1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuova struttura tornei giovanili

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Pigreco, 7 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Io non bacchetto nessuno :ho solo fatto presente ad una piccola (ma comunque sempre importante ) mancanza organizzativa.Non vorrei che al prox nazionale gli arbitri facessero da segnapunti con le mani.... e al posto di transenne marchiate butterflay vi siano quelle donic o pinco pallino... Chi ci rimette è la fitet e di conseguenza anche noi che ve ne facciamo parte...siamo tutti sulla stessa barca(magari con tanti capitani,direste voi...) e io sono un marinaio che lava la coperta...
    -In Francia non ci andrei a vivere se non costretto da situazioni contingenti... Ci ho anche lavorato ma ancora prima di impegolarmi nel tt: a Parigi e Marsiglia mi sono anche perso (non mi piace il navigatore e comunque non esisteva ancora),proprio nei quartieri arabi e non lo auguro nemmeno al peggiore dei "nemici"(ma quali non lo so:non ne conosco): son peggio del Bronx ,non ci entrano nemmeno le auto della polizia .Ma queste realtà sono a prescindere dagli esempi della cultura sportiva cui accenna Great. 30 anni fa la Francia vinceva pochissime madaglie anche ai giochi olimpici ,sempre nettamente dietro all'Italia ,a parte qualche Sport dove tradizionalmente rappresentavano una potenza(come ancora oggi nella scherma) .Ora le cose sono nettamente diverse:ci vogliono decenni per ottenere risultati... ma da qualche parte si deve pur cominciare.

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A questa visione da pvesunto sfvuttamento minovile....io non ci sto. Se fosse come dici tu allora Mutti lo spedivano ad ammazzare la categoria ragazzi e Seretti a vincere con una discreta sicurezza gli allievi. Così tanti bei mini voti per la mega tabella e per il premio Cini. Maddai, suvvia....e non farmi fare il Mughini della situazione!!:rolleyes:

3. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    chiaro Bomber!! mica ce l'avevo con te ..!
    non ti conosco.. ma anche tu devi essere uno di quelli che tra 50 anni avrà dato il suo contributo al TT e non ha ottenuto indietro granchè... se non il piacere di averlo fatto e la soddisfazione personale...
    semprechè fra 50 anni ci sia ancora il TT...!!
    :approved: :birra: :birra:
    - - -
    Bravo ...
    vedi che alla fine sono le cose che dicevo io e pochi altri ...mesi fa..., solo che (lo devo ammettere) ormai io le dicevo incattivito ed inacidito da 5 lustri di follie impossibili da sooportare in un paese pseudo democratico/civile/moderno....
    se 30 anni fa la Francia non vinceva niente ...adesso vince... noi non vincevamo quasi niente e adesso continuiamo così ... con quelli che per fare sport devono fare il militare..... e comunque sciegliere di fare la parte dell'ignorante a scuola e, se dotato fisicamente, sperare di sfondare in una disciplima sportiva diventando un rappresentante di uno dei 5-6 corpi militari.....
    è proprio vero Chicco ...ci rimette la Fitet e tutte le altre F. di questo inutile ente nazionale che si chiama CONI, impotente di fronte al potere delle incontrollabili singole federazioni, che valgano poco o molto, che fanno quello che vogliono....!
    lasciamo stare va... che tanto poi ....
    - - -
    piantala !!! con tutte quelle "evve" equivoche... Mutti lo spediscono a giocare dove gli serve perchè è meglio così per lui.. e quando fa gli italiani vince la sua categoria e va agli europei Allievi lo stesso ... se poi gioca e/o passa 2^ctg cosa cerca.. di più?? tanto quando hai finìto le ctg. giovanili o sei forte e vai.. o non conta una sega quanti tioli hai vinto...!
    guarda indietro ... gente che parevano fenomeni perchè da allievi vincevano i 2^ctg e poi cosa sono diventati...
    oh .. ma ne sai proprio ancora poca eh!!!
    :birra: :birra: :birra:

4. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... si, lo credo anch'io... anche se già ora posso dire di aver avuto le mie piccole soddisfazioni:king:... e cmq tra 50 anni più che il TT mi sà che non ci sarò più io:goccia:

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Calle, quello lì é proprio una carogna, stasera gli mando un virus sul telefonino. Praticamente sta rigirando il coltello nella piaga per il fatto che i giovani bravini se ne vanno a giocare altrove. Diglielo tu che succede in tutti gli sports ma ai talent scuots rimane la soddisfazione di aver scoperto e cresciuto un talentino. Nel tt poi non c'è nemmeno il rammarico che i soldi li abbia fatti qualcun'altro. Dagg mia a traa.(non dagli retta).
    - - -
    :specchio: :specchio: :specchio: Volevo aggiungerne un'altra ma non trovo la faccina di quello che, messo nell'angolo, te la mena con l'esperienza trentennale. Prima dici che gli fanno portare l'acqua allo SterilMulinoBianco poi che gioca dove è meglio per lui.....Maddai......suvvia......

6. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Mi domando: possibile che una discussione iniziata con ottimi e pacati interventi come asserito da pigreco ,nel momento in cui si incontrano Great e ETA si perde il filo del discorso:azz: ? Ritornando alla questione inerente ,questa mia esperienza nazionale credo sia servita per capire che si è su una buona strada ,un pò in salita e qualche buca qua e là...

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Massì dai Chicco, mettiamola così, il forum è un enorme Bar Sport multimediale (hai letto Bar Sport, quello di Stefano Benni? mitico). Mentre 2 appassionati se la raccontano fitto fitto di arbitri e stinchi, ti passa di lì l'Alberto, cui scarp del ténis, che sta rientrando in Banca, di ritorno dall'agenzia di Pubblicità, dopo una capatina in pasticceria ed un'occhiata in palestra....e ti butta lì la frecciata fulminante per tutti e 2 i "superconvinti". L'é 'l bél del Bar dello Sport, l'é 'l bél del Bar Forum.

8. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Giusto per dare piena ragione a Chicco e tornare in tema, proposte di miglioramenti per la prossima stagione:
    1. Tornei sdoppiati e non triplicati (che alla fin fine dalla Campania e dalla Sardegna son venuti ad Este invece che andare a Messina), una data con un torneo nel centro nord (verso nord) e uno nel centro sud (verso il centro), una data con un torneo nel centro nord (verso il centro) e un torneo nel centro sud (verso il sud);
    2. Le prime 4 teste di serie di una categoria direttamente in tabellone (saltando i gironi) e con la possibilità (solo per loro) di partecipare anche alla categoria superiore);
    3. Gironi da 5/6 con superamento del turno per i primi 3 del girone;
    4. Introduzione di 2/3 tornei "interregionali" da disputare in 5 sedi (nord-est, nord-ovest, centro, sud, isole) a "fasce" (in base all'ultima classifica disponibile)

9. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Io invece eliminerei gli sdoppiati o striplati(creano sempre problemi e discriminazione causa costi di trasferimento).Dividerei inquattro Zone la selezione: Nord ovest,Nord est,centro(con la Sardegna) e Sud (come fossero degli interregionali ,punto 4).A questi si accede da una qualificazione regionale.(Gli spostamenti sono meno impegnativi)
    In base ai risultati ottenuti (SELEZIONE) nei tornei interregionali si partecipa a 4 tornei nazionali:una data al nord ,una al centro,e una al sud e l'ultimo criterium a Terni (in questo modo , a turno tutti fanno un solo trasferimento lungo e due medi).Nel passaggio da interregionale a nazionale i costi diventano a carico della federazione.
    I questo modo si risolverebbe il problema di "fare cassetta" con la quantità e si investe puntando sui migliori.
    Punto 2 di Pigreco :nulla da eccepire.eccetto per il fatto che coloro che partecipano alla cat. superiore non acquistino punteggi in quella categoria visto che non ne fanno parte per via dell'età.Ci penseranno poi le classifiche uniche a determinarne la forza.
    Punto 3 di Pigreco:eek:k i gironi da 5 /6 ma passano 2 e il terzo fa un tabellone a parte a eliminazione diretta e i primi tre o quattro fra di essi acquisiscono dei punteggi che permetterà loro di essere presi in considerazione al torneo successivo.(tanto ho visto che tavoli liberi ne rimangono parecchi e il tempo non manca almeno fino a 150 partecipanti).
    Quando vi fossero le condizioni nei gironi oltre i 6 si qualificano i primi 3.
    -Tenendo conto che l'80% dei giovanili è nel centro nord ,la divisione in zone mi sembra equa e non ci si ritroverbbe con palestre sovraccariche o vuote.
    -La selezione a livello nazionale permetterebbe di quantificare a priori il N°di possibili partecipanti (o meglio di posti disponibili) secondo dei livelli di punteggio. Mi spiego non tutti possono partecipare alla fase nazionale se non hanno mai nemmeno partecipato alla fase interregionale qualificandosi per essa.

10. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Cominciano ad emergere proposte.
    GWT, Rommel, dove siete?

11. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... io invece propongo 10 tornei unici, uno al mese da agosto a maggio, dislocati in tutta la penisola, con qualificazione agli italiani se ne fai almeno 6-7...

... caro Eugy, non è che gira il coltello nella piaga... il fatto è che in ogni sport è così, prima o poi quelli bravi vanno sempre nelle società più blasonate... c'est la vié :dati:

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    1. Prima di addentrarmi in argomenti più complessi, voglio farti notare che molti sardi erano a Biella e la maggior parte dei campani a Messina. Il motivo per cui alcuni sardi o campani più forti sono andati ad Este credo risieda nel fatto che lì c'erano i migliori per cui piuttosto che vincere facile a Messina uno junior forte ha preferito fare punti ed esperienza ad Este (Stefano Curcio come esempio su tutti). Se ci fosse stato l'under 21......forse.......

13. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    :teach:

Dalla Sardegna c'è anche qualche problemino di logistica. Da 3 anni a questa parte è più facile e sicuramente meno costoso andare a Londra (da Alghero perennemente meno di 50 €uro andata e ritorno) che andare a Bologna, per esempio.

Dall'anno scorso, inoltre, prendendo un volo per Hannover, Monaco o Francoforte da Olbia si può scendere a Venezia o a Verona per la stessa cifra di Londra.

Ormai Sicilia, Puglia e sempre più (ahinoi!) la Campania sono praticamenete interdette.

Prima salivamo sui traghetti per gli eterni viaggi della speranza, ma ora le tratte che non garantivano ritorno economico sono state soppresse e lo stesso vale per i treni.

:tsk: LE SCELTE TECNICHE PURTROPPO SONO INFICIATE ANCHE DA QUESTI PROBLEMI :tsk:

14. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    scusa PiGreco... mi ero dimenticato di rispondere sulla questione dei passaggi di turno...
    - non è possibile far passare i primi 3 se non cambiando il sistema del torneo... (e come?)... il sistema attuale è misto ..nel senso che ..chi dai gironi chi passa primo va esattamente dalla parte opposta del tabellone di chi passa secondo... non è così grave ..ma il 3°, che già gioca 5 match di livello più uniforme rispetto a prima (con l'eliminazione dei migliori di classifica) anzichè 3 ... in che percentuale farebbe oltre 1 altro match e magari superando potenzialmente molti 1ì e 2ì meno fortunati di lui...!
    Lo so è un po' contorto... ma in soldoni...:
    se prima uno "scarsotto" faceva 2 o 3 partite, di cui alcune insignificanti o inutili... adesso ne fa 5 ... non è sufficiente ???
    Stavamo parlando di arrivare ad un T.Naz. per giocare in un livello medi-alto... e ci preoccupavamo della maggior velocità dei tornei...
    Pensiamo magari, invece, .... a fare dei bei livelli intermedi interregionali o a sviluppare al meglio l'attività regionale..... che adesso langue... (nella maggior parte delle regioni)...:birra: :birra:
    - - -
    ti passa l'Alberto che dice ..."... Beppe Savoldi porta il n.39 di scarpe... lo so perchè sono il suo calzolaio...!"
    L'avrò letto almeno 15 volte .. e soprattutto in tempi in cui quello che si diceva, guardava, leggeva e pensava ...non era schematicamente scelto e diviso e definito di dx o sx... come oggi ti fanno passare a seconda per buono o cattivo... anche Bar Sport 2000 non era malaccio ... ma molto, molto inferiore.... adesso vado a riprendermi il primo e ti trovo il tuo personaggio...
    Comunque per una volta hai ragione ... il Forum è esattamente come un Bar Sport... e chi è il Vecchio da Bar... e chi il tecnico della TV...???
    - - -
    no, no... a me piace girare il coltello nella piaga invece....!
    Il fatto è che se a Muravera (CA) nasce un Gianfranco Zola... è chiaro che la società prima o poi lo cederà al Cagliari Calcio... ma li almeno si parla di "dindini" di rientrare di spese di un certo tipo.... sarebbe assurdo pensare che il Muravera fa la squadra attorno al talentino .. per far che?..arrivare in serie B o A...?? e poi??
    Il TT è messo, mi pare di poter dire ..., in po' diversamente.... se ci fosse la possibilità... di diventare professionisti e crescere dei talent per poi ottenere rientri economici ... sarebbe anche bello.. col TT è anche più facile crescere un giocatore...,
    Il fatto è che con qualche sacrificio ...fino ad un certo livello si può riuscire a tenere il talentino per se... vuoi anche perchè magari è facile che molti smettano....!
    Ma perchè smettono, ?? per lo stesso motivo percui è facile arrivare ad un certo punto con i propri mezzi/sacrifici ... che poi è lo stesso perchè questa disciplina non può arrivare a granchè....
    La gestione fa acqua, ...anzi è scarsissima, ridicola, di parte interessata.. e prevaricatrice nei confronti dei deboli ...
    Magari si potesse crescere un vivaio e mantenersi passando atleti a società più grosse....MAGARI !!!!
    Forse avremmo anche molti più tecnici capaci ed interessati a farlo..!!
    ---
    Bella l'idea dei 10 tornei unici... ottima anzi!!
    Peccato che il calendario dovrebbe essere come l'avevo proposto io e quelli che ormai hanno poca voglia di scornarsi col muro di gomma....
    Concentramenti e stagione piena di scelte per gli atleti e possibilità per la Fitet stessa.... stage dei nazionali, stage interregionali dei livelli intermedi... molta più attività e certamente aumento della qualità ... che una massa di scarsi non ci serve per far vedere numeri a chi..? al Coni? e poi quanti contributi prendiamo .... ?? lasciando stare poi come li spendiamo.. adesso...!!
    hai voglia quanta roba deve cambiare caro Chicco .. e quanto è in salita la strada... e quante buche ...anzi come nel film il federale...con Ugo Tognazzi... ...buche ...e buche con acqua ,...anche !!!
    :D

15. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... mah, secondo me non ci vuole poi molto x riorganizzare l'attività... 10 tornei giovanili unici, uno al mese(da agosto a maggio)... 10 tornei di cat(1a, 2a, 3a, 4a) unici, uno al mese... e uno alla Mutti sceglie se x lui è meglio fare il giovanile dove stravince o fare il 3a dove può forse arrivare tra i primi... 2 giornate al mese x i campionati sia naz che reg... basta no? poi chi vuol fare attività individuale è occupato solo 2 weekend al mese, idem x chi vuole fare attività di squadra... poi x gli infervorati di questo sport che vogliono giocare sempre hanno tutti i weekend occupati... :approved:

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Calle, potresti cambiare nick. Ti suggerisco....MOLOTOV.;)

17. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Kalle (come Karl Heinz).. a' soldato...! ..assoldato nel team!
    Direi che detta così in due righe sarebbe un'attività eccezionale!

Eta Berta .. appena ho assoldato un certo numero di soldati ..rimetto in piedi il plotone ...e mo' te lo do io o'schiaffo do' o'saldat'...!!! Calle si che l'ha detta giusta..!
    :cool:

18. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... amico, niente K xfavore, mi dà fastidio:teach:

... la mia è solo un'idea di massima, ovviamente non ho tenuto conto dell'attività internazionale, gli stage nazionali etc... ma credo che una volta seduti a tavola si possa aggiustarla x bene...:approved:

... no, xchè? non mi sembra serva una bomba x sistemare la cosa, semmai un pò di volontà nel farlo e qualcuno che ne sia capace davvero...:sisi:

19. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    tolgo la k ..che era solo per scherzo ..ovviamente ....
    purtroppo a tavola ci si può anche mettere..ma poi quando è il momento di scrivere in bella copia le regole... capita che non sono quelle che hai stabilito ..prima del ..."giretto finale di grappa...."
    ..
    ecco perchè poi .. ha un po' ragione anche Eta Berta (involontariamente).. ci vorrebbe proprio una molotov... per mettersi d'accordo... che .. come per la roulette russa... chi resta in piedi decide che attività fare .... e speriamo che restiamo in piedi io e te..!
    :clap: :approved: :birra:

20. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Bella forza! ma come si fa a pensare di fare ben 10 tornei giovanili unici? senza contare tutti gli altri! allora tutta l'attività regionale va a farsi benedire.... bisogna averle le strutture per fare ciò che vuoi e con le regole imposte all'organizzazione ,poche regioni ne son provviste e poche società saranno disposte a fare questo tipo di attività :perchè se ti tocca partecipare anche ad almeno la metà di queste "prove" devi spendere un patrimonio (e gli amici della sardegna lo ribadiscono in continuazione). Vorrei vedere quanti del continente fossero disposti a fare una prova nell'isola ,sapendo che la puoi "saltare"...
    Alla fine quelli del Nord parteciperanno soprattutto a quelli che si svolgeranno vicino casa,quelli del Centro idem , e stesso dicorso per il Sud: alla fine .... Sardegna (e Sicilia) sempre penalizzate,si vedono sempre le stesse facce, e non si sarà realizzata una uniformità di livello nella partecipazione...Alla fine dei conti :pochi partecipanti,basso livello,(molti "scarsotti" come li chiama Great,delle società vicine ) e poca selezione.Meglio fare gli "interregionali" (magari con qualche appuntamento in più,se ci fossero abbastanza strutture ,volontari compresi).

:azz: Se nel tt, in Italia, ci fossero tanti Paperon de Paperoni a quest'ora saremmo a discutere sul perchè Kreanga è passato dal Pieve alla Marcozzi...e fare 20 tornei unici sarebbe solo una questione di calendario.
    Visto che già tantissime squadre fanno il campionato in giorni infrasettimanali (o per problemi di palestra,o per avere già più tempo il fine settimana) non credo ci sia bisogno di far pesare in modo eccessivo (anche economicamente parlando) la presenza di troppe date per il settore giovanile in cui già (parlo della mia regione) si dedica molta parte della propria attività . Puntiamo anche sulla promozione !(ma questa è un'altra discussione...) e per questo ci va altro tempo e altri weekend... e tu musicalle se sei da solo come fai a seguire sia i ragazzi per l'attività regionale ,Gran Prix e tornei regionali,e contemporaneamente seguirli in quella nazionale? hai forse il dono dell'ubiquità?:rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina