1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Non lo trovo eticamente giusto......

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da TableT.maniac, 16 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se posso...
    Seguso intende dire che magari, nonostante il ricarico sul prezzo, l'acquirente ha comunque risparmiato/avuto vantaggio nella transazione e dunque il bilancio dell'operazione andrebbe considerato positivo.
    TableT vede il tutto in un ottica...etica, che vede il rivendere "guadagnando" sull'operazione come un'attività comunque scorretta, in quanto il ricarico va a scapito di un altro membro del forum.
    Insomma avete una visione l'uno quantitativa, l'altro qualitativa.
    Non son se mi sono capito: quindi spiegatemelo.:confused:
     
  2. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    esatto
    ribadisco quanto già detto, se il ricarico è un fatto sporadico ci può stare
    ma la cosa che non mi è tanto andata giù e che ad esempio gli ultimi 4 o 5 telai che ha comprato da ebay li ha poi rivenduti e scambiati a prezzi o valutazioni superiori.
    In questo ci vedo un piccolo commercio a discapito degli altri utenti del forum
    poi se tutti insieme si stabilisce che tale pratica è ok va bene anche per me.....ma in tal caso apriamo le porte anche agli altri venditori professionali e ci guadagnamo tutti
     
  3. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io penso che se la cosa sia sporadica o comunque vantaggiosa (ma soprattutto sporadica) si possa tollerare, anche perchè un conto è vendere 2 o 3 articoli al mese, altro è avere un magazzino sempre fornito; soprattutto sarebbe da capire effettivamente se compra e poi rivende dopo aver provato/valutato.
    Io continuo a trovare più discutibile l'atteggiamento di chi dichiara "come nuovo" quello che come nuovo non è -a meno che non si conosco il "nuovo davvero" ! Il fatto che ci si autosmentisca rendendo noti eventuali difetti presenti (anche se banali), non lo interpreto come atto di onestà/buona fede, ma lo trovo davvero "stilisticamente" sconveniente e svalutante. Ma anche qui è questione di diversa sensibilità: non ho interesse a imporre il mio punto di vista, mi limito a manifestarlo. :azz:
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  4. michela123

    michela123 Utente Attivo

    Ciao a tutti, dico la mia in merito. Credo di aver capito a chi si riferisce tabletT, e ho capito il suo discorso. Quello che invece mi é meno chiaro é: vengono rispettate le regole del mercatino? Se il mercatino NON PUO essere usato per scopo di lucro, allora va tutto segnalato ai mod che prenderanno i dovuti provvedimenti. Anche se devo ammettere che il limite é piuttosto sottile, poiché lui potrebbe sostenere di comprare dei telai per provarli e di volerli rivendere a quanto pare a lui, poi sta nell'acquirente valutare se il suo prezzo é buono o meno.
    Legalmente parlando, l'utente non é un venditore professionale in quanto la formula di vendita é tra privati, spesso con pagamenti non tracciabili, senza alcun documento fiscale di vendita ecc.. É ovvio che se questo fosse il suo lavoro, il tutto sarebbe ancora più grave per altri motivi (che in questa sede non ci riguardano).
    In conclusione io penso che se eticamente questo non é corretto, andrebbe capito se le regole vengono violate oppure no.
    Di sicuro non si tratta di un truffatore. Penso invece che chi dichiara il falso sia un truffatore (il classico "come nuovo")
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  5. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... :bboni:, <<E' vietato l'uso del mercatino a commercianti operatori del settore.>>
    Non si parla di scopo di lucro... (mi pare) va bene interpretare e commentare, ma non stravolgere. In teoria non c'è da sindacare sul prezzo: se piace, bene, altrimenti... non si vende; io potrei avere un telaio con l'autografo di Ma Lin o di mio nonno: chi mi dice che non posso venderlo al 200% del prezzo d'acqisto (ammesso che si conoscano il prezzo e mio nonno) ?
    Poi c'è l'etica (in senso lato): vuoi abusare del mio portafogli? A me, compagno di forum, ... ti evito, ti faccio cattiva pubblicità e se mi capiti vicino in palestra, pure una puzzetta e dico che sei stato tu, ma finisce lì. Ancora: compro un telaio usato, lo pulisco e lo rivendo... magari l'ho fatto usare a Ma Lin (è l'unico nome famoso che conosco...) e mi era stato fatto lo sconto perché avevo allegato al MP una foto in costume da bagno (mia): qualcuno può recriminare qualcosa se ci carico anche 5 euro... perché ? Non sono un commerciante del settore... certo che se lo faccio 2 volte alla settimana, anche se giuri di non essere commerciante, ti segnalo.
    Allora, premesso che io non mando mie foto, forse dovremmo distinguere tra comportamenti poco "eleganti" e comportamenti scorretti e/o vietati, segnalandoli regolarmente...
    :teach:
    Ho detto.
     
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io credo che siamo -almeno io così mi considero- ospiti: le regole di base non sono state democraticamente scelte, ma scritte da chi ha creato questo spazio che ci divertiamo a frequentare.
    Dunque la permanenza non è un diritto, ma una scelta. :birra:
     
  7. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    il tuo paragone non mi trova d'accordo. in questo caso non ho capito dove sta il tradimento: mica il venditore aveva detto che il suo prezzo era il migliore sul mercato. (se lo aveva detto, hai ragione tu, e si chiama frode).

    quello che volevo dire è: perché l'acquirente ha deciso di acquistare da lui? evidentemente perché l'acquirente preferiva pagare quei soldi e avere quel telaio subito, piuttosto che imbarcarsi in una faticosa ricerca per sapere se c'erano prezzi migliori. (ricerca che costa tempo e denaro, e incerta sul risultato.) Senza quel venditore, l'acquirente non avrebbe potuto fare quello che preferiva fare, e sarebbe stato costretto a percorrere una strada che per lui era peggiore. Cioè, sarebbe stato peggio senza di lui.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  8. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Trovo che la discussione sia abbastanza sterile. E' ovvio che una compravendita tra due utenti implica la reciproca accettazione di un "contratto" e che dunque entrambi considerano "vantaggioso". Anche il venditore professionale compra a x e vende a x + 20. E allora? Piuttosto è anormale che i venditori abbiano tutti gli stessi prezzi (quasi) come un grande cartello. Questo fa riflettere su quanto siamo fessi noi poveretti. Qua invece - e lo dico da una prospettiva di uno che si incazza per queste cose ma se lo tiene per se - ci sono delle volte che provi delle gomme da 30-35 euro, poi le metti sul mercatino a 20 euro più spese usate una sola volta (che mi pare un prezzo più che equo) e poi ti trovi un altro post che le vende a 20 imbustate (magari sono quelle di uno sponsorizzato o chissà recuperate con quale diavoleria). E allora? Che volete farci? E' un po' il mercato.
    Detto ciò, in questo piccolo mercatino, piano piano ci si conosce, anche talvolta facendo degli errori. Ci sono i feedback, TableTManiac ne ha tanti e infatti ispira fiducia. Io personalmente ho fatto da lui un acquisto e uno scambio e mi sono trovato ultrabene. Io dico che ciascuno sul forum e sul mercatino deve agire per come è conveniente per lui, senza troppo guardare gli altri, solo badando a prendere meno fregature possibili e se si imbatte in una di esse segnalarlo a beneficio degli altri utenti. Così il mercatino migliorerà sempre più.
     
  9. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    I produttori indicano un prezzo di listino (che è quello che si trova pubblicato su siti, cataloghi,...), ma esistono -per fortuna- anche gli sconti! Eccome se esistono!
    Trovi quello che le gomme le usa 11 volte e a volte la tastiera si dimentica di battere le doppie e scrive 1; trovi quello che le vende dopo 1 allenamento (si, ma di 11 ore!); trovi quello che si dimentica di dirti che è vero che il topsheet è nuovo, ma che la piuma sembra una groviera; trovi quello che ti dice che il telaio non ha botte perchè la parte "guasta" è stata limata, o che comunque le dimensioni non sono quelle originali; ... e c'è anche chi compra le gomme e poi non le mette perchè ne ha trovato altre e dato che costano e prima di aprire un qualcosa che hai comprato e non userai è meglio rivenderlo; oppure perchè le hai avute al posto di uno sconto o ...
    Poi piano, piano, ci si conosce e si impara a distinguere tra i vari utenti. Certo, quando si è corretti, di fronte ad atteggiamenti un po' "disinvolti" ci si resta male. E allora... segnaliamo!
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    @TableT.maniac
    allora, non so se poi alla fine la questione è stata segnalata a fields, non penso altrimenti se ne sarebbe parlato in privato assieme agli altri mod. Invito TableT a contattare me o fields (o entrambi) in privato segnalando i link.

    @tutti
    In realtà anche se nel regolamento c'è scritto "operatori del settore", si intende che il mercatino debba essere usato per scambi tra privati, ma se un privato compra e rivende sistematicamente con il solo scopo di guadagnare anche senza essere un rivenditore ufficiale può essere considerato venditore... tra l'altro effettuando tutto questo in nero danneggia il mercato e quindi potrebbero essere i rivenditori per primi a lamentarsene... ed in passato è già successo.

    Resta il fatto che ogni caso è diverso.
     
  11. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Non ho avuto segnalazioni specifiche, nel caso ne parliamo in mp ;)
     
  12. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Ciao Fabio visto che la maggioranza di chi ha partecipato alla discussione trova quanto da me segnalato tollerabile ed accettabile, a questo punto preferisco lasciare cadere la cosa e la possiamo chiudere qua.
    forse sono io troppo fiscale su certe cose......
     
  13. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Senza voler lanciare un altro sassolino nello stagno... Tablet, secondo me sei un po' troppo radicale (in senso buono). I pareri espressi mi pare siano fondamentalmente per la libertà di poter decidere a che prezzo vendere: anche se si potessero fare solo "scambi tra materiali" nessuno potrebbe imporre/stabilire che/se -ad es.- il telaio Pippex fosse convertibile in 2 gomme Giggex e non 3. Sul fatto che poi ci possa essere chi ci marcia è giusto e doveroso segnalare i fatti e le persone, così come si è fatto nel caso dell'utente distratto che vendeva una cosa, ma ne spediva un'altra. ...E la traccia tenuta dei feedback aiuta.
    Insomma strumenti di autotutela ce ne sono: usiamoli con giudizio.
    E segnala a Fields :approved:
     
  14. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    dico la verità a me il mercatino piace così com'è, nessuno è obbligato a comprare niente, se il prezzo è troppo alto o l'articolo non è di gradimento uno non compra e ha già risolto il problema, non starei a farmi tanti problemi su dove e come il telaio sia stato acquistato, basta che sia quello descritto...tutto ciò ovviamente, solo, e soltanto, in mia modestissima opinione. Ciao:)
     
  15. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Finchè vige una democrazia (anche se apparente) ogn'uno è libero di acquistare del materiale ove vuole e rivenderlo al prezzo che ritiene più opportuno! nobody è obbligato ad acquistarlo! è la legge del libero mercato! se non ti interessa sei libero di non acquistarlo, e se lo acquisti evidentemente ritieni che il prodotto sia consono alle tue possibilità di acquisto.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina