1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Normative recenti D.A.E. 1-7-17

Discussion in 'Regole e Regolamenti' started by MATADOR, Jul 13, 2017.

Thread Status:
This thread is more than 365 days old.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    C'è un'umanità che scava nei cumuli d'immondizia per cercare qualcosa di utile. Ha bisogno del tuo tempo, della tua sensibilità e del tuo aiuto più di noi polli del ping pong. Pensaci.

2. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Quindi se prima dell'inizio di una partita di campionato nella palestra non è presente il defibrillatore o la persona esperta che lo sappia utilizzare... che succede? La partita non si può disputare, è vinta a tavolino? si deve ripetere? è nulla? Perché se devo sbattermi a recuperare un DAE e ho speso dei soldi a far fare il corso, io applicherò la legge rigorosamente, ma che si scrive sul referto?

eta beta likes this.
  3. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io penso solo che questa leggo, come ho già scritto, sia stata un'occasione persa.
    Un'occasione persa per fare davvero qualcosa di concreto per il trattamento di un infarto... una legge nata e pensata per far comprare il defibrillatore alle società, sperando che le stesse, poi, lo lasciassero a disposizione...
    Sarebbe stato sufficiente obbligare le strutture (intese come privati che gestiscono o come scuole, tramite il Comune) ad acquistarne uno e lasciarlo in luogo sempre accessibile... per poi far pagare, anche a rate, la quota d'acquisto alle società... obbligando poi, tra tanti corsi inutili, a fare il corso di utilizzo anche al personale scolastico quando presente una palestra...
    Con pochi spunti intelligenti, si poteva fare una legge davvero intelligente... se ci fosse stato da tirar fuori, mettiamo , 250 euro a società, nessuno avrebbe obiettato... Se una società utilizza due-tre palestre... nessun problema, un defibrillatore sarebbe sempre presente...
    Peccato che, al solito, chi fa le leggi non usa il cervello, decidendo di non avvalersi anche solo dei semplici spunti che potevano venire da qualcuno che, lo sport, lo fa e lo organizza.
    Occasione persa? si
    E, se fossi l'attuale ministro dello sport, non andrei fiero per nulla di non averla modificata in meglio...

superciuk, eta beta and elius like this.
  4. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Al di là dell'occasione legislativa perduta, io mi sbatterò per sistemare la situazione, ma, alla prima trasferta chiederò, come da legge, di vedere il DAE e la persona abilitata prima di iniziare. Quello che mi aspetto dalla Fitet è come devo regolarmi se non trovo in regola.

eta beta and elius like this.
  5. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Teoricamente, Emilio, non credo che c'entri la Fitet... è una responsabilità della società ospitante: se capita qualcosa, ed il DAE non c'è... allora sono cacchi...

6. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma la Fitet mi deve spiegare cosa fare se non trovo il DAE o la persona esperta. La legge mi dice che la gara non và giocata, e poi che succede? Mancano i chiarimenti. E poi...sul fatto che sono cacchi...avete mai giocato con l'ambulanza a disposizione o il DAE? Se succedeva qualcosa sono comunque cavoli vostri, anche perché vorrei vedere, corso o non corso, intervenire su una persona in arresto cardiaco...
    Suvvia...noi siamo qui per giocare, sbaglio?

7. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Caro Emilio penso anch'io che la fitet se ne laverà le mani almeno nel senso che non legifererà nulla se non che in assenza del DAE magari potrai rifiutarti di giocare.....Ma magari neanche, saranno responsabilità penali della squadra che ti ospiterà...ma ovviamente solo in caso succeda qualcosa.... Intendiamoci: non sono io che la penso così, anzi!! La fed se ne laverà le mani...ovviamente (per loro).......

8. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Esatto, lo Yeti ha ragione.
    Il fatto è quello, sarà eventualmente responsabilità di chi ti ospita...
    Per non giocare in assenza del Dae o del personale formato, dovrebbe essere inserito una specifico paragrafo nel regolamento dell'attività individuale e a squadre.

9. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    il decreto parla chiaro

Ai fini della formazione del personale e' opportuno individuare i
    soggetti che all'interno dell'impianto sportivo, per disponibilita',
    presenza temporale nell'impianto stesso e presunta attitudine
    appaiono piu' idonei a svolgere il compito di first responder.
    La presenza di una persona formata all'utilizzo del

defibrillatore deve essere garantita nel corso delle gare e degli
    allenamenti.

Il numero di soggetti da formare e' strettamente dipendente dal
    luogo in cui e' posizionato il DAE e dal tipo di organizzazione
    presente. In ogni caso si ritiene che per ogni DAE venga formato un
    numero sufficiente di persone.

ergo il regolamento fitet non necessita di alcuna modifica : no personale abilitato, no attività.

10. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Si, giusto quello che dici e giusto quello che ha scritto la fitet, sarò curioso di verificare in certi impianti in cui sono stato in 35 anni di attività se ci sarà il personale formato..... In certi impianti era bello trovarci un gabinetto....:nono:

Sartori Giovanni and MATADOR like this.
  11. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io nel mio piccolo lo vedrò, ogni trasferta sarà una lotta.

12. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    dipende dalla sensibilità di ognuno : nulla vieta di chiedere prima dell'incontro se è presente un addetto con certificazione, da far visionare se richiesta, e nulla vieta di potersi rifiutare a disputare l'incontro qualora mancassero le condizioni necessarie (per legge).

emilio68it likes this.
  13. Piergiorgio

Piergiorgio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luca Floss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Chi ti
    In altri nemmeno quello, pavimenti in mattonelle e clima da polo nord.

Paglia tu li segui gli impianti?

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    So già la domanda, mi bastano due parole,ti conosco troppo bene ormai.

Quindi ti dico: non ne hai il tempo. Sei H24 sul forum. ;)

P.s. : da qual pulpito! :D :rotfl:

15. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Per favore mi spieghi perché qualsiasi cosa succeda nel tt italico (nel bene o nel male) debba essere colpa di Paglia? Sai, io un po' lo conosco e ti assicuro che è una persona moralmente molto retta e di sicuro non è nella fitet per interessi personali (quelli che intendi tu, soldi fama etc etc) La settimana scorsa sono riuscito a parlargli per una mezz'oretta e secondo me non è ancora ben inserito nell'ambiente fitet, non ha ancora capito con che razza di furfanti avrà da combattere nei prossimi anni ma, ti assicuro che, ne sono più che convinto, appunto perché lui lo fa senza interessi personali appena capiti i meccanismi e i vari servilismi verso le società dei potenti potrebbe essere veramente l'uomo che ci mette una pezza e cercherà di eliminarli!

rommel likes this.
  16. Piergiorgio

Piergiorgio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luca Floss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ti rendimconto della gravità di quanto dici???????

questo si è candidato a gestire una federazione spostiva e tu scrivi che non ha capito con che razza di furfanti dovrà combattere?????

cioè uno si candida senza conoscere lambiente che dovra gestire????

troppo,leggero cavolo e poimdisse che non avrebbe accettato lincarico in caso bruno avesse perso, come può aver credibilità??????
    come può fare qualcosa se non sa uno gnocco friktto????

la,prossima volta che lo vedi, fagli leggere il forum, magari è la volta buona che impara qualcosa:cool::cool::cool:

17. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Ho solo detto che probabilmente non ha ancora avuto a che fare di persona con certa gente, non ho detto che è tardo di mente anzi, è una mente arguta, non ti preoccupare di questo! Stai anche tranquillo che c'è chi lo ha istruito su tutto e lo continua a fare, non è l'agnellino sacrificale!
    Ma visto che spari sentenze così a caxxo, posso farti una domanda (anche se so già la risposta) tu lo conosci di persona Paglia? Conosci la sua storia? Sai che quando una "squadra" si propone a gestire un comitato sportivo nazionale le persone sono proposte con degli incarichi specifici? (Io dico di no, anzi ne sono certo)
    Visto che non è andata come si prefiggevano ma è stato eletto lo stesso e quindi non ha gli stessi incarichi che si erano riproposti di affidargli, permetti che abbia un periodo di "rodaggio" per capire esattamente le dinamiche di una federazione che oltretutto sappiamo essere in carica permettetemi il termine "sub judice" visto che potrebbe decadere da un momento all'altro a seconda di una sentenza; le capisci queste cose o mi fai solo perdere tempo a spiegarti e continui a sparare su tutto e su tutti senza senso come fai da anni a questa parte cambiando nick name ogni 3x2 a seconda se vieni allontanato dai forum un giorno si e uno no???
    Alla fine mi hai smontato! E hai smontato il 99% dei forumisti! Visto che sai tutto di tutti perché non esci allo scoperto con nome e cognome e ti metti a disposizione visto che hai la panacea per tutti i problemi??? Te lo dico io perché non lo fai: perché sai fare solo bla bla bla e oltretutto lo fai male e infine non sai neanche scrivere due parole di seguito senza errori e storpiature, caro il mio "leone da tastiera"!!!

Sartori Giovanni likes this.
  18. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    "straquoto all the life" come direbbe lui :D:D:rotfl::rotfl:
    Purtroppo Piergiorgio scrive di cose di cui non sa nulla mentre dovrebbe limitarsi alle cose che conosce bene tipo ..... aspè tipo ..... si si le so, aspè ...... tipo ...... vabbè dai .... quelle!! :D:D:D
    A parte tutto il Forum è bello e si accetta anche lo scontro di pareri molto distanti tra di loro ma va usato nel rispetto degli altri che ti leggono e anche delle persone che sono nominate in ogni singolo post e che non ti leggono. Sparare a zero su tutto e su tutti è una pratica inutile e dannosa e davvero non porta a nulla. :approved:

19. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Esattamente quello che fa lui!

20. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Vabbè, rientriamo in tema, che è meglio.
    Io credo sia necessario sapere come comportarci in caso di assenza del DAE nella struttura dove ci si reca a giocare. Idem per quanto riguarda il personale abilitato all'uso.
    Non è possibile che si lasci alle valutazioni isolate.
    La Fed deve dirci se l'assenza del DAE fa scattare responsabilità penali e basta o è impedimento allo svolgimento delle gare.

MATADOR and LO YETI like this.
  21. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, Jul 22, 2017 ---
    non è che la fitet ti deve dire anche che se spari al tuo avversario commetti un reato, eh, c'è un decreto legge che regola l'utilizzo del dae

LO YETI likes this.
  22. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Ok @Tsunami! va bene quello che dici, è giusto ma credo che @T.REX intenda che la Fitet ci dica chiaramente che in assenza dello strumento o degli addetti all'utilizzo non si gioca o si da partita persa, insomma che si esprima chiaramente non come sempre lasciare a mille interpretazioni...!!

MATADOR and eta beta like this.
  23. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    va bene, ma qui non c'è niente da interpretare :
    La presenza di una persona formata all'utilizzo del
    defibrillatore deve essere garantita nel corso delle gare e degli
    allenamenti.

secondo me, eh...

24. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Si ok ancora, scusami ma la tua interpretazione (pur esatta) non mi vale niente. E se io mi rifiuto di giocare e poi andiamo davanti "alla disciplinare" e non ne ricavo niente? Io voglio che la fitet mi dica chiaro che in assenza di uno dei due non si gioca (e vinco la partita) sennò, se solo viene rimandata devo ripagarmi le spese di una trasferta!

25. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    non so che dirti, aspettiamo e speriamo.
    magari leggono il forum (direttamente o indirettamente) e provvederanno.

26. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    Ieri sera alla riunione del CR ho fatto la stessa domanda per potervi dare una risposta:

l'assenza del defibrillatore e/o del personale abilitato non pregiudica l'esito dell'incontro, in quanto è si obbligatorio ma non rientra nel regolamento di gioco, quindi scattano solo le multe e le relative responsabilità penali.

Quindi si gioca.

Casta, MATADOR and cucciolo like this.
  27. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Perfetto, soluzione all'italiana, si gioca e se non succede nulla si passa oltre...meglio così tanto a che serve lottare?

Ragnolo likes this.
  28. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Come volevasi dimostrare.

Tutto questo però in vacatio legis perché la Fitet non sta su Marte e quindi il tutto dovrà essere normato, imho.

La visita medica è una tutela personale mentre il defibrillo è una tutela sociale. Va normata a livello sportivo. IMHO

MATADOR, senigallia and emilio68it like this.
  29. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    C'è una lettera del 04/07/17 alle FSN a firma del Segretario Generale CONI Dott. Fabbricini che recita :"...si precisa come, in caso di mancanza di defibrillatore semiautomatico o a tecnologia più avanzata all'interno dell'impianto sportivo utilizzato dalle associazioni e società sportive dilettantistiche - ferme le eventuali responsabilità di natura civilistica e penale (ndr:in capo al Presidente in mancanza di personalità giuridica) - è prevista l'impossibilità di svolgere attività sportiva all'interno dell'impianto medesimo, risultando quest'ultimo inutilizzabile". Il regolamento di gioco porta una data precedente. La federazione ignorerà la lettera del Segretario Generale?
    Le ultime considerazioni di @eta beta sono totalmente condivisibili.

MATADOR, eta beta and emilio68it like this.
  30. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    vedo che si è giunti al punto che volevo porre alla vostra attenzione.
    A mio avviso siamo ora in un "limbo" che potrebbe far nascere molta confusione.
    A prescindere dalla normativa generale (senza DAE non si può svolgere attività sportiva), se nel regolamento non sono indicate CHIARAMENTE le conseguenze "sportive" (sconfitta a tavolino per la società ospitante, multa, penalizzazioni in punti, etc.) per una simile mancanza, come si applica la "regola generale"?
    E' per questo che secondo me la Fed DEVE disporre delle regole in materia

31. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Se vale quello che ha scritto il Segretario Generale del CONI non si gioca . Adesso la federazione deve dire quale sanzione applicherà alla Società inadempiente non ci sono ne se ne ma.

eta beta likes this.
  32. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Concordo.
    Al momento, però, manca l'atto definitivo della Fed, che deve recepire le direttive del CONI e decidere sanzioni per gli inadempienti.

eta beta likes this.
  33. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Bel contributo.
    Attenzione però.... visto che in legislatura ne abbiamo da sempre viste di ''cotte e di crude''.... qui manca la specifica dell'indispensabilità della presenza del personale ( se la lettera è riportata in maniera integrale... ).
    Ivi pertanto, al netto di tutti i contributi, senza DAE o aggeggio di tecnologia superiore NESSUNA ATTIVITÀ... senza personale... si fa tutto... a responsabilità del malcapitato di turno....
    E vissero tutti felici e contenti... finché qualcuno non ''SCHIATTA''... speriamo mai!!
    :azz:

34. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    si spera che ogni presidente di società abbia un minimo di sale in zucca per capire che se nel luogo dove si svolge l'incontro mancasse il dae e/o personale addetto l'incontro stesso non può essere disputato; e sappia anche che qualora accadesse qualcosa ad uno degli atleti impegnati, nonostante la mancata normativa da parte della fitet, la responsabilità penale è sua.

35. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Non è solo la lettera di Fabbricini a sancire l'impossibilità di giocare in caso di mancanza del defibrillatore ma lo stesso articolo 3 del Decreto Legge :

" Art. 3

Inadempimento dell'obbligo

1. La mancanza del defibrillatore semiautomatico o a tecnologia
    piu' avanzata determina l'impossibilita' di svolgere le attivita' di
    cui all'articolo 1."

Le attività di cui all'articolo 1 sono le seguenti :

"durante le gare inserite nei calendari delle Federazioni sportive nazionali e delle
    discipline sportive associate, durante lo svolgimento di attivita'
    sportive con modalita' competitive ed attivita' agonistiche di
    prestazione disciplinate dagli enti di promozione sportiva, nonche'
    durante le gare organizzate da altre societa' dilettantistiche."

Come al solito, nel fumoso lessico legislativo italiano, non è chiarito se anche durante l'allenamento sia obbligatoria la presenza di persona abilitata. Un allenamento non è classificabile come:

1) gara
    2) attività sportiva con modalità competitiva (tranne che lo siano le "partitelle" ?):azz:

a meno che non si voglia considerare l'allenamento :

3) attività agonistica di prestazione ???

Il Decreto dice che l'obbligo è assolto quando nell'impianto sia presente il DAE e una persona abilitata. Onde per cui anche la mancata presenza della persona abiitata all'uso del DAE compromette il regolare svolgimento della gara.

" 1. L'obbligo di dotazione e impiego di defibrillatori
    semiautomatici ed eventuali altri dispositivi salvavita... si intende assolto da parte delle associazioni e societa' sportive dilettantistiche... alle seguenti condizioni:

a) qualora utilizzino un impianto sportivo... avente carattere
    permanente, che sia dotato di defibrillatore semiautomatico o a
    tecnologia piu' avanzata;

b) qualora sia presente una persona
    debitamente formata all'utilizzazione del dispositivo durante le gare
    inserite nei calendari delle Federazioni sportive nazionali e delle
    discipline sportive associate, durante lo svolgimento di attivita'
    sportive con modalita' competitive ed attivita' agonistiche di
    prestazione disciplinate dagli enti di promozione sportiva, nonche'
    durante le gare organizzate da altre societa' dilettantistiche. "

Last edited: Jul 23, 2017
    emilio68it likes this.
  36. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Ora, come diceva "qualcuno", "....la domanda sorge spontanea: La Fitet si degnerà di emanare disposizioni operative (conseguenze in caso di non ottemperanza all'obbligo) in merito?"
    Chi dovesse rifiutarsi di giocare, in mancanza di DAE e di persona autorizzata all'utilizzo, che tutela avrebbe, dal regolamento Fitet?

37. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non credo ci saranno disposizioni, alla fine chi deciderà di giocare nonostante tutto lo farà in buona fede e se poi qualcuno si sentirà male, il presidente della società ospitante andrà nelle grane.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, Jul 24, 2017 ---
    Se poi pensate che dal Comune (dove mi ero rivolto per avere un aiuto sulla questione) mi hanno risposto che per il nostro sport il defibrillatore non è nemmeno obbligatorio...

Last edited: Jul 24, 2017
  38. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilio... di che ti stupisci????:D:D:D

39. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    In effetti...non dovrei stupirmi più di nulla, dovrei pensare solo ad allenarmi :)

40. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Facile che non escano disposizioni... salvo poi che la squadra che vuole vincere facile alla prima di campionato in trasferta ti faccia mettere a referto che l'abilitato si è assentato perché la suocera ha chiuso le chiavi della macchina dentro la macchina... e sei bello che fritto perché voglio vedere se il guidice sportivo farà finta di niente di fronte alla non osservanza di un adempimento obbligatorio per legge.

41. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Eta, perdonami. Qui non si tratta di voler vincere facile.
    Chi si rifiuterà di giocare in assenza del DAE o di personale abilitato verrà criticato o elogiato?
    Prevedo un sacco di polemiche e di contestazioni durante la stagione, se non si regolamenterà l'argomento prima.

42. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Il problema è che la gara non può essere disputata ma tu hai già fatto i tuoi chilometri, ed allora che fai? Giochi sotto la tua responsabilità o rientro a casa sperando che non ti diano partita persa a tavolino?
    Il caso potrebbe essere equiparabile alla palestra non idonea o con area non totalmente transennata, altezza, luci, gomme, ect (con le dovute proporzioni visto il pericolo in assenza di Defibrillatore e/o personale idoneo all'utilizzo): giochi lo stesso perché tanto "dai non succederà mica niente??"... "se guardiamo queste cose non si gioca mai"... "la colpa è dello stato italiano, guarda come siamo messi al governo"...

43. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Sono d'accordo. Al mio post volevo aggiugere: "poi magari quelli che ti fanno la contestazione alla prima di campionato ancora non hanno il loro dfibrillo in palestra" .. ma non volevo essere TROPPO malizioso. :)

Credo anch'io. e l'ho scritto, che la Federazione deve recepire e normare in senso sportivo.

T.REX likes this.
  44. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Nella prima riunione utile di Consiglio a settembre si deciderà in merito.

45. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    bene!

46. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Soluzione trovata! Prestito solo per le sere delle partite in casa ;)

47. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    e gli allenamenti?
    Rischiamo?

48. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Gli allenamenti sono fuori dal Decreto Legge. Rischieremmo anche col DAE, io chiamerei lo stesso il 118 pure avendo fatto il corso.

49. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Non so, mi sembra di ricordare che ogni attività svolta da iscritti alle a.s.d. debba essere fatta in presenza di DAE e di persona abilitata al suo utilizzo. Se fosse così (ma ripeto, sto andando a memoria) i noleggi a spot non sarebbero praticabili...

50. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Esperienza personale per spunto di riflessione:

Sono qualificato BLS-D da 4 anni... per fortuna NON ho mai dovuto saggiare la mia preparazione... all'ultimo aggiornamento (il corso vale 2 anni... come l'aggiornamento... ) in fase pratica sono risultato tra i meno impacciati... quasi "disinvolto"...., ma so' benissimo che all'atto pratico sarebbe una storia tutta da ''rivedere''....
    Non di meno oggi guardavo il DAE presente da noi al lavoro ben visibile nella sua bella bacheca di vetro e ho chiesto informazioni sul suo utilizzo a chi lo aveva richiesto e fatto installare (qualificato anche lui)... ''ma di cosa ti preoccupi? ''mi risponde.. ''proprio tu che al corso eri così sicuro... fa tutto da solo... lo sai... basta seguire le istruzioni passo passo... '' per niente convinto gli dico di aprirlo e........ UALA'.... davanti a me una sequenza di immagini in cerchio apparentemente familiare.... ovvero la sequenza da attuare... ma il semplice fatto che il DAE del corso non aveva, già pone l'eventuale utilizzatore davanti a un qualcosa di nuovo... che per quanto semplice, ''ruba'' del tempo interpetrativo.... fossero finanche 15-20 sec....
    Dopodiche' le piastre... bene le piastre non erano quelle che avevamo viste al corso... ma concettualmente un po' diverse... Non erano fisicamente separate... ma tenute distanti da un corpo centrale integrato... anche qui sorpresa... altro tempo di interpetrazione rubato.... 10-15 sec... (molto ottimisticamente... )..... le piastre enfant... idem... sistema di distacco protezioni semplice una volta ''individuato''... ma ancora una volta diverso da quello osservato al corso e all'aggiornamento.... anche qui tempo di adattamento.....
    Poi mettiamoci il ''GAS''.... la telefonata al 118..... la speranza di non essere in bagno se accade qualcosa di serio...
    Varie ed eventuali....
    I corsi pur facendoli... pur normando tutto... sono quello che sono.... ogni DAE che si deve utilizzare, per quanto di uso ''scimmiesco''... va' accuratamente analizzato e conosciuto... per renderselo familiare e non ritrovarsi poi al momento topico l'enigma della sfinge da risolvere in pochi secondi.... perché signori miei... per chi non lo sapesse il GOLDEN TIME (ovvero il tempo utile per intervenire... ) è soli 5'..... 5'.... dopodiché potremmo salvare un ''vegetale''....
    Meditate amici.... meditate quali responsabilità stanno scaricando sui dirigenti e in alcune circostanze pure ai soccorritori con buona pace dei soccorsi...
    Senza esperienza e sangue freddo è dura fare interventi qualitativi... molto dura...
    Meglio di niente?
    Non prendiamoci in giro... è una legge che senza una vera formazione, e non un corso di 2-3 gg praticato su ''manichini'', fa più male che bene... poi spero tanto di sbagliarmi... ma facendo così perdiamo entusiasmo tra mille difficoltà e semmai ci fosse una disgrazia... invece di far piangere una sola famiglia... rischiamo di farne piangere di più....
    FORMAZIONE SERIA A PERSONALE SELEZIONATO E PREDISPOSTO... ALTRIMENTI NULLA!!!
    Scusate lo sfogo... quando ce vo'... ce vo'...
    BUON TENNIS TAVOLO.

Thread Status:
This thread is more than 365 days old.

Share This Page