1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuova pallina......

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fake di Manneschi, 28 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fake di Manneschi

    Fake di Manneschi Bannato

    Nome e Cognome:
    Fake di Manneschi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi pare interessante come novità, il gioco leggermente più lento, a scapito della tecnica, si dovrebbero livellare i risultati.
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao Francesco.

    Perché credi che un gioco più lento possa essere a "scapito della tecnica" ?

    O le due cose sono disgiunte, cioè la nuova pallina rallenti il gioco e inoltre livelli la tecnica?
     
  3. Fake di Manneschi

    Fake di Manneschi Bannato

    Nome e Cognome:
    Fake di Manneschi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perché più il gioco è veloce e più bisogna avere gran tecnica per gli effetti e i colpi.
    Con una pallina lenta è più facile capire gli effetti e colpire la palla, mentre se non hai tecnica con la pallina di 38 non fai niente.
    Come nel tennis, su terra o su erba.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    secondo me non è tanto una questione di tecnica, ma di esplosività e velocità di esecuzione
    porto ad esempio il mio caso per quanto non sia certo un fenomeno.......
    se gioco contro un pallettaro disturbatore con puntinata lunga ecc. vado a nozze , perchè posso condurre io il gioco che non è certo velocissimo, grazie ad una discreta tecnica e facilità di esecuzione dei colpi.
    Se il gioco si velocizza vado in difficoltà perchè non ho ne un fisico allenato ne la velocità di esecuzione, e quindi devo cercare di sopperire a questo rallentando il gioco per portarlo proprio sull'aspetto tecnico.
     
  5. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ha ragione Manneschi, la tecnica sopraffina fa la differenza ad alte velocità, a palline lente siamo buoni tutti. I migliori mantengono una buona tecnica anche quando aumenta la velocità di pensiero e di esecuzione anzi, diro di piu'....i migliori giocano sempre a velocità elevate, paradossalmente se li si costringe a giocare piu' lento (come puo' capitare quando incontrano un avversario di livello molto piu' basso) vanno in difficoltà (relativa), perchè non avvezzi.
    Non sono d'accordo nel dire che sia una buona cosa l'introduzione della nuova pallina: Prescindendo dalle motivazioni che ce l'hanno portata in uso e ammettendo (e non concedendo) che dietro non ci siano, come al solito, motivazioni economiche finalizzate allo "spennamento dei polli", secondo me la bellezza dello sport da vedere da fuori ne risentirà molto.
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nell'altro thread sulla pallina bicolore si fa un ragionamento che ritengo apparentemente di segno opposto e che trovo interessante tanto quanto spiazzante (per me) ma che forse, paradossalmente, conferma quanto dici:

    più si rallenta il gioco e più si svilupperanno giocatori potenti e veloci (e presumo dotati tecnicamente) che contrasteranno col fisico e con la preparazione fisica la riduzione di velocità dei materiali.

    Credo di aver capito cosa vuol dire Francesco e se non è così mi corregga pure, faccio un esempio:

    un po' come nei rallyes, puoi avere una buona tecnica anche se vai piano ma solo se vai forte puoi utilizzare tecniche più efficaci e remunerative. Puoi essere bravo a staccare e a disegnare le traiettorie ma per guidare di traverso devi avere velocità. Così nel tt: per sfruttare appieno i tuoi colpi contro la velocità dell'avversario devi possedere la tecnica giusta anche a velocità elevata. Il top lento e molto a giro lo tiri in apertura ma se poi ti torna.. e veloce.. ci devi mettere tutto per fare un controtop aggressivo: gambe, bacino, busto, spalle, braccio... e tecnica in velocità. Una volta innescato il gioco veloce o stai al gioco oppure indietreggi e vai in difesa.
    Forse con la pallina sempre più lenta una buona tecnica di base può essere sufficiente a livellare il gioco.. anche se , come dice qualcuno, ci sarà una ulteriore esasperazione fisica. :(
     
    Ultima modifica: 28 Lug 2014
  7. Fake di Manneschi

    Fake di Manneschi Bannato

    Nome e Cognome:
    Fake di Manneschi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In un certo modo la tua spiegazione è abbastanza accettabile.
    Però prima di fare queste considerazioni bisogna specificare di che tipo di giocatore parliamo, le stesse considerazioni non valgono per ma long o per un 3 catg.

    Una cosa è certa più la pallina è grande più è facile giocare, quindi anche un 5 categoria terrà di più la palla in campo.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ah beh.. se è per questo.. quando ci perdiamo in chiacchiere siamo sempre sui massimi sistemi! Non ci facciamo mancare nulla. :D

    Capisco che invece sia necessario riportare il discorso più terra-terra. Là si parlava appunto dei nuovi Ma Long .. o meglio... i nuovi Fan Zendong, ipertrofici già a 16 anni. ;)
     
  9. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    ma perche' io do il meglio quando il gioco diventa piu veloce allora? non scherzo quando la pallina è lenta durante gli scambi in backspin la butto fuori o in rete, poi pero' se apro il gioco l'avversario me lo mangio
    mah...
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    A guardare i video anni '90 sarebbe vero il contrario, visto che la pallina da 38 mm garantiva una maggiore gestione della palla anche nei colpi piatti. Certo, il gioco era più veloce ma molto spesso bastava metterci la racchetta per contrattaccare.
    La pallina da 40 mm ha fatto quasi scomparire i colpi piatti a causa di una maggiore inerzia alla rotazione e ad una maggiore resistenza aerodinamica, cosa che ha di fatto imposto il gioco in topspin continuo.

    Un palla più lenta sarà più facile da gestire nello scambio anche se aspetto a valutarla nella fase di block passivo e spinto. Se questi diventeranno difficoltosi (la palla non ha lo stesso attrito di quelle attuali) potresti essere costretto a contrattaccare di continuo in topspin e a quel punto non so quali saranno i vantaggi...
     
  11. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Insomma..... sicuramente il gioco sarà più lento e con meno rotazione della pallina. Ora io mi domando: Chi attacca migliorerà il suo attacco lavorando su fisico e materiali, chi difende vede rallentare il gioco e di conseguenza gongola e può compensare la mancanza di spin con materiali più flessibili o gomme che "allunghino" il contatto con la pallina. Quindi: chi ha uno stile d'attaccante o da difensore le cose cambieranno poco mentre penso che chi come me ancora non è né carne né pesce (es. un all round principiante) dovrà fare una scelta precisa e abbracciare decisamente uno stile d'attacco o di difesa e la cosa mi scoccia parecchio!!!:confused:
     
  12. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ma continuare la discussione in quella già aperta, no eh?
     
  13. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Fatto!:approved:
     
    A Sette piace questo elemento.
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Certo Francesco, come vedi dai tempi delle nostre sfide ai tornei o contro Arezzo (mi ricordo le cinesi rosso scuro) il tt è cambiato parecchio e spesso per "pareggiare" il gap con i cinesi, all'insegna del "non posso arrivare a quei livelli di tecnica, impegno e selezione, quindi abbasso..loro". A questo scopo il set a 11 che favorisce il più debole, la pallina più grande (idem) e ci metterei pure la colla che, all'inizio, facilitava il gioco di rotazione a scapito dei,,, cinesi pennaioli e puntinari...quando questi si sono adattati, allora hanno pensato bene di proibirla per motivi "di salute"..dopo 25 anni se ne sono accorti e qualcuno ci crede pure; e ora questa pallina...l'ho provata..non si sbaglia mai. In effetti arriva più lenta, rimbalza più alta, hai più tempo, non gira., quasi non vale neanche la pena :rolleyes: di fare fatica...due puntinate corte con effetto colla e fai correre l'altro, tieni tutto in campo...Favorirà i più deboli (gli europei) secondo me. Sharara o chi per lui sarà contento.;)
     
    Ultima modifica: 6 Ago 2014
    A skevros piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È tutto molto poco decoubertiano ma è successo, succede e succederà in tutti gli Sports: quando un team vince per troppo tempo rischia di ammazzare l'interesse per quello sport da parte dei media, degli sponsor e del pubblico (forse non in questo ordine). È la preoccupazione di ogni organismo internazionale e non trovano di meglio che cambiare le regole (con la scusa che varrebbero per tutti e quindi non ostacolerebbero nessuno) ; in realtà va sempre a discapito dei migliori, gli "ammazzasport". Solo che i cinesi si mettono sotto a lavorare duro e colmano subito il gap.
     
  16. Fake di Manneschi

    Fake di Manneschi Bannato

    Nome e Cognome:
    Fake di Manneschi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Erich, anche io non capisco tutti questi cambiamenti: nel basket vincono sempre gli USA eppure mica cambiano la grandezza del pallone....o la lunghezza del fioretto femminile.
    Se ora tu dici che la nuova pallina rende il gioco ancora più lento, ci addormentiamo.
    Per me vinceranno ancora i cinesi.
     
  17. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Nel basket mi sa che potrebbe funzionare solo abbassare di un metro l'altezza del canestro......
     
    A SIDESPIN piace questo elemento.
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la pallina la vedremo all'opera nell open di Bielorussia in cui giocherà al 99% il begnamino di casa lo Samsonov.
    Che evoluzioni tecnico-tattiche vedremo secondo voi?
     
  19. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    involuzioni vorrai dire..
    sono d'accordo con erich tenere la palla in campo una volta in più dell'avversario.. sob..
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ok dico cambiamenti così non facciamo polemica!!;)
    sicuramente scambi più lunghi però pallina più lenta vuol dire anche più tempo per preparare il colpo e tirare forte, pallina che gira di meno vuol dire poter tirare forte sul top d'apertura dell'avversario se il colpo non è molto ben fatto.
    dai
    non si limiterà tutto al tirarla di là:rolleyes:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina