1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

novità per i puntinati..... o no???????

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da rotex, 5 Set 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai ragione ma il 1/3/06 era gia' stata aperta una cosa analoga senza molto successo La Svizzera
    E con questo chiudo per non tediare ed essere OT. Sorry

Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  2. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In sede arbitrale ho chiesto su questo tema e...sono cascati dalle nuvole. A parte un giocatore (ahime' di origine italiana che è sotto...'lente') non risulta che ci siano manipolazioni a gomme (e vengono ben esaminate in sede di campionato e/o torneo !). Molti giocano con puntinate (Dr. N. in particolare, ovviamente...) ma apparentemente non si sono rilevati trattamenti 'casalinghi'.

3. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grazie per le informazioni Lele.
    E' come scoprire l'acqua calda....
    I pongisti puntinari svizzeri probabilmente sono meno scorretti di quelli italiani e non ricorrono a mezzucci per vincere qualche partita nell'immediato.

4. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Possono rimborsare tutte le spese di viaggio che vogliono, fatto sta che se mi becco il classico arbitro che farebbe meglio a fare altro nel weekend, tipo andare a funghi che è stagione, io mi sono fumato un bel weekend per non giocare, non ho la mia racchetta per allenarmi e nessuno mi assicura che la stessa sarà "trattata" con i guanti come farei io. E se iniziassero a far venire "l'esperto" ai tornei nazionali, per una verifica immediata? non penso che ci impiegherenne una giornata per verificare una racchetta...
    Altra domanda. Se gioco oggi un torneo, mi ritirano la racchetta, e Sabato prossimo ho un altro incontro di campionato? me lo sposta la Federazione???
    E' un'idea altamente del cavolo, io ho la coscienza a posto e non avrei problemi a farla verificare ad un esperto, ma perchè devo essere penalizzato, non poter giocare e stare senza racchetta?? Se passasse un'idea del genere proporrò una raccolta firme, di sicuro, per abolirla: è un caxxata tremenda! E, soprattutto, la racchetta è mia, nessuno deve anche solo avere idea di ritirirarla per fare chissà quali controlli e, sopratutto, non devo essere penalizzato rispetto al classico bambinetto lanciamissili solo perchè gioco in un altro modo.
    E scusate lo sfogo, ma se passa sta munnezza mi cadono davvero le palle!

5. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro

Non ho capito bene: se un puntinato ha una grande scelta di gomme trattate dalla casa, quante ne ha a disposizione uno che usa le lisce?????
    credo almeno 20 volte tanto.

Poi: se un puntinato non ha la gomma trattata di che cosa ha paura: te lo dico subito: di vedersi sequestrata la racchetta da un incompetente, e quando dico incompetente dico un arbitro di basso profilo che purtroppo per lui non è in possesso (anche e sopratutto perchè non ha ricevuto nessuna o pochissime nozioni in merito) di capacità tali da poter fare una valutazione corretta.

Infine: se in D2 D1 C2 dobbiamo andare a fare analizzare le gomme in laboratorio, credo che possiamo far che smettere.

6. cagnes

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Caro TPSBAMBOO, non mi risulta che per le gomme lisce ci siano mai stati problemi di "trattamento" casalingo, quindi il grande numero di gomme lisce presenti nel mercato gratifica la scelta dei giocatori "lisci".
    Se invece ti riferivi ai collanti utilizzati, ti posso dire che i giocatori che incollano sono molto meno preoccupati del divieto di utilizzazione di colle con solventi "casalinghi", rispetto ai puntinari casalinghi.
    Con questo chiudo l'argomento perchè so per esperienza (in palestra dove gioco io c'è qualche "puntinaro sporco") che questi discorsi non portano a niente.
    Direi di fidarci delle decisioni della Federazione, confidando nella competenza degli arbitri di "non basso profilo".

7. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Allora, chiariamoci bene: io mi incaxxerei proprio perchè sono pulito, e sia chiaro, appunto perchè, per esperienza, giocando da più di 10 anni, ho avuto occasione di assistere ad episodi deplorevoli, in cui giocava chi non doveva e chi era in regola veniva estromesso.
    Innanzitutto partiamo dal presupposto che possono esserci anche 50 gomme trattate dalla casa, che a me non frega nulla, io mi trovo bene con la Superblock, ne ho provate altre ma riesco solo a giocare con questa, quindi il discorso "ne metti un'altra" non mi va bene: il problema è la lucidità della gomma, come dicevamo è facile beccarsi un arbitro incompetente (vedi l'esperienza del nostro caro Nerdpong), che non sapeva nemmeno dell'esistenza di un elenco di gomme lucide perchè trattate dalla casa, e il torneo è rovinato, anche se sei pulito. Ed è questo il motivo del mio incazzamento. Poi il giudice arbitro avrà la decisione ultima, ma per esperienza, se viene chiesto un controllo e sei a posto è facile, come giusto, che ti sia permesso di giocare, ma se l'arbitro incompetente va al tavolo della giuria sicuro del trattamento difficilmente sarà contraddetto, per rispetto, dal giudice arbitro. Hai capito finalmente perchè mi in*****?
    Io non ho paura di squalifiche varie, non ho mai avuto nulla da temere da quel punto di vista, vorrei solo farti notare che, facendo i tornei nazionali (se tu li facessi forse il mio problema te lo porresti), mi incazzerei decisamente ad andare a Terni, 600 e più Km e altrettanti a tornare, per poi non giocare, e poi, dopo chissà quanto, sentirmi dire "Lo sai che eri a posto?". Dimmi tu se non ti incaxxeresti!

8. SANTOS

SANTOS Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    APD CASALBORDINO
    Sono perfettamente daccordo con te!!!!!
    Aggiungo anche dell'altro: il sudore che piano piano altera la gomma come potrebbe essere giudicato in laboratorio?????
    O i vapori di colla di chi incolla a fresco entrambe i lati?????
    Penso che nessuno e dico nessuno (anche chi l'ha comprata così "come mamma l'ha fatta") avrà il coraggio mai di mandare la gomma al laboratorio con il rischio di 4 mesi di squalifica, oltre 500 Euro di multa e dove lo mettiamo lo S*******MENTO!!!! Un professionista serio nella vita può mettersi a repentaglio per un torneo di pingpong????? Io personalmente non rischierei neanche con la gomma nuova di pacco!
    Inoltre la federazione avrà il coraggio di punire l'arbitro che incappa in una valutazione sbagliata?????
    Ed in campionato vale tutto e il contrario di tutto????? Visto che le classifiche nazionali vengono fuori dal campionato anche quelle sarebbero falsate?????:muro: :muro: :muro:
    E poi voglio sottolineare l'ingenuità di chi in questo forum pensa che le gomme lisce non possano essere trattate: se ne possono alterare il grip, l'elasticità, la velocità a piacimento (e senza colla fresca..........):approved:

9. cagnes

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    L'ingenuità è un bel difetto....
    Perchè non ci spieghi come si possono alterare il grip, l'elasticità, la velocità a piacimento (e senza colla fresca..........)?
    Magari si trova un modo per uniformare il gioco dei "lisci" a quello dei "puntinati".

10. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    allora sono sicuramente daccordo con giorno che quantomeno questa regola metterà davvero paura a tutti coloro usano gomme irregolari. per chi non le usa il parametro fondamentale utilizzato sarà sempre il puntino per cm2, quindi per molti neanche si pone il problema ragazzi tranquilli chi usa gomme regolari non avrà nessun problema l'arbitro per paura di fare una cavolata di cui pentirsene sequestrarà la racchetta della quale sia certa l'irregolarità e non dubbia.
    comunque la notizia è vera e so anche che i consiglieri che sono anche giocatori hanno anche inveito aniamatamente contro i trattatori soprattutto uno che recentemente ha perso con un certo barbadori ;)

11. gm59

gm59 Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    la notizia è vera potete vedere la delibera sul sito fitet.org

12. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Bella cagata, non rimborsano un bel niente di niente, quindi io posso andare a Terni, beccarmi un arbitro mongolo che si fissa, e, se chiedo l'analisi, che può durare 90 giorni, alla fine mi diranno "Sai che potevi giocare?", ma non rimborseranno nessun tipo di spese di viaggio.
    Han ragione a puntare sul fattore squalifica, sono d'accordissimo, solo che con questo metodo e queste tempistiche in caso di errori di valutazione, a mio avviso possibilissimi dato che mancano per gli arbitri i campionari per confrontare, i giocatori corretti, oltre a non giocare, si trovano senza gomma per chissà quanto e, sopratutto, ad aver speso soldi e tempo per essere estromessi.
    Confermo: UNA CAGATA TREMENDA!!!!
    Come cavolaccio è possibile restituire una gomma entro 90 giorni!!!! ma siamo fuori di testa? una settimana massimo!!!
    Bah... che dire... speriamo di trovare sempre giudici arbitro competenti o sono caxxi...

13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    si vabbe con quella gentaglia cerebrolesa che siede al consiglio

anziche risolvere i problemi veri, fanno passare la voglia di giocare

14. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No, no, no non si fa cosi'. Questa decisione rischia di far soffocare questo sport nella burocrazia demenziale. Cosi' i pochi 'onesti' che, per colpa dei soliti furbetti, rischieranno conseguenze ingiuste, decideranno di lasciare l'attivita' agonistica riducendo il vivaio che a fatica si stava creando. Spero solo che si tratti di soluzioni limite che siano solo da deterrente per chi si voglia avventurare in gomme 'casalinghe' !

15. Joliet Jake

Joliet Jake ma che professionista...

La delibera sulle gomme trattate: http://www.fitet.org/documenti/delibere/delibera_gomme_trattate.pdf

16. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    in effetti non ha senso che questa regola sarà attuabile solo nei tornei naazionali, in campionato e soprattutto nelle serie minori dove l'arbitro spesso neanche c'è ci saranno sempre i "pietro 91" (non ti offendere sei uno a caso) con le gomme con vernici o attack sopra e nessuno gli dirà niente
    . quindi la soluzione sarà meno puntinari ai tornei nazionali?
    si sarebbe potuto trovare una soluzione migliore? sicuramente si

17. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Io la puntinata l'ho abbandonata proprio per queste ca**te... Perfino nei tornei di CSI mi venivano a dire che avevo la Superblock trattata :tsk: e vincevo solo per quello...
    Ora ho 2 liscie e ho gli stessi risultati di prima con il vantaggio di divertirmi il doppio! :metal:
    Tengo però a precisare una cosa sulla cara Fitet: gli arbitri, già dallo scorso anno hanno la possibilità di rendere non valida una puntinata trattata dalla casa se questa risultasse troppo lucida.
    Ora, è palese che questa valutazione è del tutto soggettiva e di conseguenza porta a casini indicibili come quelli visti agli italiani di quest'anno.

18. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Anche perchè non hanno ancora capito che le vere trattate sono ammorbidite, ingrandite e "opacizzate"! purtroppo non sono molti a capirci qualcosa tra gli arbitri, ne vedremo delle belle (di caxxate intendo).

19. stipancic

stipancic Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ok, ok. Ma invece di criticare e basta perchè non forniamo dei suggerimenti alla Fitet per evitare la PIAGA delle trattate? Anche perchè, capisco perfettamente il punto di vista dei puntinati puliti, ma, per ora, sono io che mi faccio 200 km, vado a Terni e perdo con un puntinato trattato che l'arbitro fa giocare, poi gli fa scollare e incollare di nuovo la puntinata lunga perchè i puntini sono troppo larghi, poi non si accorge che cambia la racchetta tra un set e l'altro, ecc.
    Insomma siamo noi lisci, per ora, a subire delle ingiustizie dagli arbitri quando non squalificano un giocatore scorretto. Ricordiamo che è di dominio pubblico il fatto che sulle trattate fatte in casa molti ci speculano e c'e' un fiorente mercato.

20. antoniopuglia

antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Prepariamoci ad assistere quest'anno ad una sorta di "caccia alle streghe" durante i tornei nazionali...:tsk:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina