1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovi telai Donic

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da bvzm71, 11 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
  4. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    io ho provati IL CONTROL 4 gg fa e ti posso assicurare che c'è di molto meglio
    soddisfatto nenche a metà
     
  5. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    I telai usciti nel 2007-2008 da parte di Donic (epox), Andro (Cell core), Tibhar (Sensitec) e Gewo (Velox) sono simili in modo inquietante. Forme, soluzioni techniche e design, si somigliano davvero moltissimo.
    Verranno tutti dalla stessa fabbrica cinese con diverse verniciature oppure sarà un fenomeno un pò simile a quello delle moto giapponesi in cui le 4 sorelle Honda,Kawa,Yama e Suzuki negli anni 70-80 sviluppavano tutte motociclette con caratteristiche tecniche praticamente uguali?
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    con che gomme e per che tipo di gioco lo hai provato ?
    cosa non ti è piacuto ?

    a me servirebbe come alternativa ad un legno da difesa aggressivo (v.firma)
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vorrei fare un OT sui telai. Come qualcuno aveva gia' accennato, i telai NON sono tutti uguali !!! Facile dirlo per marche e tipi diversi ma, vi posso assicurare, che due telai, della stessa marca, dello stesso tipo possono essere diversi. Nel mio caso, ho constatato che il BTY X5 (ne ho ben 5 !!!!), gommato con le stesse gomme, la stessa colla, puo' avere una risposta diversa con lo stesso modello. Credo, ma non ne sono sicuro, che sia ingluezato dalla presenza del legno balsa che, col tempo, tende ad incamerare una certa umidita' che ne altera la risposta.
    Ovviamente la differenza non è enorme ma....esiste.
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ciao Andrea !
    Tu hai provato qualcuno di questi legni ? Se ricordo bene Andro Cell Core Off-, ma me lo avevi sconsigliato per usarlo con la Feint....chissà come si comporterebbero All e All+ ?!?!?

    :)

    PS: quindi volete dire che questi Donic sono in commercio da molto tempo ? :muro:
     
  9. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)

    Ciao lele, esatto, due telai uguali per marca e modello possono avere piccole differenze, è una cosa normale, essendo il legno un componente naturale e non industriale, a seconda del foglio utilizzato, varia un pochino la risposta. Io ho notato che:
    - il telaio con il tempo diventa un po più lento penso sia dovuto all'assobimento dei colpi che prende giocando.
    - Le varie colle che si applicano a meno che non sia laccato alla perfezione un pochino penetrano nel legno e un po ne variano le caratteristiche.
    - il legno essendo un materiale "vivo" subisce gli sbalzi di temperatura / Umidità / Stagionatura.
    - In più quando assemblano un telaio dipende da quando è stagionato il legno, per questo due telai uguali possono avere differenze di peso e di elasticità.

    Insieme a degli amici stiamo provando dei telai artigianali fatti da un bravo ebanista, a parte che sono molto più belli di quelli in commercio sia esteticamente che per prestazioni essendo personalizzati, e di lavoro ce ne molto da fare, li facciamo solo per passione, e ti posso assicurare che ci sono delle differenze incredibili solo utilizzando una colla differente per assemblare le parti.

    E per assurdo è bene sapere che neanche le gomme sono tutte uguali, c'è la 1° e la 2° scelta che è quella in commercio per "noi".
    Se parliamo in termini assoluti si può dire che 2 telai uguali non esistono, ovviamente parlando in modo pratico si può dire che tra due telai uguali ci possono essere delle differenze appena percettibili.
     
  10. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    ciao simone,
    sarei interessato ad uno di quei telai, non tanto per acquistarlo, ma soprattutto per vederlo.
    potresti postare qualche foto
    ciao ciai
     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eh si, interesserebbe anche me...
     
  12. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)

    Infatti li facciamo solo per noi non per venderli, altrimenti costerebbero troppo, fate conto che un foglio di carbonio polimerizzato per modellismo può arrivare a costare 10 €, puoi aspettiamo il foglio di legno bello di koto o di hinoki, è bello perchè per esempio siamo riusciti a rifare uno shake off come usava anni fa, migliore di quello di oggi, e quindi rifare un telaio non più in produzione e quasi introvabile ti da soddisfazione.
    Quando riesco e posso vi mando qualche foto.
    Ciao.
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    son curioso anche io....sono "made in Luca" o "made in Alberto" farm ?? :p
     
  14. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Quando riesco vi posto qualche fotografia, ora che siamo riusciti a prendere dei fogli di Hinoky giapponese e di Koto, stiamo provando delle varianti per arrivare a soddisfare le proprie esigenze, ed inoltre abbiamo acquistato dei fogli di carbonio polimerizzato ad un ottimo prezzo.
     
  15. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sareste in grado di fare un monostrato in Hinoky? Tipo lo Speed 90 della Darker (9 mm)...
    E quanto costerebbe lo strato di legno?
     
  16. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Fare un telaio monostrato è la cosa + semplice, basta procurarsi il legno giusto e dello spessore che serve, 9 mm di hinoky diventa una discreta bombetta come telaio.
     
  17. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    sei sicuro di non vendere, vero?
     
  18. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    E pensa che volevo copiare il Kim Taek Soo della Butterfly... Solo che è un singolo strato di Hynoki da 10,5 mm!!!
    Lascia stare la velocità che per me non è mai troppa... Solo che mi piacerebbe conoscere il prezzo di un singolo strato (grezzo) di Hynoki o cipresso americano da 10 mm visto che i prezzi dei monostrato non sono mai al di sotto degli 80 Euro... Naturalmente non conoscendo le lavorazioni che vengono fatte su quel pezzo di legno grezzo...

    Comunque quoto pure Neko... Sicuro di non vendere? :D
    Oh, se vuoi farmi un regalo lo accetto comunque... :rotfl:
     
  19. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Ci appassioniamo a fare qualche telaio artigianale per un gruppo ristretto di persone, per 2/3 amici, alcuni sono molto belli, siamo riusciti ad accontentare un nostro amico seconda categoria costruendo uno shake off personalizzato che sta usando con soddisfazione, mi aspettavo che arrivava un commento del genere, pur avendo già detto che sono lavori artigianali, quindi eseguiti con molta cura e di conseguenza praticamente invendibili per il loro costo che sarebbe troppo alto se si facesse il conto delle ore di lavoro, essendo fatti completamente a mano senza l'utilizzo di macchinari, ed inoltre "se" volessi venderli, anche se non ho bisogno lo direi apertamente, quindi saluto tutti e non proseguo più su questo tema, ed interrompo i miei commenti nella discussione.

    Ciao a tutti, Simone.
     
  20. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Te sei fuori... :D
    Capisco il tuo punto di vista sulla faccenda... Ma mi interesserebbe sapere almeno il costo del materiale grezzo. Capisco che non si possono quantificare le ore di manodopera ma almeno quello del legno...
    Se non ti va di postare nella discussione rispondi via mp! ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina