1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Nittaku Acoustic - Manico

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da peppes96, 11 Feb 2024.

  1. peppes96

    peppes96 Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Buongiorno a tutti,
    ho acquistato il telaio nel titolo dopo averlo provato in una sessione di allenamento.
    Mi trovo molto bene nel suo utilizzo dei colpi, ma da quando lo utilizzo, circa 2 mesi, accuso infiammazione al polso.
    Precedentemente utilizzavo un telaio di 10 gr più leggero.
    Il manico del Nittaku Acoustic risulta leggermente piu piccolo rispetto agli standard europei.
    Vorrei continuare ad utilizzare l’Acoustic e vorrei chiedere dei pareri sulla causa radice dell’infiammazione (ormai perenne) del mio polso: dovuta al peso aggiuntivo o al manico piccolo? É consigliato l’uso di un overgrip?
    grazie mille

    Giuseppe
     
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Se rilevi che fai fatica a stringere la racchetta allora l'over grip può aiutare. Altrimenti considera di cambiare il telaio con un altro con l'impugnatura più grossa e magari più leggero.
     
    A peppes96 piace questo elemento.
  3. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per l'infiammazione ti consiglio un parere medico. Per l'acoustic ci sta la versione LG (Large Grip) che è un manico normale. Invece quello che hai tu, in versione classica, ha il manico per le dimensioni delle mani giapponesi. E non provate a fare facile ironia sul mio post... :rotfl::rotfl::rotfl:
     
    A ggreco piace questo elemento.
  4. peppes96

    peppes96 Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Grazie mille per le risposte!
    Ho fatto un paio di pesate, il telaio che utilizzavo prima (Donic ultra senso carbon) con le stesse gomme (JP03 su dritto e rovescio) pesa in totale 180 gr, contro gli attuali 181 gr, quindi escluderei il peso come causa.
    Mi sa che dovrò dare via a malincuore il mio Acoustic, mi dispiacerebbe rinunciare al bel contatto col legno inserendo overgrip :confused:
     
  5. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A volte il bilanciamento del telaio è più importante del peso. Prova a fissare con una moneta (es. 20 cent.) con del nastro di carta sul fondo del manico.
     
    A peppes96 piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Elio, bilanciato o no, 20 centesimi aggiungono massa sospesa che grava ulteriormente sul polso infiammato.
     
    A peppes96 piace questo elemento.
  7. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Onestamente, se ha il polso infiammato lo sarà anche con un telaio da 20g con o senza monetina. Va curata l'infiammazione e corretto il movimento scorretto o magari rinforzata la muscolatura. Ma ci vuole un medico per dire esattamente. L'unica cosa che non ha colpe è il telaio peraltro diffusissimo.
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti consiglierei di fare un video mentre giochi e osservare se fai qualche movimento forzato o innaturale che solleciti il polso in modo esagerato.
     
    A peppes96 piace questo elemento.
  9. peppes96

    peppes96 Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Grazie a tutti per le risposte e consigli. Anzitutto prenoto una visita medica. Nel frattempo torno ai miei bei vecchi telai e mi ungo di crema all’arnica.
    Ero stato portato a pensare fosse il manico del telaio poiché il problema è nato proprio pochi giorni dopo il suo utilizzo, sommato al fatto che la dimensione del manico risulta più piccola rispetto agli “standard” europei e sommata al fatto che ho una mano abbastanza cicciottella/grande… il telaio come dici giustamente non credo abbia colpe, la colpa credo sia dell’accoppiata mia mano-manico :D
    Colgo lo spunto dei video, a breve mi fornisco di cavalletto :approved:
     
  10. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi fa strano pensare che un manico troppo sottile dia problemi al polso. Mi aspetterei più dolore alle dita. Ma comunque le dita che fanno realmente presa sono pollice ed indice, un manico più sottile dovrebbe darti più spazio di rotazione (ad esempio in battuta o taglio) senza dove usare il polso per andare ad ottenere lo stesso momento di rotazione. Tendi a stringerlo forte? O lo tieni lasco in mano?
     
  11. peppes96

    peppes96 Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Credo di stare più verso lo “stringere forte” che una presa lasca, ci farò caso sicuramente al prossimo allenamento…non so se scrivo corbellerie ma potrebbe essere un’ipotesi valida il fatto che essendo il manico più piccolo, si tende a stringere di più/ chiudere di più le dita verso il polso per assicurare una presa più salda rispetto ad un manico più largo?
     
  12. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Può anche darsi che l'irrigidimento ti porti poi il fastidio. Dovresti provare a non stringere o un telaio diverso magari in prestito per qualche settimana. Io sarei per risolvere prima il fastidio senza giocare nel mentre. Anche perché non puoi fare antiinfiammatori e poi forzare perché non senti dolore.
     
    A peppes96 piace questo elemento.
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    @Ikon84, che il tuo mal di schiena derivi dall'impugnatura del borsone? :p:p:p
     
    A peppes96 piace questo elemento.
  14. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Deriva dall'impugnatura del pargolo... :D
     
    A Sartori Giovanni e peppes96 piace questo messaggio.
  15. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Assolutamente sì.
     
    A peppes96 piace questo elemento.
  16. lory60

    lory60 Dal al tennis-tavolo

    Nome e Cognome:
    Lorenzo Imbalzano
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Viscontini
    Ciao,mai avuto niente.
    MAI FATTO STRETCHING!
    Dopo i 55 anni ,male lombare ,tendinite al polso/pollice
    stretching prima e sopprattutto dopo
    Impugnatura:provate tutte mi trovo meglio con an.
    Ho sempre gradito telai leggeri (alc)
    peso tot 180/185 anche meno

    Ora a 63 ginnastica al mattino ..........
    se voglio vivere come prima........

    un saluto,e condivido un contatto medico o fisioterapia
     
  17. angelomichele

    angelomichele Utente

    Nome e Cognome:
    David Marani
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GSTT Vallecrosia
    Compra ARTIGLIO DEL DIAVOLO in capsule della marca ARKOPHARMA ....2 al giorno, loro consigliano, io ne prendevo 3 al giorno (1+1+1 = 3) guarisce le infiammazioni dei tendini e del gomito del tennista....almeno due mesi... poi se vuoi aggiungi Arnica pomata - Crema Ge - della marca CEMON....non comprare altre marche....vedrai che ti passa...magari molla per qualche giorno gli allenamenti !!!!!!!
     
  18. lory60

    lory60 Dal al tennis-tavolo

    Nome e Cognome:
    Lorenzo Imbalzano
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Viscontini
    Grazie per le informazioni.
    Un saluto Lorenzo
     
  19. angelomichele

    angelomichele Utente

    Nome e Cognome:
    David Marani
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GSTT Vallecrosia
    Scusami ....Ho scritto Male......Crema Gel
     

Condividi questa Pagina