1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuova denominazione per Tornei Nazionali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da rommel, 7 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ale, mi permetto di fare alcune osservazioni a ciò che hai scritto.
    I terza nazionali sono anche terza in regione, ragion per cui se si vuole dare impulso alle gare regionali, una qualificazione attraverso quella via non ha nulla del privilegio verso alcuno, a parer mio. Una qualificazione ai Campionati Italiani attraverso i tornei nazionali è diventata obsoleta nel momento in cui ci si può accedere con la classifica. Quindi i tornei nazionali non qualificano più... ma danno punti per il ranking e dai tornei regionali potrai qualificarti (se già non sei virtualmente 2a) ai C.I. della seconda categoria. L'errore, semmai, sta nel fatto che un terza avrà solo ai C.I. la possibilità di misurarsi con un 2a (difficilmente in campionato e MAI in un torneo. La partecipazione di un 3a ai C.I. 2a diventa così solo un "contentino".

La qualificazione da torneo a torneo va ripristinata come riparazione ad un diritto leso. In subordine, se proprio il calendario non lo permette (ma lo ha permesso fino a ieri) prevedere una sovrapposizione di 8/16 atleti (se 32 vi sembran troppi).

Nomi dei tornei: sono pronto a scommettere che le denominazioni contenenti parole come "professionista" o "semiprofessionista" saranno cestinate (questo é uno sport nel quale ci sono pro e semi pro (anche se non tra i 3a cat.) ma é una cosa che non si può dire, e per un ovvio motivo, le Società Sportive sono TUTTE associazioni sportive dilettantistiche... con tutto quel che comporta soprattutto in termini fiscali. ;)

2. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Eta, io penso che la denominazione migliore possa essere quella in cui gli atleti riconoscano il valore del loro livello.
    Dopotutto un ragazzo/a 2^ categoria per il solo enorme impegno profuso negli anni per giungere a quel livello sono ben meritevoli di esser chiamati "professionisti" del tennistavolo. Invece di dire Seconda/terza/prima categoria che per un non addetto ai lavori non significa assolutamente nulla!,
    troviamo delle denominazioni per le categorie che valorizzino e gratifichino gli appartenenti..... e perchè no, mettiamole anche sul tesserino Fitet!!!!!
    quanto più stimolante può essere la definizione di Categoria per es.: Elite/ Master/ Pro/Amatori invece di freddi numeri!

3. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Mah... a me pare che nei tornei di tennis ..ad esempio .. se sei di una certa categoria bassa... non li fai i tornei superiori..
    Noi a squadre alemno abbiamo la possibilità di giocare e muovere anche troppo la propria classifica... equindi se vali 2^ quando lo passerai ..ti misurerai con i 2^ ..altrimenti cosa ci giochi a fare...??
    sento già alcuni 2^ctg scarsi (quelli dal 100 al 132...per intenderci) che si chiedono già cosa vanno a fare al torneo coi più bravi ...se prendono solo botte e non c'è nessun 3^ da poter battere ...
    cos'è questo lo spirito che dovrebbe giustificare la lesione dell'ego di qualche 3^ più bravino che vorrebbe giocare coi seconda??
    dai su .. se è bravino ci arriva a giocare muovendo la classifica e addirittura agli italiani... (che però ..purtroppo saranno a Ponte di Legno... e quindi chissà se ci vanno fino la..!)
    .
    Si un minimo (ma proprio un minimo eh!) di qualifica ci sarebbe dovuta essere ... ma ci sono già una marea di Wild Card che servono a storpiare il ranking grazie ai bonus che non andrebbero conteggiati ...
    .
    Cambiamo bene l'attività come si deve invece di discutere di aria fritta.!

4. Nato Stanco

Nato Stanco Utente

Perdonami ma io nel mio intervento parlo di corsa alla terza categoria, ovvero riuscire ed entrare nei primi 452 della classifica nazionale alla fine della stagione agonistica, qui la qualificazione a un campionato italiano o la partecipazione ad un torneo regionale non c'entra.
    Ma la marea di wild-card viene data a qualunque tesserato appartenente alle categorie giovanili,non mi si venga a dire che viene rispettata la regola che si trova sul regolamento (giovani nel giro della nazionale), perchè potrei citarvi tanti ragazzini senza i "requisiti necessari" che hanno partecipato a tornei seconda e terza.
    I quarta/terza forti, che non appartengono a categorie giovanili non hanno possibilità di partecipare alla categoria superiore (soltanto una wild-card a torneo per la società organizzatrice). Se fossero date con più criterio ok(tipo un massimo di 5 a torneo ad atleti delle categorie giovanili che siano almeno 3a categoria per partecipare al 2a, ed almeno entro i primi 1000 per partecipare ai 4a), ma così non mi sembra molto equo. Poi per carità largo ai giovani, ma se facciamo giocare soltanto loro non mi sembra che il movimento italiano ci guadagni così tanto ultimamente, o sbaglio?

5. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Hai ragionissima...!
    E' scandaloso ..dannole Wild Cards a Dogs & Pigs...
    Cio sono ragazzi che le chiedono standard (almeno le loro società!) Tanto gliele danno sempre ... vanno ai tornei e molti beccano i loro tre turni di spadellate e tornano a casa... con una bella esperienza in più!!?!

Io sarei restrittivo ma Eta Beta ...comincia a parlare di Lesa Maestà dell'Atleta .. Leso il Diritto di che caxxo ... :p
    Ormai mi ha leso lui .. ormai...!
    ;):D

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Leggendo "fase regionale" avevo capito stessi parlando di qualificazione ai C.I., sorry.

Riguardo le wild card non bisogna fare confusione: i regolamenti, nel caso dei tornei, dicono che il Settore Tecnico ha la facoltà di concedere wild card a giocatori del settore giovanile, senza fare distinzioni. Non necessariamente bisogna far parte della nazionale giovanile.

La "clausola dell'interesse nazionale" riguarda solo le wild card per i Campionati Italiani, a quei giovani che, nel corso della stagione, hanno rappresentato l'Italia in competizioni internazionali. Penso che la differenza sia motivata dal fatto che un ragazzo che ha partecipato a competizioni internazionali potrebbe aver perso, per coincidenza di date, la possibilità di partecipare a tornei di qualificazione.

Regolamento attività individuale, parte generale, articolo 26.

http://www.fitet.org/index.php?option=com_docman&Itemid=228

7. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Non fare il precisino puntualizzatore ,... facendo finta di non ironizzare...!
    ;):Prrr:

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Allora quoto nel modo appropriato alla tua osservazione. Sono d'accordo con te sul superamento del passaggio 3a dalla regione. Ma ciò sarà presto possibile, mi auguro. La creazione di una 3a categoria regionale aveva una sua logica nel fatto che per chi fa solo attività regionale, una volta raggiunti i vertici della 4a categoria, non c'era possibilità di misurarsi con una categoria superiore (nei tornei regionali, intendo). Però poi questi 3a "regionali" entrano di diritto nella 3a categoria nazionale, e conservando il rank da 4a cat. hanno doppie possibilità. Coi tornei a ranking tutto ciò sarebbe superato. Se avrai un determinato ranking potrai fare quei tornei che lo ricomprendono, aldilà delle categorie. Alcune regioni (vedi Lombardia) tendono a favorire, nei passagggi 3a dalla regione, i giovani (che tra l'altro non hanno grossa necessità per via delle wild card), altre regioni (vedi Piemonte) si attengono rigidamente a criteri di classifica (primi 4a cat.). Anche questa differente interpetazione dell'utilizzo di questa opportunità, ne mostra il lato debole e fa ben sperare per un suo superamento.

Sono d'accordo, mio malgrado, anche con quel signore che abolirebbe il bonus torneo per chi vi accede con wild card. E' una questione di diritto, come quella delle qualificazioni. Se ti ho fatto un favore, a lasciarti iscriverti ad un torneo, non posso pure premiarti (cos'é un bonus se non un premio?)

9. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Sei troppo forte .. te sei uno di quelle che nel bar dove c'è il bestione che picchia il picoletto tu intervieni a prenderle al posto del piccoletto per salvarlo dall'ingiustizia...
    Un fratello Bandiera insomma, .. sparate al petto.. o meglio sputatemi fuoco al petto... ;):D:rotfl::clap::king:
    ..
    Fuoco!
    ..
    e meno male che ogni tanto mi dai ragione ... se eri una donna .. magari ti innamoravi.. e ti compravo anche un cagnolino...!:rotfl:
    però .a pensarci bene chissà quanto rompevi...!
    :sisi:
    :love:
    :birra::birra::birra:

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Coppi, 4a cat.
    Papa, 4a cat.
    Mirabella, 4a cat.

3 su 3 !!! :clap::clap::clap:

11. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    beh .. meno male..
    La federazione organizza un torneo 4^ctg e lo vince un 4^ctg
    cosa c'è di strano?
    tutto ok no?
    ..
    ma....

poichè Coppi non è nemmeno in classifica ..
    Mirabella è n.569
    e Papa è n.804 (ma avrebbe la wild card)
    ...
    purtroppo non si possono classificare per il 3^ctg ... vedono lesa la loro situazione di diritto di affrontare il devastante gioco dei 3^ctg fortissimi italiani...
    ..
    o il torneo di Cortemaggiore, che vede già una valanga di wild card,
    vede lesa la sua situazione di diritto ad un livello tecnico decente?

Ci sono 106 iscritti
    77 sono dei 3^ctg veri (?? insomma veri .. comunque entro il 452!!)
    poi ce ne sono 29, no dico: ...29!!!! ...
    passi per gli undici che hanno soltanto fino a 230 punti in meno dell'ultimo 3^ctg ... poi ce n'è uno che ha 460 punti in meno dell'ultimo dei 3^ctg.,
    poi arrivano quelli con 1000, 1200, 1300, 1500, 2000, 2200, 2770 punti in meno .... ah..! ce n'è anche uno che ha 0 punti...!
    E VOLEVAMO METTERCENE ALTRI 48 PROVENIENTI DAI 3 TORNEI 4^?? ( ah..ovviamente scusa.. 24 equamente divisi tra nord e sud)
    --------------

Meglio a Molfetta ? non credo...!
    Per il fatto che ci sono solo 40 iscritti .. 10 gironi quindi ..
    e vedremole discussioni ... dei giocatori che probabilmente chiederanno di concludere il torneo tutto di sabato ...(in 4 ore + 30 minuti che concedo per la composizione del tabellone ... si finisce il torneo..speriamo nell'intelligenza degli organizzatori ..se qualcuno non è già in parola con qualche albergatore...)..
    e comunque almeno qua il quartultimo degli iscritti ha soltanto 320 punti in meno dell'ultimo 3^ctg nazionale. poi ce ne sono solo 3 con 1000 punti in meno, 2500 punti in meno e l'ultimo con 2700 punti in meno del buon
    "Bassoli Pieluigi" che a questo punto diventa la "Pietra di Paragone"..lo spartiacque tra 3^ e 4^ ctg....

Poi come mi dice il buon Ady .. ora al telefono mentre sto finendo di scrivere... certo mancheranno tutti quelli bravi che non sono venuti e non fanno sacrificioperchè agli italiani ci si qualifica col Ranking e non più coi tornei ..ma allora IO SONO CONTENTISSIMO DI QUESTE POCHISSIME ISCRIZIONI ... 107+40 = 147 (di cui almeno 32 wild card o 3^ non reali di ranking) .. SU 320 3^CTG IN Italia... quindi a lato pratico solo 120 circa Terza Categoria su 320 si sono iscritti.... ma contiamo pure che sia anche perchè è il primo torneo dell'anno....!
    SONO CONTENTISSIMO PERCHE' VOGLIO CHE QUEI POCHI (uno) CHE CAPISCONO DI QUESTE COSE ...NEL CONSIGLIO FEDERALE ... SI RENDANO CONTO CHE STANNO SBAGLIANDO ..E NON SOLO DAL LATO DELLA MANCANZA DELLE QUALIFICAZIONI.. MA A PARTIRE DALLA ATTIVITA' A SQUADRE E DALLA NON RISTRUTTURAZIONE ANCHE DI QUELLA INDIVIDUALE....
    MA COSA VOGLIAMO RILANCIARE I DOPPI ..SE POI LI METTIAMO ALLE 9,00 DI MATTINA.. MA CHI LI FARA' MAI..????
    MA ALLORA METTILI DOPO I GIRONI...
    O TOGLIAMOLI DEFINITIVAMENTE... E FACCIAMOCI UNA GARA AD HOC ..MAGARI CREIAMO UNA LORO CLASSIFICA SE CI CREDIAMO .... MA PER FAVORE NON LI FA PIU' NESSUNO ..LI GIOCANO SOLO QUELLI "DA BAR".

CHE MALE C'E A PENSARE ..AD ESEMPIO .. AD UN TORNEO 3^CTG IN 4-5 PUNTI DIVERSI ..MA A GIRONI DA 6 ..AD ESEMPIO..
    CHIEDIAMO AD UN ATLETA DI SPENDERE 130-150 EURO TRA HOTEL E PRANZI MA ALMENO CHE STIA FUORI UN WEEK END ..CHE FACCIA UNA MACCHINATA CON GLI AMICI PER ALTRI 20 EURO A TESTA DI SPESA ...
    ma facciamogli giocare 9-10 partite in un fine settimana...!!
    ...
    per i 2^ctg sembrerebbe andar meglio stavolta...:
    63 iscritti di cui 2 sole wild card...quindi la metà dei seconda esistenti...
    E CON 12 TAVOLI .. DITEMI SE NON C'ERA LA POSSIBILITA' DI FARGLI FARE DEI GIRONI DA 6 IN UN WEEK END ... VISTO CH EL'ASSOLUTO HA 5 ISCRITTI.. MA ANCHE SE CI FOSSERO Bobicica, Tomasi e Rech (visto che Stoyanov si è iscritto comunque ...e questo fa capire parecchie altre cose ..a chi ci arriva!)... cosa facciamo un 2^ ctg al sabato per qualificare gli stessi che passano il loro girone 2^ all'assoluto con altri 4 gatti in più ..
    è un DOPPIONE.... !!!!!!
    E ALLORA NON SI PUO' FARE UN TORNEO UNICO ..FATTO CON UN ALTRA FORMA CON PIU' PARTITE ???

:metal::metal::metal::metal::metal::metal::metal::metal::metal::metal::Prrr:

12. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo al 100% su quello quotato , soprattutto sul blocco degli "ex" ;) !

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @GWT: il mio era un piccolo sfottò O.T. per il feldmaresciallo che era certo della vittoria di almeno un terza dalla regione.

Per quanto riguarda le wild card, essendo sottoposte a discrezionalità del Settore Tecnico, sembra che per non creare favoritismi vengano accettate tutte quelle richieste dalle Società.

Il regolamento recita: "Il settore tecnico, nei tornei di 3a e 2a cat. può usufrire dei posti di diritto e riguarderanno solamente atleti del settore giovanile".

Quella dicitura ambigua "usufruire dei posti" lascia adito ad interpretazione, dato l'Italiano traballante che la ispira:

Quel "dei" sta per "di alcuni" ?

"Usufruire di alcuni posti", e cioè un quantitativo tot che dovrebbe essere quantificato in maniera finita?...

oppure "usufruire dei posti" che altrove potrebbero essere indicati nel numero, ma che non risultano esserci da nessuna parte?

Non sarebbe male porre un numero finito alle wild card e dare priorità all'ordine cronologico di ricevimento della richiesta.

Io proporrei un numero massimo di 16 wild card a torneo (16 maschi e 16 femmine, per favorire l'incremento dell'attività femminile).

E naturalmente... NO BONUS ai beneficiari di wil card. ;)

14. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    semmai il contrario. queste vittorie a mio avviso certificano il sistema misto ranking+classifica. i Terza passati dalle Regioni non hanno nulla di più della loro classifica...... cioè valgono Quarta.

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ostrega.. mi entri nel filosofico... io stavo solo al letterale: ".... già dal prossimo week end un atleta di Terza categoria vincerà un torneo denominato "Quarta Categoria". :hail::hail::hail: :D

16. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    :hail:giusto.
    ho sbagliato il tempo del verbo. :muro:
    .....avrei dovuto scrivere "potrà vincere" o essere vago come nel Terza categoria dove l'arco temporale era di un intero anno. :D

17. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    GIUSTO .. PORCACCIA ZZOZZA!!!
    ..
    MA TUTTO QUA??
    ..
    NUN ME COMMENTI GNENT'ARTRO???

E DDAJIE!!! A'STRRRRRR.... NZO!!!
    :metal:
    :sisi:
    DAI SU CHE TI DO DEGLI ASSIST OTTIMI PER STACCARTI DALLA BASSA MEDIA DI LIVELLO ... SPICCA DALL'INSIEME CHE TI OCNTIENE!
    :rotfl:
    ESPRIMETE!!!

18. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    :mad::mad:pure in questo post rompi le :hoi::hoi:
    guarda che ti faccio convocare dallo stesso di Frasca Tore e mi paghi i danni di immagine eh ?? :mad:

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  20. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    questa discussione è iniziata alle 10:41 del 7 settembre, ... ci hai messo 28 giorni esatti per rendertene conto?
    ..
    Hai la fase lunare o sei.... Mestruo Eta Beta? (pardon ..Maestro):eek:

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina