1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce nuova

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da oki, 26 Nov 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. oki

    oki Utente

    ciao a tutti,
    prima che vi abituiate ad una gomma nuova quanto ci mettete :)
     
  2. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Bella domanda, dipende cosa intendi...gomma nuova nel senso mai usata prima, oppure stessa gomma ma nuova?
    Nel primo caso io faccio un 3/4 allenamenti (il minimo per far assestare la gomma e prenderci la mano) e se non mi abituo cambio subito. Nel secondo caso la sera stessa riesco già a giocarci bene
     
  3. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    In quest'anno ne ho cambiate tante... anche se tutte bene o male molto vicine come caratteristiche...
    In allenamento a primo acchito sono quasi tutte stupende, quelle veloci in particolare sono fantastiche, tiri come un ossesso e ti sembra di essere un toro, poi vai in partita e sei un vitellino;).
    Avevo un punto di riferimento come gomma, la Vega Pro, a cui poi raffrontavo tutte le altre in test per capirne le differenze e tutte, se mi davano qualcosa in più su un fronte, compensavano poi con qualche negatività. Da quando ho provato le Tenergy sono in crisi: fanno quello che vuoi quando vuoi e senza dover star lì a pensare ma tremo al pensiero del cambio gomme!:confused:
     
    A Mikiol piace questo elemento.
  4. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Beh hai preso l'esempio Top, io sono un fan di tenergy proprio per i motivi che hai elencato te.
    Ho da poco provato le nuove DNA, all'inizio super ***** ma dopo qualche allenamento non mi davano quello che in realtà cercavo io e cambiate subito
     
    A T__T-Rex piace questo elemento.
  5. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Dovresti provare le Bluefire JP, nel tuo caso le JP01, della stessa durezza della Vega Pro, o JP02 per maggiore maneggevolezza, che costano la metà delle Tenergy...
     
  6. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Le ho provate le bluefire sulla racchetta di un compagno di squadra e non mi piacciono, delle xiom avevo provato le vega Japan (ottime gomme) ma purtroppo calano di colpo e non un consumo costante come le tenergy
     
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Conviene provarle nuove su un proprio legno che si conosce (magari uguale a quello usato per le gare): solo così puoi avere un'idea corretta: stessi colla e metodo che usi di solito, stesso telaio.
    Io ho usato le JP03, ma passerò alle JP02 o qualcos'altro di durezza 45° (tipo Joola Rhyzer Pro 45).
    Il topsheet delle BF JP è molto aderente anche se non appiccicoso, molto elastico e peformante.
     
  8. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao ggreco, guarda nella mia carriera (quasi ventennale) ho provato un miriade di gomme: bryce, sriver, bryce speed, tibhar 1Q, tibhar nimbus, xiom vega japan, stiga calibra, tenergy 05, tibhar mx-p evo, stiga DNA.
    Iniziando prima con un telaio tibhar light contact IV, a un nittaku shake off (purtroppo pensionato dopo 12 anni di onorata carriera) e ora ho un timo boll alc.

    Tra tutte le gomme citate sopra, provate sui telai solo le butterfly, le xiom e le mx-p si sono adattate bene al mio gioco, fatto principalmente di dritto con top spin di apertura carico e poi top spin in progressione, mentre di rovescio apertura a giro e poi schiaffetto con il polso. Ma soprattutto le butterfly (tenergy/bryce) mi hanno sempre dato una cosa che le altre non mi hanno mai dato, ovvero la facilità di fare il colpo o di mandare dall'altra parte la pallina anche se non si è in perfetta posizione con le gambe o non si fa correttamente il movimento con il braccio. Poi ovviamente ognuno ha le proprie opinioni e le sue idee e si trova bene con le gomme che fittano meglio con il suo gioco ;-)
     
  9. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Io invece l'esperienza l'ho fatta soprattutto nel secolo scorso, quindi utilizzando gomme che non esistono più (con le notevoli eccezioni di Sriver, Vario, Coppa, 729, 730 che sono ancora in commercio). Delle pretensionate del III millennio conosco solo Stiga Boost TC, Tibhar Nimbus Soft, Donic Acuda S3, Donic Bluefire JP03 e Xiom Vega Europe, perché gioco poco e ho ripreso da pochi anni. Le Tenergy non ho avuto modo di provarle adeguatamente, cioè nuove su un legno mio che conosco, in quanto da usate non puoi mai sapere in che modo sono state utilizzate (booster sì o no, quante ore di gioco, etc.).
     
  10. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    In ogni caso cerca la gomma giusta per il tuo gioco ricordati che non sei te ad adattarti a loro, non importa il costo (perché alla fine chi meno spende più spende) e vai avanti con quelle sempre...

    Provale nuove sul tuo telaio come diceva @T__T-Rex puoi farci quello che vuoi con quelle gomme e soprattutto durano :)
     
  11. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Con le Xiom ho fatto molte prove, in ordine di gradimento:
    Vega Pro: gomma molto molto sincera che apre tutto, qualche limite nel block e da tenere bene a mente che la parabola è alta;
    Vega Japan: una gomma molto particolare, a primo acchito appare neutra e senza feeling ma giocandoci scopri una grande sincerità, tira che è un piacere con una parabola media ed ha un'ottima predisposizione al block;
    Vega Asia df: molto simile alla Japan, la palla non si sente tantissimo ma fa tutto senza problemi, meno efficace nei block;
    Vega Europe df: il peggior acquisto che abbia mai fatto, dire che è morbida è dire poco (durezza 37,5°!!), ingestibile sul dritto, smontata dopo due allenamenti;
    Omega VII euro: gomma piacevole in allenamento, predisposta alla rotazione, diventava difficile da gestire in partita: i colpi piatti tendevano a scendere a rete rispetto alla traiettoria voluta (molto influiva anche il telaio); difficile da gestire nelle aperture per via della parabola bassa e lunga.
    @ggreco : circa le Bluefire, le avevo montate già due anni fa ma avevo appena ricominciato, quindi non mi ero fatto un'idea, le ho provate di recente su un telaio d'attacco e devo dire che sono molte sincere. Avendo avuto un' esperienza pessima con la Acuda P2 avevo dei pregiudizi sulle Donic, penso di dovermi ricredere per le JP; sicuramente le proverò.
    Infine quoto @Alexander : fino ad un mese fa avrei detto: "mai Tenergy, spesa inutile", avevo provato una 05 fx su telaio rigido e l'avevo trovata ingiocabile, o eri perfetto nel movimento o dovevi prepararti a vedere la palla partire per la tangente; provate le 05 ( sì il telaio è un mostro quindi incide) sono rimasto meravigliato: sembra davvero di portare il colpo col pensiero e non con il corpo, davvero ti danno la sensazione di correggere tutto.
    So di non essere la fonte più attendibile, sono un misero sesta che ha ricominciato l'agonismo da poco più di un anno, ma senza falsa umiltà sono sicuro di avere abbastanza sensibilità da percepire le differenze...
     
    A Mikiol e Alexander piace questo messaggio.
  12. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Hai centrato in pieno quello che ho sempre pensato io delle tenergy05. Anche io ero diciamo stanco di spendere barcate di soldi ma il risultato è stato trovare gomme neanche minimamente vicine alle tenergy05 per la facilità del colpo con il risultato di spendere di più di una tenergy. Fa comunque piacere vedere che non sono l'unico a cui le xiom vega japan le trovava fantastiche :)
     
  13. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    La Japan è una gomma particolare, io l'adoro: al tatto non è appiccicosa quindi non pensi possa imprimere chissà che rotazione, appena la provi ti sembra di non avere nessun feeling, di avere in mano una cosarella senza virtù né difetti; è giocandoci un po' che scopri quanto sia efficace nei block, quanto riesca ad arrotare il top e quanto tu ti possa fidare. Ho visto che non è pretensionata, quindi non ha nemmeno il "primo calo" che ha invece, per esempio, la Pro, mi sembra strano che non ti sia durata: io ne ho più di 6 montate su vari telai e con una coppia ci gioco ormai da 1 anno senza aver registrato grossi cali...
     
  14. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Nono la xiom vega japan durava...meno della tenergy ma durava, l'unica cosa era che il calo non era costante ma avveniva di colpo da una settimana all'altra, ma condivido tutto quello che hai detto
     
    A T__T-Rex piace questo elemento.
  15. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    La XVJ è tensionata: https://www.xiom.eu/vega-japan
     
    A Alexander piace questo elemento.
  16. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Xiom Vega Japan
    Allora cosa vuol dire "Tensor: no" su revspin?
    Ovviamente senza alcuna polemica ma davvero per imparare...(la polemica la apro semmai altrove;))
     
  17. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    È assolutamente un refuso: riporto la pagina del produttore:
    upload_2019-11-28_11-1-41.png
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Nov 2019, Data originale: 28 Nov 2019 ---
    Revspin non lo reputo un sito molto affidabile, comunque...
     
    A T__T-Rex piace questo elemento.
  18. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Discussione estremamente interessante. Quanto tempo occorre per "abituarsi" (o non abituarsi) a una gomma. Approssimativamente direi ......... 20 minuti. La gomma va o non va da subito; vedo subito se il tipo di colpi che faccio riescono oppure no. Tutte le gomme sono state montate sempre sullo stesso telaio. Ad onore della discussione le gomme provate sono state: Donic Barracuda, Gewo (Nanoflex, KR, Nexxus), DHS GoldArc 5 , Xiom Sigma II Euro, Victas 07, Moristo, Victas 102. Piu una serie di "cinesi"....... Ho provato anche una Tenergy 05 , la cito per ultima perchè l'ho comprata usata senza troppi evidenti segni di usura. Non mi ci sono trovato per niente bene....
     
    A T__T-Rex e Mikiol piace questo messaggio.
  19. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Ok @ggreco, ho imparato un'altra cosa utile e fa sempre bene. Onestamente ho associato le sensazioni a quanto riportato da Revspin e non ho mai verificato sul sito. La Japan non mi ha mai dato la sensazione di primo calo che invece mi hanno dato molte altre gomme...
     
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    attenzione a non confondere parabola con angolo di tiro, sono due cose completamente differenti : le xiom da me provate (vega eu, elite, omega 7) hanno tutte angolo di tiro basso : se sei abituato con le donic quando passi alle xiom ti va tutto in rete se non cambi tecnica di gioco. poi ci sono quelle che hanno più parabola (vega) e quelle che ne hanno meno (omega 7), ovvero quando passi dalle prime alle seconde vai spesso lungo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina