1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

nuovi regolamenti : A2 e B femminile che ne dite?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da rommel, 30 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    :approved:

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    D'accordo con Macchiavelli e Ady.
    ma... spero non valga questa regola anche per il settore giovanile.... i ragazzi in crescita devon aver la possibilità di disputare qualche partita in un campionato superiore se la società lo ritiene opportuno anche dal punto di vista dell'esperienza, nello stesso anno sportivo e non aspettare l'anno successivo vincolando ogni decisione riguardo alla formazione delle squadre.
    E visto che qualcuno ha accennato alle formule dei campionati, proporrei,alla luce delle ultime decisioni regolamentari,di riconsiderare la formula mista : io ci vedo molti più vantaggi di quel che sembra e verrebbe incontro a tante esigenze.

3. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Domanda per tutti

Le donne ipotesi di serie A2 e le riserve di serie A1 cosa possono fare nei campionati maschili?Oltre al campionato femminile, possono fare ad esempio la D1 maschile nella stessa società per tutta l'andata e per il ritorno fare la C2 maschile? Oppure sono vincolate al campionato maschile in cui sono scese in campo la prima volta?(ovviamente oltre al femminile di appartenenza). Le titolari di A1 femminile, se non ho letto male, sono comunque vincolate e non possono fare campionati regionali no?

E quante atlete donne (ad esempio seconda categoria che giocano la A1 o A2) possono essere schierate contemporaneamente in campionati regionali? Anche tutta la formazione? (sarebbe un bel modo di falsare il campionato questo)

Ultima cosa...i giovani possono solo salire di livello ma poi non possono più tornare al campionato originario, giusto?

4. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    il livello delle donne e dell'organizzazione delle donne in Italia? ridicolo.. c'è ancora la differenza dei sessi

5. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    e meno male che c'è la differenziazione dei sessi :approved:ma ci mancherebbe che esistessero sessi non differenziati ,metà e metà,si organizzasse un campionato in Viale Romagna o Viale Abruzzi a Milano....:rotfl:

6. .machiavelli.

.machiavelli. Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    ?...che intrepido scrittore...:eek:non hai timore della reazione di chi hai chiamato in causa?:rotfl:

7. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per topspinner: le donne possono fare a2 f, D1 m e poi salire in C2 tranquillamente.... nel momento in cui fanno un regionale maschile sono da considerarsi come i maschi.

Io personalmente farei un A1 donne e basta, poi approfitterei dei campionati italiani per fare un concentramento sul modello di quello che da diritto di partecipazione al Veterani di A2. Tabellone ad eliminazione diretta con teste di serie in base alla classifica. le prime 2 salgono in A1 (ovviamente al posto di chi retrocede) ... A questo punto tutte le donne libere di partecipare ad un campionato maschile, regionale o nazionale.

8. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    però in effetti è una cosa positiva che le donne possano giocare il campionato maschile..:p la competizione nel gioco è sempre una gran bella cosa soprattutto in uno sport come il tt

9. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ady scusami ma ho riletto e ti riporto il comma 6 sell'articolo 30 del regolamento a squadre parte specifica... perchè a me sembra abbiano scritto in modo diverso sul regolamento, e venga detto in modo chiaro che non possono spostarsi di campionato le donne...o sbaglio? (vd. grassetto)

"Nei campionati a squadre maschili delle serie regionali è possibile utilizzare, atlete del settore femminile e non viceversa. Tali atlete devono essere tesserate per la stessa società e non possono avere una classifica superiore alla 2a categoria e possono disputare qualsiasi campionato di serie maschile (che dovrà essere sempre lo stesso per tutta la stagione agonistica) a prescindere dal campionato disputato nel settore femminile nazionale."

Cosa ne pensi? Una donna quindi è vincolata nel maschile regionale a giocare per tutto l'anno lo stesso campionato in cui è scesa in campo la prima volta o può salire eventualmente da D1 a C2?

10. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    x topspinner : confermo quanto scritto da Te. :approved:
    Un solo campionato maschile x le donne.
    boh..... non capisco perchè......

11. fulvio81

fulvio81 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Avellino
    Sono perfettamente d'accordo con Adygoro aggiungendo il doppio tesseramento.
    (una ragazza può fare i concentramenti di a2 con una squadra femminile e il campionato maschile con un'altra società)

12. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    un doppio tesseramento credo sarebbe veramente difficile...

Peraltro per te sarebbe un bel colpo, potendo tesserare così una forte giocatrice delle tue parti eh? :D:D:D

13. .machiavelli.

Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Il doppio tesseramento è da escludere per tanti motivi...il primo dei quali morale. Sarebbe un ulteriore passo verso il baratro delle deroghe. Sono assolutamente contrario. Ho smesso di giocare per fare l'allenatore...ci manca solo che gli atleti inizino a circolare liberamente da una società all'altra durante la stessa stagione agonistica.

14. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    beh nel calcio si fa già.:muro: Libera circolazione della "merce" in tutta Europa:rotfl:

15. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    E si che ci sono già regole da "manicomio"...il doppio tesseramento sarebbe la classica "ciliegina"...:D:azz:

16. .machiavelli.

Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Dici bene...stiamo diventando merce senza accorgercene. I valori dello sport si confondono ormai con la mercificazione della fatica. Sudi tot e ti do tot, rendi y e ti do y...fine delle trasmissioni. L'oggetto sociale è stato smarrito...ma io non lavoro così: la mia sequenza è famiglia, studio, sport. Chi si impegna sa bene che deve rinunciare ad alcuni svaghi...ma i piccoli risultati che vengono piano piano raggiunti sono la miglior gratificazione per ogni sportivo serio.
    Mi batterò fino allo sfinimento per avere atleti che sorridono, sudano, vincono e sanno accettare la sconfitta. Il professionismo esasperato lo lascio a chi è più maturo e sveglio di me!

17. paperang

paperang Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO
    bhè... per fortuna...:approved:

18. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Quoto all the life
    Io e Capostipite la stiamo proponendo massicciamente in Regione...
    la formula mista

(ovviamente la MiniSwaytling è già passata)
    - - -
    a Rommelloneeee!!!!
    perchè ce marcerebbero 'n troppi...

Basta che le facceno giocà... un campionato va bene ..
    ma che giochino ..
    s
    Soluzione:
    Donne: Giocate attività individuale e a squadre solo con gli uomini..
    E' la volta che trovate l'ingaggio per farvi pagare i tornei dalle squadre..!
    - - -
    oooh..oh, oh .. in Viale Romagna io ci andavo alle Elementari, quando abitavo a Milano... e non c'erano (allora) questione di differenziazioni di "semi-sessi"...!
    :D

19. deni

deni Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Denisa Zancaner
    Purtroppo non ho esperienza in A2 femminile, ma un grande disagiolo avverto come giocatrice "di-buon-livello-ma-non-abbastanza", stufa dell' A1. Per non parlare della formula: fino a 2 anni fa perlomeno si giocava la sw. "completa e non mutilata", con la possibilità di giocarsi molti incontri 5-4 o 5-3, dando un senso a trasferte che attraversano lo stivale da cima a fondo, e di conseguenza ad un intero week-end. Vorrei saltare a pié pari gli ultimi due anni di A1 femminile: un campionato penoso per le squadre da metà classifica in giù. D'accordo che la pallina è rotonda, però...
    Tutto questo mi fa pensare che ai vertici il campionato viene considerato solo come un perdita di tempo, una cosa che si deve fare ma di cui non si ha assolutamente voglia, e per questo si decidono le regole per potersi meglio dedicare all'attività internazionale, sia di club che in maglia azzurra, sprecando meno energie possibili in "quella rottura del campionato" che è stato nell'ultimo biennio il nostro. Tornando alle atlete "di-buon-livello-ma-non-abbastanza", che nella vita si dedicano non solo al tennistavolo, ma che amano questo sport alla follia, quali possono essere gli stimoli per allenarsi con grinta e voglia di soffrire? Il torneo per il quale si deve aspettare 3 mesi, forse? E poi ci meravigliamo che atlete che hanno sempre giocato nella massima serie, nella GIUSTA e MERITATA serie, cercano adesso un posto in A2, perché non hanno ancora perso la voglia di giocare e di "scannarsi" ogni fine settimana: è l'A2 ad essere diventata simbolicamente A1: le atlete delle varie squadre sono più vicine tra loro come livello, e le straniere non sono le aliene che giocano nell'A1 oggi. C'è stato un esagerato dislivello tra le stesse giocatrici che componevano le squadre di A1 quest'anno, creando la maggior parte degli incontri a senso unico (cito di nuovo: la pallina è rotonda, però se la prendiamo a martellate lo diventa un po' meno!).
    Sono molto d'accordo invece con la possibilità di far giocare alle donne i campionati maschili, ma anche qui ci sono pro e contro a non finire. Se si usasse il solo buonsenso e la pura passione, e si lasciasse da parte ogni sotterfugio da parte delle società ed ogni interesse che esula dalla sana competizione sul campo, sarebbe finalmente TENNISTAVOLO per tutti, quel tennistavolo che ti fa venire il batticuore ogni volta che scendi in campo, che ti fa piangere quando perdi, che ti appanna la vista mentre gridi quando vinci ai vantaggi della bella, che dà un senso alla fatica che fai, da anni o da pochi mesi, tutti i giorni o solo un paio di volte alla settimana. Purtroppo non è così da un bel pezzo. Per me la simbiosi che ho con questo sport non si è ancora incrinata, e giuro che ho lottato per resistere in questi ultimi anni. E così proverò all'estero, in un campionato maschile con gli spalti pieni di gente che si emoziona, che grida e che soffre con te, giocando 3 partite più un doppio tutte le giornate, perché lì l'importante non è finire l'incontro in un'ora, ma GIOCARE. Auguri a tutti gli innamorati di questo sport.

20. .machiavelli.

Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Deni...una ola per l'intervento. Ti propongo come consigliere ai regolamenti. :birra:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina