1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Novita' Tornei II Cat. e assoluti

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da cristina, 7 Ago 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Qui caro GWT andiamo sempre a finire verso il discorso dei tornei nazionali... devi sempre considerare, però, in questo tuo ragionamento, che comunque un campionato di C1 ha un costo medio abbastanza basso: le trasferte, generalmente, sono brevi, alla fine fai attività anche abbastanza di qualità (da noi ci sono un bordello di 3° in C1) e decisamente la tua classifica individuale... lavora!:D
    Se ci si spostasse verso i tornei nazionali, aumentandoli... credo che l'aumento in percentuale sarebbe minimo, nel senso: mi organizzi 8 tornei invece di 5, io continuo a farmene 5, ma scelgo quelli più comodi. Ma se mi riduci l'attività a squadre, comunque, io gioco meno di prima. Il campionato, come ho già fatto presente, ha comunque un impegno, sia di tempo che economico, molto inferiore. Se devo fare un torneo al posto di una giornata di campionato... ma quanto mi costa? non vanno dimenticati questi aspetti nel tuo ragionamento, ed è questo il motivo per cui l'attività non credo prenderà mai quella piega. Sarebbe un incentivo per pochi e un danno per molti, soprattutto per i tanti che, con la famiglia, riescono magari a fare il campionato anche senza problemi, ma non riuscirebbero a fare i tornei, che tra una cosa e l'altra ti impiegano tutto il weekend.
    Rifletti su questi aspetti caro vermone... tanto al 110% resterai della tua opinione!!!:D:D:D:D
    Però ammetti che il mio ragionamento ha un suo senso, questo me lo devi!!!

2. Thewall

Thewall Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna

OBBLIGARE, PRETENDO, non capite una cosa: esprimersi in tal modo è costruttivo ? premesso che l' argomento non riveste il mio interesse, chiacchiero per il gusto di farlo qui e là in questo periodo solo perchè c' è poco lavoro qui tutti parlano di problemi ed eventuali proposte che si possono portare avanti a livello centrale; tu porti il problema a livello regionale e vorresti OBBLIGARE, PRETENDERE e sostenere che chi scrive non capisce una cosa, nonchè che debba risparmiarsi certe risposte...ma un pò di sana ironia non ti sfiora ? sottolineando, peraltro, che non sei tu, nè alcun altro, a permetterti di dirmi cio che devo o non devo dire o scrivere, ciò che devo o non devo risparmiarmi di dire, sempre che sia, ovviamente, nell' ambito dell' educazione e della cortesia.
    Detto ciò, invece di postare il forum con problemi a carattere regionale, organizzatevi tra di voi, fate tornei anche amichevoli inter vos, insomma, muovetevi...se il comitato regionale organizza, relata refero, solo buffonate di stage, create tra voi giocatori una struttura parallela, tanto, per quello che valgono i risultati a livello di classifica...poi vi andate a mangiare qualcosa assieme e fate anche gruppo...
    Con questo, visto che l' argomento non suscita il mio interesse, ti saluto e ti auguro che le cose che SPERI e PROPONI siano accettate

---------- Messaggio aggiunto alle 10:49 ---------- Il post precedente era delle 10:39 ----------

Quello che dici, formalmente lo trovo giusto, ma credo ci sia una discrepanza nella sostanza: stiamo parlando di uno sport o di un gioco ? se parliamo di un gioco, non c' è gara, il tuo messaggio è vangelo, ma se parliamo di sport non credo che sia giusto, per una federazione, tenere presente il problema famiglie, lavoro e quant' altro...quanto dice Albertone, invece, lo trovo saggio...se ci sono 8 tornei saranno, si spera, almeno divisi per zone geografiche, con l' obbligo, sia chiaro, di partecipazione ad almeno alcuni di essi...un esempio...per anni si è giocato un torneo a Messina, ma era poco piu di un torneo regionale...dal nord sarebbe troppo scomodo...e stesso dicasi, ma qui mi perdo nella notte dei tempi, per il torneo di Napoli...mentre i dementi siamo stati e sono coloro che sono andati dal sud a fare tornei al nord, che sarebbero dovuti essere disertati come succedeva a Messina e Napoli...ma vuoi mettere la soddisfazione di un napoletano che va a Coccaglio, Crema, Torino, Genova e, senza allenatori, senza cinesi a disposizione, allenandosi poco e sempre con giocatori delle propria città andare a questi tornei e vincerli ? Perchè al tempo non succedeva ? Forse i vari Tommasone, Borghetto, Troilo, Sueri, il sottoscritto eravamo troppo piu forti per batterli tra Napoli e dintorni ?
    Perdona la disquisizione, ma 8 tornei con l' obbligo di partecipazione a 5 di essi, qualificazioni ai campionati italiani che passano per questi 8 tornei, posizione nel tabellone in base alla classifica a punti di questi tornei ed un solo qualificato dalla regione, uno solo...Vedrai come si popolano i tornei nazonali...

3. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sono un po' scettico... anche perchè, tra l'altro, hanno perso lo scorso anno uno funzione base: la qualificazione ai campionati italiani della categoria superiore. Questo è stato alla fine un gran danno, ai tornei regionali la gente è sempre la stessa, non c'è stato aumento.
    Putroppo, caro Thewall, mi spiace dirti, essendo tu uno che gioca da tanto, abituato a essere un serio professionista della racchetta (ti piace il termine che ho coniato per te??:D), che il nostro sport, fino ai livelli dei 2° cat... va considerato appunto come un gioco. Perchè come gioco nasce. Devi puntare sul divertimento per tutti per invogliare la gente a giocare. E sull'economia, deve essere alla portata del maggior numero possibile di persone. Se si passasse ad un'attività basata sui tornei nazionali, si perderebbe di sicuro una buona fetta di praticanti, quelli per dire, dei quali se vai a vedere i risultati della stagione trovi solo incontri di campionato. E se vai a vedere ce ne sono parecchi, sia in regione che in nazione.

4. Thewall

Thewall Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna
    Ti ringrazio, intanto, per la definizione...
    Circa quello che dici, in questi termini, come gia nel messaggio precedente, non posso che darti ragione...circa l' attività regionale, non avendo, dall' età di 17 anni, giocato praticamente piu a Napoli, non ne ho quasi mai fatta, per cui non posso esporre una proposta che possa avere delle basi...certo, ai miei tempi in regione si giocava tanto, e anche le qualificazioni ai mitici campionati italiani che si svolgevano a Fiuggi, erano però una faticaccia...ricordo che in Campania c' erano 4 prove, tipo moto gp, e solo i primi 4 si qualificavano per i campionati italiani (se non ricordo male c' era una percentuale in base al numero dei tesserati)...e questo valeva per ogni categoria giovanile, ragazzie allievi assieme e poi juniores...mentre dai seconda in poi si andava per iscrizione diretta...
    Circa il campionato, non so di dove sei, ma credo che sia piu interessante per una squadra di C1 siciliana poter giocare anche con i pari serie di Milano e Cagliari in un concentramento, piuttosto che fare un campionato con quelli che si incontrano in ogni torneo regionale...giusto per misurarsi con qualcuno che si vede, magari, un paio di volte l' anno...questo è valido, ovviamente, per tutte le serie e categorie...ma è il mio pensiero, non necessariamente condivisibile

5. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    condivido...
    condivido
    condivido
    condivivo
    ..
    ttività uguale per tutti
    Tornei solo nazionali
    in regione solo il titolo regionale
    e quello per qualifica agli italiani (anzi nemmeno quello)
    ---
    Poi così tanti tornei nazionali che se uno offre di più vado a giocare quello li..
    e magari lo organizzanoin Sardegna o in Sicilia..
    :approved:

---------- Messaggio aggiunto alle 13:42 ---------- Il post precedente era delle 13:38 ----------

ammetto.. anche va bene !!??
    ..
    ma se tu invece di 8 tornei ..
    ne fai 8-10 ma deuplicati in tutt'Italia...
    ..è un po' estremo ma questo volevo dire..
    chi l'organizza meglio avrà qualche iscritto in più e non solo sempre della stessa zona..
    ed in più l'attivtà regionale dev'essere uguale..
    ed i tornei devono far giocare molto di più

6. 20240907

20240907 Utente

io penso che le persone dovrebbero dire, alludere e dichiarare solo su cose di cui sono certi!!!....e non aggiungo altro.... ;)

7. ASerpe

ASerpe Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Serpe
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ciao ragazzi, leggendo un pò le vs proposte mi è venuta la curiosità di sapere
    in ke modo sono organizzati altri 2 sport di rakketta (beach tennis e badminton).
    Il beach tennis mi ha incuriosito d+ xkè sul canale SuperTennis ho visto un torneo di DM e alla coppia vincitrice (2 italiani) sono andati 1600 euro di premio se non sbaglio.

Date uno sguardo a questo articolo di Massimo Caputi
    http://www.federtennis.it/beachtennis/PopNews.asp?IDNews=318

Poi andate a vedere calendario attività 2010, partecipanti ai tornei, montepremi e luogo gare.
    http://www.federtennis.it/beachtennis/public/pdf/17 cal 10-07-29.pdf

Il montepremi è suddiviso secondo la seguente tabella per un torneo con Tabellone fino a 32 giocatori/coppie
    singolare doppio
    Vittoria 25% 42%
    Finale 15% 28%
    Semifinale 8%*2 15%*2
    Quarti di finale 5%*4
    Ottavi di finale 3%*8

buon divertimento

8. braccobaldo

braccobaldo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    giovanni bracco
    il ragionamento non fa una grinza ma meglio pensare a uno o due giocatori magari della stessa società per esempio ...... di una regione a caso per esempio ..... di un dirigente per esempio ......

9. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    mi fa piacere che dici che il ragionamento fila,

....il resto, se è una punzecchiatura nei miei confronti, la accetto con piacere

sai, in questi anni di tennistavolo mi sono appena appena accorto che a tutte le latitudini, da Bolzano a Scicli, a giocare nettamente meno sono i più bravi. Poi, siccome almeno l'80% dei tornei Seconda-Prima si svolge al Nord Italia,

con la scusa che tanto quando si fanno al Sud di atleti del Nord presenti ce ne sono pochissimi :appl::approved:
    o una società siciliana si sobbarca circa 2.000 euro in più per fargli fare l'attività del suo livello oppure questo soggetto sfortunato (...di essere più bravo degli altri..) gioca solo il campionato,

si chiami Puglisi F. o Moncada o Rampello o invece Mazzola o Caprì o Sabatino D. o Conciauro M. o Sulfaro o si chiamava Conciauro R. o Soraci o Giardina o chiunque sia stato Seconda o peggio addirittura Prima praticamente sparisce dai Tornei Individuali, che dovrebbero essere il cuore dell'attività di un atleta,

se ci pensi un po' sù significa che la Federazione Italiana Tennistavolo ha una nettissima impronta geografica

.... mi diceva una mia amica Seconda del Nord che al prossimo torneo femminile di Molfetta probabilmente nel femminile ci saranno meno di dieci iscritte .... in quanto sembra proprio che dal Nord non scenda nessuno .... tanto poi hanno Torino, Novara, Tramin, Castelgoffredo, Genova a un tiro di macchina

e adesso poi che non ci sono neppure i premi ai primi quattro... ma chi glielo fa fare???

........comunque, grazie per l'assist che mi hai fornito ..... sei un amico. :love:

10. ASerpe

ASerpe Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Serpe
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Se posso dire la mia
    Visto ke mi sembra di capire ke i tornei 2a e 1a vengono disputati + al nord e ke cmq la maggior parte degli atleti sono cmq del nord per i motivi da voi esposti,
    io proporrei di aumentare il costo dell'iscrizione al torneo in base al luogo di provenienza e di utilizzare i soldi incassati in + per eventuali premi o meglio ancora offrire il pernottamento o un rimborso a ki viene da molto lontano.
    Bisogna fare 2 conti e trovare la formula migliore.
    Vorrei kiarire meglio, per un torneo a Milano i pongisti di milano pagheranno 40euro, quelli lombardi 30, delle regioni confinanti 20, tutti gli altri normale.
    Scusate se ho dati i numeri.

buon divertimento

11. braccobaldo

braccobaldo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    giovanni bracco
    Nessuna punzecchiatura. la mia osservazione indicava esattamente l'impronta geografica che dici. Non so scegli tu, per me potrebbe essere così a caso la linea Maginot-austro-ungarico-lombardo-sabauda. Certo però che se una società prende Giardina o Sabatino o Mazzola o Soraci penso che potrà spendere 2000 euro per i tornei.
    Ehi vacci piano con i baci in questo periodo non si sa mai!!!!

12. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    non ci avevo mai pensato, mi sembra un'idea molto interessante

dopo tutto così si equiparano almeno un po' i costi tra Società ed atleti, si crea un fondo che può andare a parziale rimborso di chi viene da lontano!

ti quoto al 100%. :approved:

13. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    E' una buona idea per quanto riguarda gli atleti che vengono da lontano, ma scoraggerebbe quelli piu vicini. Ad esempio, mettiamo caso che l'iscrizione venga raddoppiata, qualcuno i tornei seppur vicini non li farebbe nemmeno, a meno che non ci sia un montepremi adeguato.
    Bisognerebbe fare tanti tornei sdoppiati o striplati sia nord e sud.

14. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti prego invece di aggiungere altro ;). Possibilmente mi sbaglio ma vorrebbe dire che non vengono ascoltati minimamente. Inoltre fanno gli interessi di tutto il movimento, cioè anche degli amatori, o solo quella dei primi della classe?
    p.s. non è un'accusa verso chi sta in quei posti di consigliere, voglio solo capire come stanno le cose!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina