1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Numero puntini per centimetro quadrato per una puntinata corta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da dogwolf, 13 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cucciolo

cucciolo Utente Attivo

vorrei ribadire che tutto quello che riguarda il REGOLAMENTO TECNICO DI GIOCO è una questione di fatto quindi INAPPELLABILE,c'è solo una alternativa cioè se il tutto succede in una manifestazione individuale dove c'è un arbitro che arbitra la partita ed un Giudice Arbitro per la manifestazione.In questo caso l'atleta, senza riprendere il gioco,e, considerando che in questo caso è una interpretazione del Regolamento Tecnico di Gioco,chiede l'intervento del G.A. che decide in maniera sempre INAPPELLABILE facendo riprendere il gioco.Nei campionati a squadre l'arbitro è anche il G.A. ,leggo spesso in questo forum delle interpretazioni dei regolmenti che mi fanno pensare che spesso non si conoscono i regolamenti anche da parte di persone molto importanti che scrivono su questo forum

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Quindi i produttori di puntinate corte sono tutti fuori regolamento..
    O no?

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa Cucciolo, ma ti rendi conto qual'è la definizione regolamentare di "normale gomma puntinata" ? E il fatto che una gomma sandwich sia una composizione di un unico strato di gommapiuma + un unico strato di "normale gomma puntinata" ??

Questa è la definizione della BARNA !! Santi Numi!! Siamo fermi lì ?!

E se per "normale gomma puntinata" si intende una gomma che deve rispondere al requisito di densità > o = a 10 pimples pro Cm.2, quando questa è applicata su gommapiuma deve rispondere allo stesso criterio. Si chiama logica consequenziale.. conditio sine qua non.. ciàmela come te par a tì!

4. cucciolo

cucciolo Utente Attivo

io non sono intervenuto sul caso specifico,ma ho voluto affrontare il caso sotto l'aspetto regolamentare perchè ho letto di reclami possibili sulla questione.Sul problema ti posso dire che la prima volta successe ad un Campionato Italiano di svariati anni fà e l'allora Presidente federale Stefano Bosi (mi sembra che era anche Presidente dell'ETTU) diede disposizione agli organi competenti (Settore Arbitrale) che la regola dei 10 puntini su il cm quadrato si doveva referire esclusivamente ai puntini lunghi.

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    praticamente un diktat. :rolleyes:

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

si ma carta canta e il regolamento non è stato modificato, spesso e volentieri con arbitri alle prime armi con manie di protagonismo (soprattutto donne) ci si imbatte in situazioni antipatiche

A eta beta piace questo elemento.
  7. cucciolo

cucciolo Utente Attivo

chiamalo come ti pare, è molto raro che qualche arbitro possa controllare i 10 puntini su una gomma con puntini corti e se succede è un rigore non dato !!!!!

8. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho proprio parlato con 1 arbitro internazionale che mi ha confermato che è stato chiaramente un errore da parte del giudice del vostro incontro a squadre, in quanto questa clausola non vale per le puntinate corte ...così mi è stato detto...
    ... Presidente federale Stefano Bosi (mi sembra che era anche Presidente dell'ETTU) diede disposizione agli organi competenti (Settore Arbitrale) che la regola dei 10 puntini su il cm quadrato si doveva referire esclusivamente ai puntini lunghi.

A quanto pare non lo sostengo soltanto io..

9. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ok siamo tutti d'accordo, ma dove sta scritto?
    non è che posso portare ai tornei una stampa di questo 3d

il regolamento va integrato

A eta beta piace questo elemento.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Le definizioni di "gomma sandwich" e di "normale gomma puntinata" (ordinary pimpled rubber) traggono in inganno e non diradano in alcun modo i dubbi.. anzi!!

A Dr.Pimple piace questo elemento.
  11. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono d'accordo con te, va integrato. Ma non è compito nostro.Per il momento l'arbitro può soltanto metterci un po' di buon senso e non controllare i puntini corti. Spera di incontrare solo arbitri dotati di buon senso.

A Chicco e Dr.Pimple piace questo messaggio.
  12. ri65

ri65 Utente Attivo

Ma allora se gioco con una 612 ( puntinata con puntini larghi e distanti tra loro gia di fabbrica, che è catalogata come media ma in realtà è una lunga...) e la uso ox ( senza gommapiuma) e la dilato... posso farlo?
    O solo se ci metto la piuma?

Ultima modifica: 16 Mag 2013
  13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    la 612 è una media , ma catalogata come corta , ovvero "out" nella lista gomme omologate
    la classificazione gomma puntinata media è solo nostra e non trova riscontro nel regolamento tecnico di gioco.
    si puoi usarla ox ma non puoi dilatarla xche stai modificando (trattando) il topsheet

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bravo! Hai centrato il nocciolo della questione.

Io sono certo, perchè i regolamenti li so leggere, anche tra le righe di quelli scritti di :vomito: perchè ciò che conta è capire la filosofia ispiratrice di ogni norma.

Secondo una interpretazione di buon senso, tutte le gomme, anche le liscie, in fase di omologazione, dovrebbero avere 10 puntini per cm. quadrato.

Se prendi una liscia e gli metti un puntino ogni 4 cm. quadrati avrai una gomma molto probabilmente ingestibile ma anche disastrosa per l'avversario.

15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    non mi piace!!

le corte sono un mondo a se, xche dovrebbero avere piu di 10p per cm2?

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Come dice il Barba, sono terreno di conquista e di saccheggio! :nerd: ;)

Ormai il giochetto si è spostato sulle "out" come le medie, non classificate long ma taroccabili. capisciammé?

Secondo me anche una liscia può dare disturbo anomalo (oltre quello legalizzato) se metti meno puntini tra topsheet e piuma. imho.

Se io ti trovo con una corta con meno di 10 puntini per cm. quadro, regolamenti alla mano (Fitet + Laws ITTF) chiedo cos'é una "ordinary pimpled rubber" e poi.. scateno l'inferno.

:D

Ultima modifica: 16 Mag 2013
  17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    se dovesse capitare ci facciamo 2 scambi , io userò due racchette
    1)telaio con xiom zava con circa 8 p.x cm2
    2) telaio con friendship 802 con circa 10 p.x cm2

e tu mi dirai quale da piu fastidio e qualche arriva piu pulita

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma cosa vuoi che ci capisca io! :D

Ad un torneo trovo un giocatore con un puntino in meno al centro della gomma. Essendo l'inizio del torneo (prima partita del girone) io dico che a norma di regolamento il materiale deve essere integro ad inizio gara. L'arbitro lo fa giocare. Guardo la gomma del dritto e ha un nome a me sconosciuto e un logo che mi sembra molto datato. Da controllo sulla LARC risultava non più omologata. Ci siamo dati la mano, arrivederci e grazie. Magari quella gomma non mi avrebbe dato nessun fastidio.

Il Principio, conta il Principio, perchè sennò torniamo alla sala giochi, all'oratorio, e non se ne parli più.

A Semola piace questo elemento.
  19. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Anche a Cervia in un torneo regionale Over2000 un arbitro (con molta esperienza) si è impuntato regolamento alla mano che anche una puntinata (qualsiasi essa sia) deve avere almeno 10 per cm^2. Il problema è che non sta scritto da nessuna parte che ordinary pimple rubber (normale gomma puntinata) esclude i puntini corti. A quel torneo venne chiamato anche il negoziante che aveva venduto quella gomma al giocatore e che insisteva a dire che le corte non vanno controllate. Al giocatore, tra l'altro al primo anno di agonismo, venne fatta fare la figura del "ladro".

In realtà i 10 per cm^2 sono una semplificazione perchè la regola precisa è quella della "ratio" ed è per quella che le corte non rientrano nel conto dei 10 puntini. Ma come fa un arbitro a controllare la ratio durante un torneo? Deve arrivare una comunicazione chiara, precisa e soprattutto PUBBLICA dall'organizzazione degli arbitri.

A maxcris e ZZTOP piace questo messaggio.
  20. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Esatto!! concordo in pieno. E proprio a questo che volevo arrivare quando ho fatto l'altro post. Ad esempio la mia giant dragon 612 di fabbrica non ha i 10 puntini per cm quadrato. Allora?!?!? che facciamo?!?!! Se si arriva ai campionati italiani e trovo qualche arbitro che si attacca al regolamento il quale non specifica il tipo di puntinate ma le generalizza tutte.... allora come la combiniamo????? Ho giocato un anno con questa gomma e poi mi ritrovo a non poterci giocarae???

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina