1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuove palline di Plastica

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da guruzz75, 16 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    guarda, la sensazione è che la palla sia più pesante, ti rimane bassa, la traiettoria non si arcua....
     
  2. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    La palla è più leggera...ti consiglio di aspettarla e schiacciare di più e toppare di meno
     
    A andras piace questo elemento.
  3. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Si spaccano come uova.. stasera ne ho fatte fuori 3.. marca.. DONIC..
    Pensavo fosse colpa della racchetta nuova.. per un po' mi ero pure gasato come un pallone sonda.. pensando.. "che braccio!! che putenzaaaaaaaaaa!!"
     
  4. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    729 1 stella seamless...le migliori sino ad adesso.
    provate anche vision, e xushaofa
    pesantine, tonde, girano abbastanza e....dopo quattro allenamenti ( circa 12 ore) ancora nessuna rottura.
    sarebbe interessante provare le 3 stelle
     
  5. mava70

    mava70 Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Valentini
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Tennis Tavolo Nerviano
  6. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ieri provate le joola***sm molto simili alle tibhar buon rimbalzo abbastanza regolare
    Poi ho riprovato le BTY40G adesso abituato a tutte le altre le trovo piu pesanti ,quelle che girano meno e il rimbalzo molto piu alta delle altre
    Confermo che sono le peggiori di tutte...ma purtroppo dovremmo farci tutti i tornei nazionali...
     
  7. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Fatta la dovuta premessa per la quale quello che dirò successivamente è solo frutto di mie convinzioni e non pretendo certo che sia Vangelo, ho letto, credo con attenzione, gli interventi a difesa delle palline "meno pericolose" e "più ecologiche" e con la poca esperienza dei tempi moderni, visto il mio rientro nel mondo del tennis tavolo praticato, lo vedo come il solito tentativo di creare un business dietro falsi intenti; mi spiego meglio.
    Se come leggo nel forum in indirizzo riportato da mava70, la motivazione principale è l'infiammabilità e il costo di produzione, mi chiedo, come mai queste nuove palline costano quanto, se non di più delle vecchie?
    Io sono rientrato nel giro da poco, ma non mi sembra che le nuove palline abbiano un costo così "vilio " da giustificare una scelta epocale che sta snaturando il gioco.
    Altra obiezione: se la produzione e il trasporto in grandi quantità delle vecchie palline in celluloide aveva una componente di costo sicurezza così importante, sotto quale voce di costo è andata, nella produzione delle nuove palline, visto che il costo delle nuove palline è allineato a quello delle vecchie?
    Qualcosa, come la giri o la rigiri, non torna.. (approfondirò la mia conoscenza in tal senso).
    A meno che il materiale che è stato usato per 100 anni non abbia componenti cancerogene o altro che necessitano una "bandita", ma non ho letto niente sull'argomento e vedrei la postergatazione del divieto del loro uso, come una vera e propria follia.
    Questo dal punto di vista di economia aziendale e della salute.
    Passiamo invece alla politica ITTF.
    La cosa triste è che da circa 20 anni a questa parte, la ITTF sta cercando di far presa su diritti televisivi, cercando di smerciare un prodotto che salvo pochi paesi (Germania in primis e sud est asiatico, con Cina e Giappone), ha poca presa sul pubblico, se non per brevi filmati che fanno vedere mirabolanti prodezze, al limite dell'inumano in confronto al numero totale di praticanti.
    La politica della vendita dello spettacolo ad ogni costo, ha portato a snaturare un gioco e le sue meccaniche
    Set a 11, due servizi.. insomma.. tutto cotto e mangiato..
    Già la regola dell'expedite system aveva un senso nell'ante guerra, ma oggi?
    Eppure rimane nel regolamento, semi-sconosciuta, quasi mai applicata, mai cronometrata.
    Ma aveva un senso laddove la tecnica, la tecnologia erano all'età del ferro..
    Addio pallettari (in senso buono), addio difensori, addio materiali.. tutti provetti Ma Long a tirar pallate alla "viva il parroco".. Pensate se una regola del genere fosse stata applicate nel tennis a Bjon Borg? Eppure nessuno si è mai lamentato della durata degli incontri.. neppure la televisione..
    Ma io leggo di nuovo una contraddizione.. la pallina nuova più grande, se è vero come è vero che ha un momento angolare più basso della vecchia (cosa che spiega in parte anche il minor effetto di rotazione cui è soggetta) e se è vero come leggo, anche da voi che siete più esperti di me, che gli scambi sono più semplici e quindi con una minore percentuale di errore, andrà a prediligere scambi più lunghi, anche in virtù di un materiale che ha una risposta diversa.. ergo..
    Quindi.. la ITTF fa le pentole e non i coperchi.. vuole un gioco più spettacolare fatto di scambi lunghi e non modifica il regolamento?
    Ma perché la ITTF non torna indietro?
    Alla domanda io non rispondere se non con un provincialissimo pensiero.. "pecunia non olet" e pur di incamerare si è disposti a far tutto.. la torta è grande e una fetta può andare a tutti.. a chi ha inventato la pallina di plastica seamless, a chi può vendere diritti televisivi, a chi produce e vende materiali. Perché stati pur certi, fatte le palline nuove, arriveranno materiali nuovi.. e giù di nuovo a girare la ruota del marketing.. e a cambiare gomme, telai e colle e chissà, magari anche tavoli.. con buona pace del movimento che per il 99% è fatto di appassionati che "rubano" il tempo pur di coltivare la propria passione.
    Questo è quello che penso, perché per ora non ho altre spiegazioni.. e datemi il beneficio di inventario, se ritenete che abbia scritto una sequela di castronerie, vista la mia assenza dalle vicende pongistiche di ben 5 lustri..
    Posso concludere solo dicendo.. mala tempora currunt e che un po' tutto questo è dipeso anche dal nostro comportamento di "bari", che pur di vincere ad ogni costo, non ci si è fatto scrupolo di utilizzo di metodi leciti, e meno leciti, anzi, mi correggo, direi "non codificati", pur di portare a casa una vittoria.. (cercate sul sito della ITTF il documento con le varie squalifiche comminate ai giocatori per materiali non conformi.. c'è da sbellicarsi dalle risate)
    Porca vacca.. mi sto riappassionando troppo a questo sport.. divento tedioso e prolisso.. scusatemi.. forse è l'arteriosclerosi che avanza..
     
    A Dr.Pimple piace questo elemento.
  8. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Le Xushaofa 3 stelle, le ho provate ieri.. sono sempre un poco pesanti, ma il rimbalzo e la "sfericità" è migliore rispetto alle Xushaofa 1 stella, che sono sì, molto resistenti, ma hanno un rimbalzo leggermente aleatorio.
    A livello 3 stelle, quelle che ad oggi mi sono sembrate più simili alle vecchie (o meglio... meno diverse..) sono le DHS 3 stelle. Ottimo rimbalzo e peso. Tuttavia, sono "seam" e quindi sono più fragili.
     
    A capa97 piace questo elemento.
  9. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    considerazione tecnica :
    per compensare le caratteristiche delle nuove palline (lentezza, poco giro, ecc.) è meglio utilizzare gomme che hanno il topsheet elastico o
    più duro ?
    che abbiano + grip, + spin o + velocità ?
    parabola alta, media o bassa ?
     
  10. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Le palline seamless vengono prodotte in 1-2 fabbriche solamente per cui ad esempio le Xushaofa e le Joola sono le stesse palle ma marchiate in modo diverso... quindi credo proprio anche altre marche
     
  11. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Credo che dipenda dal tipo di gioco. Personalmente ho cambiato telaio, scegliendone uno di poco più rigido. Non ho cambiato le gomme anche se ovviamente la palla ha meno giro... penso che più che i materiali cambierà abbastanza il gioco.
    E cmq in un mesetto ci si abitua alle nuove palline. Ti consiglio di aspettare a comprare nuovi materiali...
     
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    noi le nittaku le cambiavamo ogni giornata di campionato, alla fine degli incontri pesano la metà e sono lisce e lucide.
     
  13. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ma parli delle nuove o delle vecchie??
    Io cambiato le gomme e non il telaio (il bello del forum..:):))e ho messo gomme più dura sul dritto e nuovo concetto di gomma sul rovescio e come dice tommy dopo un mese ti abitui..(su questo almeno è lo stesso pensiero..;))
     
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    parlo delle vecchie, le nuove non so nemmeno che faccia hanno : so solo che sono bianche mentre noi usavamo le arancio.
    prevedo problemi più che per il peso, le dimensioni e la forma piuttosto per il colore, che con certe illuminazioni che si trovano nelle varie palestre possono creare difficoltà per chi non ha la vista perfetta; io soffro di ipersensibilità alla luce e le palline bianche non le vedo bene se non c'è illuminazione ottimale. ma è un problema mio.
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È stato ribadito più e più volte nei molti threads aperti sull'argomento ma c'è chi addirittura pensa che vengano costruite dal produttore con specifiche diverse richieste dai vari marchi (cosa che io tendo ad escludere, almeno in questa fase) .. quindi.. puoi immaginare la confusione che regna.
     
  16. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Infatti dipende dal tipo di gioco. Cmq credo che siano ritocchi più che cambiamenti radicali. Nel mio caso almeno è così. Si vedranno partite diverse rispetto a prima... con il vecchio materiale avrei potuto continuare con qualche fatica in più, ma nessuno stravolgimento netto :)
     
  17. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    state a sentire ad uno scarso ... non ci pensate .. giocate e basta ..
     
    A capa97, Tsunami!, topspinner e 7 altri utenti piace questo messaggio.
  18. GTT98

    GTT98 Utente

    Squadra:
    Spin Club
    Provate ieri sera quelle di casa Buttfly ( prima volta in assoluto con palline di plastica).
    NON GIRANO. sembra di giocare contro gente con gomme vecchie, favoriscono i piattoni, ma per chi come me gioca molto sullo spin, saranno un bel problema.
    Secondo me, con queste palline hanno fatto proprio una cappella.
     
    A TEMPESTA piace questo elemento.
  19. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Io le ho provate a fine luglio solo una volta. ...ma il mio pensiero è che, con chi prima vincevo continuerò a vincere, e con chi perdevo continuerò a perdere, per qui...
     
    A adygoro e cunni piace questo messaggio.
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sicuramente chi è bravo resta bravo ma soprattutto all inizio alcuni equilibri un po si sposteranno ai primi tornei della stagione non mi sorprenderei nel vedere delle new entry ai tavoli "alti"
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina