1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuova racchetta budget ..100€

Discussione in 'Principianti' iniziata da ATH_Gio, 16 Nov 2023.

  1. ATH_Gio

    ATH_Gio Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti,
    E' arrivato il momento di prendere una nuova racchetta,e avrei bisogno di consigli da chi e' piu esperto in materia...
    Da qualche settimana mi sono iscritto in una squadra e ho ricominciato ad allenarmi dopo anni, siccome abito all'estero,
    non conoscevo ancora negozi specializzati del settore, e anche dettato dalla fretta ho preso una assemblata della butterfly,racchetta da hobbysta,
    ora vorrei prendere qualcosa di piu "avanzato"
    Io gioco prevalentemente di rovescio,( il top spin e' il colpo che pratico di piu)) diciamo che per un buon 80% dello scambio lo preferisco fare sul rovescio perche e' quello che mi sento piu sicuro,
    riesco ad avere piu sensibilita',mentre con il diritto ,il 90% delle palle che mi arrivano sul diritto cerco sempre di chiudere il punto,( e' un mio limite)
    In generale non sono un amante degli scambi lunghi, mi piace attaccare e chiudere subito il punto, anche perche l'eta' non permette piu di reggere a lunghi scambi
    Ho visto alcune racchette su Pingmaster,ma non conoscendo i materiali non so quale si potrebbe adattare di piu alle mie caratteristiche.
    Il budget che ho messo a dispozione per questa spesa e'piu o meno 100 €

    Consigli ?
    Grazie in anticipo a tutti quelli che daranno un contributo alla discussione

    Gio
     
  2. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ciao @ATH_Gio, da quel poco che hai scritto, si capisce che sei già più di un principiante e per questo NON ti consiglio nessuna racchetta pre-assemblata, nè Pingmaster, nè di altri rivenditori.
    Dovresti essere tu a capire già che una racchetta con telaio e gomme selezionati (ce ne sono di tutti i gusti e di tutti i prezzi) offre di gran lunga prestazioni migliori, ma...

    C'è un "ma" che riguarda le tue caratteristiche specifiche, che conosci bene solo tu, almeno fino a che non ti rivolgi ad un tecnico o maestro che ti vede giocare e capisce esattamente cosa potresti fare, anche parlandoti per capire i tuoi obiettivi e osservando la tua tecnica.
    100 euro sono un limite abbastanza accettabile, fossi in te lo aumenterei un po', anche perché delle gomme nuove decenti non costano meno di 30-35 euro l'una e un telaio nuovo almeno 60.

    Io posso consigliarti di farti prestare una racchetta da qualcuno in palestra dove ti alleni (immagino che ci sia un circolo, associazione o scuola di tennistavolo nelle vicinanze) e provare delle combinazioni di telai:
    ALL+
    OFF-
    e gommapiuma morbide/medie da 1,8-2,1 mm.
    Sono le tipiche combinazioni di giocatori che fanno il campionato regionale serie D3-D2.

    Il fatto che spari in tribuna molti colpi, mi farebbe suggerire di non utilizzare le gomme pretensionate, e quindi di utilizzare gomme tipo Yasaka Mark V o Donic Coppa su un telaio delle caratteristiche di cui sopra, solo legno, 5 strati, peso non oltre gli 85 g.
    Non ti suggerisco il telaio perchè puoi spendere cifre variabili, l'importante è che rispetti le caratteristiche citate, marca Yasaka-Donic-Victas e non sbagli.

    Se vuoi approfondire il discorso puoi andare qui sul mio blog:
    La scelta della prima racchetta ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

    oppure sull'ottima guida (in inglese qui):
    Choosing a Table Tennis Rubber - The Complete Guide • Racket Insight

    Oppure in altre discussioni valide su questo Forum, utilizzando la funzione cerca ne trovi tantissime. Il problema è che essendo appunto tante, con tanti contributori diversi, potresti perderti.

    Concludo facendoti notare che quando avrai fatto la tua scelta, potrai chiedere al rivenditore oppure al tecnico della società oppure a qualche giocatore esperto di assemblarti la racchetta. Di solito i rivenditori di materiale fanno queste operazioni gratis o con un piccolo supplemento

    Facci sapere la tua scelta e come ti troverai. Grazie e buon tennistavolo!
    Ric.
     
    Ultima modifica: 16 Nov 2023
    A ATH_Gio piace questo elemento.
  3. PingMaster

    PingMaster Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Buongiorno,
    dato che sono stato chiamato in causa ci tengo a fare una precisazione, le racchette che propongo sono preassemblate solo perchè arrivano già pronte al cliente, i materiali usati sono gli stessi che ognuno può liberamente scegliere per prepararsi la racchetta in autonomia, infatti alla fine della descrizione elenco anche il telaio e gomme utilizzate. Questo vuole essere un aiuto a tutti quei giocatori principianti come ATH_Gio che non conoscono i materiali e spesso neanche il loro stile di gioco. Fanno eccezione le racchette da 10 € che quelle si sono proprio preassemblate nel senso dispregiativo del termine.
    Un saluto
     
    A sam tenergy, gohan, ggreco e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  4. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Utile precisazione @PingMaster. Tieni però presente che di solito per "racchetta preassemblata" si intende una racchetta bella e pronta, magari racchiusa in una confezione accattivante, non puoi scegliere la composizione.
    Una "racchetta personalizzata o customizzata" ed assemblata dal venditore, come puoi essere tu o altri, è un'altra scelta che io suggerisco di fare a @ATH_Gio.
    Tu stesso nel tuo sito nelle info scrivi:
    D. Potete assemblare la racchetta? E quanto costa?

    R. Certamente, l'assemblaggio è uno dei nostri servizi e viene fornito gratuitamente, il nastrino è compreso, dovete solo selezionare quando prendete il telaio l'opzione 'Assemblaggio racchetta: SI', se avete qualche richiesta particolare potete scriverlo sempre nello spazio "NOTE" sotto l'indirizzo, se già registrati è nascosto, si trova all'interno della sezione "Modifica i tuoi dati". Se non riceviamo nessuna comunicazione spediamo tutto da assemblare. Dato che l'assemblaggio è GRATUITO e non obbligatorio NON ACCETTIAMO CRITICHE O CONTESTAZIONI, cerchiamo di fare il lavoro al nostro meglio, consigliamo alle persone che pretendono la massima precisione di farselo da soli.

    E io ho scritto prima:
    Concludo facendoti notare che quando avrai fatto la tua scelta, potrai chiedere al rivenditore oppure al tecnico della società oppure a qualche giocatore esperto di assemblarti la racchetta. Di solito i rivenditori di materiale fanno queste operazioni gratis o con un piccolo supplemento.

    Allora visto che sei arrivato fin qui, suggerisci tu una racchetta che possa andare bene al nostro amico: potrebbe essere utile non solo a lui, ma anche ad altri più o meno nelle stesse condizioni, budget 100 euro.
    Senza mettere dei link specifici sul tuo sito, magari è meglio così non urti la policy del Forum.

    Nota bene che io ho spesso citato la tua guida di riferimento ai materiali che trovo utile, quindi potrai rispondere molto meglio di me, se vuoi.
    Grazie..
    Ric.
     
    Ultima modifica: 16 Nov 2023
    A ATH_Gio piace questo elemento.
  5. PingMaster

    PingMaster Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    si infatti, il problema gira attorno alla parola "preassemblata" ma è quella che viene comunemente usata, a sproposito come hai giustamente fatto notare. Dato che tra tutti i venditori hai fatto solo il mio nome mi è sembrato giusto precisare.
    Un saluto
     
    A ATH_Gio, Powerangel78 e ricsco piace questo messaggio.
  6. ATH_Gio

    ATH_Gio Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @ricsco Grazie per il consiglio, oggi in palestra cerchero' di provare qualche racchetta di qualche compagno, giusto per avere un idea,

    Ho dato un occhiata al tuo Blog, ben scritto e molto utile, specialmente per chi mastica poco con i materiali nuovi.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Nov 2023, Data originale: 17 Nov 2023 ---
    @PingMaster , qualche consigli su che materiali orientarmi ?
     
    A ricsco piace questo elemento.
  7. PingMaster

    PingMaster Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ciao ATH_Gio,

    se hai sempre usato una preassemblata quando proverai una racchetta seria il salto di qualità lo sentirai parecchio, poi tornare indietro sarà impossibile.
    La mia filosofia è: tira piano ma tirala in campo, forse perchè sono un difensore? :)
    Quindi ti consiglio di puntare più sul controllo che sulla velocità, devi imparare ad usare il corpo per dare velocità, se la racchetta è troppo veloce lascerai fare tutto a lei e di conseguenza farai fatica a sviluppare la giusta tecnica, i movimenti saranno corti e fatti male perchè se spingi un pò di più le butterai tutte lunghe. Poi considera che le preassemblate di solito sono molto lente quindi una racchetta seria anche se lenta sarà più veloce di quella che hai usato tu.
    Quindi come ti è già stato consigliato un telaio ALL 5 strati solo legno con 2 gomme da 2,0 mm, 1,8 al massimo solo sul rovescio sul dritto è basso per fare un buon top spin, 2 europee ALL tipo donic m3 o z3, andro rasanter R37, gewo neoflexx 40 o hype 40, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Dopo 1 anno avrai maturato una certa tecnica ed esperienza ed avrai le idee più chiare su quali sono i materiali a te più idonei.
    Ciao!!
     
    A eta beta e ATH_Gio piace questo messaggio.
  8. ATH_Gio

    ATH_Gio Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie, mille.
    Ciao Gio
     
  9. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ti consiglierei di dare un'occhiata ai post di questa sezione del forum, magari partendo dalla guida La mia prima racchetta. Magari sono tutti concetti noti, ma ripassare un secondo... secondo me fa sempre bene.
    Telai buoni ne trovi anche a 30 €; buoni non solo per iniziare. Anche per le gomme, la scelta può partire da qualche decina di euro (ci sono molte cinesi abbastanza performanti) e non è detto che una gomma da 15/20 € ti faccia giocare meglio di una da 35/40€.
    Di sicuro i primi acquisti sono sempre un po' casuali.
     
    A ATH_Gio e VUAAZ piace questo messaggio.
  10. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La cosa migliore sarebbe se tu potessi fare delle prove con racchette di diverso tipo.
    In base a racchetta e gomme con cui ti sei trovato meglio sarebbe molto più facile dare dei consigli.

    Se non hai la possibilità di fare delle prove ti consiglio (ma è un'opinione personale) di indirizzarti su materiale collaudato e apprezzato dalla maggior parte dei pongisti.
    Per il telaio, ad esempio, ti consiglierei lo Yasaka Sweeden Extra. Va bene un po' per tutto, attacco, difesa, gioco misto. Il prototipo perfetto del telaio Allaround+.
    E ancora non ho trovato uno che lo abbia usato e abbia detto che ci si è trovato male.
    Con 35 euro ti prendi un telaio super affidabile.

    Ti rimarrebbero 65/70 euro per le gomme e con quella cifra potresti acquistarne di qualità più che buona.
    Ma qui il consiglio è molto più complesso.
    Premesso che da quello che scrivi sei da doppia liscia (non hai menzionato gomme puntinate), una prima scelta sarebbe tra gomme eurojap o gomme cinesi.
    Le gomme cinesi sono solitamente lente e con top appiccicoso. (costano poco)
    Le gomme eurojap sono solitamente tensionate, veloci e dal top non appiccicoso.
    Le gomme tensionate sono un po' più difficili da usare ma anche in questa categoria ce ne sono di più facili.

    Anche in questo caso, dovendoti dare un consiglio a scatola chiusa potrei dirti Gewo EFT 40 sul rovescio, Gewo Eft 45 sul dritto, oppure (gran gomma) Gewo Nanoflex FT 40 su entrambe i lati.
    Per spendere meno, ma si scende in fatto di spin, Palio AKT blu sul rovescio, gialla sul dritto.

    Per esperienza diretta, ce l'ha un mio compagno di squadra, Yasaka Sweeden Extra con Gewo Nanoflex FT 40 è una bella combinazione.

    Però, come detto, sono consigli alla cieca, sarebbe molto meglio poter fare delle prove
     
    A ATH_Gio piace questo elemento.
  11. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Su AliExpress ci sono dei venditori abbastanza affidabili dove prendere il materiale per assemblarti racchette interessanti.

    Come telaio ti consiglio:
    Yinhe Uranus U2
    Oppure:
    Sanwei Fextra 7 (Nordic VII)

    Come gomme guarda:
    Palio AK47 Blu (oppure Arancione, la Rossa è più dura e veloce, magari puoi fare arancione dritto e blu rovescio)
    Yinhe Big Dipper 38 (se vuoi sperimentare sul rovescio qualcosa di semi-tacky con un buon controllo).

    Per la colla cerca Sueke Bond No. 2. Te ne esci con meno di 55 euro (ci stanno gli sconti fino a domani). Colla a parte, guarda i materiala il Playa PingPong Store.
     
    A ATH_Gio piace questo elemento.
  12. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    [Guida] La mia prima racchetta

    Tanto tempo fa ho scritto questa guida, è passato un po' di tempo,il gioco ed i materiali sono cambiati ma i concetti sono rimasti uguali, se hai tempo e ci dai un'occhiata potresti trovare qualche risposta a qualche tuo dubbio.
     
    A ATH_Gio e Tsunami! piace questo messaggio.
  13. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Perché montarci per forza gomme tensionate? Con 60 euro totali si possono considerare le Donic Coppa o le Yasaka Mark V in passato best seller ma molto affidabili e prevedibili, con poco effetto catapulta, contrariamente alle gomme tensionate morbide che invece ne hanno tanta, per imparare bene a controllare il gioco chiuso ed ad imparare correttamente il gioco d'attacco, con millimetraggio anche alto come 2 mm, ma bene utilizzabili anche da 1.8 mm.
     
    A ATH_Gio e Malatesta piace questo messaggio.
  14. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi accodo ai sostenitori dello Yasaka Sweden Extra. Gran telaio, peccato solo che lo sweet spot è piccolo (in realtà è normale ma sono i bordi che sono particolarmente inconsistenti e non perdonano). Sinceramente a 40 euro un telaio molto superiore è il Butterfly Primorac Off-. Io il mio YSE l'ho preso in offerta a 26 euro, ma a 35 euro secondo me non vale quei soldi considerando altri prodotti nella stessa fascia di prezzo, specialmente quando in offerta (Donic Perrson Powerplay, Tibhar Status Powerwood, Butterfly Primorac o Korbel, etc.)
     
    A ATH_Gio piace questo elemento.
  15. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A beh, su questo sono assolutamente d'accordo.
    Non sono un fan delle gomme tensionate.
    Ma ho pensato che il nostro amico avesse già delle basi discrete in quanto diceva che riprende a giocare e vorrebbe qualcosa di più avanzato.
    Se ci sono già i fondamentali credo che la gomma tensionata si possa gestire e rende il gioco più pericoloso.
    Se non ci sono ancora i fondamentali per gestirla, la tensionata invece è probabilmente controproducente.
    Quindi forse ho frainteso il livello del giocatore
     
    A ATH_Gio piace questo elemento.
  16. ATH_Gio

    ATH_Gio Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Letta 3 volte, giusto per essere sicuro di non essermi perso niente,
    Complimenti ben fatta
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Nov 2023, Data originale: 20 Nov 2023 ---
    Per adesso vorrei evitare di assemblare io la racchetta,non ho esperienza in merito, e non vorrei combinare guai,sicuramente mi affidero' ad un negozio che mi offre anche l'assemblaggio.
    Grazie per il consiglio, sicuramente mi verra' utile per il futuro
     
  17. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Yasaka Sweden Extra
    Xiom Vega Pro 2.0mm
    Xiom Vega Europe 2.0mm

    Una signora racchetta a poco meno di 92 euro su Tabletennis11.fr in questo momento (seleziona laccatura e incollaggio quando scegli il telaio). Arrivi probabilmente a 100 con la spedizione. Credo però che il sito francese non ti faccia creare un indirizzo fuori dalla Francia, quindi creati un account su Tabletennis11.com dove puoi mettere l'indirizzo italiano. In quel modo dovresti riuscire ad ordinare sul sito francese. Tempo fa gli chiesi e mi dissero che sarebbero stati comunque felici di spedire in Italia senza problemi.

    Quelle due gomme fanno come il vino buono, dopo qualche giorno di allenamento migliorano.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Nov 2023, Data originale: 20 Nov 2023 ---
    In offerta hanno anche il Donic Appelgreen Allplay che è più lento dello YSE e costa 4 euro meno. È un altro telaio storico molto apprezzato. Può essere una alternativa.
     
    A ATH_Gio piace questo elemento.
  18. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La tua guida Gabriele è ottima e ancora valida, a parte qualche dettaglio minimo, tipo il colore delle gomme, ma sono cavolate.
    Dal 1° ottobre arrivano le gomme “colorate”

    Mi permetto solo di fare un'importante osservazione riguardo il PESO del telaio a cui non fai cenno. Il peso di un telaio è una caratteristica molto importante e io che alleno principianti bambini, bambine, ragazzi, adulti maschi e femmine posso affermare che mettere in mano delle racchette da 150 o 200 grammi (i due estremi) fa mooolta differenza.

    Per questo motivo ribadisco che è meglio non superare i 185 grammi di peso complessivo della racchetta per un adulto che ha iniziato da poco.

    Mi è capitato di ordinare un anno fa circa una racchetta preassemblata per altre persone, (non dico volutamente il rivenditore). Mi è arrivata una racchetta di peso 235 grammi, peso solo telaio 128 grammi, ingiocabile.

    Tiratina di orecchie a TUTTI i rivenditori: mettete sempre il peso dei prodotti, se possibile anche delle sole gomme (non tagliate), i clienti ringraziano!

    Già che ci sono segnalo altre due discussioni con validi contributi di tanti utenti, segnalo soprattutto @skevros , @Marvel64 , @ggreco :
    Materiale migliore/costoso - Miracolo o vera necessità?

    Con quale materiale iniziare a giocare?
    che porta qui:
    WHY do we select WHAT for equipment when a player begins TT? What's a "Right" answer?

    Da cui ricavo questo fondamentale trafiletto (tradotto per beneficio di chi legge):
    Un tipico allenatore europeo consiglierà qualcosa di molto più vicino al centro del gruppo in termini di velocità e effetti, ma con un controllo molto elevato. Spesso, questo significa un telaio in legno da 5 o 7 strati nella classe da ALL a OFF MINUS (OFF-) e gomme di controllo moderne. Il concetto su cui operano questi allenatori è che un tale setup fa sì che il giocatore utilizzi i colpi, li faccia eseguire correttamente e consenta al giocatore di sentire la palla meglio di un telaio in carbonio veloce/rigido... che aiuta a sviluppare il tocco e le variazioni nel top Spin. Permette al giocatore di sapere se non ha colpito la palla nel punto giusto. (Non lo ottieni con i telai in carbonio o ALC: con i telai tutto legno le palline si sentono tutte benissimo, anche nei colpi sbagliati) Cercare di imparare le basi del TT offensivo con un setup troppo veloce di solito è un fallimento, ma non sempre.
    (andate avanti da soli in quella discussione su tabletennisdaily...se siete interessati ad approfondire)

    Ma non sempre? (but not always?) Lascio volentieri al lettore la risposta, la mia la conoscete già se mi seguite.

    >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
    A questo punto il nostro amico @ATH_Gio da Atene avrà già le idee abbastanza confuse. :D
    RESET: Torno daccapo e riaffermo per te e altri appassionati alle prime esperienze di tennistavolo che vogliono progredire:

    Io posso consigliarti di farti prestare una racchetta da qualcuno in palestra dove ti alleni (immagino che ci sia un circolo, associazione o scuola di tennistavolo nelle vicinanze) e provare delle combinazioni di telai:
    ALL+
    OFF-
    e gommapiuma morbide/medie da 1,8-2,1 mm.

    E dopo che avrai un pochino più di esperienza tornare su questa bella discussione, che grazie al contributo di tutti è diventata parecchio interessante e ti potrà aiutare nella scelta.
    Ciao e salutaci il Partenone!
    Ric.
     
    Ultima modifica: 20 Nov 2023
    A ATH_Gio piace questo elemento.
  19. ATH_Gio

    ATH_Gio Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sabato mi sono fatto dare dall'allenatore una racchetta ( di quelle che mette a disposizione )
    Non sono riuscito a capire il telaio di che marca era, non riuscivo a leggere niente,era cosi consumato...., ho visto solo che le gomme che aveveva, erano delle Donic Pro su entrambi i lati,

    Premessa : le gomme erano stra usate, e si dovevano cambiare,

    Al primo approccio o notato che la palla viaggiva al doppio della velocita' rispetto alla mia preassemblata,
    Ho dovuto prendere un po confidenza con l'attrezzo, i primi scambi la mettevo sempre lungo,poi dopo ho " corretto" un po e mi sono trovato abbastanza bene,la grande differenze che ho trovato e' stata sul servizio,
    Con la mia racchetta la palla prende un effetto appena appena accennato,con questa che ho provato ,la palla prendeva delle traiettorie incredibili, in side spin si poteva apprezzare ancora di piu l'effetto che prendeva.

    Domani cerchero' di provare un altra racchetta, per fare un ulteriore confronto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Gen 2024, Data originale: 20 Nov 2023 ---
    Auguri e buon anno a tutti...

    Alla fine ho optato per questa configurazione :

    Xiom Vega Europe Spessore spugna: 2,0 mm sul rovescio
    Xiom Vega Pro (Xiom Vega pro) Spessore spugna: 2,0 mm per il diritto
    telaio Yasaka Sweden Extra .

    E' da un mese che la sto utilizzando e mi sto trovando molto bene,
    La Vega Europa sul rovescio e' veramente tanta roba, ottimo controllo e spin eccellente
    La vega Pro, ancora mi ci devo abbituare bene, anche se piu dura, nn mi sembra velocissima,

    Volevo ringraziare tutti per i consigli, siete stati davvero di aiuto
    Grazie
    Gio
     
    A Ikon84 piace questo elemento.
  20. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Le gomme più morbide sono più veloci sui colpi lenti e controllati, le dure sono sia lente sui colpi lenti come il palleggio ed il block passivo, sia più veloci sui colpi forti come topspin veloci e schiacciate, ecco spiegato il comportamento.
     
    A ATH_Gio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina