1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Novita' arbitrali stagione 2010/2011 - Doppia e Tempo Limite

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da lele, 29 Giu 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Re: Fare "doppia" non e' + punibile..????

Certamente utile da un punto di vista applicativo.
    Certamente però ne perde il gioco; un pò come il net consentito in battuta nella pallavolo..
    Anzi.. son convinto che tra un pò lo faremo anche noi.
    Macchè arbitri! via! a decidere .
    E poi non ce li abbiamo!
    Quindi, tutto logico, tutto perfetto.

2. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)

Ciao Ittenico e buonissima giornata a te ed a tutti voi,
    ......spero vivamente che gli Arbitri esistano nelle competizioni Pongistiche,sempre......
    Sarà per la mia età :goccia:,sarà per le 4/5 Cantine Sociali intere che ho bevuto nella mia vita :D,sarà per la mia oramai stanca memoria :tsk: ma....
    hai presente che quando faccio qualche set in allenamento,la maggior parte delle volte,a metà partita,ricominciamo da 0 a 0,perchè nessuno dei 2,me in primis appunto,si ricorda il punteggio?:p :rotfl: :clap::birra::birra:
    Alla prossima

.......alessandro.......

Ps : Ritengo questa nuova regola " velocizzante ";certo crea un po' di scompiglio ma col tempo,sono sicuro che verrà apprezzata.

.......alessandro.......

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Non per fare ' il primo della classe' ma, il 29/6 (ripeto il 29/6) vi davo per l'appunto l'anteprima di questa novita' arbitrale.
    Cfr-----------------> http://www.tennis-tavolo.com/threads/20391/+arbitrali

Evidentemente non mi leggete...:confused:

Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  4. PongistaXY

PongistaXY Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    matteo pelle
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

perplesso?? a me molto perplesso..... come faremo a giocare??
    Mi sembra una regola abbastanza strana su un gioco soprattutto veloce come il tennis tavolo. :mumble: Come se al tennis la passa rimbalza due volte, in poche parole la prendi sempre....

5. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo

proprio ieri in Sicilia al torneo regionale ho avuto una sostenuta discussione su questo punto.
    Chiarissimo tocco della maglietta e poi della racchetta, ammesso senza problemi anche dal giocatore.
    Punto dato senza problemi da parte di nessuno, neppure del giocatore, intervento esterno di un dirigente che reclamava l'applicazionde della nuova regola.

Ora, gli ho detto:

"scusami, ma fin quando non tolgono la regola che la pallina va colpita con la mano che tiene la racchetta, per doppia si intende un colpo portato con la racchetta o con la mano che la impugna sin al polso, NON CON IL RESTO DEL CORPO O CON QUALUNQUE COSA PORTI O INDOSSI IL GIOCATORE."

NIENTE, LUI SOSTENEVA CHE DA ADESSO IN POI SI PUO' PURE TOCCARE CON LA MAGLIETTA.

............. a questo punto ho preferito scrivere oggi sul forum e chiedere io lumi a voi....

anche se a me pare evidente che il regolamento parla di doppia involontaria mano/racchetta o di doppia sempre involontaria racchetta/racchetta.

Gradirei il vs. parere. :approved:

6. Jak

Jak Bannato

Che regola stupida però, capisco che per la pochissima sportività che c'è a 'sto mondo sia abbastanza necessaria ma da che mondo è mondo è un obrobrio fare punto con doppia, anche se non volontaria.:hoi:

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola

Io la vedo come te. Ci sono parti del corpo con le quali é consentito colpire la pallina al posto della racchetta, altre no.
    Quindi per doppia credo si possa intendere solo un colpo portato con gli elementi consentiti: racchetta e mano che impugna (fino al polso, non compreso).

La doppia con maglietta é anche oggetto di contestazioni dato che in taluni casi si sospetta sia cercata intenzionalmente. Un abile imitatore mi ha fatto vedere come si fa. ;)

Analogamente, nel calcio, se colpisci la palla prima con la spalla e poi con la testa o viceversa é ammesso. Se invece colpisci con la testa e con la mano... é fallo di mano.

8. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento

:D io l'ho scoperto a mie spese 2 settimane fa...:D:D:D
    durante lo scambio dopo aver toccato prima con il dito e poi con la gomma (cosa che molto spesso succede) ho alzato la mano e chiamato la doppia :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    poi finito il set è venuto l'allenatore dell'altra società e mi ha fatto notare il cambio di regola:goccia:

9. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze

se non lo scrivono a chiare lettere con cosa e' possibile fare doppia...
    i problemi ci saranno...eccome...come dicevo all'inizio
    :rolleyes:

10. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

Ne avevamo già parlato, regola intelligente che evita diatribe inutili e perditempo. Non da adito a polemiche inutili e spesso usate come pretesto per innervosire l'avversario.

Ovvio che la doppia è intesa come racchetta-racchetta, dito-racchetta, racchetta-dito e non maglietta-racchetta o maglietta-racchetta (cosa che comunque succede ancora più raramente della doppia classica).

---------- Messaggio aggiunto alle 11:41 ---------- Il post precedente era delle 11:35 ----------

ovvio che tui leggiamo sempre con piacere lele! ma "a volte ritornano" ;)
    unite e messa in evidenza

11. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella

Il gol fatto su deviazione è considerato valido. Non è un "obrobrio" sportivo. E non è questione di sportività.Può capitare. Così come la "doppia" nel TT.

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:

Le leggi non devono sempre ribadire ogni principio. Ogni norma si occupa della propria parte, altrimenti sai che lenzuoloni ogni volta? C'é una regola che dice con cosa é ammesso colpire la pallina (racchetta regolamentare e mano che impugna la racchetta fino al polso) e un'altra che dice che NON DELIBERATAMENTE, può essere colpita due volte.
    Naturalmente, se non é volontario é escluso che sia un doppio colpo portato in 2 tempi diversi, come fa credere chi ha capito che sia come un doppio rimbalzo nel tennis. Sono regole fatte col buon senso proprio per evitare contestazioni, così come pure la mano nuda che impugna la racchetta é stata consentita perché può risultare difficile all'arbitro capire se é stato il dito o il dorso della mano, e non la gomma a colpire la pallina. imho.

13. Jak

Jak Bannato

Convinto tu..... Io no di certo.

14. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella

Se è stata introdotta la regola è perchè la stragrande maggioranza la ritiene utile. Non è questione di "convinzione".
    Eta è stato esaustivo.Chi non è convinto, o sta alle regole o è meglio che giochi all'oratorio con le sue famose "regole".

15. Jak

Jak Bannato

Ha ha ha, non parlarmi di regole va. asd
    Il fatto che sia quasi necessaria perchè la stra grande maggioranza dei pongisti non la dichiara è ovvio, ma è proprio questo il brutto, dover fare una regola perchè la gente è talmente "sporca" da non concedere nemmeno un punto meritato all'avversario.. Ma dove è finita la sportività?!?:muro:
    Bha... Saro io che la penso male?:mumble::goccia:

16. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella

....sì.

17. Jak

Jak Bannato

Era un domada retorica detta in modo sarcastico..:goccia:
    Per me non sono io a sbagliare, poi pensala come ti pare.
    (.............Che tristezza :muro:.................)

18. ilsolitoignoto

ilsolitoignoto Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

:clap:

19. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Oggi arbitrando una "semi " di doppio 3^ mi è capitato di applicare la nuova regola nonostante chi aveva fatto il "doppio tocco" avesse subito ammesso di averlo fatto : la palla è comunque entrata nel campo avversario ,ed è stata "fermata" con la mano dall'avversario ( che credeva di aver acquisito il punto, mentre non gliel'ho dato in quanto aveva "fermato il gioco".Il tocco era sicuramente involontario (anche data la situazione di gioco, difesa alta su schiacciata al corpo) ma la sportività dell'avversario ,che ha ammesso di non esser al corrente della nuova norma, è risultata comunque esemplare.

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Scusa Chicco, ma con cosa é stato fatto il doppio colpo? Mano, racchetta o che altro?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina