1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

nuove colle

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da stradivari, 27 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ancora non è stata stilata... anzi se andate a vedere sul sito ITTF ora è scomparsa la scritta "Adesivi" nel menu "Equipment"

    i giocatori alle olimpiadi secondo me giocano giocano ancora con le vecchie colle... Schlager avevano detto stesse provando anche in gare ufficiali ma non si è capito se è stato un "marketing comunicato" o se era vero per davvero.

    La rivoluzione vera e propria (se così vogliamo chiamarla) per loro ci sarà subito dopo le Olimpiadi.
     
  2. Capraus

    Capraus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giovanni Caprì
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Milazzo
    Una domanda:
    Ma con le nuove colle si può ottenere il medesimo effetto anche con i vecchi materiali, cioè mantenendo il vecchio telaio e le vecchie gomme?In particolare,ci saranno solo gomme di "nuova generazione" o saranno anche disponibili le vecchie versioni?
     
  3. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Dipenderà dal mercato, se le gomme tradizionali saranno continuate ad essee vendute, le ditte continueranno a produrle, altrimenti ci ritroveremo solo con gomme ad effetto colla fresca, cosa che io ritengo davvero improbabile. Colle ad acqua che si avvicinano all'effetto delle vecchie colle veloci con voc già esistono, e penso che nonostante gli ostacoli che sta mettendo l'Ittf continueranno ad essere sviluppate e migliorate. Anche nel caso non venissero omologate dall'ittf l'importante è che tali colle rispettino due parametri fondamentali: assenza di voc, e che la gomma incollata rientri nei 4 millimetri previsti dal regolamento.
    A ques'ultimo proposito vorrei fare una considerazione, e cioè diverse gomme ad effetto colla fresca appena sconfezionate risultano maggiori di 4 mm, anche con circa 1/2 millimetro in più (misurazione con calibro)........:rolleyes:
     
  4. Capraus

    Capraus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giovanni Caprì
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Milazzo
    Grazie rotex,peccato non essere più a Palermo per poter "testare" insieme:birra:
     
  5. orlowski

    orlowski Utente

    Ho comprato la colla fresca ad acqua dove è necessario attendere 24 ore per completare l'incollaggio: dopo 24 ore la gomma però non si è attaccata, dove ho sbagliato?
    Le nuove colle fisse ad acqua subito dopo l'incollaggio rendono la gomma un tantino più veloce o no?
    Quali sono le colle fisse e fresche ad acqua più semplici da utilizzare?
    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto perchè non ci capisco più niente!!!!!!
     
  6. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    guarda ti devo dire che mi hai tolto la parola di bocca...........ovvero.......queste colle di ultima generazione secondo me non fanno aderire perfettemente la gomma al telaio.....o meglio........quando ci gioco ho la strana sensazione che la gomma non sia incollata uniformemente su tutto il telaio.........sensazione non solo mia ma di altri giocatori 2 cat da me sentiti telefonicamente..........non lo so.......sarà l'abitudine ma ancora non mi trovo bene con queste colle.........c'è qualcosa che non va............sono 30 anni che gioco e di queste cose penso di intendermene alla perfezione...........ditemi le vostre sensazioni che sicuramente non tutte saranno uguali alle mie........almeno lo spero..........saluti.
     
  7. orlowski

    orlowski Utente

    Ma te come incolli Barba ?
     
  8. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    colla tempo unlimited della berenger............la colla fa andare forte la gomma per una buona settimana........niente da dire........ma anche se sbatto molto il barattolo prima di incollare specialmente sul telaio la colla non fà molta presa........infatti quando la rincollo sul telaio ci metto la free ciak della butterfly altrimenti non sento bene il telaio e la gomma non da effetto............comunque la colla è una buona soluzione all'abolizione della colla fresca..........unico neo....costa 25 euro ogni 250ml ma comunque se fate uno strato come faccio io alla settimana la spesa ridiventa come quella della colla fresca lo scorso anno in quanto ogni allenamento ci facevo 4 strati.......saluti
     
  9. timoboll3

    timoboll3 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao barba, dato che sono tentato da acquistare anch'io la tempo unlimited, mi potresti dire i passaggi da fare per incollare bene? Grazie mille.
     
  10. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    devi agitare bene il barattolo quando ti arriva............dopo metti uno strato di colla sulla gomma...........aspetti 6 ore............poi metti uno strato sulla gomma di nuovo e sul telaio.........aspetti 24 ore ed assembli il tutto.............allora...........sulla gomma rimane bella appiccicosa e non ci sono problemi..........sul telaio prova un po.......sul mio non attacca molto.........dopo una settimana se senti l'effetto colla che diminuisce stacchi la gomma e ci fai un altro strato.........24 ore e la incolli............cosi per 5 o 6 volte dopo di che come la colla fresca fai il "peeling" dalla gomma e ricominci.....spero di esserti stato di aiuto saluti.
     
  11. timoboll3

    timoboll3 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Si perfetto. Grazie mille barba. In settimana la provo.
    Nel caso non attaccasse bene sul telaio che faccio?
     
  12. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La Tempo unlimited sulla gommapiuma è dotata di altissimo potere adesivo. Siccome di solito si usa passare flatting sul telaio, per evitare di sfibrarlo, in caso di mancata adesione una soluzione può essere carteggiarlo un po', ai bordi, con carta vetrata fine.
    Nella mia esperienza, quando la gomma non aderisce (con la T.U.) la causa è da ricercarsi in:
    a) hai passato il booster prima, ed hai poi steso la colla sulla gomma prima che la stessa sia tornata a livelli di curvatura decenti...in parole povere, il booster tende la piuma e l'effetto si riduce col passare delle ore. Se tu stendi la colla a gomma ancora troppo incurvata, avrai una risposta esagerata in termini di tensione e, quindi, di incurvatura e dovrai aspettare molto piu' delle 24 ore previste..
    b) non hai messo il booster prima, ma hai usato troppa colla e i tempi di asciugatura sono maggiori. Ripeto, nella mia esperienza, il tempo di 24 ore è del tutto indicativo ma non ha valore assoluto..tanto è vero che credo sul barattolo si parli di "almeno 24 ore".
     
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    io quando la usavo, nella stagione scorsa ora è contro il regolamento, non avevo problemi. la colla appiccicava sia su telaio che su gomme ed anche parecchio. forse perchè ho poco flatting sul telaio? Uso un Timo Boll Spirit.

    La TU è in pratica una colla fresca e quindi modifica le caratteristiche della gomma. io mi ci trovavo bene ora l'ho abbandonata.
     
  14. timoboll3

    timoboll3 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io ho sentito che però diversi seconda (questi lo so per certo, ma probabilmente anche molti altri) la usano e la continueranno ad usare anche nella prossima stagione..
     
  15. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    E' vero (che da quello che ho letto) che anche la colla fresca ad acqua non è consentita dal regolamento, che dice che le gomme devono essere utilizzate nello stato in cui sono omologate, senza interventi che modifichino le proprietà (anche di gioco)
    Il problema è: come fare a rilevare, visto che il naso elettronico (se ci sarà) rileva solo la presenza di solventi?
     
  16. timoboll3

    timoboll3 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Da quello che ho capito io, il naso elettronico (se ci sarà), non sarà in grado di rilevare le colle ad acqua. Quindi il tutto sarà molto discutibile, e già prevedo che se non si trova una soluzione, questa stagione ci saranno dei bei problemi..
    Anche perchè, un giocatore forte, poniamo un seconda, come fa da un anno all'altro ad eliminare l'uso della colla (che usava ormai da più di 10 anni magari), così all'improvviso da una stagione all'altra?!
     
  17. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh non credo questo sia il modo corretto di recepire una normativa :azz::D

    se è solo per questo, se si abitueranno (o si sono già abituati) i pro mondiali, non vedo perchè non debba abituarsi allìutilizzo di altri materiali e colle anche un seconda o prima italiano...
    - - -
    ciao barba, ma tu la utilizzi ancora nonostante non sia consentito?non temi di essere "scoperto"?
     
  18. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    enez non rileva questa colla(lo dico per certo)..........quindi per me è regolare...........quando ci sarà uno strumento che la rileverà non ci giocherò più.........non mi sembra di rubare niente a nessuno(se non mi fanno giocare mi dovranno dire il perchè)........saluti.
     
  19. timoboll3

    timoboll3 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    X topspinner:
    Guarda io ho sentito venerdì una persona che gioca in un club in cina, e mi ha detto che loro utilizzano tutti i booster (nella fattispecie DHS intensifier).
    Quindi a quanto pare i pro per ora di fare a meno dell'effetto "colla fresca" non ne vogliono sapere...
     
  20. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    allora..............in cina e di questo ne sono sicuro perchè tefonato due giorni fà usano le peggio cose(il num del mio interlocutore per chi ne dubitasse è 86135209890.. ometto le ultime due cifre)..............booster..velocizzatori...........colle viniliche con ottimizzatori............vi ripeto.........me lo ha detto una persona di mia conoscenza che è la da una quindicina di giorni per le paraolimpiadi nonchè tanti cinesi che conosco personalmente e che useranno questi prodotti anche nel nostro massimo campionato......quindi qursto è il mio ultimo messaggio su questo argomento............se mi squalificheranno per una colla che non si puo rilevare con una apparecchiatura omologata andrò a giocare a bocce.........questo è il mio ultimo intervento sull'argomento.......saluti
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina