1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Non lo trovo eticamente giusto......

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da TableT.maniac, 16 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Premetto non chiedetemi il nome.......a voi fare ricerche e individuarlo se ne avete voglia, ma onestamente non mi va giù e non posso più fare finta di niente!
    C'è qualcuno che con modo di fare affabile condito da tante parole affettuose, usa il mercatino del forum per speculare e fare affari personali ricorrendo anche a mezze verità o mezze bugie se si chiedono informazioni più dettagliate sulla provenienza ed uso reale del materiale in vendita.
    Posso capire che sporadicamente si concluda un buon affare piazzando del materiale ad un ottimo prezzo, ma se uno sistematicamente compra ad esempio da ebay o altri siti internazionali telai,gomme,ecc. usati o nuovi e dopo li rivende nel mercatino con rincari del 40,50,60% e anche più(anche il 200% in un caso :() non lo ritengo eticamente corretto.
    A questo punto si tratta di un vero e proprio commercio che credo entra in contrasto con lo spirito che anima le vendite o scambi fra appassionati di questo sport.
    In privato l'ho fatto notare ma vedo che imperterrito continua sulla stessa linea e onestamente non lo trovo il massimo della correttezza.......
    forse mi sbaglio.......non lo so :hoi:
     
    A Fra85 piace questo elemento.
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Eticamente non sarà corretto, ma se non viola le regole del mercatino non puoi farci nulla
    Magari per il compratore si è trattato di un ottimo affare
    D'altronde sulla baia è pieno di top sellers che lavorano cosi
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  3. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    in ogni se c'è qualcosa che va fuori dalle regole, fallo presente al moderatore Fields of sun (linkando discussioni etc etc.), se ci sono i presupposti prenderà provvedimenti...
     
  4. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    sono perplesso per quanto affermi
    mettere in vendita oggetti al mercatino, non è puntare una pistola alla tempia, nessuno è obbligato a comprare ciò che non vuole.
    quindi non capisco il senso della protesta.
    questo a difesa del libero mercato

    ciao e scusa l'intromissione
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo con questo pensiero.
    anche io conosco un tipo che fa affari al solo scopo di rivendere materiale (nn comprati per uso personale o amici come sostiene), ma se il compratore accetta la trattativa e il materiale e' conforme alla descrizione, non sara' eticamente corretto, ma non viola le regole del mercatino .. IMHO
     
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io non credo si debba tirare in ballo l'etica. Se un privato decide di disfarsi di qualcosa acquistata è libero di deciderne il prezzo: buon per lui se non ci perde o ci guadagna, buon per me se ho risparmiato.
    Trovo molto fastidiose -non vorrei finire OT- le descrizioni troppo "ottimistiche" su qualità, stato d'uso, ecc., quando non addirittura il dimenticarsi di difetti, ecc.. Fermo restando che si possa anche sbagliare in buona fede.
    Trovo molto più discutibile il fatto che non si rispettino quelle "famose" quattro regole scritte qui e che di fronte all'inosservanza si faccia finta di nulla. Se ci sono vanno rispettate, altrimenti se ne discuta (volendo) o si cambino.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  7. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Se a voi va bene così...............
    dico solo da quando sono iscritto al forum mi è stato spiegato che il mercatino non nasce per scopi lucrativi, ma nasce per permettere a tutti noi appassionati di provare i materiali che costano un botto, e se si scopre che questi non sono adatti al nostro stile di poterli rivendere o scambiare al fine di evitare di accumularli a casa a far polvere.
    Chiaramente può capitare occasionalmente di acquistare del materiale a poco e dopo averlo testato rivenderlo ad un buon prezzo...questo ci stà, ma se io sistematicamente ad esempio compro su ebay o altri siti telai butterfly a 50 e dopo vengo nel mercatino e vendo a 100, magari ricorrendo a mezze bugie circa l'uso e l'origine del materiale, ripeto non lo trovo corretto.
    Altrimenti viene a decadere il principio che ad esempio vieta a Zeropong,Pagano,TTPlanet ecc. di usare questo mercatino ai fini commerciali.
     
    Ultima modifica: 17 Mag 2012
  8. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Table,
    sono sostanzialmente d'accordo con te.
    Questo principio già dovrebbe valere in sé.
    Poi, se nella mole di materiale compravenduto ci si viene a infilare pure qualche (costosa) patacca, chi si è reso responsabile a qualsiasi titolo di ciò, dovrebbe essere bannato permanentemente dal mercatino.
    Invece, silenzio assoluto.
    Ne deduco che il mercatino è un vero e proprio far west, nel quale è inutile attendere l'arrivo dello sceriffo, ma è meglio affidarsi alla propria "Colt Peacemaker", proprio come nei film.
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    il tuo ragionamento non fa una grinza, ma nulla vieterebbe a pagano zeropong ecc ecc di vendere sotto mentite spoglie, materiale usato
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  10. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    si ripropone, in scala, il problema del mercato globale, del libero mercato etc! :)
     
  11. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Trovo un po' difficile che si possa comprare "sistematicamente" a 50 e rivendere a 100...; hai voglia a cercare su ebay ! Se ne è parlato altre volte: a volte risparmi, a volte no... salvo che di sistematica non ci sia che l'attività di rifilare patacche.
    Trovo più verosimile che chi "lavora" come dici, specie se la merce è "buona", abbia alle spalle qualcuno col negozietto (suo o quasi). In tal caso andrebbe contro le regole del mercatino e non solo.
    E quindi? ... intanto non si dovrebbe acquistare quello che vende, biasimarlo e segnalarlo, possibilmente prima che si sia messo d'accordo con i 133 che lo hanno contattato perché preferiscono risparmiare 5 € a gomma, e che abbia esaurito la merce...bla, bla, bla! Di fatto il furbo di turno esisterà sempre e un po' dipende/rà proprio da noi: a me dispiace che i venditori professionali non abbiano spazio sul forum (ma è comprensibile, viste le implicazioni che certe presenze potrebbero avere).
    Ma in tutto questo non vedo il far west, anche se continuo a girare armato di roncola :)
     
  12. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    leggo le considerazioni fatte fin'ora, e in alcune di esse vedo pari pari l'atteggiamento che sta portando l'Italia alla rovina e ci ha reso lo zimbello di tutti a livello internazionale.
    "Si le regole.......ma se posso trarne un vantaggio o non si fa male nessuno si possono anche baypassare"
    e continuamo a fare finta che tutto va bene così........
     
    A Fra85 piace questo elemento.
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    spero giorno legga questa discussione e ponga dei paletti ben definiti al mercatino
     
    A Fra85 piace questo elemento.
  14. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro Walter, per vari motivi provo simpatia nei tuoi confronti e spero davvero che non veda toni di polemica in quanto scrivo.
    Secondo me le considerazioni fatte le leggi malino... hai legittimamente manifestato il tuo pensiero, ma forse eri alla ricerca di un "si, hai ragione" e invece è venuta fuori una piccola riflessione su come viene percepito il "fenomeno" mercatino, che non ti ha (e non poteva) dare soddisfazione (o giustizia), nonostante a più riprese sia stato detto che ci sono delle regole e che le stesse devono essere rispettate e fatte rispettare. Su chi e come debba essere fatto... io sono dell'idea che spetti un po' a tutti e non solo ai moderatori, intervenendo con tatto ed equilibrio (... e qui si potrebbe iniziare a scrivere fino a domani: siamo diversi per cultura, età, esperienze, fini,...), ma sempre rispettando il tenore letterale della regola e non interpretando a sentimento. Io qualche intervento, richiamando e/o segnalando, l'ho fatto e -ritengo- nell'interesse di tutti: inutile ti dica che non credo siano stati molto graditi dai soggetti "oggetto" dell'azione.
    Le regole ci sono e devono essere rispettate e non baypassate.
    Intanto non hai fatto il nome dell'untore -presumo però lo abbia segnalato. Lo avessimo fatto in tanti sarebbe capitato qualcosa; ma magari qualcosa è capitata ma non lo sapremo mai. E' la democrazia.
     
  15. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
  16. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ciao walter benritrovato
    ma soprattutto...se lo hai sgamato a comprare su ebay a 50 per rivendere a 100...(cosa possibile forse solo con gomme cinesi di bassa qualita' altrimenti e' veramente dura..)
    e tu sei il diretto interessato...(da come ho capito) correggimi se sbaglio walter...ma a bypassarlo e prendere su ebay non ci vuole molto
    :)


    p.s.
    ma hai smesso davvero?
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  17. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Ciao Andrea no per fortuna dovrei con le debite precauzioni essere ancora in gioco, ho avuto uno scompenso cardiaco che mi aveva fatto temere il peggio, ma a quanto pare il tutto dovuto ad un problema di tiroide che va monitorato e curato dovutamente.
    Per la questione da me sollevata in questo thread l'ho scoperto per caso dopo aver fatto ricerche su Ebay di alcuni materiali.
    Ed ho notato che qualcuno ha l'abitudine di acquistare a buon prezzo (gli devo dare atto, abile nello scovare queste occasioni) e dopo rivendere nel mercatino a prezzi maggiorati come detto sopra.
     
  18. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ho capito., son contento che non smetti :)
    per la discussione...comprendo il tuo punto di vista
    probabilmente questo utente sfrutta l'incapacita' o la mancanza di tempo o poca voglia di altri di cercare su internet, non ne farei un dramma credimi o perlomeno non lo metterei al pari di altre persone che invece spesso consciamente descrivono usabili al 70% gomme lisce che assomigliano + ad una antitop ...

    motivo per il quale approfitto per ribadire che secondo me la fotografia degli oggetti in vendita dovrebbe essere un punto cardine per il mercatino, se non inserita direttamente nel topic almeno disbonibile su richiesta
    ormai tutti i cellulari fanno foto...anche quelli da pochi euro e quindi scrivere
    foto disponibili su richiesta e' segno di serieta' sempre e comunque

    sorrido quando leggo che...mi si e' rotta la macchina fotografica...ecc...ecc...
    e passo ad altri oggetti perche' non mi fido
     
  19. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    quelli che hanno acquistato da lui, secondo te senza di lui stavano meglio o peggio?
     
  20. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    non capisco la finalità della domanda......
    secondo te uno che scopre di essere stato in passato tradito dal coniuge e ciò nonostante il matrimonio è ancora in piedi o addirittura quel tradimento ha salvato il suo matrimonio.......ora che lo ha saputo sta meglio o peggio?
     
    Ultima modifica: 23 Mag 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina