1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Numero puntini per centimetro quadrato per una puntinata corta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da dogwolf, 13 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. dogwolf

dogwolf Utente

Squadra:
    Nuovo Tennis Tavolo Camuno
    Buongiorno, volevo sapere se la regola dei 10 puntini per centimetro quadrato, si applica anche per le gomme con puntini corti, con gommapiuma.

E se no, dove si può leggere sul regolamento.

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    non si applica
    nessuno corta rispetta i 10 p per cm2.
    inoltre ho il dubbio sia ancora valida anche per le lunghe sta regoletta

A ZZTOP piace questo elemento.
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quindi, in teoria, i cosiddetti puntini medi, non hanno quella restrizione. Qual'è l'altezza max di un puntino perchè si consideri corto e non lungo? So che c'è scritto. Lo chiedo per pigrizia. :nerd:

4. dogwolf

dogwolf Utente

Squadra:
    Io sono daccordo con te, ma se uno mi impedisce di giocare per questo motivo, come faccio ad oppormi?
    Cioè dovrò dimostrare in qualche modo la mia tesi,no?

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Perchè dici ciò? Se una gomma non è classificata Long Pimples Out, chi ti può contestare?

Vai sul sito ITTF > equipment > racket coverings > LARC e Leaflet T4. ;)

I T T F Rubber

In effetti non trovo più la densità minima di puntini per cm. quadrato.

Una gomma è classificata Long Pimples Out quando il rapporto tra l'altezza e il diametro del puntino (misurato in cima) è maggiore di 0,89 e minore di 1,10. (valori in sede di omologazione).

"Long = pimples-out (when the aspect ratio* – see below -is > 0.89)."

* 1.3. Aspect ratio: I.e. pimple height / pimple diameter, shall not be > 1.10 for pimples-out rubbers.

Ultima modifica: 13 Mag 2013
  6. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' ancora valida! Regolamento tecnico di gioco, art. 4 comma 3.1
    4. La Racchetta
    4.3.1 - la “normale gomma puntinata” è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale o sintetica,
    con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una densità non inferiore a 10 per
    centimetri quadrato e non superiore a 30 per centimetri quadrato.
    Se preferisci l'ho cercato anche sul sito ITTF:
    2.04.03.01
    Ordinary pimpled rubber is a single layer of non-cellular rubber, natural or synthetic, with pimples evenly distributed over its surface at a density of not less than 10 per cm2 and not more than 30 per cm2.

Per Eta: per essere definito "puntino lungo" esso deve avere un rapporto altezza-diametro di almeno 0,9 .
    In ogni caso la definizione di "long" o "out" è riportata sulla lista delle gomme omologate dell' ITTF. :dati: :approved:

7. dogwolf

dogwolf Utente

Squadra:
    Infatti è questo che intendevo, io qui non leggo la distinzione tra long o out, quindi sembra che tutte le puntinate corte o lunghe che siano debbano rispettare la regola dei 10 puntini per cm2, anche se insensato.
    Qualcuno ha una risposta?

E inoltre che strumento i giudici arbitri possono/devono usare per verificare questa cosa?

8. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'ho cercato anche sul sito ITTF:

2.04.03.01 Ordinary pimpled rubber is a single layer of non-cellular rubber, natural or synthetic, with pimples evenly distributed over its surface at a density of not less than 10 per cm2 and not more than 30 per cm2.

9. dogwolf

dogwolf Utente

Squadra:
    Scusami l'indiscrezione, ma visto che dichiari di non essere tesserato, sei per caso un arbitro?
    Se si mi potresti rispondere al post sopra?

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Superiore di 0,89 non significa di almeno 0,9? :D

Sto copiando dal sito ITTF .. mica dal libar dùl Pinauda! :rotfl:

Strano che la LeafletT4, nei "criteri quantitativi" non menzioni la densità per cm2.

Scusatemi tutti.. ma c'è qualcosa che non mi quadra.

Il regolamento FITeT recita:

4.3 - un lato del telaio usato per colpire la pallina deve essere ricoperto, o con normale gomma puntinata
    con puntinatura esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 2 millimetri, o con
    gomma sandwich con puntinatura interna o esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di
    non più di 4 millimetri.
    4.3.1 - la “normale gomma puntinata” è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale o sintetica,
    con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una densità non inferiore a 10 per
    centimetri quadrato e non superiore a 30 per centimetri quadrato.
    4.3.2 - la “ gomma sandwich ” è un singolo strato di gomma cellulare ricoperto con un singolo strato
    esterno di normale gomma puntinata; lo spessore della gomma puntinata non deve superare i 2
    millimetri."

Da ciò capisco che la gomma sandwich sarebbe solo la gomma composta da un unico strato di gommapiuma più un singolo strato esterno di gomma puntinata (che ITTF chiama "ordinary pimpled rubber") :eek:.

The Laws of tabletennis recitano:

2.04.03 A side of the blade used for striking the ball shall be covered with either ordinary pimpled rubber, with pimples outwards having a total thickness including adhesive of not more than 2.0mm, or sandwich rubber, with pimples inwards or outwards, having a total thickness including adhesive of not more than 4.0mm.
    2.04.03.01 Ordinary pimpled rubber is a single layer of non-cellular rubber, natural or synthetic, with pimples evenly distributed over its surface at a density of not less than 10 per cm2 and not more than 30 per cm2.
    2.04.03.02 Sandwich rubber is a single layer of cellular rubber covered with a single outer layer of ordinary pimpled rubber, the thickness of the pimpled rubber not being more than 2.0mm.

Ora, se, come specificato al punto 2.04.03 è da considerarsi sandwich tanto la gomma coi puntini in come la gomma coi puntini out, tutte le gomme sono soggette alla densità minima di 10 puntini per cm, anche le puntinate corte, sandwich o ox, pure le liscie! Altrimenti la definizione di gomma sandwich contrasta con quanto specificato al punto 2.04.03.02

Viceversa lo sarebbero solo le OX, escludendo le lunghe con piuma.

:mumble:

11. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La definizione di"long" o "out" è nella lista delle gomme omologate dall'ITTF per cui se la Fed. Internazionale ha pensato bene di omologare quelle corte anche se non hanno i dieci puntini per me va bene così.
    La richiesta dei dieci puntini per cm2 è stata fatta nel tentativo di contrastare il trattamento delle puntinate lunghe con sostanza che ammorbidissero i puntini (la cosidetta "gomma marcia"). Poiché tale trattamento fa dilatare la gomma intera in modo che i puntini si allontanano l'uno dall'altro, ecco che vengono a mancare i dieci per cm2. Tale trattamento non ha senso con quelle corte e perciò immagino che la Fed. abbia, in un certo modo, derogato dalla regola mentre, invece, vado a controllare quelle "long".
    X Eta: se anche le liscie e le anti abbiano i dieci puntini non mi interessa. Non penso di essere più esperto o più intelligente degli svizzeri che omologano le gomme e nemmeno mi metto a smontare le gomme per verificarlo, mi baso esclusivamente sulla lista ufficiale.

12. dogwolf

dogwolf Utente

Squadra:

Quindi se io ti dicessi che non è stato concesso di giocare a un giocatore con la sua racchetta, con gomma puntinata corta (usata tutto l'anno) asserendo che vi erano 9,5 puntini per cm2, misurati con uno strumento costruido artigianalmente...cosa mi diresti?

13. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    caro sig.renaga,lei non sa' che il 90% delle puntinate corte non tensionate sono assemblate dai giocatori........trattare un "sopra" di puntinata corta per renderlo piu morbido e lento e poi attaccarlo ad una spugna è piu facile che andare a prendere il pane al forno e non sa' che enormi benefici da'(piu controllo e piu disturbo nel block).........quindi.......dai suoi discorsi noto una ingiustificabile "ignoranza" in materia.........è possibilissimo trattare qualsiasi tipo di puntinata.........la regola se c'è è perche' le corte possono essere taroccate come le lunghe..............detto tutto questo...........siccome ieri nella partita...........reggio emilia-camuno al giocatore valcarenghi non è stata data la possibilità di giocare il primo incontro perche la sua puntinata media( la sua non puo essere definita corta) .....aveva 9 puntini per centimetro quadrato.....il trheed e la domanda di dogwolf era:"ha fatto bene l'arbitro a non far giocare l'atleta valcarenghi?"........secondo il mio parere di giocatore con esperienza trentennale nell'uso di puntinate...l'arbitro ha sbagliato...ma non una volta........piu volte..........e vi spiego il perche:si presenta in campo l'atleta del camuno valcarenghi contro l'atleta locale bigi marcello..........l'arbitro controlla la racchetta con un centimetro quadrato molto discutibile.........non era un quadrato perfetto........non era un apparecchio omologato dall'ittf...........era un pezzo di cartone tagliato a mano "a occhio".....non c'erano i puntini per cm quadrato...........valcarenghi fa controllare anche la racchetta di riserva ma l'arbitro inflessibile non lo fa giocare.....anche nella racchetta di riserva la sua gomma puntinata ha una densita di puntini per cm quadrato inferiore a 10.........valcarenghi gioca con la racchetta di un compagno e perde.............si svolgono le altre partite........successivamente deve riscendere in campo l'atleta valcarenghi contro il locale bigi marco.........prima di giocare valcarenghi arriva dall'arbitro con una racchetta dove la puntinata sopra la spugna risultava quadrata..........quindi si evince che il sig. valcarenghi abbia staccato il sopra della puntinata non regolare al giudizio arbitrale e ci abbia incollato un sopra nuovo sempre del solito tipo di gomma puntinata cinese che ora non ricordo il nome..........l'arbitro la controlla ed autorizza il giocatore a giocare.............ora io mi chiedo....con quale tipo di colla il sig. valcarenghi ha incollato in 2 minuti una gomma puntinata?......con colla ad acqua penso sia impossibile.......va fatta seccare un bel po la colla altrimenti non prende e se prende non ci puoi giocare bene.....la palla tende ad andare in rete sul block.......quindi un arbitro attento almeno dove porsi questo quesito...........poi...............la gomma a detta anche dei compagni di squadra di valcarenghi era identica alle altre 2 che aveva mostrato all'arbitro in precedenza..........quindi mi chiedo come mai sia stato fatto giocare............forse per riparare ad un errore commesso precedentemente?.........poi...........il giocatore valcarenghi insultando l'arbitro pesantemente(ero li a 2 metri....)...perchè non è stato espulso dalla manifestazione?.....................quindi riassumendo il tutto............l'arbitro dotato di strumento "empirico"(l'ho visto con i miei occhi) di misurazione non poteva assolutamente non far giocare l'atleta di camuno........ ACCORTOSI DEL MISFATTO........dopo ha perseverato in una serie di errori grossolani che hanno condizionato la partita e forse il risultato finale portando camuno alla retrocessione....

A Dr.Pimple piace questo elemento.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Eh... fosse stato svizzero! :rolleyes:

15. dogwolf

dogwolf Utente

Squadra:
    La mia discussione è nata, per conoscere se vi era una norma, e come farla rispettare se vi fosse, per questo non avevo fatto ne nomi ne cognomi, era una discussione per capire meglio la situazione, e per evitare si ripetessere situazioni spiacevoli come questa.

16. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    cit : "Tale trattamento non ha senso con quelle corte e perciò immagino che la Fed. abbia, in un certo modo, derogato dalla regola mentre, invece, vado a controllare quelle "long"."
    Questo lo sostieni tu, ma non tutto il restante personale arbitrale

Ho avuto molte discussioni prepartita con arbitri che continuavano a contare il numero di puntini della mia defunta raystorm e non volevano farmi giocare

A eta beta piace questo elemento.
  17. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao dogwolf, conosco la vostra situazione perchè il giocatore a cui è stato impedito di giocare mi ha contattato x conoscere il mio parere.
    Tra l'altro ieri sera ho proprio parlato con 1 arbitro internazionale che mi ha confermato che è stato chiaramente un errore da parte del giudice del vostro incontro a squadre, in quanto questa clausola non vale per le puntinate corte ...così mi è stato detto...confermando quanto io sapevo.
    Figurati che mi è stato fatto anche l'esempio di Yang Min, la cui puntinata quando giocava non rientrava con 10 puntini nel cm quadrato...ma proprio per il tipo di gomma con puntini larghi e bassi...
    Credo dovreste (ahimè anche voi come noi, se hai letto l'altro posto inserito da me) fare ricorso...e credo voi possiate sicuramente vincerlo.

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ragazzi ma siamo su scherzi a parte? O chi scrive i regolamenti è la scimmietta della barzelletta sull'aeroplano, o vale tutto e il contrario di tutto. :eek:

"ordinary pimpled rubber" oppure, in mother language, "normale gomma puntinata" quanti significati puó avere?

Ultima modifica: 14 Mag 2013
  19. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    nessuna corta rispetta i 10 puntini, è un'altro bug regolamentare dopo quello gia sviscerato sulle gomme vetratate e i famosi 25 micro newton

A il dottore e eta beta piace questo messaggio.
  20. dogwolf

dogwolf Utente

Squadra:

Ciao Paolo, sono Mauro comunque.
    Il problema è che anche a me è stato riferito quello che hanno detto a te ieri sera, ma nel regolamento anche quello ufficiale dell' ITTF in inglese non ne trovo conferma, anzi se te avessi dei riferimenti più precisi mi faresti un grosso favore a segnalarmeli.

E si ho letto anche il post sul vostro ricorso, e spero lo vinciate, non mi sembra corretto come si sono comportati.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina