1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nulla osta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Nika 91, 23 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nika, i casi nei quali l'atleta può chiedere lo scioglimento del vincolo sono ben normati. Puoi ricorrere all'incompatibilità ambientale e/o tecnica, per esempio, se ben motivata (e questo inutilizzo credo possa costituire un valido motivo).

REGOLAMENTO ORGANICO F.I.Te.T.

Art. 15 - Trasferimento definitivo per svincolo.

15.3 lo scioglimento del vincolo sportivo può essere disposto, con delibera del Consiglio Federale, per le seguenti ragioni:

a).. omissis

b).. omissis

c) richiesta di svincolo prima della scadenza presentata dall’atleta senza nulla osta della società di appartenenza, nel solo caso di gravi motivi di disagio ambientale o tecnico dell’atleta o nel caso di mancato impiego dell’atleta in alcuna manifestazione ufficiale nel corso dell’anno agonistico. In questo caso, l’atleta deve inviare alla società a mezzo raccomandata a.r. richiesta di nulla osta al trasferimento con indicazione dei motivi. La società dovrà rispondere entro 10 giorni dal ricevimento della raccomandata. Decorso detto termine senza ottenere risposta, ovvero in caso di risposta negativa, il tesserato potrà presentare al Comitato Regionale presso il quale è stato formalizzato il tesseramento, ricorso al Consiglio federale per lo svincolo.Tale ricorso dovrà essere esaurientemente motivato e documentato, con allegata copia della raccomandata inviata alla Società e l'eventuale diniego. Il ricorso deve contenere tutti i dati anagrafici, il numero della tessera federale, il codice federale della società per la quale il giocatore ha contratto il vincolo, la data in cui il vincolo è stato contratto, la firma dell'istante e di quella dell'esercente la patria podestà per i minori. Il Comitato Regionale avviserà immediatamente, a mezzo telegramma, o comunque con comunicazione con data certa, la Società la quale, entro cinque giorni in forma scritta ed a mezzo raccomandata A.R., può esercitare il suo diritto di opposizione producendo tutti gli atti ed i documenti ritenuti idonei. Trascorsi i termini di cui sopra, il silenzio della Società sarà ritenuto quale tacito assenso all'estinzione anticipata del vincolo dell'atleta tesserato. Il Comitato Regionale istruisce la pratica provvedendo a trasmetterla, corredata da parere motivato, entro 15 giorni, al Consiglio Federale ed alle parti interessate. Il Consiglio Federale delibererà sul ricorso inappellabilmente in occasione della prima riunione utile."

2. Etnick2

Etnick2 Utente

Ciao, il mio consiglio è quello di avere un po' di pazienza, attendere una eventuale presa di coscienza o un eventuale errore della tua società da qui a qualche settimana,
    e solo passata la data fatidica del 15 Settembre proporre ricorso al Consiglio federale per incompatibilità tecnica o ambientale, ben motivandola però.

Una domanda: hai mai firmato il tuo tesseramento?

Tieni duro, sappiamo tutti in Sicilia quanto impegno hai messo nel tt.

3. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    condivido! Credo che calzi perfettamente!,:d:

4. giove

giove Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    giovverde
    Io ti consiglio di fare mettere in contatto i due presidenti, quello della società che ti vuole ingaggiare e quello della precedente. Purtroppo queste cose capitano e abbiamo tanti precedenti famosi: Bacci, Luini, Tatulli.Comunque non sarà facile!

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Raggiungere un accordo tra gentiluomini, soprattutto quando c'é di mezzo una rappresentante del gentil sesso é sempre la cosa migliore.

Nel caso invece l'accordo sia improponibile, credo che una vertenza aperta con tutti i crismi del rispetto dei regolamenti sia una strada praticabile con qualche (o più) possibilità di successo.

Non dimentichiamo che i Bacci hanno lasciato dopo la seconda di campionato ed almeno un torneo giocato, che l'unica partita di Tatulli é stata al centro della controversia e che il caso Luini aveva come motivo del contendere una richiesta economica della Società sul ragazzo, cui giustamente la famiglia non riteneva di dover sottostare. Questi mi sembra siano dati di fatto incontrovertibili e che non sia il caso di rialimentare vecchie polemiche, dato che io sono stato solidale in due casi e ostile in un caso.

Il caso di Claudia é molto diverso perché la ragazza (a suo dire) non si sente realizzata in quanto non sarà impiegata nel campionato a squadre cui invece anela per la propria crescita agonistica. In più traspare chiaramente dal suo stato d'animo un desiderio di cambiamento d'ambiente evidenziato in momento non sospetto, visto che siamo a palestre "chiuse" dal punto di vista agonistico. Se Nika riuscirà a ben motivare il suo disagio tecnico o il suo disagio ambientale (o tutt'e due insieme), non vedo perché non debba sperare di avere soddisfazione. Noi siamo con lei e pronti a sostenerla da queste pagine. ;)

6. ofmaze

ofmaze Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Con mio grande rammarico prendo atto che lo stesso trattamento lo sta subendo il mio compagno (forse ex) di squadra Manuel che il prossimo anno sarà costretto a non giocare (per sua scelta) in quanto la società TT Pontinia non vuole svincolarlo.
    Credo sia una norma troppo poco flessibile in quanto non si può costringere un maggiorenne a fare qualcosa contro le sue intenzioni!!
    Spero a questo punto che la vicenda possa risolversi in modo tranquillo e pacifico facendo fede sul buon senso dei dirigenti del Pontinia! :tsk:

7. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Benvenuta anche da parte mia nel forum... mi spiace per la tua situazione... tienici aggiornati sugli sviluppi... leggo che sei di Palermo, conosci la squadra di c2 di Marineo? Io mi ci sono allenato assieme mercoledi scorso, quando ero li in vacanza, persone davvero in gamba! E bel ambiente il loro. Ciao :)

8. Nika 91

Nika 91 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Claudia Licciardi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    KERES ENNA
    Vi voglio informare che la mia storia ha avuto esito positivo, c'è l'ho fatta :banana:
    Infatti, come qualcuno ha scritto, il vincolo cessa di avere efficacia nel caso in cui la società non richieda il rinnovo del tesseramento entro il 15 settembre di ogni anno agonistico, trascorsa tale data il giocatore può tesserarsi anche per altre società. :teach:
    Quel pollo non era a conoscenza del regolamento ed era convinto che se non avesse concesso il nulla osta alla società richiedente il mio cartellino mi avrebbe bloccata per tutto l'anno anche senza tesserarmi.
    La cosa divertente :rolleyes: è che ancora non sa che mi sono già tesserata per un'altra società e qualche giorno fa mi ha anche chiesto quando avevo intenzione di pagare il bollettino per il tesseramento...
    Ciaooooooooo:king:

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bene! Son contento se la cosa é finita senza strascichi. Però non infierirei sul tuo ex presidente.
    E se avesse fatto come quei mariti che fanno finta di non sapere di tenere le... :D :approved:

10. MAX63

MAX63 Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao NIKA91,
    oggi è il 21 Settembre. Se non sei stata tesserata entro il 15 Settembre tu puoi andare a giocare dove vuoi ed il tuo presidente non ti può trattenere x nessun motivo.
    Se lui ti ha tesserato entro il 15 settembre anche a tua insaputa, x essere valido tu devi firmare il modulo del tesseramento. Se non firmi, il tuo tesseramento non ha alcun valore.

Ciao e auguri

11. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    Eh,purtroppo non ci sono più i presidenti di una volta! - e meno male!:D

sono contento per te, ciao

12. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ciao sono contento per te... riguardo presidenti o cmq personaggi che ti aspetteresti che sappiano a menadito i regolamenti, ultimamente ne potrei dire qualcuna anche io... ma è bello vedere che oltre ai regolamenti, che sono nero su bianco, anche chiedendo qui sul forum si scopre cosa non si sa :dati:

13. Iomla

Iomla Utente Attivo

Eh gia', il vincolo del 15 settembre che il tuo presidente evidentemente ignorava e' stato determinante. :approved:

Pero' se fosse stato un frequentatore del forum hai rischiato che se ne accorgesse in tempo ! :)

14. Nika 91

Nika 91 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Claudia Licciardi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    KERES ENNA
    [/COLOR]
    Si, li conosco tutti! Sono andata più di una volta a Marineo a giocare, il mio ragazzo è il loro allenatore:cool:

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Vedi che il forum a qualcosa serve? Mal gliene incolga agli sprovveduti. :D
    No Max, adesso avviene tutto online. Se la nuova società ha potuto iscrivere é perché la vecchia società ha sbloccato oppure per decadenza dei termini. Come l'accreditato tenta un nuovo tesswramento viene inoltrata in automatico una mail alla vecchia società che deve svincolare l'atleta. In questo caso, se il vecchio presidente non ha sbloccato vuol dire che lo ha fatto in automatico il sistema per decorrenza dei termini.

16. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    ... mi domando una cosa... solitamente... i presidenti avvisano il minore e anche i suoi genitori in merito al discorso del nulla osta?

oppure nella maggior parte dei casi il presidente di turno promette mari e monti ai ragazzini senza che questi si possano rendere conto dei DOVERI a cui saranno sottoposti sottoscrivendo un accordo con la società che li "ingaggia"?

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il Pontinia lo ha tesserato per quest'anno?

18. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ricorrere alla federazione è certamente la cosa più corretta da fare.
    Un unica cosa :
    che peso ha, in federazione, il marito della moglie ( o la moglie del marito) presidentessa del Pontinia ? ( Pontinia o POSTinia ?).

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Abbandono la discussione. Ofmaze, credo che Ricobis sia la persona più adatta a darti ragguagli.

:rotfl: :clap: :king:

20. Etnick2

Etnick2 Utente

.............quindi dovevi pure pagarti il bollettino per potere giocare......:rotfl::rotfl:
    comunque il mio consiglio di aspettare il 15 Settembre.......conoscendo quanto purtroppo siano sconosciuti i regolamenti......mi fa piacere che è andato a buon fine, ....:approved:

vedi di spaccarne parecchie in B, oh!:clap:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina