Rota
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Krimisa C2
    Non è che percaso vendi?:love::approved::eek:
     
  9. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    veramente, veramente belli!!!!
     
  10. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Complimenti per i telai.
    Alcuni sono uguali ai vecchi Nittaku shake offence (di cui possiedo un esemplare).
    Per caso riesci a farli coi vecchi manici conici degli stiga di 40 anni fa?
    Quelli stile Johansson, per intenderci. Secondo me i più bei manici mai fatti.
    Ciao.
     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non vedo i telai....essendo al lavoro (stasera magari ti faro' i dovuti complimenti). Volevo pero' chiedereti se hai mai impiegato il legno balsa.
     
  12. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)

    Per l'hinoky come dicevamo alcune sere fa dopo l'allenamento, ti riesco ad aiutare io, tramite una mia amica milanese che lavora in giappone a Osaka nel settore dell'alta moda, l'ho già sentita, si è interessata e a breve (15 gg.) dovrebbe arrivarmi qualche foglio di Kiso Hinoky per testarlo, sarà sicuramente di ALTO LIVELLO!

    Ciao.
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Questa frase...ormai di hanno contagiato ! :azz: :cool: :approved:
     
  14. dragonball

    dragonball Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ti ringrazio per i complimenti ,avendo a disposizione almeno una delle vecchie guancette è sicuramente possibile riprodurre il manico conico,dello spessore da te più gradito.
    - - -
    caro Lele domani se sarò in grado ti invierò alcune foto di telai realizzati con balsa e legno ,di vari spessori , ti saluto e ti ringrazio
    Dragonball
     
  15. linduz

    linduz Utente Attivo

    ciao,puoi inviare qualche immagine dei telai balsa e legno anche a me?
    grazie anticipate:approved:
     
  16. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Guancette dei vecchi Johansson? Uhm... difficile trovarne.
    Ho visto che anche il mitico Borko fa alcuni modelli con quel tipo di manico. Magari qualche amico del forum ha guancette di quel tipo (di telai rotti, chissà) e ti può aiutare a rifarli.
    Secondo me sarebbe un bel salto in avanti per la (penso già ottima) qualità dei tuoi telai.
     
  17. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono a casa e vedo bene i telai. Dragonball....i miei piu' vivi complimenti. Sei in gamba !:campione:
    [​IMG]Aspetto le immagini dei telai in balsa. Grassie
     
  18. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    complimenti davvero..!!!
    potrei essere interessato ad almeno 1 modello..
    e cioe' questo...

    telaio 7 strati in carbonio. Velocità elevata senza perdere il controllo del 5 strati. Davvero elastico. Elevata parabola

    se lo vendi mi prenoto..!!!
    ciao andrea
     
  19. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Il tema della discussione originaria ormai si è perso per strada.
     
  20. dragonball

    dragonball Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    caro cagnes basterebbe avere una o più foto dettagliate delle vecchie impugnature con le relative (quote)misure in altezza o spessore della singola guancetta,larghezza,lunghezza e raggio di curvatura dello smusso,e sicuramente dopo svariati tentativi penso di riuscirli a riprodurre(sono veramente presuntuoso devo fare un bagno d'umiltà) aspetto con impazienza specifiche tecniche nuove .

    A quanto sono scarso non c'è mai fine...

    Dragonball
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina