1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuovi regolamenti - Le mie idee condivise con molti di voi

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da adygoro, 3 Feb 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Se hai il software per fare il nuovo tabellone devi solo pigiare il tasto e stampare...
    Con il due su tre (non ho ancora capito se il tre su cinque è in qualche modo obbligatorio...)nei turni di qualificazione sarebbero più corti e si potrebbe farne uno in più volendo.

In quattro turni ognuno gioca quattro partite, che già è una in più di tre giusto? Quindi non sarebbe esattamente come accade oggi giusto?

In una classifica unica con 72 giocatori non dovrebbe essere così semplice sapere se sei già dentro o fuori con ancora due partite da giocare...in più la quarta partita sarebbe sicuramente contro qualcuno del tuo livello, e secondo me fa differenza arrivare ultimo su 72 che ultimo su 3 (io ad esempio giocherei alla morte per vincerne almeno una e non arrivare ultimo)

Ipotesi orari: 9-12.30 13-16.30 turni di qualifica 17-19 fasi finali. 56 giocatori giocano 4 partite, 16 giocatori ne giocano 5, 8 ne giocano 6, 4 ne giocano 8

Poi non è che se non si fa esattamente come in svizzera allora non funziona :LOL:...a me sembra una formula ragionevole in ambito regionale, soprattutto se abbinata ad un circuito con classifica finale

Domanda per ady: il documento che stavi preparando con la riforma dell'attività è disponibile in consultazione da qualche parte? Giusto per conoscere meglio le tue proposte, dopotutto la mia esperienza in materia è abbastanza limitata e ci sono un sacco di aspetti che non conosco!

2. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Un'ora e mezzo a turno. 10 ore e mezzo per 7 turni. Ognuno gioca 7 volte una ogni ora e mezzo. Ti piace questa formula? È quella dove giocano tutti! ;);)

Ultima modifica: 1 Mar 2017
  3. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    impossibile un ora e mezzo a turno .. :) 100 iscritti 12 tavoli sono 5 turni ... molto ma molto di piu ...

4. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Sicuramente è una formula che può andare bene per tornei a numero chiuso tipo open. Il conteggio di remi non dovrebbe essere sbagliato. 72 iscritti su 12 tavoli, in 1,30 un turno (3 partite) lo completano. Ad ogni turno stampi gli accoppiamenti e sai le prossime 3 partite per ogni tavolo. Oltre il discorso del numero di partite giocate e della certezza della classifica finale, la cosa bella di questa formula, che potrebbe dare un valore aggiunto, è che, dopo il primo turno, gli accoppiamenti vengono fatti in base alla classifica aggiornata...quelli che giocano meglio continuano a giocare contro quelli che giocano meglio, quelli che giocano peggio con quelli che giocano peggio, non ci sono partite scontate...se giochi 4 partite sono tutte partite che hanno un senso

A remy piace questo elemento.
  5. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Perché sarebbe impossibile? Il girone da 4, sei partite, ha una durata media di circa 2 ore...

6. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Come dici tu stiamo facendo virtualismo perchè, bene che vada, continueremo a giocare con le stesse modalità per i prossimi 30 anni.... c'è però lo spiraglio degli open in cui magari qualcosina si può sperimentare, e quindi perchè non pensarci, cerco di fare due conti:

96 Iscritti
    48 Incontri / 12 tavoli = 4 incontri per completare 1 Turno
    1 incontro in media dovrebbe durare 20 min * 4 incontri = 80min... diciamo 90min .... abbondiamo a 120min compresi i tempi per il cambio turno
    4 turni = 8 ore

Inizio torneo ore 9:30

Dalle 9:30 alle 13:30 -> primo e secondo turno
    Dalle 13:30 alle 14:30 -> pausa pranzo
    dalle 14:30 alle 18:30 -> terzo e quarto turno

Dopo i quattro turni si può fare quel che si vuole, un'altro turno, un tabellone ad eliminazione diretta...

Non penso che abbia nulla a che fare con quello che fanno a terni nel giovanile, li, se non mi sbaglio, partono sempre dai gironi e fanno poi il tabellone ad eliminazione diretta + tutti gli incontri per determinare la classifica completa.

7. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Tra l'altro questo è un sistema che ben si presterebbe all'introduzione di una o più nuove categorie. Tornei a numero chiuso, più ristretti e omogenei, più partite per chi si muove, classifiche finali con tutti i partecipanti al torneo. Per un torneo così avrebbe pure senso spendere 20 euro di iscrizione che non i 10 attuali...meno partecipanti (forse), ma più motivati. E le motivazioni arrivano se giochi, lotti e ti diverti credo...

Continuo a non vedere dove sia il problema...mi sembra che l'unica obiezione sia quelli dei tempi, ma sinceramente un torneo organizzato bene non dovrebbe temere problemi di ritardi

A tritticorenale piace questo elemento.
  8. LO YETI

LO YETI Utente Noto

A me piacerebbe, come ogni novità che ci faccia giocare di più.... Ieri ho cercato di far leggere questo "benedetto" metodo svizzero" o chiamatelo come più vi piace, ma non sono riuscito a farglielo entrare bene in testa, qualcuno ha voglia di spiegarlo per bene qui sul forum? Grazie.
    N.B. Penso che siano diversi quelli che ancora non l'hanno capito bene quindi servire a tutti, Grazie.:mumble::mumble::mumble::mumble:

9. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @gspix ma guarda che non è che mi trovi contrario alla formula ....

mi sembra simile perche tolto il fatto che la prima fase è a gironi, dopo i 3 turni di girone tutti i partecipanti vanno man mano a scontrare chi ottiene lo stesso loro risultato, senza eliminazione diretta.. di fatto nella formula del giovanile nessuno è eliminato dalla gara ... e credo di capire che questo è il criterio della formula svizzera ...

il limite secondo me è il numero basso di partecipanti, rispetto al fatto che vuoi o non vuoi serve un palazzetto mediamente grande .... e a quel punto entrano in campo i costi di gestione del torneo

10. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Se hai voglia di leggere su internet trovi diverse fonti, tra i tanti siti, su questo (Sistema svizzero e variante Dubov - Vega trovi diversi punti interessanti per capire la formula.

Ci sono diverse varianti, quello che cambia è il criterio con cui vengono scelti gli accoppiamenti.

Spiegarla in breve.... ci provo:

Mettiamo che abbiamo 96 iscritti.

1° turno: Gli iscritti vengono divisi in due gruppi ( 48 + 48 ) ordinati in base alla classifica + eventuali altri criteri . Il numero 1 gioca contro il 49, il 2 col 50, etc...

Vengono assegnati i punti... ipotizziamo 2 per la vittoria, 0 per la sconfitta (in teoria 1 per il pareggio....)

2° turno:
    I giocatori vengono divisi in gruppi in base alla classifica del torneo (tutti quelli con 2 punti, tutti quelli con 1 punto, tutti quelli con 0 punti).
    All'interno dei singoli gruppi i giocatori vengono ordinati con lo stesso sistema di cui al primo turno (classifica + eventuali altri criteri).
    Il più forte del gruppo a 2 punti gioca col più scarso del gruppo a 2 punti.... e via a scendere, se non c'è un'avversario con lo stesso punteggio se ne prende uno dal gruppo con punteggio inferiore.

Vengono assegnati i punti, viene rifatta la classifica, si formano i nuovi gruppi in base alla nuova classifica, vengono fatti i nuovi accoppiamenti seguendo sempre lo stesso criterio di cui al 2° turno.

L'unica regola è che non si può giocare due volte contro lo stesso avversario.

In sintesi la formula è questa, poi ci sono un sacco di sfaccettature nel sistema di accoppiamento che cambiano da variante a variante, ma non penso che sia importante.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Mar 2017 ---
    Si l'ho capito:approved::), dico che non è simile perchè cambia la filosofia di base... nei tornei classici che siamo abituati a giocare, un quarto delle partite non hanno senso, se tutto fila per il verso giusto, i più forti si incontrano solo nella parte finale del tabellone.... la formula svizzera funziona esattamente al contrario, dal secondo turno in avanti i più forti giocano contro i più forti.... per arrivare tra i primi, nei turni successivi devi continuare a battere quelli che stanno giocando bene.
    Stesso discorso per tutte le altre posizioni in classifica, si gioca sempre contro avversari dello stesso livello e per questo non ci sono partite scontate.

Detto questo anche io sono convinto che non sia di facile implementazione.... ma non la vedo neanche impossibile;)

Ultima modifica: 2 Mar 2017
    A remy, tritticorenale e adygoro piace questo messaggio.
  11. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Ho dato una lettura al link riportato, devo dire interessante. La cosa buona è che il grosso problema che c'è negli scacchi (vantaggio per chi gioca con il bianco) non ci sarebbe nel tennistavolo

Altre due pagine (in inglese ma credo si capisca abbastanza la filosofia che ha portato ad utilizzare questo metodo):

Swiss System vs Round Robin

Tiebreak Methods

A gspix piace questo elemento.
  12. LO YETI

LO YETI Utente Noto

@adygoro Ciao Ady, oramai gli Italiani sono finiti.... Volevo chiederti: siete riusciti finalmente a fare quella famosa riunione dove dovevi esporre il tuo lavoro sui nuovi regolamenti e classifiche? Oppure è andato tutto in vacca come ci ha abituato mamma federazione? Speriamo abbiano capito che un lavoro così non se lo troveranno servito su un piatto d'argento come gli hai fatto tu se non lautamente pagato..... Voglio dire, spero che sfruttino questa occasione unica di servirsi di un lavoro ben fatto da una persona o da un pool di persone che ne capisce e che "mastica" tt da decine e decine di anni.... Tienici informati, io ci terrei che le cose cominciassero a migliorare e che si riuscisse finalmente a parlare di tennistavolo come di uno sport e non come un passatempo....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Mar 2017 ---
    Avrei anche una domanda da porti sul discorso del tesseramento dell'atleta che ad inizio anno non ha ancora trovato squadra: allora, io voglio tesserarmi e sono senza squadra, faccio domanda alla federazione, pago la quota e vengo tesserato da Fitet senza squadra, posso iniziare a fare i tornei senza perdermene neanche uno. Fino qui tutto ok, bellissima iniziativa che farà felici moltissimi giocatori.... Per esempio, io abito sul confine VdA - Piemonte, nell'attesa di una squadra, i tornei regionali dove inizio a farli? O meglio, se inizio in Piemonte poi dovrò per forza tesserarmi per una squadra Piemontese oppure sarò libero anche di andare in altre regioni? Sembra una stupidaggine ma....

Ultima modifica: 6 Mar 2017
    A adygoro piace questo elemento.
  13. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Riunione indetta x il 26 a roma..

Ritengo che ti tesseri per open e nazionali.. Facendo a meno di regionali qualificanti.. Oppure resti nella regione che scegli per il primo torneo predeterminato se vuoi

14. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Lo Yeti dice
    ....Avrei anche una domanda da porti sul discorso del tesseramento dell'atleta che ad inizio anno non ha ancora trovato squadra: allora, io voglio tesserarmi e sono senza squadra, faccio domanda alla federazione, pago la quota e vengo tesserato da Fitet senza squadra, posso iniziare a fare i tornei senza perdermene neanche uno. Fino qui tutto ok, bellissima iniziativa che farà felici moltissimi giocatori....

Scusate...ma il certificato medico obbligatorio per essere tesserati, in questo caso, a chi andrebbe consegnato? alla Fitet Nazionale? o al Comitato Reg.le? e in caso malaugurato di infortunio grave o peggio ancora di "coccolone cattivi cattivo" durante un allenamento (in che squadra ?) o in Torneo....chi risponderebbe ?

A LO YETI piace questo elemento.
  15. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La risposta è nella domanda.. Ovvio alla federazione.. Questa e' una pratica già seguita da altre federaziini in europa
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Mar 2017 ---
    La risposta è nella domanda.. Ovvio alla federazione.. Questa e' una pratica già seguita da altre federaziini in europa

Ultima modifica: 8 Mar 2017
  16. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Grazie Ady! Appoggio senz'altro l'idea !
    :birra:

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola

Vorrei ricordare che i soggetti federati in una Federazione Sportiva Nazionale aderente al CONI, non sono i tesserati bensì le società affiliate.

Un tesseramento avulso dall'adesione ad un sodalizio sarebbe come dichiararsi abitanti in una provincia italiana ma senza avere una residenza o un domicilio.

Il tesseramento "apolide" secondo me apre un sacco di dilemmi pratici e legali.

A tritticorenale e LO YETI piace questo messaggio.
  18. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Se, come dice Ady, lo fanno già in altre federazioni basta copiare! Per una volta che si tenta di introdurre qualcosa di buono speriamo non venga osteggiato!

19. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Non fa una piega!
    Il paragone andrebbe fatto con altre FSN, DSA, EPS ma all'interno dello stesso ambito CONI. Una soluzione tecnica ci sarebbe se qualcuno si prendesse la briga di fondare un club che svolga attività esclusivamente individuale.

A eta beta piace questo elemento.
  20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Poi volendo si può fare di tutto, noi italiani siamo maestri di creatività. Ma sono gli aspetti giuridici attinenti alle responsabilità quelli più delicati da affrontare e risolvere.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Mar 2017 ---
    Per la fattispecie sollevata da @Ric Grig il responsabile giuridico diventerebbe il presidente federale. Siamo sicuri intenda accollarsela?

Ultima modifica: 8 Mar 2017
    A Ric Grig piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina