1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Nittaku Rutis: pareri ed impressioni

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Dario.butterfly, 22 Gen 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dario.butterfly

    Dario.butterfly Utente Attivo

    Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Dopo una piccola ricerca sul forum mi sono accorto che manca un topic esauriente su questo telaio eccezionale, per cui vorrei crearne uno dove chi lo possiede (o lo ha posseduto) scriva tutte le proprie impressioni al riguardo.
    Comincio io dicendo che mai mi sarei aspettato da un telaio composito e con legni duri un tale feeling all'impatto con la pallina. È un telaio che ha un tocco di palla sconcertante, per me superiore a Korbel, Ebenholz (giusto per chiamare in causa due celebri cinque strati solo legno) ma anche ad Acoustic e altri. Trasmette vibrazioni alla mano molto piacevolmente. Un'altra qualità degna di nota è l'enorme versatilità: tanto duro e preciso nel gioco corto, quanto sensibile nel caricare spin su servizi e top. Aprire su palla tagliata è facile e nei colpi di chiusura la palla diventa veloce, tesa e velenosa (piena di spin). Consente colpi accurati ma si fa trovare pronto in tutti i momenti in cui la palla va schiacciata senza compromessi (grazie alla buona rigidità data dal noce e dal g-carbon). Il bilanciamento sembra perfetto, non pesa in punta e questo consente di maneggiare divinamente con due dita il telaio nei servizi. Il tempo di contatto con la pallina è molto buono e questo è davvero il dato più sorprendente vista la composizione dei materiali (3 strati di legno e due di fibra di vetro/carbonio).
    C'è da dire che il manico è molto sottile e questo a molti può non piacere. Io stesso avendo mani grandi -abituato a comprare il Legend sugli Stiga- pensavo di odiarlo e invece mi sono ricreduto. Pare che un manico così sottile in altezza, più che in larghezza, trasmetta tutte le sensazioni alla mano in modo diretto. Che abbiano ragione i tecnici Nittaku?
    Passando al discorso gomme: io gioco con due Tenergy 05 max e nonostante il Rutis sia un telaio duro (ma assai meno rigido di un Viscaria) l'accoppiamento sembra ideale. Spin esagerato, velocità e ottima facilità in tutti i colpi di sensibilità.
    Probabilmente non è largamente diffuso, ma a mio avviso questo Nittaku è un telaio geniale. Difetti evidenti prossimi allo zero e qualità...da vendere.
    Io ho detto la mia, attendo le vostre impressioni!
     
    A Maxi42 e Antoniogatto piace questo messaggio.
  2. Dario.butterfly

    Dario.butterfly Utente Attivo

    Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Nessuno ha mai giocato con questo telaio? Nessuno che vuole dare un contributo?
     
  3. Mozart

    Mozart Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Buonarosa L.
    Non ho mai giocato con il telaio da te tanto decantato, ma mi piacerebbe che tu mi dicessi le differenze con il Timo boll spirit, poiché sono intenzionato a cambiarlo. Grazie
     
  4. Antoniogatto

    Antoniogatto Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Rispetto allo Spirit il Rutis è più maneggevole, versatile e la pallina la senti molto meglio.
    Nello scambio e nel block è più preciso è un pelo più lento ed ha una sensibilità generale di gran lunga superiore allo Spirit.
     
    A Dario.butterfly piace questo elemento.
  5. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Io il Rutis l'ho solo provato un po' e con gomme non mie perciò ho un'idea delle sue caratteristiche che va presa con la dovuta leggerezza.
    Mi è sembrato un buon telaio, veloce ma per nulla rigido. La palla gira abbastanza e il controllo (specie nei block) è ad altissimi livelli. La palla la si sente abbastanza (non ai livelli dei telai in Hinoki) ma tende a schizzare via un po' in fretta per via della velocità.
    Rifinito molto bene ed esteticamente bellissimo ha un manico per me molto confortevole. Prezzo abbordabile e per il rapporto qualità/prezzo decisamente buono. Nota molto dolente: il peso, l'ho trovato un macigno!!
     
  6. Dario.butterfly

    Dario.butterfly Utente Attivo

    Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Confermo quasi tutto eccetto il peso, il mio ferma l'ago della bilancia sugli 82 grammi e il bilanciamento è neutro...per fare un raffronto chiaro, secondo me è uno telaio più facile del Ludeack
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Gen 2016 ---
    Aggiungo inoltre che per me il tocco di palla del Rutis è sbalorditivo, secondo a nessun telaio provato prima (acoustic, Korbel, rosewood, stradivarius, viscaria, ludeack)
     
    Ultima modifica: 27 Gen 2016
  7. contemax59

    contemax59 Utente

    Squadra:
    A.S. Dilettantistica Don Bosco - GSO Arese
    Ciao,

    io l'ho provato per poco circa 30 minuti con gomme non mie (evolution mx-p e 5Q) la prima impressione è stato molto sensibile,veloce e facile nelle aperture di top,poi ho voluto fare una partita con un quarta (premetto io sono un NC) e non ho visto boccia aprivo bene ma non la tenevo in campo,però la mia sensazione e che mettendoci su gomme forse un pò più lente e magari basse di spessore ti diverti da matti.......e magari qualche allenamento in più puoi farci la mano.
     
    A Dario.butterfly piace questo elemento.
  8. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Riprendo questo thread per chiedere a qualcuno se il nittaku rutis possa essere un buon sostituto per chi come me viene da uno shake off. Ora ho un korbel sk7 ma faccio fatica non mi sento sicuro come quando avevo lo shake off. Purtroppo con il gioco di oggi ho dovuto metterlo in cantina perché non era abbastanza veloce quindi mi chiedevo se il rutis potesse dare quel qualcosa in più in velocità che mancava allo shake mantenendo il suo controllo.

    Grazie
     
  9. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ludeack flette è quello più simile al sheik off
     
  10. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Ottimo telaio soprattutto nei blok attivi. Ottimo nel produrre spin. Buon controllo sul tavolo
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina