1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

nuove colle

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da stradivari, 27 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. timoboll3

    timoboll3 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Bravo barba, sono d'accordo con te al 100%, come detto anch'io so per certo che in cina usano di tutto e di più, e che anche qui in italia si useranno prodotti vari (nella fattispecie tempo unlimited), Quindi io ritengo che nessun giocatore verrà squalificato per l'utilizzo di questi prodotti (gli unici a rischiare la squalifica semmai sono quelli che vorrebbero ancora usare le vecchie colle VOC), in quanto se decidessero di squalificare tutti quelli che usano colle VOC free e velocizzatori, dovrebbero squalificare troppa gente, quasi tutti direi.
    Questo è il mio parere.
    - - -
    Barba ti quoto al 100%!
    Vedrete che quest'anno moltissimi, per non dire tutti, useranno le colle VOC free, almeno quelli bravi che conosco io.
    E non credo che verranno tutti squalificati!
    L'importante è non usare colle VOC.
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    La Tempo Unlimited fa scattare l'ENEZ:

    io di lui mi fido... è uno che prova materiali di continuo e penso abbia abbastanza esperienza.
     
  3. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    giorno ma se uno incolla con tempo unlimited 8-10 giorni prima di un torneo.......mi dici ENEZ come fa a rilevarla....grazie per la cortese risposta barba.
     
  4. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Io penso che da una simile discussione non se ne esca...se non con la prova ufficiale con l'Enez, ognuno sulla propria pelle, io credo a quello che ho letto sul forum canadese e cioè che l'Enez non sia in grado di rilevare la colla Berenger, così come il booster della Berenger, del resto sono due prodotti senza V.O.C.,a maggior ragione se la federazione, con comunicazione ufficiale sul sito Fitet.org del 05/09/08 mi dice che le colle con V.O.C. non vengono più rilevate una settimana dopo l'incollaggio, come fa l'Enez a rilevare la colla senza V.O.C. dopo lo stesso periodo....? Comunque ormai manca poco ai tornei, e allora sapremo un po' meglio ,ognuno sulla propria pelle, come stanno le cose, fermo restando che sarà difficile spiegare un positivo,....sarà la colla usata..., le gomme nuove(o vecchie...?) non sufficientemente areate...., o il vecchio strato di turapori...? Non capisco però come facciate ad essere tanto tranquilli in un senso od in un altro visto che in Italia non c'è nessuno che ancora abbia fatto la prova con l'Enez, e visto che Lele, che l'ha fatta di persona ha poi riportato i risultati (francamente deludenti...) nell'altra discussione...
     
  5. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    senti........io ti posso solo dire che dei miei amici che hanno fatto dei tornei in francia ed in ungheria hanno sottoposto volontariamente la loro racchetta al controllo della macchinetta ENEZ proprio per vedere quali erano i risultati................ora...............o mi hanno detto tutti delle cazz.......e non ci credo..............o............la macchinetta ENEZ se uno incollava con colle VOC la sera prima il giorno dopo al controllo si accendeva sempre la luce verde..........e ti ripeto.......gomme incollate con colle proibite.............per far accendere la luce rossa hanno dovuto incollare e fare subito il test................quindi non ci credo neanche se me lo dice il padreterno che dopo una settimana che hai incollatro con una colla VOC FREE la macchinetta possa rilevare qualche anomalia........andate tranquilli.........o fate come giorno........fidatevi dell'austriaco:rotfl:..........saluti.
     
  6. timoboll3

    timoboll3 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Bravo barba, infatti anche a me hanno detto che anche le colle VOC dopo 4-5 giorni dall'incollaggio non vengono più segnalate dall'ENEZ.
    Figuriamoci quindi le colle VOC free, come la tempo unlimited, che hanno un effetto che dura più di una settimana..
    Secondo me è impossibile che l'ENEZ le riveli.
    ..e ribadisco il fatto che secondo me (e di alcuni ho notizie certe) moltissimi, se non tutti (almeno ad alti livelli, 2a cat ecc..) useranno queste colle VOC free.
     
  7. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    L'enez è sensibile al solo voc, quindi non può rilevare le colle ad acqua...
    Più che altro molti falsi positivi potranno essere dovuti a gomme incollate subito dopo averle scartate, o a racchette con residui "accidentali" di solventi..
    Il rivenditore francese "wacksport" (www.wacksport.com) mette in guardia anche da residui di coca-cola o ketchup sulla racchetta, che possono essere rilevati come positivi da parte dell'enez. Lo stesso rivenditore annuncia che le racchette assemblate al loro interno NON saranno preparate con colla ad acqua, ma con la normale colla di sempre (contenente voc e che permette di staccare le gomme dal telaio più facilmente), in quanto il tempo del trasporto è sufficiente a far evaporare il solvente.
    Il comunicato dell'ittf sostiene che le sostanze voc free possano contenere non specificati "veleni" e questa è la parziale motivazione della proibizione di ogni tipo di acceleratore o colla fresca anche ad acqua... si dice inoltre che saranno messi a punto degli strumenti per rilevarli...
    Davanti a questo gran caos con mancanza di chiarezza e di regole certe, si prevedono discussioni infinite e decisioni ingiuste, e sarà il caso di dire: "ERA MEGLIO QUANDO STAVAMO PEGGIO"
     
  8. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ti quoto e ti dico che le altre federazioni si faranno delle gran risate a guardare quello che combina l'ittf. Poì è certo che la Fitet, essendone figlia si adegui.
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    secondo me da semaforo verde... ma rimane il fatto che è illegale usarla come è illegate usare lo Speed Optimizer e gli altri booster. Poi fate un po' come volete, che altro vi devo dire?

    anche questo è vero

    riesci a postare qui la discussione? perchè io invece ne ho una di un forum australiano in cui parla il padre di un giocatore che partecipa dal World Junior Circuit che dice il contrario (leggete da qui in avanti). Ossia che l'Enez non controlla i VOC ma solo la "air pollution/contamination" ovvero dopo averlo areato ci metti la racchetta e chiudi lo sportello, così lui misura se l'aria dentro cambia in modo significativo (per come è calibrato), quindi non è detto che siano trielina o simili che esce ma magari altra roba salubre :azz:

    In più vi ricordo di nuovo che i VOC di possono usare basta che abbiano una gas pressure minore di 0,03mBar
    a maggior ragione se la federazione, con comunicazione ufficiale sul sito Fitet.org del 05/09/08 mi dice che le colle con V.O.C. non vengono più rilevate una settimana dopo l'incollaggio, come fa l'Enez a rilevare la colla senza V.O.C. dopo lo stesso periodo....? Comunque ormai manca poco ai tornei, e allora sapremo un po' meglio ,ognuno sulla propria pelle, come stanno le cose, fermo restando che sarà difficile spiegare un positivo,....sarà la colla usata..., le gomme nuove(o vecchie...?) non sufficientemente areate...., o il vecchio strato di turapori...? Non capisco però come facciate ad essere tanto tranquilli in un senso od in un altro visto che in Italia non c'è nessuno che ancora abbia fatto la prova con l'Enez, e visto che Lele, che l'ha fatta di persona ha poi riportato i risultati (francamente deludenti...) nell'altra discussione...[/QUOTE]

    bastava dirlo subito che avevi anche tu dei test così mettevamo a confronto magari se riesci ad essere un po' più escplicito sui test non sarebbe male ;)

    Incollare la sera prima con le gomme VOC vecchie potrebbe anche andar bene tanto l'effetto colla fresca se n'è andato dopo qualche ora ora. Andare bene intendo che probabilmente passa il test... ma la dilatazione della gomma c'è comunque stata e quindi in pratica è illegale ugualmente a meno che una volta passata la colla non si è aspettato che la gomma tornasse alla sua forma originale.

    Martinspin è svizzero

    Colle che perà sono illegali perchè modificano le caratteristiche della gomma originale, poi ripeto, capito che è un bel cambiamento, ma se ci sono delle regole vanno seguite, altrimenti non potete neache lamentarvi se vengono trattate le puntinate visto che il regolamento è quello.
    io sapevo che beccava anche i "non voc", sempre che stiano evaporando dalla gomma. leggi sopra
    purtroppo non posso che quotarti :(
     
  10. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    MA CHE RAZZA DI DISCORSI FATE?
    state scherzando? quindi se non vi scoprono voi cercate di imbrogliare? complimenti!
    Si può discutere se sia giusto o meno proibire i boster o la unlimited, ma visto che la federazione li ha proibiti, bisogna essere leali e combattere tutti a armi pari!
    Sono sicuro che tutti dovremmo combattere contro puntinate trattate o incollatori selvaggi, soprattutto a livelli regionali, ma non è giusto.
     
  11. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Ho letto, la testimonianza mi sembra la medesima di quella che ho letto, ad inizio anno, sul forum canadese, adesso non vado a ricercarla, mi sembra che dica che suo figlio è stato pescato col velocizzatore Tibhar, che è diverso dal booster Berenger. Sull'altra discussione diceva anche che i prodotti Berenger passavano il test. Comunque io mi fermo qui, mi sembra di saperne abbastanza, aspetto il torneo e poi vediamo, ho incollato ad inizio stagione come dicono loro, ho due gomme piantate che sembrano due baccalà, più di così non so cosa fare...

    Fermo restando che la normativa va incrementata e che non si può dire(ITTF) a distanza di poco tempo prima che la colla va bene, poi improvvisamente che chi incolla è un furbo e via dicendo...due anni fa la normativa non era diversa, gli articoli del regolamento Ittf sono sempre gli stessi......
     
  12. Francis96

    Francis96 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Francesco Rota
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Krimisa C2
    Scusate, a me sembra tutto chiarissimo:
    -Si compra un telaio, due gomme effetto colla fresca (Es: Butterfly Tenergy 05) e della colla ad acqua (Es: Butterfly Free Chack) o biadesivo (Es: Butterfly New Quick)
    -Si scartano le gomme e si fanno areare 72 ore
    -Se si vuole si può passare della lacca sul telaio per proteggere il piatto, ma senza VOC (Es: Xiom I-Sure)
    -Passate le 72 ore si stende la colla sulla gomma e sul telaio (in caso di biadesivo stenderlo sul telaio)
    -Si aspettano 5-10 minuti che si asciughi la colla e si uniscono gomma e telaio
    -Si taglia la gomma
    -Lo stesso procedimento si fa con l'altra gomma
    E il gioco è fatto! Non c'è nient'altro da dire: Booster, Velocizzatori, Colla Fresca ad Acqua e qualsiasi altro prodotto che ne vari le caratteristiche è VIETATO che l'ENEZ lo rilevi o meno! Se poi pensate che le gomme effetto colla fresca non siano all'altezza della vecchia colla è un altro discorso, ma bisogna abituarsi. Se volete un pò di velocità in più, non fate asciugare completamente la colla e incollate quando è ancora opaca. Io uso questo metodo e mi trovo bene perchè anche la vecchia colla fresca non faceva aderire completamente la gomma al telaio.:muro:
    Se poi c'è qualcuno che vorrà fare il furbo, sono fatti suoi, ma credo che prima o poi sarà scoperto.:famale::grev::sterb::vergognat Io sono con la coscenza a posto!:approved:
     
  13. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Scusate ma quale è il problema se invece si incollano appena scartate senza lasciar passare le 72 ore?
    Alla fine anche se avessero vapori contenuti nella confezione l'importante è che si incollino tot ore (72 per sicurezza?) prima della gara ufficiale no?
    In quel modo sono comunque areate a sufficienza...

    Se non è così correggetemi...
     
  14. Capraus

    Capraus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giovanni Caprì
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Milazzo
    Ragazzi,io ho cominciato ad incollare con la unlimited e ci si trova davvero bene,addirittura,oserei dire, mi trovo meglio che con la colla vecchia.
    Ancora non ho completamente deciso,poichè voglio provare un telaio più veloce e colla fissa, visto che ho scelto di mantenere le vecchie bryce.Vorrei però sottoporre a tutti voi i seguenti 3 punti:

    a) Io sono sempre stato contro le puntinate trattate e, se incollare con la unlimited equivale a "trattare" come principio, va bene,sono pronto a rinunciare. Però, se la mia racchetta non emana VOC, non supera i 4 mm di spessore per gomma, come posso dire di aver alterato le caratteristiche della mia gomma "se la stessa (sempre la bryce) ha come indicazioni quella di essere incollata con colla fresca? (le puntinate non hanno indicazionidi essere trattate,almeno che sappia io:mumble:)"

    b)nel comunicato della fitet, si è chiesta la consulenza di un venditore (Pagano) che, a mio modo di vedere, ha fatto implicito riferimento ai prodotti Berenger di cui è esclusivista in Italia un suo rivale commerciale (n.b. Zeropong), e pertanto questo "divieto" da parte della Fitet, se non giustificato da ragioni relative a VOC e spessore, mi sa tanto di pubblicitario, fatto che sarebbe gravissimo :tsk:

    c)tanto per alleggerire il tema,sono stato a Messina questo weekend per vedere la situazione a livello regionale.Oltre al fatto che quasi tutti hanno incollato "vecchia maniera"(scontato,figuriamoci se c'era una "macchinetta"), parlando di spessore della racchetta con un arbitro che opera da anni anche in serie A1, mi sono visto rispondere: PERCHE', COME SI MISURA LO SPESSORE DI UNA RACCHETTA???:muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::Magari non è colpa sua e non gli è mai stato detto, ma capirete benissimo quanto, se pur benedette e sacrosante, possano essere costruttive le nostre discussioni con questa classe arbitrale.:azz::azz::azz:

    Ringrazio tutti in anticipo per ogni eventuale commento al mio intervento
     
  15. term

    term Utente

    Squadra:
    S.Espedito
    la unlimited non è omologata...è allo stesso livello delle colle base trielina...quindi poco cambia...
     
  16. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    La Unlimited altera le caratteristiche della gomma e quindi equivale ad un trattamento...... altrimenti non ti troveresti bene come ti trovavi con la colla fresca:D:D

    La decisione non è della FITET ma della ITTF che con una circolare vieta qualsiasi alterazione della gomma rispetto allo stato iniziali in cui è stata approvata dalla ITTF stessa..... quindi la FITET si limita solo ad applicare quanto detto dalla federazione internazionale.

    Su questo che dire.... siamo in alto mare.... ma tanto già lo sapevamo..... l'unica cosa positiva è che siamo tutti sulla stessa barca.... puntinari ed incollatori sempre pronti a dimostrare che si è in buona fede.:azz::azz:
     
  17. Capraus

    Capraus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giovanni Caprì
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Milazzo
    Grazie mille:approved:,Ma dove posso trovare l'elenco delle colle omologate?:mumble:
     
  18. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    nessuna colla è omologata quindi anche quella che usi tu è allo stesso livello delle colle a base di trielina.........:azz:
     
  19. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    L'ITTF non ha mai detto che le colle/booster voc free vanno bene... le due regole quella della â€pressione di vapore" e della "non modifica delle gomme" ci sono dall'inizio. Se nei tubetti o nei barattoli le case hanno scritto che era tutto omologato, dicevano il falso.

    Se le incolli la superfice "respirante" è minore quindi può darsi che ci vogliano più ore.

    è quello che abbiamo sempre detto fin dall'inizio, vedi altre discussioni ;)

    non è il fatto di essere beccato... ma quello di essere consapevolmente fuori regolamento. quindi vince il più furbo?

    tra l'altro i quel comunicato non si menziona il fatto delle gomme nuove appena spacchettate... in più non ho capito se le prove sono state fatte di persona o per sentito dire (un po' come facciamo noi che ci appoggiamo ad esperienze di altri). No perchè quello è un documento pubblicato sul sito della federazione non su un forum di appassionati.

    non c'è bisogno che glielo debbano dire... c'è scritto nel regolamento. poi se costui non conosce l'esistenza del calibro o del misura retina/gomma è colpa sua. :azz:
     
  20. rmdesimone

    rmdesimone Nuovo Utente

    il problema di base è invece un'altro.
    CApire se la federazione intende modifiche alla gomma in toto o al topsheet.
    Il problema è a monte o mi omologano le gomme con la piuma o visto che io posso montare altre piume non vedo perchè non posso modificare le caratteristiche della piuma originaria
    Io penso che sia completamente diverso il discorso rispetto alle puntinate(chissa poi quanti continueranno a trattarle senza essere controllati)dove trattandole si altera in modo più radicale il comportamento della gomma.
    Io personalmente penso di non essere un imbroglione :nono: se continuo ad usare la colla tempo invece che essere costretto ad acquistare gomme costosissime.:azz:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina