1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Nittaku Fastarc C-1 vs Bty Tenergy 64 FX

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Tuot, 21 Feb 2024.

  1. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi potreste segnalare le differenze tra le due gomme del titolo?
     
  2. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    @Tuot per questo tipo di domande potrebbe venirti incontro ChatGPT.
    Ho inserito io per te questa domanda (prompt):
    Differenze tra le due gomme nittaku fastarc c-1 rispetto a butterfly tenergy 64 fx?
    Risposta ChatGPT:

    Le gomme da ping-pong Nittaku Fastarc C-1 e Butterfly Tenergy 64 FX sono entrambe gomme ad alte prestazioni utilizzate da giocatori professionisti e avanzati. Tuttavia, ci sono alcune differenze chiave tra di loro:
    • Velocità e controllo: La Nittaku Fastarc C-1 tende ad avere un controllo leggermente migliore rispetto alla Butterfly Tenergy 64 FX. Questo può essere particolarmente vantaggioso per i giocatori che preferiscono un gioco più orientato al controllo senza sacrificare troppa velocità.
    • Effetto e sensibilità: La Tenergy 64 FX offre una maggiore sensibilità agli effetti rispetto alla Fastarc C-1. Ciò significa che i giocatori possono generare più effetto con la Tenergy 64 FX, rendendola ideale per giocatori che si affidano molto sull'effetto nei loro colpi.
    • Durabilità: La Tenergy 64 FX tende ad avere una durata leggermente migliore rispetto alla Fastarc C-1. Anche se entrambe le gomme sono soggette a usura, la Tenergy 64 FX potrebbe mantenere le sue caratteristiche più a lungo in confronto.
    • Sensazione e feedback: La sensazione della palla e il feedback sono soggettivi e dipendono dai gusti personali del giocatore. Alcuni giocatori preferiscono la sensazione più "morbida" della Tenergy 64 FX, mentre altri potrebbero preferire la sensazione più "crisp" della Fastarc C-1.
    • Prezzo: Le gomme Butterfly Tenergy sono generalmente più costose rispetto alle Nittaku Fastarc. Quindi, il prezzo potrebbe essere un fattore da considerare quando si sceglie tra le due.
    In generale, entrambe le gomme sono di alta qualità e offrono prestazioni eccellenti. La scelta tra di esse dipenderà dalle preferenze individuali del giocatore, dallo stile di gioco e dal budget disponibile. È consigliabile provare entrambe le gomme se possibile, per determinare quale si adatta meglio alle proprie esigenze.

    Siccome non capivo il significato del termine "crisp" ho quindi ancora chiesto:
    cosa vuol dire nella tua risposta la parola crisp?
    La parola "crisp" è un termine inglese che può essere tradotto in italiano come "nitido" o "scattante". In questo contesto, quando si parla della sensazione della gomma da ping-pong, "crisp" si riferisce a una sensazione di reattività e precisione nei colpi. Una gomma con una sensazione "crisp" può dare una risposta immediata e definita al contatto con la palla, senza molta flessibilità o ammortizzazione. Questo tipo di sensazione può essere preferito da alcuni giocatori che cercano una risposta rapida e diretta dai loro colpi.


    Non avendo mai provato queste due gomme, non posso giudicare la validità della risposta dell'AI. Però è un buon esercizio, rispetto a niente. Intendiamoci, queste valutazioni si potevano fare anche senza AI, dedicando un po' di tempo sul web alla ricerca di recensioni, tuttavia considero in prima battuta utile questa risposta data in due secondi.

    Se avete notato, per correttezza ho evidenziato in bluetto la risposta di ChatGPT; come mia consuetudine e che consiglio bisogna sempre evidenziare i contributi altrui, sia AI, che di altri autori.
    Sul mio blog ho dedicato un post alla AI applicata al tennistavolo, chi vuole può andare a darci un'occhiata e commentare.
    AI e tennistavolo ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

    Sono molto interessato al giudizio di chi ha provato personalmente queste due gomme per confrontarlo con la risposta sopra.
    Buona giornata a tutti!
    R.
     
    A Tuot piace questo elemento.
  3. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ChatGPT genera risposte basandosi sulle informazioni presenti nei dati di addestramento, che possono includere anche dati errati o opinioni non verificate. È sempre consigliabile verificare le informazioni critiche da fonti affidabili.
    Infine, ChatGPT potrebbe non comprendere completamente il contesto o la gravità di alcune situazioni. Pertanto, è importante usare il buon senso e consultare fonti multiple quando si prendono decisioni basate su informazioni fornite da ChatGPT.

    Così ghatGPT sui prorpi contenuti.
     
    A ggreco, VUAAZ, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A ricsco piace questo elemento.
  5. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Faccio notare che di tutte queste avvertenze ne avevo già parlato sul mio blog.
    E inoltre qua non si chiede un consiglio salvavita medico, ma un semplice parere su due gomme. Come ho scritto sul mio blog, certo bisogna sempre verificare le risposte di AI (che considero AUSILIO, NON VATE INFALLIBILE) come si dice in latino "cum grano salis"
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Wikipedia è uno strumento utilissimo ma open source e quindi andrebbero sempre verificate le nozioni espresse confrontandole con quelle cercate presso altre fonti affidabili.

    Figuriamoci l'attendibilità di ChatGPT su argomenti di tipo relativo come possono essere le recensioni : da quale fonte sono estratte le notizie e le affermazioni ??

    Come dice il prof. della "Fisica che ci piace" non facciamoci influenzare dall" AI ma facciamo lo sforzo di documentarci usando la nostra testa, la nostra capacità di discernimento e il nostro senso critico.
     
    A ggreco, AndreaTT e VUAAZ piace questo messaggio.
  7. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Senza voler aprire una polemica, chatGPT ha fatto quello che facciamo tutti noi prima di acquistare una gomma: leggere le recensioni di altri e metterle in un pensiero di senso compiuto. Solo che lo ha fatto in un attimo e non in una nottata di letture revspin come avrei fatto io. Quindi apprezzo il post di ricsco e lo ringrazio perché comunque ha sentitezzato un qc che ha assolutamente senso vedendo i video di Anatomize che cercano parametri oggettivi nel definire una gomma e leggendo le indicazioni dei rispettivi produttori.
     
    A ricsco piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma come fare a capire da chi vengono le recensioni?
    Se le avesse fatte la Ferragni avrebbero avuto riscontro solo perché l'algoritmo magari tiene in considerazione le recensioni più seguite in base ai followers (faccio un esempio grossolano) ?
     
    A paolom piace questo elemento.
  9. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non si discute se ChatGPT abbia fatto, ma sul come: se devo verificare la risposta... mi passa la fantasia.
    [...] È consigliabile provare entrambe le gomme se possibile, per determinare quale si adatta meglio alle proprie esigenze. Per la serie... ci arrivavo da solo.
    Insomma... un'analisi diretta delle fonti è ancora preferibile; fino a prova contraria è l'esperienza di chi scrive a fare la qualità; non so per voi, ma per me fa una gran differenza sapere -nei limiti del possibile- chi sia a recensire e non venite a raccontare che l'opinione -ad es.- di un 5000 in classifica la si asconta come quella del numero 500, perché comunque giocano entrambi; altrimenti basterebbero le osservazioni del produttore e non staremo a scriverne.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  10. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma qualcuno in questo forum ha una vaga idea di come vengono addestrate le AI? Lo sapete quanto ci hanno investito in passato e ci investiranno in futuro?
    Utilizzano i social per addestrarli? Donna Moderna? Ma dove vivete? Informatevi meglio prima di dire sciocchezze, finché rimangono su questo forum ok, tanto nessuno ci legge, ma fuori di qua magari qualcuno serio ogni tanto lo incontrate.
    Per la serie... Ma che serie? Anzi siamo seri. Ogni risposta che dà AI ha in calce tutte le avvertenze (disclaimer) possibili ed immaginabili, perché negli USA se spari min***te il giorno dopo ti fanno una class action che persino Zuckerberg ha le lacrime agli occhi per le ultime multe prese (e che ancora prenderà sia in USA che in EU se non ci stanno attenti tutti questi guru supericconi). E fanno benissimo a multarli finché ci sarà gente che cercherà di utilizzare tutti questi nuovi strumenti per soggiogare o ingannare le persone, anziché liberarle.

    Le AI hanno in piedi cause da tutti i fornitori di contenuti originali, vedi ad esempio il New York Times perché per addestrarle loro hanno mica richiesto il permesso, si sono presi tutto gratis (eh certo sono innovatori! Col ca***o!). Però loro cambieranno il mondo, guadagneranno miliardi e pagheranno milioni di multa tanto che gli frega sono spiccioli per loro...
    Per adesso le AI sono in gran parte ancora gratis, poi faranno pagare le versioni PRO (anzi già lo fanno).

    In definitiva caro moderatore @paolom se mi avessi risposto così: (scrivo io al tuo posto non la AI).
    Ok @ricsco grazie dello spunto, in effetti l'AI, come ha verificato @Tuot attraverso altre fonti non ha generato in questo caso una sciocchezza, magari ha detto anche cose banali, però è un buon punto di partenza. E' chiaro che l'esperienza diretta su queste cose è il fattore più importante e fino adesso non mi risulta che l'AI giochi a ping pong. E poi ha generato una risposta velocemente, cosa molto utile. Quindi aspettiamo le risposte dei giocatori esperti che hanno effettivamente usato le gomme e poi magari confrontiamo i risultati. Teniamo anche presente che le opinioni dei giocatori esperti sono molto personali e quindi quello che vale per uno può non valere per un altro. In ogni caso il confronto è sempre utile per aprire un bel dibattito.
    Sarebbe stata una risposta molto più simpatica e aperta all'innovazione. Invece qua si contesta tutto o si fanno le pulci sul nulla perchè magari le polemiche creano traffico e magari il gestore del forum è contento. Contenti voi...

    "Eh, no, vuoi mettere l'opinione di AI contro quella dell'utente Provola82" che manco conoscete, manco sapete come gioca, manco sapete se usa la racchetta per mescolare la polenta anziché per giocare???"
    (No non cercate Provola82, non esiste come utente, l'ho scritto per esempio, ma qui è meglio precisare senno qualcuno me lo fa notare, sigh!)

    Il giusto riconoscimento delle fonti, la giusta renumerazione dei contenuti originali agli autori, la lotta contro le fake news, la corretta regolamentazione delle AI da parte dei sistemi democratici sono LE PRIME VERE SFIDE AI PROBLEMI che dovremo affrontare come GENERE UMANO.
    Io scriverei ancora molto volentieri per delle ore su questi veri problemi, ma sul mio blog, non qui, perché ho altro di meglio da fare che stare a difendermi ogni volta contro le polemiche gratuite vero veleno che alimenta e scorre continuamente e impunemente in questo (ottimo un tempo lontano, ahime!) forum.

    Sono molto contento che almeno @Tuot abbia apprezzato la mia risposta. Chi vuole seguirmi sa dove trovarmi, per tutti gli altri:
    ADDIO!
    THE END!
    FINE!
    R.
     
    Ultima modifica: 21 Feb 2024

Condividi questa Pagina