1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Normative recenti D.A.E. 1-7-17

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da MATADOR, 13 Lug 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Purtroppo Genioboy, l'allenamento/promozione sportiva sono due attività la cui differenza può essere talmente piccola da essere quasi assente. Se tu permetti ad una persona di stare in palestra, giocare, sudare... implicitamente gli permetti di fare attività. Se non hai in mano un pezzo di carta (visita non agonistica, necessaria per i promozionali e per gli amatori) e dovesse capitare qualcosa... sono cacchi del presidente, in un modo o nell'altro. Non solo dal punto di vista etico/morale.
    Mi viene in mente un altro esempio, risaltente, credo, a tre anni fa. Un esempio che, putroppo, è legato al ricordo di un anziano signore che non c'è più.
    Un mio ex tesserato di una certa età (che gioca ancora a più di 70 anni, è in gran forma!) aveva un amico, un signore che veniva, se non ricordo male, dalle parti della Valsesia. Il Lunedì sera, serata al tempo dedicata agli amatori, in cui io non c'ero praticamente mai, il signore valsesiano era venuto qualche volta a provare a fare due tiri, e gli era piaciuto molto. Diciamo che, quelle poche serate (tre-quattor, non di più), potevano tranquillamente rientrare nella promozione sportiva, ossia nel periodo in cui si fa provare lo sport a qualcuno affimchè possa scegliere se praticarlo o meno. Ho avuto occasione di conoscerlo, una gran brava persona, lui stesso, siccome aveva intenzione di venire con continuità, mi aveva chiesto di pagare una quota per non sentirsi.. uno scroccone!! ehehehe. Mi ha fatto molto piacere conoscere una persona tanto gentile e corrett;, contestualmente gli ho chiesto, come giusto, una visita medica per attività non agonistica, che lui mi ha portato la settimana successiva. Stava benissimo, nessun problema.
    Dopo un paio di mesi, ha avuto un malore giocando a ping pong a casa sua... e quel signore ora non c'è più...
    Immagina se fosse successo mentre "si allenava" da amatore il Lunedì sera, non essendo tesserato... diciamo oltre al periodo di promozione sportiva che, credo, tuteli la società da quel che ricordo... al di là del dispiacere, per un malore comunque non dovuto allo sforzo, ma al caso... immagina che problemi ci sarebbero stati nel dover giustificare la presenza in palestra del signore abbinata alla mancanza di un documento medico che lo autorizzasse a stare lì... non so come personalmente ne sarei uscito... in quei casi, con inchieste in corso... c'è sempre tutto da dimostrare, anche quando hai tutto in regola.
    Purtroppo, al di là di tutto, è anche a questo che si deve pensare: il presidente di società, nel compito che porta avanti, mette più del suo tempo a disposizione. Troppe persone giocano, e troppe fanno giocare, con troppa leggerezza... senza pensare ai problemi che questa leggerezza può causare alla società sportiva...
    Adesso che mi è venuto in mente questo ricordo... mi spiace ancora per quel signore...
     
  2. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Si giusto. Basta un certificato di "sana e robusta costituzione" del proprio medico di base per l'allenamento e idem per il tesseramento promozionale. Ovvio che quando si tessera l'atleta come Agonista è obbligatorio lo specialista in medicina dello sport iscritto all'Albo e la relativa certificazione per attività agonistica.
    La cosa che ha raccontato Maurizio è borderline ed è legata alla promozione mensile che faceva la sua Società, nella mia un paio di allenamenti gratuiti e poi si decide cosa fare. ;) Certo che se viene un ragazzino, accompagnato peraltro dal genitore, si presuppone un impegno fisico molto ridotto per un paio di allenamenti dove si punta alla parte ludica e non certo fisica e quindi il rischio è quasi pari allo zero (a scuola per fare ginnastica non viene richiesto un bel ... niente). Qualora si trattasse invece di un over 40 la cosa va senz'altro trattata con un'attenzione diversa.
     
    Ultima modifica: 31 Lug 2017
  3. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    mi sa che non hai capito che fare attività in una Societa Sportiva ,a prescindere se fare due palle o partecipare all'attività agonistica, devi fare la visità medica come tutti gli altri ed io presidente se non la fai non ti faccio fare neanche due palle perchè se mentre ti fai due palle ti prende un coccolone il responsabile è sempre il presidente della società. C'è troppa ignoranza dei regolamenti che purtroppo è il male maggiore del tennistavolo
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sono agonista e faccio la visita dal medico dello sport. Mi riferivo a questo certificato. Chi é promozionale fa un altro tipo di visita medica, ma é chiaro comunque che deve avere il consenso del proprio medico e un pezzo di carta in mano.
     
  5. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Questo è l'articolo 1 : "durante le gare inserite nei calendari delle Federazioni sportive nazionali e delle
    discipline sportive associate, durante lo svolgimento di attivita'
    sportive con modalita' competitive ed attivita' agonistiche di
    prestazione disciplinate dagli enti di promozione sportiva, nonche'
    durante le gare organizzate da altre societa' dilettantistiche."

    Non si parla di allenamenti...e se sarà così...sarà la mia ultima stagione da Presidente.
     
  6. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Per me è troppo generico... attività sportive con modalità competitive... vuol dire tutto e niente...
    Io, e non solo io, lo abbiamo interpretato riferito a tutte le attività agonistiche... allenamento compreso.
    Se cerchi un po' di info, e di chiarimento, in molti siti avrai riferimento appunto anche a questo.
    La mia ultima stagione da presidente è stata 2 anni or sono... il discorso delle responsabilità, che non mi sentivo più di addossarmi, è stato uno dei motivi per cui ora... faccio solo il giocatore!!!:D:D
    Poi, Emilio, posso sbagliare benissimo nell'interpretare la legge... ma, a logica, se ci fosse l'obbligo solo per le gare, sarebbe relativo ad una minima parte dell'attività fisica, diciamo, a rischio: quante ore di allenamento facciamo in rapporto alle ore di gare (tornei e campionato) che effettivamente facciamo??
    Se cerchi chiarimenti sui siti del settore, parlano espressamente anche di allenamento...
     
    A Ragnolo piace questo elemento.
  7. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Scusate ma vi ricordo che il tesseramento come "agonista" alla Federazione è la discriminante.
    Il Presidente che fa un tesseramento per attività agonistica dichiara di essere in possesso della certificazione medico sportiva già al momento del tesseramento on line. Le responsabilità quindi se le assume da subito. Per una prova o per una serie di prove attitudinali al massimo può servire in certificato del medico di base, così come per il tesseramento promozionale. Comunque la cosa assurda è che nelle palestre di fitness ad esempio per lo spinning, il crossfit o la semplice corsa sul tapis roulant ancora non è obbligatoria la visita dello specialista in medicina dello sport ma basta una certificazione di sana e robusta costituzione. arghhhh
     
    A nerdpong e eta beta piace questo messaggio.
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ma che scherzi vuoi fare la vita del pensionato,anzitempo?tutto sottocontrollo,vero?Non ti piace un minimo brivido,che ti pervade la schiena,neanche un po,vero?E allora perchè continui a giocare a ping pong?Per
    poi lasciare tutto in mano a quelli imberbi?che ne sarà della squadra,se nessuno si assume la responsabilità?
    ma in che mondo vivi,se tutti fanno come te,ciaone?Su diamoci una mossa,nessuno ha tempo di fare questo benedetto corso?Dura tre lezioni,anche due,per un totale di 6 -8 ore.Per così poco andare a giocare nella società del capoluogo e farsi tutti quei KM?Mah!!
    con simpatia,comunque ettore
     
  9. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il corso l'abbiamo fatto. Il resto è ovvio. Credi che in 7 possiamo comprarci un defibrillatore?
     
    A rommel piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @emilio68.it conta fino a 100 prima di rispondere. Prima di arrivare a 99 forse riuscirai a soprassedere. ;) :approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Lug 2017, Data originale: 31 Lug 2017 ---
    ;):approved:
    Azz! Sono arrivato troppo tardi! :D
     
    A mendmax piace questo elemento.
  11. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Infatti. Avevo anche cancellato il post ma devo aver sbagliato. No problem. Chi giudica senza sapere nulla non lo considero nemmeno.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tranqui, vedrai che il buon Ettore saprà farsi perdonare con una delle sue metafore.

    D'altra parte lui ci stima tutti a prescindere. :approved:
     
    A mendmax, emilio68it e MATADOR piace questo messaggio.
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Allora è un problema di cose,più che di persone.Si risolve,vedrai.Hai provato a chiedere una sovvenzione alla banca(non a quelle due in odor di libri in tribunale,attento!))?E il Comune cosa dice?Se la sala è polifunzionale il defribillatore può servire anche ad altre Società sportive.La Vs. Società può fare a meno di tante cose,ma non di un Presidente motivato e presente,quali dimostri di essere.
    con immutata stima e auguri di prestigiosi risultati prossimi e futuri
    saluto ettore
     
  14. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Aggiornamento in tempo reale:

    Lungi da me fare terrorismo... anzi Dio solo sa' quanto amo il nostro sport...
    Pochi giorni fa durante un torneo estivo FIT in un circolo tennis del Trapanese, si sono presentati a sorpresa ufficiali pubblica sicurezza e quando hanno trovato il circolo sprovvisto di DAE ne hanno determinato l' IMMEDIATA CHIUSURA.

    A quanto pare le sanzioni sono:
    Chiusura immediata dell'attività sportiva in assenza DAE e multa da 1500 a 5000 euro per presenza DAE e mancanza di personale qualificato.....
    E non è ''morto'' nessuno...
    MEDITIAMO GENTE... Non sottovalutiamo il provvedimento... o ci si mette in regola con tutti i sacrifici del caso o davvero le dirigenze rischiano a prescindere da eventi più o meno tragici...
     
    A Ragnolo piace questo elemento.
  15. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi sono già espresso sull'obbligo del DAE e sulla mia "personale" interpretazione della legge, quindi inutile che mi ripeta.
    Ma se il problema è discutere cavillando tra allenamento e gara, se il problema è il costo... se.. se.. se.. per me si va da poche parti...
    Non vorrei che tutto fosse derubricato all'italica idiosincrasia nell'accettare obblighi che, per quanto scritti con i piedi, sono volti alla tutela della salute di tutti noi...
    Allora dico che: veramente di strada ancora ne abbiamo da fare e forse, FITET o non FITET, i problemi sono più dentro di noi che fuori di noi..
     
    Ultima modifica: 1 Ago 2017
    A senigallia e eta beta piace questo messaggio.
  16. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    però è un Forum questo... se ognuno non esprimesse la sua idea .... sarebbe una tristezza. :D:D
    Tutti siamo d'accordo che il DAE serva e NESSUNO mette in dubbio che possa riportare in vita qualcuno che l'ha appena persa, ma io sono incavolato nero che il costo debba ricadere sulle Società sportive dilettantistiche.
    Lo scrivo qui come lo scrivo sulla bacheca FB del Ministro Lotti :mad::mad:.
    La mia Società è intitolata ad un'Atleta, Giovanni Castello, deceduto 50 anni fa mentre correva un 800 metri in gara a Roma. La mia Società è stata tra le prima a dotarsi a Roma del defibrillatore ma questo non significa che il Decreto sia sinonimo di civiltà avanzata o di particolare prevenzione; questo Decreto fa schifo e mette in crisi un sistema sportivo che già è in profonda crisi. Scriverlo e dirlo lo ritengo normale.
     
    A Casta, LO YETI e MATADOR piace questo messaggio.
  17. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io e te Bruno, su questo discorso, la pensiamo al 110% allo stesso modo.
    Pure io gli ho scritto in bacheca al ministro... tanto non ci considera:LOL:
    Caro Ettore... chiedere sovvenzioni... ma chi ti dà più nulla??? ho chiesto alla scuola, due anni fa, di comprarlo dividendo i costi... la risposta? il nostro RSPP non ci ha detto nulla a riguardo, quindi non ci interessa. Quindi già da questa affermazioni capisci cosa gli può fregare alle struttura pubbliche del DAE. meno di nulla. Io ero molto motivato e determinato come presidente, te lo assicuro... ma non ho ottenuto nulla, ed il Comune non ci ha dato nulla di nulla. Manco uno sconto sulle palestre... Quindi, putroppo, Emilio ha ragione: sei in 7? dividi il costo in 7, ossia poco più di 100 euro a testa come minimo. Altrimenti o non giochi, o si gioca sotto la responsabilità del presidente, che fa sempre da parafulmine.
     
    A nerdpong, MATADOR e rommel piace questo messaggio.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Pagina Facebook del ministro Lotti.

    Screenshot_2017-08-01-22-53-40.jpg Screenshot_2017-08-01-22-55-00.jpg Screenshot_2017-08-01-22-55-20.jpg


    Io speravo che per molte società che operano nelle scuole l'acquisto potesse essere demandato al comune proprietario. Così è nel Veneto e in Emilia Romagna (in progress). Purtroppo il decreto Balduzzi escludeva l'attività fisica parascolare tra quelle oggetto di prevenzione.

    Quindi ci arrangeremo da soli...

    ... fino a che la lobby della sanità non troverà il modo di farli comprare anche alle scuole.. perché soprattutto interessa la... prevenzione. ;)

    Decreto Balduzzi:

    "Definizione di attivita' sportiva non agonistica. Certificazione

    1. Si definiscono attivita' sportive non agonistiche quelle
    praticate dai seguenti soggetti:
    a) gli alunni che svolgono attivita' fisico-sportive organizzate
    dagli organi scolastici nell'ambito delle attivita' parascolastiche;
    b) coloro che svolgono attivita' organizzate dal CONI, da
    societa' sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, alle
    Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti
    dal CONI, che non siano considerati atleti agonisti ai sensi del
    decreto ministeriale 18 febbraio 1982;
    c) coloro che partecipano ai giochi sportivi studenteschi nelle
    fasi precedenti a quella nazionale."
     
    Ultima modifica: 1 Ago 2017
    A MATADOR, Milocco Ettore e musicalle piace questo messaggio.
  19. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    siamo pochi nel TT ma scassiamo le balls come fossimo in tanti :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
    A Casta e eta beta piace questo messaggio.
  20. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Contrariamente a @rommel e altri auterevoli forumisti sono meno radicale nella valutazione di questo decreto. Perché se è vero che anche per altri "luoghi" pubblici sarebbe stato necessario prevedere la presenza del defibrillatore, è altrettanto vero che debba essere presente negli impianti destinati alla pratica sportiva. Il costo del defibrillatore non è il vero problema della normativa: sia perché numerosi Comuni hanno dotato le palestre scolastiche dello strumento (o Regioni, in forma diretta o attraverso consistenti contributi) sia perché il costo è più che abbordabile per una società sportiva che possa definirsi tale. Certo, il nostro ambiente paga la realtà delle società virtuali di pochissimi iscritti, per cui un piccolo problema diventa un grande problema.
    E' la formazione degli operatori ed il relativo costo (da 50 a 80€ procapite nella mia zona) che, secondo me, rappresenta un punto critico, accentuato naturalmente nelle società virtuali. Ho trovato inaccettabile le numerose proroghe perché hanno portato migliaia e migliaia di club e decine di migliaia di dirigenti ad affrontare costi in anticipo quando il problema degli sport outdoor (vero motivo delle proroghe) sarebbe stato affrontabile in sei mesi.
    Sulle cause dello stato di crisi del sistema sportivo bisognerebbe aprire una discussione ad hoc ma credo che la legge di cui stiamo parlando non accentui più di tanto la crisi reale delle realtà sportive frantumate in quasi 400 discipline riconosciute dal CONI e ognuna delle quali pensa di essere la più bella.
     
    A Ragnolo e adygoro piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina