1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Noi pongisti siamo autoreferenziali?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Paolo Antonucci, 11 Ago 2026 alle 07:44.

1. Paolo Antonucci

Paolo Antonucci Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Paolo Antonucci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Az XIII Dragoni
    Domanda volutamente provocatoria.

Ho l'impressione che noi pongisti siamo bravissimi a parlare di tennistavolo… con altri pongisti.

Materiali, gomme, telai, classifiche, campionati, tornei, tecnica, federazione: abbiamo un mondo enorme di cui discutere, ma quasi sempre restiamo dentro lo stesso recinto.

Eppure fuori da quel recinto ci sono tantissime persone che una racchetta l'hanno presa in mano almeno una volta, magari al mare, al parco, in oratorio, in ufficio, e si sono pure divertite. Ma spesso non sanno neanche che dietro quel “ping pong” esiste un vero sport.

Da un po' di tempo mi sto facendo questa domanda, anche per un piccolo progetto personale:

come facciamo a far conoscere e appassionare al tennistavolo chi oggi è completamente fuori dal nostro giro?

È un problema di comunicazione? Dell'immagine che diamo all'esterno? Della difficoltà a entrare nelle società? Dei media che praticamente ci ignorano?

Oppure siamo anche noi che, senza rendercene conto, raccontiamo il tennistavolo in un linguaggio comprensibile soprattutto a chi lo conosce già?

Mi piacerebbe sentire soprattutto le vostre esperienze: avete mai convinto qualcuno che non conosceva questo mondo a entrare in palestra? E cosa ha funzionato?

2. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao, Paolo, complimenti per la domanda ben posta e la volontà di provarci anche tu.
    Ti rispondo in modo autorefenziale (!) citando un mio post sul blog di qualche tempo fa:
    Un esempio di promozione del tennistavolo a Torino ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

Per fare entrare in palestra nuove persone e farle appassionare, dobbiamo noi, giocatori, amatori, agonisti, tecnici USCIRE dalle NOSTRE PALESTRE e ANDARE verso le persone, come nell'esempio citato sopra.

PARTECIPAZIONE ATTIVA, fare da ESEMPIO, COINVOLGERE con pazienza, SPIEGARE con parole semplici, DIFFONDERE, sono esattamente le cose che mi sono dato come obiettivo e che hanno funzionato in questi anni con discreto successo. Si parte sempre dalle piccole cose per poi diventare più grandi.

In bocca al lupo e mi raccomando, non mollare alle prime difficoltà.
    Buon TT.
    Ric.

Condividi questa Pagina