1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Non consigli ma...giudizi

Discussione in 'Principianti' iniziata da element, 15 Feb 2016.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    A me capitò con un Darker....pagato circa la metà su di un sito cinese.
    Rispetto a quel che già possedevo, vi erano dei piccoli difettucci estetici ma, vi assicuro, il tocco di palla, la giocabilita' e soprattutto l'odore particolarissimo dei legni di cui è composto.....identici!!
    Potrebbe essere questo il caso...
     
    A Andrew_10 piace questo elemento.
  2. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non per allungare ancora il brodo..., però mi pare che qualcuno -tra le altre cose- non voglia capire che è diverso dire "fai male a comprare una articolo falso, perché non sarà mai di buona qualità", rispetto a "i falsi non si comprano perché prodotti violando una legge". L'unica replica potrebbe essere un "e chi se ne frega, basta funzioni" e tanti saluti al resto.
    Però quando poi si leggono argomentazioni variopinte e contraddittorie (è un falso e si vede da lontano... e comunque l'ho detto; lo faccio provare senza dire che lo è, poi vedremo che dicono...; forse è originale, ma fuori standard...) che sfociano in un "se dite che faccio male avete dei pregiudizi", in caso di replica... Signori miei, resta poco da discutere. O l'argomento si capisce, oppure no. Ma non facciamo i "furbaioli"...
    Caro nuovo amico, nessuno (credo) direbbe che hai fatto male a spendere poco, ma io sto cercando di dar rilievo a un altro aspetto della vicenda: potresti anche aver trovato il miglior pezzo dell'ultimo secolo, ma di fondo c'è che è stato prodotto come detto sopra.
    Che poi... in fondo è un gioco. Allora non lamentiamoci se non veniamo presi sul serio.
     
    A Sartori Giovanni e mendmax piace questo messaggio.
  3. element

    element Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Allora non mi sono spiegato...

    Io non sto dicendo "so di aver comprato un falso, ma sono giustificato"; sto dicendo che, secondo me, non è un falso.
    Ho argomentato il mio pensiero sia "ante ordine" (è illogico e comunque acquistato con procedure regolari), sia "post" (l'oggetto appare perfettamente costruito e con qualità congrua all'originale, salvo difetti estetici).
    Ho evidenziato che la svendita di prodotti di serie difettati è comune e diffusa in tutti i settori e i paesi (e perfettamente legale).
    Ho espresso la volontà di farlo provare "alla cieca" per evidenziare senza pregiudizi eventuali differenze nel gioco rispetto al prodotto originale.
    Quando ho scritto
    mi riferivo all'impressione avuta prima dell'ordine (dalla fotografia), ma, ovviamente, non avevo certezze, anzi avevo i dubbi espressi sopra (ante ordine). Infatti subito dopo specifico
    Dove sono le contraddizioni?
    Fino a prova contraria, secondo me è (ed ha tutte le caratteristiche per esserlo) un originale difettato.

    Hai tu, o qualcun'altro, la prova del contrario? Perché se per te vale l'equazione "preso in Cina a poco prezzo=falso", secondo me stai esprimendo un pregiudizio.
    Scommetto che se avessi seguito la stessa procedura e avessi ricevuto lo stesso oggetto pagandolo, che so, 40€, nessuno avrebbe avuto da ridire.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Feb 2016 ---
    Tra l'altro... qualcuno mi sa dire il prezzo dell'originale sul mercato cinese?
     
  4. Gianluca1

    Gianluca1 Utente

    Una cosa è certa, sei pieno di contraddizioni. Prima affermi che si tratta di una copia e lo hai affermato dopo aver ricevuto il pacco, non "ante" come vuoi far credere:
    "Lo penso anch'io, ma il mio ragionamento è stato questo: 1) trattasi di un telaio ormai collaudatissimo e di caratteristiche "medie", quindi più facilmente copiabile (o almeno avvicinabile); 2) la mia competenza è zero, quindi non sono in grado di giudicarlo; 3) fosse anche fatto di Moplen, perderei € 6,17. Nella realtà, mi sembra fatto piuttosto bene, con i regolari cinque strati e il peso congruo (su tabletennisdb è dato esattamente a 90gr). Giocando vedremo."
    Poi sostieni esattamente il contrario, guarda caso hai cambiato versione quando sono spuntati fuori termini come " legale,contraffazioni, falsi etc." Altra cosa, affermi di essere un principiante e di avere zero competenze, quindi non credo tu abbia mai avuto in mano un originale bty primorac, quindi come fai a dire che "l'oggetto appare perfettamente costruito e con qualità congrua all'originale, salvo difetti estetici"? Aliexpress dichiara gli originali delle grandi marche e guarda caso hanno prezzi ben diversi.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  5. element

    element Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho iniziato questa discussione chiedendo un parere sulla adeguatezza dei miei acquisti e quando dicevo di espormi al pubblico ludibrio, scherzavo e mi riferivo alle mie scelte tecniche.

    Non pensavo di scatenare le ire dei moralisti col ditino alzato, pronti ad analizzare le mie parole col microscopio, cercando un cavillo interpretativo che mi condannasse agli occhi del mondo. Moralisti che, ne sono sicuro, mai hanno acquistato un oggetto di provenienza dubbia, mai hanno scaricato o anche solo utilizzato un software pirata, mai hanno registrato un disco, un programma televisivo o un film per poi prestarlo a un amico e mai hanno omesso di redarguire parenti, amici e conoscenti resisi rei di illeciti del genere.

    Ovviamente, dopo i primi post sono andato a riguardarmi con attenzione il telaio "incriminato" e mi sono convinto che il livello costruttivo era superiore a quello di una copia economica e aveva "qualità congrua all'originale, salvo difetti estetici". Congrua, non uguale (visto che non ho mai visto prima un primorac). Congruo=che ha congruenza; adeguato, proporzionato (Garzanti).
    Quindi ho riflettuto sul come sia possibile una qualità abbastanza alta a un prezzo così basso e sono arrivato alla conclusione che ho più sopra illustrato, che mi sembra la più logica, credibile e probabile.
    Se la tempistica dei fatti vi sembra consequenziale e accettabile, vorrei anche precisare una cosa.
    Io non mi sento colpevole di nulla, non sto cercando giustificazioni o scuse, non voglio il consenso o la complicità di qualcuno; le presunte contraddizioni, o i "cambi di versione" ve li state immaginando, si tratta solo di una conversazione che è andata via via approfondendosi, con le normali approssimazioni e semplificazioni dovute al mezzo scritto. Bisogna cercare di essere concisi e qualche termine può essere inappropriato o variamente interpretabile. Tutto qui.

    A proposito di termini, la parola "falso", più volte usata anche da me per semplicità, è del tutto fuori luogo. Chiunque può produrre e vendere telai da ping-pong, anche identici a quelli già in commercio. Infatti i cinesi lo fanno, sono note le copie Stiga, Butterfly e Donic denominate diversamente. Sono oggetti di grande serie, non registrati e pertanto non tutelati da copyright (tranne forse qualcuno). Quello che potrebbe essere illecito è l'utilizzo del marchio registrato (in questo caso Butterfly) da parte del produttore o del venditore.

    Ora:
    1) Abbiamo la prova che il produttore non sia la stessa Butterfly? No.
    2) Abbiamo la prova che l'eventuale produttore terzo non abbia un accordo con Butterfly per l'utilizzo del marchio? No.
    3) E' sufficiente il prezzo basso a definire un copyright infringement? No. (non sono opere d'arte o prodotti di alta qualità)
    4) E' sufficiente il canale di vendita o la residenza del venditore per definire un copyright infringement? No.
    5) Può l'acquirente essere a conoscenza con certezza di eventuali illeciti del produttore-venditore? No.

    E allora la colpevolezza dell'acquirente è assolutamente campata in aria.
    E questo senza contare che le pratiche di tolleranza-incentivazione del fenomeno della contraffazione da parte degli stessi produttori sono ben conosciute; penetrazione in mercati difficili, aumento di quote di mercato, fidelizzazione della clientela, aumento del potere nei confronti di fornitori e grossisti ed tante altre motivazioni portano a queste pratiche. Un esempio per tutti? Microsoft Windows.
    E inoltre l'acquisto di pezzi contraffatti in quantità limitata e per uso personale è quasi sempre depenalizzata o, in carenza di legislazione, ampiamente tollerata.

    Quindi state tranquilli, non sto cercando di difendermi. Se avessi la coscienza sporca non avrei scritto affatto, o avrei parlato di un regolare acquisto in negozio.
    Se poi non ci credete per partito preso, e volete continuare a tenere il ditino alzato...fate pure
     
  6. Gianluca1

    Gianluca1 Utente

    Per quanto mi riguarda hai fatto bene a comprare quel telaio, al nostro livello (il mio e il tuo ) non abbiamo quella sensibilità tale da farci prediligere questo o quel telaio, non saprei riconoscere, giocandoci, un telaio originale da una copia, ma me ne guarderei bene dall'affermare che allora sono entrambi originali, dai siamo seri
     
  7. element

    element Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A me sembra solo molto probabile che Butterfly produca in Cina per il mercato cinese, così come produce in Europa per il mercato europeo, almeno gli articoli di fascia bassa. E ovviamente venda in Cina a prezzi "cinesi". Poi una parte di questa produzione, magari i pezzi difettati, vengono svenduti, direttamente o meno, anche su Internet (come succede normalmente per tantissime altre produzioni).
    O qualcuno pensa che quei telai siano prodotti in Giappone perché c'è la targhetta "made in Japan"? Sarebbe come dire che le borse Prada sono prodotte in Italia perché c'è scritto "made in Italy"!
    Ovviamente non ho certezza di questo; è solo, secondo me, molto probabile.

    Meno probabile, ma non impossibile, che un produttore cinese si attrezzi per realizzare copie perfette (o almeno molto buone, mi sembra), e lo faccia per modelli di fascia bassa, in un mercato strapieno di altri modelli di fascia bassa; e ovviamente in tirature elevatissime (altrimenti non avrebbe senso economico), quindi con investimenti rilevanti.
    Boh, mi sbaglierò...
     
  8. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Anche se nel mio post precedente ho provato a "difendere" l'acquisto di questo benedetto Primorac...caro @element ....
    qui mi stai un attimino esagerando, non credi?
    Se tu stesso non hai mai visto il telaio originale, se da come dici l'esperienza che hai è poca...come fai a dire che il telaio sia solo una seconda scelta e non una semplice copia?
    Io, con la mia esperienza, posso assicurare che quel che comprai fu una seconda scelta, anche perché ne avevo uno in mano originale allo stesso tempo.
    Tralasciamo la questione morale sul fatto dei cd piratati, su...che c'entra ben poco...
    Magari invece smettiamola li di volerci attaccare ai vetri pur di voler avere ragione.
    Io ci ho provato a smorzare i toni col mio precedente intervento ma forse, non lo avevi capito.
    È normale che se entri in un forum quasi vantandoti dei tuoi acquisti dubbi.....qualcuno un po' più sgamato lo trovi sempre.
    Hai comprato? Bene
    Affarone? Bene

    Però sappi che nelle "sole" ci siamo cascati un po' tutti, prima di te....capita.

    Però per difenderti, non essere arrogante con qualcuno che, molto probabilmente, ne sa più di te.
    Sia sul materiale, sia da dove arriva...

    In bocca al lupo e senza alcun rancore
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    I telai top di gamma della Bty sono prodotti in Giappone e destinati al mercato mondiale.

    Un telaio non può essere prodotto in Cina e portare la stampigliatura a fuoco JTTA.

    Bty produce il Primoraç off- in Bulgaria e in Giappone. Solo su quello prodotto in Giappone c'è la scritta Made in Japan.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  10. Gianluca1

    Gianluca1 Utente

    Alla luce di quanto scritto da Eta Beta tira le tue conclusioni su quanto possa essere originale il tuo telaio ;)
     
  11. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @eta beta , dov'eri? Secondo me ti sarebbe piaciuto partecipare dall'inizio.
    Comunque :mumble: ... non ho visto né ire, né ditini alzati... al limite direi l'ironia, ma qualcuno non ha colto e piuttosto è stato colto, in fallo.
    Dal momento che nessuno ha idea di cosa abbia acquistato e che forse non hai la capacità di riconoscerne e descriverne le caratteristiche, quale parere tecnico vorresti? Al più qualche parere soggettivo, qualche osservazione generica, come tutto quello che è seguito: un discorso, dove hai argomentato in tutti i modi per cercare di sostenere il tuo caso (già esaurito nei primi due commenti), difendendo l'impossibile. Bastasse l'aspetto a garantire la bontà di un telaio... mica si stampano! Ma allo stesso modo una frase stilisticamente gradevole e ben articolata non basta a renderla piena di contenuto. Che la forma abbia la sua importanza è evidente, ma da sola non basta. Ora sul telaio il dubbio rimane: sul resto della discussione... mica troppi.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  12. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    ma io non capisco cosa interessa se un telaio è originale o no a quel prezzo..

    ho visto un ragazzino super zlc e con tenergy taroccate..ma ndava bene tanto il ragazzino non la cacciava di là..
     
  13. element

    element Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ok cerco di rispondere a tutti, ma prima lasciatemi dire che sto prendendo questa discussione come una di quelle che nascono negli spogliatoi dopo l'allenamento, magari animate, ma sempre in amicizia. Non mi sento offeso e non è mia intenzione offendere nessuno.

    In effetti, come ha detto "qualcuno", i commenti richiesti si sono esauriti dopo i primi due o tre, ma poi la discussione ha preso un'altra piega, quando "qualcuno" mi ha sommessamente suggerito di non fare il furbo ("Ma sono certo che... non andrai a rivendere il tuo simil-legno a qualche sprovveduto (lo dico senza ironia)") e accusato di disonestà e immoralità ("Sarebbe una questione un po'... chiamiamola morale: di fatto stai andando ad alimentare il mercato della contraffazione."). Ma ora dice che era ironico, e che sono io che che non colgo...

    @tOppabuchi
    infatti non lo dico. Faccio ipotesi che mi sembrano plausibili
    Ah non c'entra? E quale sarebbe la differenza tra un CD pirata e una racchetta "falsa"?
    non mi sembra di essermi vantato, ma se questa è stata l'impressione, me ne scuso. Volevo solo sottolineare che, in fondo, sono un principiante e cerco materiale adatto a me.
    E quindi necessariamente ci devo essere cascato anch'io?
    E' vero, su telai e gomme ne so poco e non conosco chi mi sta di fronte, ma nemmeno voi conoscete me; qui si sta parlando di leggi, commercio internazionale, tutela dei marchi: magari qualcosa ne so.

    @eta beta
    non ti conosco (appunto), magari sei l'importatore italiano Butterfly; fai affermazioni categoriche, e non ho motivo di dubitarne, ma forse sarebbe meglio che illustrassi le motivazioni e le fonti delle tue dichiarazioni. E poi, visto che sei così ben informato, potresti dirmi qual è il prezzo al pubblico del Primorac in Cina? E qual è il suo costo industriale unitario per Butterfly? E sei sicuro che Butterfly non abbia fabbriche in Cina, né contratti di fornitura, joint-venture o altri accordi con produttori cinesi? Sarebbero informazioni che spiegherebbero molte cose.
    Questo farebbe cadere solo la mia ipotesi di "produzione cinese", ma non quella di commercializzazione. Se un commerciante prende un telaio originale e lo svende su Internet (per mille motivi), non c'è niente di strano o di illegale. E' improbabile? Forse. Chi può dirlo? Credo che un commerciante italiano potrebbe rispondere e argomentare su questo dubbio.

    @paolom
    per chi è prevenuto è sempre tutto chiaro

    @demonxsd
    credo che ormai la discussione sia diventata più generica. Si parla dell'acquisto di materiale "taroccato" o presunto tale. Leggi, consuetudini, luoghi comuni e convinzioni personali.

    Ora devo partire, non sfuggirò alle mie responsabilità. :famale:
    Con chi vuole, ci risentiremo tra qualche giorno.
     
  14. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    ahaha..di cose tarocche c'è ne sono un sacco..magari non sanno nemmeno che le hanno ma hanno pagato pure più del dovuto xD
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @element, chettedevodì, sei partito dando per certo che trattasi di clone per poi via via sondando tutte le possibili situazioni (mancava solo il Made in Hogwart) !

    P.S. non sono l'importatore Bty ma sono sicuro che potrei riconoscere l'autenticità di un Primoraç off- made in Europe rigirandolo una volta nella mano.
    Figuriamoci di uno Made in Japan. :nerd:
     
  16. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    E meno male che non te la sei presa!!

    Guarda, gioca e divertiti.
    La prossima volta mi faccio gli affari miei.

    Come diciamo qui in Piemonte, sei proprio un @element da sbarco!!

    In bocca al lupo per la tua carriera pongistica...
     
  17. dixscal

    dixscal Utente

    Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    spin club
    tralasciando le cose già dette ed essendo più che d'accordo sul fatto di comprare nel mercatino dove si trovano bei materiali con prezzi buoni e ci si aiuta a vicenda consiglio a parer mio se dovessi cambiare gomme o acquistarne altre di passare alla sanwei t88 i.
     
    A MR92 piace questo elemento.
  18. pampa987

    pampa987 Utente

    Nome e Cognome:
    Gennaro Manfrevola
    Squadra:
    asd p.g. frassati
    da quello che ho potuto capire è che hai acquistato aliexpress. quasi sicuramente hai beccato una falso-copia chiamiamolo come vuoi. per esperienza ti dico che come te anche una persona che gioca da pochi mesi nella mia società e al quale faccio un pò di sparring, ha acquistato materiale da quel canale nella fattispecie un butterfly korbel ed uno stiga carbon non so che. dopo un pò si è convinto che il suo materiale non è all'altezza provando le nostre racchette e non volendo spendere cifre per lui importanti abbiamo trovato come soluzione l'acquisto di gomme usate da mettere sullo stiga. nella fattispecie sta mettendo le rhyzim usate da 15€ alla coppia ed il risultato credimi non è male potresti fare anche tu cosi
     
  19. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    1) Basta chiederlo al venditore.
    2) Impossibile, figuriamoci se Butterfly fa usare il marchio ad altri per vendere a prezzi stracciati telai che lei vende direttamente a 5 volte quel prezzo.
    3) E' praticamente una prova... Butterfly ha solamente alzato i prezzi negli ultimi anni.
    4) Si perché Butterfly non permette ai suoi rivenditori la vendita sui marketplace (eBay, Aliexpress sono marketplace)
    5) Con certezza assoluta no... ma al 99,9% si, e in coscienza quel 99,9% è una certezza assoluta.

    Qui nessuno ha preso nessun partito, ma di sicuro uno, per sbaglio o apposta, ha preso un telaio falso. ;)

    Chiudo la discussione così abbassiamo il ditino.
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina