1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

non incollavo?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Lost-salem0087, 8 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Lost-salem0087

Lost-salem0087 Nuovo Utente

sul forum ho trovato questa frase,"Spinicchia non incolla, numero 11 d'italia."
    "io quando non incollavo giocavo meglio."

cosa vuol dire, "non incollavo", come fanno le gomme a stare su se nn vengono incollate, io so che ci sono tre tipi di colla, fresca, acqua e fissa?

scusate ma sono nuovo e abbastanza ignorante sul tema

grazie mille

2. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    allora...quello ke si intende x "incollare" significa incollare a fresco,e cioè attaccare le gomme subito prima di un incontro o di un allenamento,poichè la colla fresca cambia le caratteristiche della gomma(velocità e spin)c'è anke un'altra discussione al riguardo...quindi il fatto di dire nn incollavo significa ke nn incollava a fresco prima di ogni incontro:)

3. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Di per sé a livello di materiale non esiste una colla "fresca". Si tratta di un aggettivo gergale, d'uso comune giusto per intendersi tra pongisti. Così come dire "incollo" è una sintesi del concetto "incollo ogni volta prima di giocare con colla contenente solventi particolari che impregnano, gonfiano e modificano le caratteristiche di morbidezza ed elasticità dell'insieme topsheet/gommapiuma per circa tre/quattro ore". Credo che sia più appropriato dire "incollaggio a fresco" (non "colla fresca") nel senso di "incollaggio appena effettuato".

Ora, potrò sembrare pignolo, main realtà il fatto è un altro.
    Si parla spesso di "Immagine del Tennistavolo": dovremmo cominciare dalle parole, dal gergo. Non vi siete mai accorti di come un commentatore televisivo che usa il termine "gomma marcia" appaia come una macchietta da circolo di provincia?

;-)

4. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'essere (e non solo apparire) macchiettistico deriva sopratutto dall'utilizzare i termini senza aver capito di cosa si tratta: il soggetto in questione, quando ha capito (si fa per dire ) che un giocatore con la puntinata lunga sul rovescio (credo fosse Sun Jan fei del CG) ha la gomma "marcia", ha attribuito l'aggettivo a chiunque colpisse la palla col rovescio...:rotfl: :rotfl: :rotfl:
    In linea generale hai ragione da vendere, nello specifico il commentatore è indifendibile!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina