1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Non ci capisco nulla..

Discussione in 'Principianti' iniziata da darpao, 15 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anva

anva Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quoto, ma non credi che la tecnica si impari meglio usando materiali un po' più spinti? Non ho provato le sriver, ma con due tackiness drive su un telaio all le butti tutte dentro in qualsiasi modo tu faccia il colpo.

Ciao

2. Revenge

Revenge Nuovo Utente

provo a dire la mia....
    se manca completamente la tecnica.... (e intendo che non si è in grado di fare riscaldamento facendo più di 10 palleggi.....che sia di dritto o di rovescio.... oppure che non si ha il movimento per un discreto top.....o non si è in grado di schiacciare...o non si riesce a rispondere con il taglio sulle palle effettate...) di sicuro una racchetta "difficile" peggiora ancor di più la situazione.

quando però queste caratteristiche ci sono (magari non a livelli eccelsi...altrimenti si parlerebbe già di alta categoria) una racchetta rispetto ad un'altra ti può aiutare in un certo tipo di gioco....
    è evidente che con una racchetta lenta e difensiva..... sarà più difficile fare un gioco più aggressivo.... viceversa con una racchetta troppo offensiva si rischia di non riuscire a rimettere in campo la palla....

in conclusione dico che provare materiali più spinti può servire ad imparare uno stile diverso di gioco (purchè come ho già detto ci sia già la tecnica).
    E' anche evidente che se si prende una racchetta "non provata" è facile che possa non essere adatta al proprio stile di gioco.

correggetemi se sbaglio...

(io continuo a scrivere e a dire le mie impressioni xke discutendo possono venire fuori consigli, problemi, ecc...)

3. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Beh, ma dopo sei più preoccupato a buttarla dentro che concentrato sui movimenti..

In ogni caso io credo che alcuni materiali il colpo "te lo tirano fuori".
    Nel senso che se un colpo non lo si sa fare o viene eseguito molto male usando dei materiali particolarmente indicati per eseguire quel colpo e con cui magari non si possono eseguire efficacemente gli altri, che ti "costringono" ad utilizzarlo..
    Ed essendo più facile farlo magari te ne entra qualcuno, cominci a prendere sicurezza, e poi dopo lo riesci a fare anche con la racchetta che usi normalemente ;)

Al contrario poi, se uno il colpo esegui già molto bene, ma vuole raffinarlo o specializzarlo allora utilizzare una racchetta che "lo metta in difficoltà", con cui non è facile mettere in campo quelle palle allora magari può aiutarlo a trovare quella sensibilità in più..
    Entrambe le cose da non fare troppo perchè poi si rischia di prendere brutte abitudini o di storcere i movimenti..

Possono essere considerati come "esercizi", sfruttare materiali diversi per fare allenamenti propedeutici mirati.

Ma il vero allenamento deve essere fatto con la propria racchetta che deve dare una certa sicurezza e feeling, essere facile e al contempo in grado di massimizzare l'efficacia dei colpi forti di cui si dispone..

Altrimenti.. poi viene il braccino!!

C I A O

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina