1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuove palline di Plastica

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da guruzz75, 16 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    A me sembra che si dicano un sacco di cose in apparente contraddizione, ma per chi ha provato davvero ad allenarsi con le nuove palline emergono sensazioni non molto tranquillizzanti.
    C'è la schera dei complottisti (quorum ego, ad esempio, ed Eta Beta) che pensa che sia stato assestato al nostro meraviglioso sport un brutto colpo, per motivi ascrivibili alla mera speculazione economica.
    Chi, come Tsunami e Adygoro, sostiene invece che siamo sostanzialmente dei segaioli immaginifici e che il tennis tavole è da sempre caratterizzato dalla capacità di trovare la quadra delle 'enne' variabili che contraddistinguono il gioco. E la pallina è solo una di queste variabili.
    C'è chi dice che la palla gira di meno, ergo è molto più facile controtoppare e impattarla in genere più 'piena' e in avanti.
    Chi dice invece che riesce ad agganciarla meno, quindi è più complicato il top di apertura. Chi dice che non è così ma dato che le palline hanno traiettoria più rettilinea il problema è che si va più facilmente lunghi.
    Chi dice che sono più pesanti, no più leggere, sembrano il boccino del Quidditch (definizione oggettivamente esilarante) e via dicendo.
    Chi dice che altereranno i rapporti di forza, almeno all'inizio. Non è vero, rispondono, dici cosi perché sei una pippa e sempre resterai pippa.
    Chi è forte resta forte, guarda Ma Long, che fa il mazzo a tarallo a tutti anche con le palline di gomma piuma o quella di gomma del cane.
    E via discorrendo.
    Io dico solo che sono sineceramente curioso di sapere se vi divertite allo stesso modo di prima.
    Provate a giocare per 2-3 allenamenti con le palline in plastica. E poi tornate alla celluloide. Io ho provato. E mi diverto assai di più con le vecchie.
    Sì ma tu sei una pippa! E pure ormai quasi vecchietto...
    Tutto vero. Però ci sono due miei amici, molto più bravi di me che mi hanno confessato che quest'anno non faranno attività perché disgustati dalla nuova palla. E io darei una falange del mignolo sinistro (e tenete presente che ho all'incirca il coraggio di Troisi) per giocare bene come loro.
    Quindi concludendo: voi vi divertite come prima?
     
    Ultima modifica: 29 Ago 2016
    A lob, tommygv, lolloping e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Personalmente anche di piu'. Io gioco piatto e al tavolo, e ora azzardo pure a spingere i blocchi, per non parlare delle aperture su palla tagliata alle quali in partita rinunciavo... la palla arriva con meno giro e piu' lenta, quindi e' piu' facile da gestire. Questo pero', e ce accorgiamo dalla durata media delle partite, allunga di molto gli scambi.
    E' cambiato un po' il gioco, ma poi non piu' di tanto. E per me resta sempre tennis tavolo.

    :)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    @Marvel64 ... tutto giustissimo... secondo me sarà al solito tutto molto soggettivo... come per le altre regole cambiate... o come quando si cambiano materiali... e c'è chi si trova meglio con quella gomma che tu nemmeno la vorresti sotto al tavolo perchè balla.

    Poi è normale ci sarà chi sarà più contento del nuovo "gioco" e chi "meno"... certo a tennis-tavolo non ci si annoia mai... non puoi mai stare tranquillo e dire... ho trovato la mia dimensione i materiali giusti... che o ti cambiano le palline, o ti levano l'omologazione delle gomme :confused:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. gerone

    gerone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Un paragone mi gira per la testa da tempo: nel tennis quando iniziarono quei gran rovesci a due mani aumentando la forza (e la noia) degli scambi, hanno introdotto le racchette in fibra ma la palla non l'hanno toccata o no? Praticamente oggi non giocano più col legno solo perché è troppo lento e debole nei tiri, altrimenti non c'è restrizione. Avranno avuto altri scopi che non i nostri per seguire la "fisicità" del nuovo corso...
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    te l o dirò quando riprenderò gli allenamenti e proverò le nuove palline.
    ma così a sensazione mi divertirò molto più di prima, vedo in difficoltà invece chi ha un tipo di gioco radicato da anni, magari sempre con gli stessi materiali, e con poca attitudine al cambiamento.
    e i due tuoi compagni che hanno deciso di fermarsi ne sono la prova, anche se sbagliano perchè tempo due mesi e si abituano.
     
  6. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Io vivendo da sempre la sindrome di ''peter pan'' mi diverto se gioco.... perché quando gioco mi dimentico che ogni mese la banca si aspetta che pago la rata del mutuo.... mi dimentico che ho quasi 50 anni.... mi dimentico che il mondo oggi è difficile per tutti... e non sarà una stupida pallina di ''plastica'' a privarmi della gioia di DIMENTICARE tutte quelle cose che almeno per un pochino, ogni tanto bisogna metter da parte...
    :nono:
     
    A Gianpiero Corgnati, tommygv, SardusPong e 11 altri utenti piace questo messaggio.
  7. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    aumentando potenzialmente gli scambi e avendo necessità di imprimere maggior rotazione ci sarà bisogno di maggiore fisicità per cui noi "vecchietti" verremo tagliati fuori .... rimango scettico su questa nuova palla anche se poi succederà che ci si abituerà e tutto acquisterà una propria normalità. Chi ne risentirà di più saran le tasche delle società.... spendere 1000 euro l'anno in palline mi sembra esagerato.
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    se dovesse succedere basta ovviare con un cambio materiale, telaio e/o gomme più veloci. a tutto c'è una soluzione.
    eretico, devi dire che non ci dormi di notte per la nuova pallina :D
     
    A andras piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao vecchietto, fai come me: metti la puntinata anche sul dritto.. vai a scambio che è una bellezza e dimentica lo spin. :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Ago 2016 ---
    Sei sicuro di aver letto cosa ho scritto sulla nuova pallina?

    Ho scritto in tempi non sospetti che questa è solo una varibile in più, come adattarsi ai diversi tavoli, ai diversi pavimenti, al gioco dell'avversario, alle gomme dell'avversario..

    Innanzitutto io seghe mentali non me ne faccio: mi sembra che il mio gioco con poco spin non risenta per nulla del cambio, anzi.. ci guadagno. :nerd:

    Teoria del "complotto" (che non è un termine mio): partiamo dal presupposto che la necessità di abbassare i costi assicurativi sul trasporto degli infiammabili sia stata avanzata dalla lobby dei produttori e non certo da altri..

    L'ITTF , che campa di royalties sulle omologazioni vede di buon occhio, ovviamente, qualsiasi cosa che possa muovere il mercato...

    ...c'è poi la storia buia (ma accertata) del brevetto della seamless depositato dall'ex funzionario ITTF Küng a nome della moglie prestanome..

    .. quindi ci sta l'interesse sano e l'interesse malato.

    Già che c'erano hanno aumentato un poco il diametro.

    Io penso che, nell'era della plastica, abbiano pensato che il cambio sarebbe stato semplice dal punto di vista industriale. Così non è stato.. e a pagare i costi di tentativi e dietrofront siamo noi.. fino a che si arriverà ad una quadra (non la pallina :) ) e i costi & i prezzi cominceranno a calare.

    Questo è l'eta pensiero sulla plastic ball, mi piace il realismo.. non la dietrologia. ;)
     
    Ultima modifica: 31 Ago 2016
    A Chicco, gerone, LO YETI e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Sull ultimo pezzo stranamente!!!!concordo con te...:);)
     
  11. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Grande Eta, come sempre puntuale e (circ) conciso!!! :bash: :teach: :clap.:clap.:clap. ;)
     
    A Chicco e eta beta piace questo messaggio.
  12. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non tutte le tope sono uguali .... la capacità di adattamento é una delle piú grandi prerogative che contraddistingue lluomo dalle bestie ..... chi sia poi il migliore é arduo giudizio.
    Giocate, ogni topa vi darà sensazioni e impressioni diverse ma non vi deluderà .... comunque difficile che accada.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  13. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    E poi dopo un po'...tutte le tope sono uguali...:):):cool::whistle:
     
  14. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Ok ritiro tutto, resto solo io nella schiera dei complottisti/segaioli immaginifici.
    Va bene così?:D
     
  15. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ... magari evita le antincendio ...

    Come é tutto relativo nella vita vero? ... si vogliono palle antincendio e tope infuocate ... che casino.
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  16. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    ... Infatti è arrivata la delibera d'urgenza che corregge il tiro:

    Società Siciliane libere di usare la pallina desiderata (purché omologata... naturalmente)per campionati e tornei ai quali l'organizzazione è delegata dal C.R., invece per tutto ciò che è gestito direttamente dal C.R. verrà usata la Plastic.
    Le Società possono dichiarare le loro scelte entro il 20 settembre. (ricordo a vantaggio di chi non lo sapesse che la pallina, che si usa per le partite casalinghe, va' dichiarata a inizio stagione per tutto l'anno.. )
    Da noi alcuni stanno scegliendo le donic Plastic ball seam e un altro gruppo le XIUSHAOFA sport seamless.... motivazioni: i primi registrano le donic come più adatte al gioco di rotazioni, i secondi trovano le XIU più sferiche e lineari e sopratutto resistenti anche se girano meno(rotta solo 1 in 10 gg a fronte di 6 donic più o meno a parità di ore gioco... ). Insomma anche se viene data libertà di scelta, la sensazione generale è che per come è impostata la cosa il 90/100 delle società propendera' per le Plastic... perché a prescindere tutti i giocatori pensano che se poi si ritrovassero a fare una competizione nazionale comunque se la troverebbero al tavolo.... quindi alla fine dei conti... ''Troppo rumore per nulla... '' un po' come sempre.... ci sorprendiamo... ci lamentiamo.... ci indignamo.... ma alla fine GIOCHIAMO.... e aggiungo PER FORTUNA....
    BUON TENNIS TAVOLO.
     
    Ultima modifica: 4 Set 2016
    A Sartori Giovanni, guruzz75 e andras piace questo messaggio.
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ma che ti quoto 'affà ? :D
     
    A MATADOR e guruzz75 piace questo messaggio.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Faceva rumore il fatto che il C.R. Sicilia fosse all'oscuro della delibera del Consiglio Federale.

    Comunque anche se nessuno mi ha detto "grazie" rispondo uguapmente "prego!" :)
     
  19. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ogni tanto (ma questo è molto molto raro) ....
    BRAVOOOO....:):):):)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Attenzione.... ci tengo a sottolineare che la frase Shakespeariana non era riferita al tuo appunto sulla delibera regionale (che era assolutamente opportuno e interessante chiarire).... ma in generale a tutto ciò che gira intorno all'introduzione delle Plastic ball.....
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina