1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuova denominazione per Tornei Nazionali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da rommel, 7 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Per quest'anno è stata introdotta la novità della partecipazione ai Tornei nazionali di Categoria (Quarta, Terza,etc..) non solo per la Categoria di appartenenza ma anche per la classifica individuale (ranking) posseduta al momento della manifestazione.
    Questo porterà ad un cambio sostanziale già dal prossimo week end dove un atleta di Terza categoria vincerà un torneo denominato "Quarta categoria" e sicuramente nel corso dell'anno un atleta di Seconda categoria vincerà un toreno "Terza categoria" e così via.
    Tutto questo, ovviamente, è stato previsto al momento della redazione dei nuovi Regolamenti ma, a mio avviso, il prossimo passo dovrà essere quello di trovare una DENOMINAZIONE NUOVA per i nostri Tornei nazionali.
    Sono certo che quest'anno ci sarà disorientamento tra gli atleti non tanto per le regole nuove quanto per una denominazione poco rispondente dei Tornei.
    Utilizzo questo Forum per avere da Voi qualche idea e suggerimento in merito. :approved:

Io faccio qualche proposta :

Torneo Ia Categoria - Torneo Nero
    Torneo IIa Categoria - Torneo Rosso
    Torneo IIIa Categoria - Torneo Blu
    Torneo IVa Categoria - Torneo Verde

(mutuando la difficoltà nelle piste di sci)

oppure utilizzando le cinture del judo:
    Torneo nero
    Torneo marrone
    torneo blu
    torneo verde

oppure utilizzando i numeri del ranking :
    Torneo XXXX (1 - 12)
    Torneo WWW (13 - 132)
    Torneo YYY (133 - 452)
    Torneo ZZZ (453 - 10000)

Sarei contento se qualcuno di Voi trovasse la definizione giusta trovando il nome più appropriato.

2. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Mah...devo dire che la denominazione non mi disturba più di tanto. Semmai proporrei di cambiare le modalità di iscrizione per i tornei, in base agli atleti che possono iscriversi. Vengo e mi spiego.

UN giocatore IV categoria che abbia la posizione 455 è comunque un QUASI terza categoria. Per questo motivo io proporrei che i primi 32 giocatori dei IV categoria siano AUTOMATICAMENTE ammessi alle gare terza. Da qui l'impossibilità di partecipare ai tornei IV dove la farebbero da padroni (sicuramente). Stessa cosa dicasi per i III e per i II.

Sfruttare al massimo le Wild card per i giovani. Non darei una wild card ad un vecchio di 30 anni. Non ha senso.

Non permetterei di far partecipare a un ex seconda o a un ex prima categoria ad un torneo IV o III. Non mi interessa se è stato fuori 5 anni. In quei 5 anni può ancora dire la sua ad alti livelli. Non deve venire a "rompere" il paniere a quei poveri IV che appena si vedono uno che non perde nemmeno un set fino alla finale, si scoraggiano e non giocano nemmeno. Non solo: NON E' GIUSTO. (chissà se in federazione lo capiranno mai).

Proporrei di entrare in classifica con "il salto" di una classifica. Un ex prima categoria si ritrova seconda. Un II si ritrova III e un III si ritrova IV. E' tanto difficile? Ma alla gente piace vincere facile. Agli sportivi no.

Avanti...ammesso e non concesso...vogliamo cambiare il nome dei tornei? Beh...proporrei di dare risalto al fatto che i NUMERI parlano più di tante discussioni. I IV categoria sono il movimento più grande del tennistavolo italiano (e non solo). Allora proviamo a pensare ad aun nome che non sia una classifica. Ma che sia un documento di riconoscimento per la fascia di giocatori che lo compone. I veri DILETTANTI non sono quelli che giocano in sala giochi. Siamo noi IV categoria. Poi ci sono i SEMI-PROFESSIONISTI: i III e i II possono annoverarsi tra questi. Ed infine ci sono i PROFESSIONISTI. Che sono i I categoria.

Ultima cosa. Per me, le vere classifiche sarebbero così composte:

1. PROFESSIONISTI (i migliori 32 giocatori d'italia): TUTTI prima categoria.

2. SEMI PROFESSIONISTI: (dalla posizione 33 alla 299)

3. DILETTANTI: (dalla 300 posizione alla 1000)

Oltre la 1000esima posizione sono tutti NC.

Fermo restando che ogni persona può iscriversi alla categoria superiore se rientra nello "scarto" delle famose 32 posizioni di cui parlavo sopra.

Ecco, io la vedo così.

A voi la parola.

3. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    questa, ma l'ideale sarebbe on con la classifica ma con i punti della classifica.

U2000 per chi ha 2000 punti o meno
    O7000 per chi ha 7000 punti o di più

Si incentra più l'attenzione sui punti che sulla categoria che da noi non ha traguardi fissi (come mi pare sia nel tennis) ma "semoventi", nel senso che dopo già 1 mese un 3a categoria basso potrebbe essere superato e non rientrare più nei 3a.

4. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Questa di far risalire tutto al punteggio mi sembra che sia la migliore e la più chiara.

5. dicolamia

dicolamia Utente

1. torneo di tennistavolo
    2. torneo di tennistavolo/pingpong
    3. torneo di ping pong
    4. torneo "calimba de luna"

---------- Messaggio aggiunto alle 18:52 ---------- Il post precedente era delle 18:49 ----------

Questa mi piace molto, io cambierei la denominazione come espresso sopra.

6. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ....per questa frase Ti toglierò il saluto per almeno 6 mesi :eek::mad::)

per il resto sei condivisibile quasi in tutto.

7. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    ahahah dai che sono stato anche magnamo...lo sai.

:hail::hail:

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :birra:
    Hai capito? il redivivo IVANO ti torna a ragionare di ping pong dopo un anno passato ad imperversare come batterista rock nei locali di mezza Italia e che fà? Lui "proporrebbe" paro paro quello che ho urlato per tutta un'estate: se si eliminano le qualificazioni, é assolutamente necessario che i primi 32 di ogni categoria possano decidere se misurarsi con atleti più forti e poter sperare di salira di categoria, cosa che se non in un campionato a squadre, ben difficilmente un 3a potrà incontrare un 2a!! E bisogna che chi esce rientri da una sola categoria inferiore :D :birra:

http://www.tennis-tavolo.com/threads/16459/

Beh, su 'sta cosa almeno tu hai ottenuto un commento favorevole quanto autorevole. ;) :approved:

Per ciò che riguarda il nome dei tornei resterei legato alle posizioni di classifica piuttosto che ai punti perchè una separazione 200, 500, 1000, significherebbe creare nuovi step di classifica.

1)Assoluto: under 164 (132+32)

2)Assoluto Open (under 164 + stranieri)

3)Under 484 (452+32)

4)Over 452.

I colori li lascerei alle piste di sci e alle squadre della G.Castello :D

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  9. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Per me sicuramente questa, ciao Bruno...

10. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Caro Eta, mi può fare solo piacere. Ho ricominciato ad essere più presente. E mi pare sia giunto il momento di mettere certe cose in chiaro....DI NUOVO. E spero che non ci siano più momenti di crisi, ma sai com'è...ogni tanto la pausa ci vuole...Cmq, mi sembra una cosa giusta ciò che ho e che abbiamo scritto. Poi se la Fitet fa quello che vuole....beh, bisogna anche farglielo notare no? Ad ogni modo, le cose non cambieranno. Forse. :banana:

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Anche così non sarebbe male, i questo modo le categorie non resterebbero delle gabbie così come sarà quest'anno senza le qualificazioni. Io credo che a fine stagione si tireranno le somme di questa "riforma" e si renderanno conto della sciocchezza che hanno fatto, saranno i numeri a parlare (sempre che si lascino parlare i numeri nudi&crudi :rolleyes:)

P.S.: non mi si venga a dire che la qualità ne risentirebbe se i tornei fossero aperti a 32 giocatori della categoria inferiore. Aperti non significa che tutti e 32 abbiano: a) intenzione di affrontare il viaggio, b) rinunciare al torneo della propria categoria, col "rischio" di vincerlo, per partecipare a quello superiore.

12. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Categorie ALL STAR/pro, SILVER, RED, GREEN e LIGHT....

SI VENDE MEGLIO :D

Rommel non parliamo di classifica unica nazionale vero ? :D:azz:

no ne'....:mumble::D

zzche ha guardatoilsitodell'associazioneASSI squash :)

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E' quel Light che mi spiazza... ho visto certi panzoni tra 4a ed n.c. ... per non parlare dei 2a :D

14. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble::mumble::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

RICORDATI ETA...IN OGNI CASO E SEMPRE ...IL PRODOTTO DEVE ESSERE PRESENTATO IN MODO.."SIMPATICO" E VINCENTE....SDRAMMATTIZZANDO

LA CATEGORIA HEAVY DUTY...:D...SAREBBE STATA MENO DA

MARKETT ING:rotfl::rotfl::rotfl:

15. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    assolutamente si. infatti non mi sono fermato ai ns 1500 in classifica attualmente, ma ho "spaziato" fino a 10.000 !!!!
    l'obiettivo è quello.
    zzsaluti.

16. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Categorie secondo me:

Elite/ master/ Master Pro (ex prima)

Professionisti (ex seconda)

Semiprofessionisti (Ex Terza)

Dilettanti (tutti gli altri)

..... così anche i giocatori avrebbero un maniera comprensibile a tutti di identificare il loro rango, essere dei professionisti o dei semplici dilettanti.

io a questo punto farei Elite/ master -primi 32 / women 16

dal 32 al 150 - Professionisti / women dal 16 al 60

dal 150 al 550 - Semiprofessionisti / women dal 60 al 120

e poi tutti Dilettanti.....................................................

D'accordissimo con eta e ivano sulla libertà dei primi 32 della categoria inferiore di scegliere il Torneo in cui giocare!!!!!!!!!!:)

17. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

AVANTI TUTTA ROMMEL

CHE HAI I DRAGHI DALLA TUA...:D:approved:

zz :D

18. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per loro si potrebbe pensare ad una categoria "pesi massimi"... :D

19. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    non diciamo Rommellate .. da troppa vicinanza ai posttelegrafonici
    Se uno è 3^ctg e vince un 4^ctg ... che centra?
    Perchè Baciocchino lo scorso anno quando vinceva un 4^ era un 4^ ctg ..va va levate va...!
    Diciamo invece che sarebbe ora di forzare il cambiamento suille fasce dei punti e alle più zone libere di svogimento tornei...
    ..
    e soprattutto

APRIAMO I TORNEI AGLI STRANIERI IN BASE AI LORO PUNTI .... PERCHE' NON E' GIUSTO CHE QUELLI PIU' SCARSI FACCIANO SOLO GLI ASSOLUTI PER PRENDERE LE BOTTE ...COME NON E' GIUSTO CHE VALGANO TROPPO POCO IN RANKING E SE UN ITALIANO CI PERDE CI FA UN NEGATIVO OLTRE LA VALUTAZIONE VERA TECNICA.....
    ...
    CHE GLI STRANIERI FACCIANO I TORNEI A SECONDA DELLA LORO FASCIA ... E COMINCIAMO SOMIGLIARE DI PIU' AL TENNIS .. IN QUALCOSA... E FINIAMOLA CON QUESTA STORIA DI 4 O 5 VECCHI RIMBAMBITI CHE FANNO UNA SQUADRA PERCHE' IL WEEK END HANNO L'APPUNTAMENTO FISSO IN PALESTRA .. BELLA SQUADRA ... DI VECCHI RIMBAMBITI..CHE SI MUOVANO ANCHE LORO
    FACCIAMO PIU' TORNEI .. FACCIAMO LA COPPA ITALIA...
    FACCIAMO I CAMPIONATI A 12 SQUADRE DIVISI IN 2 DA 6 CON 2 O 3 CONCENTRAMENTI...
    RESPIRIAMO UN PO' DI PIU' CON STO CALENDARIO DA IDIOTI... CONGESTIONATISSIMO...

FACCIAMO UN SISTEMA UNICO E UGUALISSIMO PER TUTTI I COMITATI REGIONALI... costringiamoli a non inventarsi ca .xx ate MEGAGALATTICHE..COME TU BEN SAI ..ACCADUTE NEGLI ULTIMI TEMPI...
    SE PROPRIO REGIME DEVE ESSERE CHE LO SIA ANCHE NEL SISTEMA DI GIOCO E STRUTTURE..
    CHE ALMENO E' POSSIBILE CHE SU UN SISTEMA UGUALE ... QUALCHE COSA SI POSSACOMINCIARE A GESTIRE IN MODO MIGLIORE, PIU' INTELLIGENTE, COMPRENSIBILE, CON QUALCHE PROGETTO PIU' SENSATO.. E CONTRALLARNE SICURAMENTE MEGLIO CAUSE, EFFETTIE RISULTATI....
    ..
    VISTO CHE TI PRENDI LA BRIGA DI APRIRE UNA DISCUSSIONE PER SPIEGARE QUESTA COSA DEI TORNEI (QUINDI VOR DI' CHE A MONTE CE DEVE ESSERE STATA QUALCHE DOMANDA DI AUTO INQUISIZIONE .. O PRESA DI COSCIENZA ...)
    PRENDITI LA BRIGA DI DARE UNA SCROLLATA A QUELLE QUATTRO CARIATIDI CHE INVECE DI REGGERE FANNO SCRICCHIOLARE STO' SISTEMA DERELITTO...!!!

A PROPOSITO HAI CHIESTO A FORTUNA LA REGOLARITA' DI CERTE DECISIONI DI CERTI COMITATI REGIONALI.. CHE VANNO SICURAMENTE BLOCCATE E RETRO ANNULLATE???
    COSI' COME VANNO MODIFICATE CERTE DICITURE SUI REGOLAMENTI .. VECCHIE DI 20 ANNI ALMENO... CHE INDUCONO IN ERRORE ANCHE QUEI C.R. IN BUONA FEDE ... PERCHE' E' OVVIO CHE MICA TUTTI SONO DELINQUENTI E/O RIMBAMBITI...!
    ;):)

E SBRIGATE ..!!
    CHE ER CAMPIONATO TRA 25 GIORNI COMINCIA...! E NON DEVE ESSERE IRREGOLARE IN CERTE REGIONI...!

20. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

posso solamente quotarti .... :d

ps rommel non si tocca ! I draghetti :d

TACI IL NEMICO TI ASCOLTA..... :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina