1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

nuova pallina post olimpiadi prime impressioni.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da andras, 17 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ok, però se si continua a fare ricerca su gomme e materiali prima o poi si dovran ricambiare un'altra volta le regole...il cane che si morde la coda...anche nel tiro con l'arco le regole cambiano man mano che gli archi diventano più tecnologici...e cìò in tutti quegli sport dove i "mezzi" son fondamentali e influenzano in modo determinante la tecnica di base.
    Per quanto concerne il tennis non son completamente d'accordo: può esser spesso noioso così come lo è il tt in certi frangenti, ma è talmente semplice e lento che comunque è più telvisivo.
    Io non voglio assolutamente un TT semplice o semplicistico. Che cambi di nuovo : se mi intriga continuerò altrimenti...la tecnica che ho faticosamente cercato di imparare magari non servirà ma vedremo nuove generazioni di pongisti e nuove tecniche.
     
  2. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Per come la vedo io e per quello che ho già scritto ovvero che mi snon ambientato alla 40mm e l'ho accettata, preferivo le 38mm perchè non devo guardare le partite degli altri ma devo giocare io.
    Penso però che la qualità degli scambi sia dovuta anche al fatto del miglioramento tecnico da parte di tutta la comunità mondiale.
    Insomma è come il calcio come il rugby come tutti gli sport che hanno una evoluzione tecnica, ma non è che ogni 10 anni cambiano le dimensioni del campo da calcio per esempio rispetto al pallone è un discorso a parte.
    Come se diventa più grande il pallone a pallavolo.

    Vorrei capire a questo punto se te preferisci guardare gli incontri o giocare.
    Per come la vedo io posso pure evitare di impazzire per vedermi un incontro in TV, magari commentato in modo vergognoso, poi c'è youtube ma è un'altra cosa.

     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    qualche anno fa, nel volley hanno cambiato la regola sulla pressione dell'aria all'interno dei palloni...se ricordo bene allo scopo di ridurre la velocita' ed aumentare il controllo.

    all'inizio non e' stato piacevole, ma da un certo livello in su....molti "principianti" non se ne accorsero

    nel TT , la pallina incide molto di + sul gioco...ma anche qui, credo maggiormente da un certo livello in su :)
     
  4. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Mi hai anticipato. :)
    Poi (o prima non ricordo) hanno permesso la difesa con i piedi, poi la ricezione in palleggio che non dà più praticamente fallo, poi il net in battuta, poi il libero...
    Però le dimensioni del campo sono rimaste uguali.
     
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non ho capito perché fai la distinzione tra guardare e giocare. voglio dire, se una regola produce scambi più lunghi, è più bello sia da vedere che da giocare, no?

    (non voglio dire che le regole attuali siano perfette... per me era meglio alzare la rete 3 cm invece che ingrandire la palla e vietare la colla fresca... tuttavia vietare il servizio coperto e imporre 2 gomme di colore diverso sono state due regole che hanno reso lo sport più bello secondo me.)
     
  6. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Mi aggancio agli ultimi interventi per dire che anche nel beach tennis le regole sono radicalmente cambiate rispetto ai primi tempi: altezza della rete, dimensioni del campo, conteggio dei punti, materiali utilizzati..... e da ultimo la pressione delle palline. Nell'ultimo anno si è passati ad una pressione delle stesse completamente diversa: sono molto più sgonfie ed i motivi del cambiamento penso siano gli stessi del volley. ;)
    All'inizio è stato tutto un "che schifo che schifo" generalizzato, ma poi mi pare che quelli forti siano rimasti forti e quelli scarsi siano rimasti tali..... e tutti, ormai abituatisi, non vogliano più giocare cone le vecchie mid di cui i magazzini dei negozi sono ancora pieni.
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    OT:

    i cambiamenti che hai citato tu, sono arrivati prima del cambio di pressione nei palloni :teach:

    dimensioni del campo ? vorrei vedere ! dovrebbero rifare milioni di palestre in tutto il mondo ! :eek:
     
  8. yamkopp

    yamkopp Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: ITTF progetta di aumentare la dimensione della pallina e di cambiarne il material

    Davvero interessante. L'intervento umano nel processo è ancora notevole.
    Luigi
     
  9. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Ma perchè devono continuare a mettere mano nel nostro sport????
     
  10. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :clap::rotfl::clap::rotfl::clap::rotfl:
     
  11. rubio

    rubio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
    scusate ma di che dimensioni sono?..
     
  12. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    [​IMG]


    LA DOMANDA è PERTINENTE :approved:

    PINGPONGMASTER
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :confused: Uguaglio! 40 millimetrozzi.. per adesso (inteso come 2013) :D

    ETA BETA.. PINGPONGBASTARD. :D
     
  14. rubio

    rubio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
    sicuramente saranno già in cantiere gomme nuove e miracolose,telai rigidissimi e nello stesso tempo morbidissimi,tutto ciò che ogni pongista ha sempre sognato..non credo che le case madri si faranno sfuggire 1 occasione così ghiotta per incunearci paranoie su ciò che sarà definito vecchio materiale al confronto del nuovo creato per la pallina nuova..anche se se il peso e le dimensioni sono uguali non riesco a vedere differenze sostanziali
     
  15. niktt

    niktt Nuovo Utente

    nn vedo l'ora di vedere queste palline
     
  16. Taoprog

    Taoprog Utente

    Chissà che davvero un giorno non si troveranno in giro tavoli lunghi quindici centimetri in più, con la spiegazione che quando un giocatore ha l'alito pesante (classico dei cinesi, arriverebbero a dire), l'avversario è svantaggiato e bisogna aumentare le distanze per ovviare al pericolo.

    Comunque, anche se non so precisamente quanto possa influenzare, in termini pratici, il gioco, per come la vedo io (non sono un giocatore esperto, ragiono solo in termini fisici) l'avvicinamento alla sfericità perfetta (impossibile da ottenere ma è intuibile che la novità migliora questo aspetto) tramite la produzione di un corpo unico è una conquista interessante, a cui ho sempre pensato. Forse il gioco non vale la candela, anzi ne sono quasi sicuro, e purtroppo gli interessi raggiungono il tennis tavolo così come raggiungono qualsiasi altro sport... su questo non ci piove.

    Nella discussione non mi è sembrato di leggere se c'è differenza sul peso... qualcuno ha qualche informazione a proposito?
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo tu abbia ragione. Da una cosa che parte come ineludibile, dato che la celluloide sarà bandita da tutte le produzioni, le industrie trarranno ovviamente un'opportunità commerciale. "E' il consumismo bellezza!" parafrasando.. prendere o lasciare. L'economia si muove per questi percorsi. Ci è indispensabile lo smart phone dopo due anni (ad andar bene) dall'acquisto dell'ultimo umts.. a tre dall'ultimo gprs.. a tre dall'ultimo gsm.. ecc... ecc.... ? ;)
     
    Ultima modifica: 13 Gen 2012
  18. snakkio

    snakkio TopSider Incallito

    Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    io comunque ho sentito voci ufficiose che parlano di un rinvio del debutto della nuova pallina dovuto al fatto che al momento la produzione non è stata ancora avviata (è stata avviata solo in una fabbrica tedesca) e quindi sono ancora indietro coi tempi
     
  19. xiom96

    xiom96 Utente

    allora..... nuove notizie riguardo a questa pallina???? tutto rinviato???? oppure è ufficiale il loro ingresso dopo londra 2012????
     
  20. nimrounder

    nimrounder Utente

    Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    A.S.D. Cral Dipendenti Comune di Roma
    Se è vero che il peso e le dimensioni rimarranno inalterate mi sorge spontanea la domanda: ma la densità della pallina sarà la stessa??
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina