1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovi regolamenti - Le mie idee condivise con molti di voi

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da adygoro, 3 Feb 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Poi.. Poi si vedra.. Si tratta di droghe e leggi.. Non credo valga una sola volta per un motivo particolare.. Basta pa volontà politica

Lost sbagli.. O almeno .. Io so che se giochi un torneo con una asd sei vincolato fino a fine anno

2. alefbetain

alefbetain Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La runcard sembra interessante perché risolve alcuni problemi fidal, essenzialmente chi vuole correre in modo occasionale. Serve per attività fuori struttura e non permette la partecipazione a campionati nazionali. Il certificato medico deve essere presentato a ogni manifestazione. In teoria a un tesserato dovrebbe essere vietato l'accesso alle palestre, può funzionare?

3. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che significa attività fuori struttura? La runcard è una tessera valida 1 anno nn rinnovabile.. E puoi correre qualsiasi gara del circuito .. Mica nn puoi allenarti… e puoi partecipare anche a gare per titolo italiano.. Se all interno del circuito.. Ma nn vinci il titolo ma la sola gara e il titolo viene assegnato al secondo..

È rinnovabile anche gli anni successivi
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Mar 2017 ---
    Non è necessario se mantieni lo stato di amatore.. Parola piena di valori ma pericolosissima da usare da noi :)

Ultima modifica: 14 Mar 2017
  4. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Buonasera a tutti, seguo questa discussione con molto interesse ma purtroppo ho notato che invece di dare dei suggerimenti ed aiutare il buon Ady nel suo grande lavoro si tende a ridurre il tutto come un affare personale. Mi spiego: con @eta beta abbiamo suggerito la questione delle classifiche e puntualmente è arrivato il contestatore a dire che lo facciamo per vincerci la coppetta (??!!??) o per farci una classifica per noi..... Mi sembrava una bella cosa permettere a chi ancora non ha deciso dove tesserarsi, vuoi perché non ha ricevuto offerte o per altri mille motivi e subito arriva quello che contesta.... Ma insomma, io mi chiedo, ma se questi suggerimenti-proposte venissero approvati dalla Fitet a voi, che siete sempre con il dito puntato, che danno farebbe??? Scusate ma non capisco.... Se veramente vi danneggia allora siamo qui per discuterne sennò perché continuate a mettere in discussione tutto e tutti??? Forza Ady! Continua per la tua strada che stai facendo un lavoro eccezionale per tutto il movimento pongistico Italiano e forse tutto questo servirà finalmente a diventare un vero sport!!!
    N.B. Non ho fatto nomi ne di buoni ne di cattivi, ognuno risponda alla propria coscienza.....

A musicalle e eta beta piace questo messaggio.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    gg
    @Lostboi è Lostboi.. lo conosciamo.. altri tentano di imitarlo ma lui è il nostro Bastiancontrario D.O.C.G. ;)

Sul tesseramento autonomo ho qualche perplessità anch'io perché al momento dell'iscrizione delle squadre ai vari campionato le Società devono poter fare affidamento su un organico definito e .. affidabile, appunto.

"Runcard" e similari sono buone per sports 100% individuali.

Ultima modifica: 14 Mar 2017
  6. alefbetain

alefbetain Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Là rumcard consente la partecipazione alle gare non stadia e non consente la partecipazione a provinciali regionali e nazionali. Nasce in una federazione che prevedeva una tessera giornaliera per gli atleti che desideravano fare una grande maratona. Non ti consente attività su pista tantomeno di allenarti in quelle strutture. Non dico sia un'ipotesi da scartare ma ritengo sia difficilmente percorribile. Un approfondimento si può sempre fare e sicuramente arricchirebbe la discussione di nuovi punti di vista.

Edit: ho scritto rumcard, troppo bello per correggerlo.

7. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non è autonomo.. È non vincolato fino alla partecipazione in campionato .. Si possono provare più strade.. Dalla tessera federale così come fatto dall atletica.. A proporre un tesseramento vincolante o meno alle asd.. Basterebbe far si che l atleta firmi un foglio con una asd differente da quello che lo vincola al campionato.. Infatti a dar forza q quanto dici io parlo x coloro che fin quando nn cambiano idea vogliono fare solo 100perxento individuale

8. alefbetain

alefbetain Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Impossibile non quotare. Se hai in mente qualche situazione in cui sarebbe applicabile proponila, magari si riesce a produrre una simulazione credibile.

9. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    i tornei open... con la speranza che aumentino ...

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma ciò vuol dire che un presidente non può contare su quel giocatore nel momento in cui iscrive la squadra.

11. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ovvio che non puo contare ... in questo caso ...

esempio ... ad agosto non ho ancora trovato squadra, c'e' il primo torneo open, chiedo alla ASD amica di tesserarmi solo per i tornei, quando trovo squadra mi svincolano... e al momento del tesseramento la ASD comunica che il tipo di rapporto che lega le parti è solo accorto per tornei ... dopodiche se il giocatore chiede di essere svincolato, si tessera con altra ASD per il campionato e i restanti tornei ...

A LO YETI piace questo elemento.
  12. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... bisogna regolamentarlo mooooolto bene però... altrimenti io ci vedo un bel mercato del "chi mi offre di più??" da parte dei giocatori, che arriverebbero a "ricattare" le società per il campionato...

13. alefbetain

alefbetain Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guarda che questa proposta incide sul vincolo sportivo. Tra l'altro suggerisco di non prevedere un regolamento nel quale chiedi, o si può o non si può, altrimenti si generano disparità di trattamento.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Mar 2017 ---
    Puoi darmi il link di un torneo che vedresti bene per l'applicazione di un sistema svizzero di abbinamento? Non in tempi brevi ma cerco di vedere se è applicabile, almeno si ragiona su un esempio concreto.

14. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ragazzi stato mettendo delle obiezioni che proprio non capisco ...

@musicalle dove sta il ricatto? uno che vuole giocare per soldi, che giochi per soldi .... non mi pare sia ricatto, mi pare sia accordo ... è una cosa che gia si fa ...

@alefbetain ho propostoo che oltre al nomale tesseramento gia vigente, se ne puo fare uno di altro tipo con indicato che il tesseramento è solo ai fini della attività individuale con gia inclusa la possibilità che il tesserato decida di tesserarsi da altra parte ... (ovviamente senza aver giocato in campionato)

l altra possibilità è una simil runcard ....

ce ne sono di soluzioni che non intaccano nessun rapporto

è solo una giusta possibilità che va data a chi per un qualsivoglia motivo non ha deciso ancora dove fare il campionato, che è la sola cosa che mi puo legare definitivamente per un anno ad una ASD .. non certo l'attività individuale ... che tra l'altro nel 95% dei casi in italia uno si paga da solo ...
    Non ci sono link ... nessuno dei tornei "aperti" è giocabile con quella formula, se non forse il giovanile unificato, che di fatto gia si gioca piu o meno con quel sistema ... basta che togli la fase a gironi, e la immagini tutta ad eliminazione diretta....

una cosa non ho capito di questo sistema, ma chi perde una partita durante l'eliminatoria, è nelle possibilità di vincere ancora la gara? perche altrimenti non capisco quale sia il vantaggio di una formula cosi

Ultima modifica: 15 Mar 2017
    A musicalle piace questo elemento.
  15. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    non c'è un'eliminatoria, ci sono turni di gioco che producono una classifica, c'è una leggera differenza visto che non si elimina nessuno ma si continua a giocare, sudare e divertirsi fino all'ultimo turno. (A me la classifica finale piace. Vedo il mio nome al decimo posto e son contento, lo vedo al settantesimo, mi dico che devo migliorare e penso già al prossimo torneo. Vedo il mio nome all'ultimo posto prima dell'ultima partita e un piccolo stimolo a vincere ce l'ho...:)...ad altri probabilmente non interessa, sono scelte)

c'è poi il vantaggio che chi si mette in marcia e spende soldi è sicuro di giocare un buon numero di partite (quattro? cinque? sei?...sicuramente più delle due/tre come succede con i gironi), e queste partite saranno via via più equilibrate visto che si andrà a giocare con gente di pari classifica, classifica sempre più veritiera man mano che passano i turni. E non credo che tutti quelli che vanno ad un torneo si iscrivano per vincerlo...poi oh magari la gente fa a pugni per fare 2-300 km, giocare due partite (di cui una contro l'ex agonista rientrato in classifica e una contro il neo-tesserato che in spiaggia non ne perdeva una), passare ore sugli spalti in palestra in attesa del proprio turno e rientrare a casa tutto contento di aver testato il proprio livello in competizione ufficiale.

Sul fatto dei problemi logistici mi sembra che anche nel sistema a gironi i tavoli e la palestra abbiano le stesse dimensioni. sistema a mio avviso meno efficiente perché nei turni ad eliminazione la palestra viene via via sottoutilizzata e a fine giornata di solito rimangono i finalisti e l'addetto che deve chiudere la palestra

Sicuramente non è un sistema adatto per tornei con tanti iscritti, ma aumentando le categorie e istituendo il numero chiuso dovrebbe essere gestibile

A Milocco Ettore e tritticorenale piace questo messaggio.
  16. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Se si continuano a fare i tornei con l'ottica del più ce n'è meglio è (per chi organizza) allora l'unico sistema attuabile è quello attuale, se il sistema cambia, o si guarda agli open, o comunque a gare a numero chiuso, qualsiasi cambiamento è possibile, persino la formula svizzera.

Ady non c'è eliminatoria, ci sono un numero definito di partite ed una classifica finale, alla fine vince chi, in totale ha vinto di più... anche se al primo turno ha perso!

Prendi ad esempio la gara allievi dell'ultimo giovanile di terni - 84 iscritti:
    Gironi + Tabellone

Se non mi sbaglio i ragazzi hanno giocato dai 6 ai 9 incontri a testa... bisognerebbe capire su quanti tavoli e quanto tempo si impiega a svolgere una gara del genere.

A remy, tritticorenale e eta beta piace questo messaggio.
  17. alefbetain

alefbetain Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bello! Tutte le categorie di quel torneo dovrebbero prestarsi alla perfezione.
    Virtualmente è così, in pratica dipende dal numero di partecipanti. Con 96 giocatori e 6 turni non è assolutamente possibile, servirebbero meno giocatori o un numero più alto di turni.
    Provo a spiegare semplificando al massimo: poiché gli abbinamenti si effettuano all'interno di un gruppo omogeneo di punteggio e non essendoci la parità dopo il primo turno avremo 48 giocatori con una vittoria, dopo il secondo 24 con due, dopo il terzo 12 con tre, 6 con 4 e infine 3 con 5 Al sesto turno giocheranno due con 5 vittorie tra loro mentre il terzo giocherà contro uno con 4 vittorie, sicuramente avremo almeno un giocatore con sei partite vinte dopo i sei turni.

Ultima modifica: 15 Mar 2017
  18. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Condivisibile appieno!

19. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Noi abbiamo fatto diversi tornei societari o amatoriali e facciamo un numero definito di turni 5/6/etc... in base al tempo disponibile... al termine i primi 8 fanno quarti/semi/finale.

Effettivamente senza il pareggio le cose si complicano un po', noi giochiamo col pareggio e ti garantisco che è anche parecchio divertente.

La classifica finale, comunque, non è data solo dal punteggio "secco", in base al metodo di calcolo scelto, vengono presi in considerazione tutta una serie di fattori: gli scontri diretti, i punti dei giocatori incontrati ed i risultati degli stessi con gli altri giocatori, etc..

A tritticorenale e eta beta piace questo messaggio.
  20. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    La classifica finale, comunque, non è data solo dal punteggio "secco", in base al metodo di calcolo scelto, vengono presi in considerazione tutta una serie di fattori: gli scontri diretti, i punti dei giocatori incontrati ed i risultati degli stessi con gli altri giocatori, etc..[/QUOTE]

Si chiama Rating, e lo calcola l'applicativo(nei tornei di scacchi e magic).

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina