1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Novità Stagione 2018/19

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Frollino, 23 Giu 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Anche a me, da matematico purista, non piace che la sconfitta valga la metà

    Se io faccio due partite dove ci sono 100 punti in palio e le vinco tutte e due, salgo di 200. Ho il 100%

    Se ne faccio 8, metà ne vinco e metà ne perdo ho il 50%, ma salgo lo stesso di 200 punti, (100 x 4 - 50 x 4) invece secondo me è giusto che la mia classifica resti ferma.

    Poi il bonus di partecipazione a un torneo...proprio non mi piace. Solo perchè ti sei iscritto guadagni 10 punti o quel che è? Mah!
    Ho visto tanta gente passarmi davanti e che con me non ha mai vinto, ma neanche è mai arrivata al quinto set.

    Comunque questi sono i criteri nuovi e con questi gioco, mi diverto lo stesso. Dobbiamo adeguarci ai cambiamenti, che piaccia o meno.
     
    A takashikon piace questo elemento.
  2. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano

    certo che non vale la pena se si è un amatore(fino a terza adulti), lo si fa per passione, ma la passione come la "sfogo" se quando è il momento della gara gioco poco? non ha alcun senso.
     
  3. Frollino

    Frollino Utente

    Squadra:
    ASD TT Urania
    Esatto. non esiste e non è mai esistito un "ricalcolo" di fine anno.
    Sul dimezzamento dei punti in caso di sconfitta: serve ad evitare l'assurdità del fatto che la classifica di chi non gioca non vari mai significativamente, a scapito di chi gioca (e si mette in gioco)!
     
    A Matti_02, eta beta e tritticorenale piace questo messaggio.
  4. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Questo ritorno alla metà dei punti persi in caso di sconfitta secondo me è solamente per incentivare la partecipazione ai tornei. Non giochi e non ti metti in gioco? Resti con gli stessi punti e perdi posizioni, giusto così.
    Ho fatto 123 partite Fitet quest’anno quest’anno e ne ho vinte 103, è assurdo che con tutto l’impegno che ci ho messo, soldi spesi, risultati ottenuti, gente che non ha partecipato neanche a un torneo e magari ha fatto solo qualche partita in campionato per non andare fuori quadro abbia addirittura guadagnato posizioni
     
    A PonziPonzi, andras, ttsermide e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. badedas3

    badedas3 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Da matematico purista dovresti capire però che tu 300 vinci 4 partite col 300 e guadagni 440 salendo 226; io 300 non gioco e resto 300.... il mese dopo tu perdi 4 partite col 300 e perdi 565 e scendi 325; io non gioco e resto 300. Se la matematica non è un opinione 4 vittorie e 4 sconfitte -125 punti.. mentre 4 sconfitte e 4 vittorie divento 267 +125 punti. Pertanto 8 partite 4 vittorie e 4 sconfitte fatte in momenti differenti portano uno ad essere 267 e l'altro 325...
     
    A Semola e tritticorenale piace questo messaggio.
  6. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ti ho un po' perso nei numeri ma credo di aver afferrato il concetto, cioè dipende dal momento in cui vinci o perdi col tuo avversario, mentre io ipotizzavo una situazione nello stesso mese. Però il fatto che i punti vinti e persi dipendano dal momento dovrebbe restare. Comunque non voglio convincere nessuno, in linea di principio si premierà la quantità di partite mentre quest' anno la qualità. In fitet hanno scelto così, sopravviverò...
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tra le altre cose prima c'era molta differenza tra una vittoria attesa e una inattesa, quindi il dimezzamento dei punti persi influiva di meno. Ora col fattore K molto basso per il medio-basso livello, veramente non si progredisce più, giocando; a meno di avere il 100% di vittorie individuali e a squadre.
     
    A senigallia piace questo elemento.
  8. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ma il metodo di prima (quello dell’anno scorso) perché non andava bene? Alla fine mi sembra che si stia ritornando verso il concetto di premiare non solo la qualità ma anche la quantità (ed è giusto così, più ci si mette in gioco più possibilità devono essere garantite per migliorarsi).
     
    A Frollino piace questo elemento.
  9. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Ho visto che è uscito il calendario agonistico per l'anno prossimo, ma quindi torna la categoria Under 21?
    La mia solita fortuna: l'hanno tolta l'anno in cui sarei diventata Under 21 e la rimettono ora che di ani ne ho quasi 23:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  10. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Bella novità l’U21! Ma avrei da ridire sul taglio dei tornei nazionali giovanili... SOLO 2! Che tristezza, torneo ben organizzato e ricco di match che viene sostituito dai campionati italiani a squadre che non credo sarà così ricco di partite e partecipanti...
    ultima considerazione lo slittamento degli italiani di categoria che sono programmati fra la fine di maggio e inizio giugno (speriamo in un luogo fresco!)
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  11. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Leggendo ora il famigerato 1.6.4 non compare più la limitazione...

    Penso che debba essere sciolto un quesito preliminare: le classifiche debbono servire a stabilire il valore di un giocatore? Se la risposta è affermativa, che si giochi molto o poco non ha importanza, conta vincere, obbligatoriamente con quelli classificati più deboli. Se invece le classifiche debbono essere premianti (della passione profusa, dei soldi spesi, delle partite vinte indipendentemente con chi, dei chilometri fatti, ecc...) allora va bene mettere i bonus, i coefficienti, i dimezzamenti, ecc...

    Un punto cardine del sistema svizzero, preso come riferimento a suo tempo, è la somma zero. I punti cioè non si creano ma si ridistribuiscono. E' stato evidenziato che gli inconvenienti segnalati inizialmente fossero da imputare alla forbice (spropositata) minimo/massimo. Anziché intervenire qui sono state scelte (chissà perché) altre strade che hanno reso il sistema ibrido e costringeranno alla normalizzazione.
     
    A takashikon, silvio91, VUAAZ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vero, dietrofront freschissimo, post riunione del C.F. , perché solo l'altroieri era immutato.

    È rimasto il singolare sulla parola "classificata".

    Schermata_2018-06-28-16-30-07-243.jpeg
     
    A cunni piace questo elemento.
  13. Frollino

    Frollino Utente

    Squadra:
    ASD TT Urania
    Ancora sul dimezzamento delle sconfitte, vorrei ribadire un concetto già espresso da qualcuno nella lunghissima discussione sulle nuove classifiche, dell'anno scorso: se TUTTI i tesserati fossero obbligati a giocare LO STESSO NUMERO DI INCONTRI, allora l'eguaglianza punti sconfitta = punti vittoria andrebbe benissimo. Il dimezzamento è però sacrosanto essendo l'unico metodo efficace per evitare il galleggiamento di chi non gioca.
     
    A ggreco, eta beta, ttsermide e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  14. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Tutti i terza cat nazionali ancora a Terni :piango:
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    :approved:
     
  16. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    un metodo classifica equo per tutti non può esserci se tutti sono dentro, con attività tanto differenti..il dimezzamento crea meno problemi per me, ci sono giocatori che sono saliti senza giocare, la quantità un po' deve essere premiata..ma questa è la cosa meno importante. comunque resta mensile.
    fare due soli tornei giovanili è una gran sciocchezza..eliminazione tornei senior, così come erano fatti non li filava nessuno..
    trovo anche sbagliato fare le giornate rosa insieme ai tornei di categoria: ma allora le donne dove vanno???? già sono poche..
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    S A C R O S A N T O :approved:
     
  18. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Bene. :approved:
    Cambiare i Regolamenti dopo averli approvati e già inviati per mail alle 630 società affiliate è segno di grande umiltà, saper riconoscere i propri errori è sempre un pregio. Continuare a farli a ripetizione invece è un brutto segnale.

    Vorrei segnalare anche un'altra "perla" presente nella Tabella Tasse 2018/19 sempre per quanto riguarda l'attività femminile.
    Da quest'anno le Società che rinunceranno ai playoff della Serie C, che di solito si svolgono a Terni in data unica, verranno multate di ben 300€ :eek::eek::eek:
    Quindi temo che in qualche regione decentrata si possa giocare a perdere ANCHE in C femminile per evitare una sanzione SPROPORZIONATA considerando anche il livello.
    Nel Lazio si paga l'iscrizione alla C Femminile 50€ (nell'ottica della promozione del Settore) e siamo molto vicini a Terni quindi avremo meno difficoltà.

    Tutti gli altri se ne sono accorti di questa bella novità?
    E' questo il modo di aiutare il Settore femminile?
    Chi investirà in un Campionato regionale sapendo di questa Tassa da pagare in caso di rinuncia?
     
    A SilvaM95, eta beta e cunni piace questo messaggio.
  19. silvio91

    silvio91 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Resta la possibilità di qualificarsi al torneo nazionale di categoria superiore???
    Ad esempio, chi al primo torneo 4a finisce tra i primi 8 acquisisce il diritto ad iscriversi al successivo torneo 3a?
     
  20. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Ma infatti, per le squadre che hanno un allenatore o anche nessun allenatore è altamente penalizzante, perché così le ragazze (o anche i ragazzi) rischiano di non essere seguiti/e, inoltre raddoppi i costi di viaggio per la società. Come dicevo in un'altra discussione, come al solito si penalizzano le piccole società
     
    A Diego Armando, rommel, emilio68it e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina