1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nicoletta e le Olimpiadi

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da lorenzoping, 6 Apr 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Apprezzo chi da una parola, l'importante è non rimangiarsela.

( PS x l'amico giorno, il tema oggi non è se doveva o meno dimettersi prima, l'ha fatto, ma se candidarsi o meno.
    E' parecchio differente, ma devo essermi spiegato male)
    .

Detto questo rispondo senza problema all'ex consigliere, oggi candidato ( dajee !!!) a presidente federale Bruno di Folco.
    l'anno 2014 è stato preceduto dall'anno 2013, che a sua volta e stato preceduto dall'anno 2012, e prima del 2012 fu il tempo del 2011, da chi fu preceduto l'anno 2011 ? fu preceduto dall'anno 2010 ( che,tra l'altro ci ha regalato Pietro (?), 2010 o 2011 ?) ... e penso che se adesso Niko lo guarda e se lo gode cresciuto le sorridano anche le chiappe pensando al passato). L'anno 2010 fu preceduto dal 2009, il 2009 dal 2008 e così via ....

Non pretendo di esser creduto da tutti ma se l'ex consigliere nonchè oggi candidato ( dajeee !!!) alla presidenza FITET non ci crede anche a me onestamente interessa meno di zero. Io dico la mia e non voglio essere creduto per forza.

Poi se vogliamo sorridere lo faccio volentieri anch'io, di cose su cui sorridere ce ne sono a bizzeffe.:whistle:

2. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Non mi sono mai interessato della Giustizia Sportiva in vita mia. Non avevo mai letto neanche il regolamento di Giustizia federale fino ad un paio di anni fa. Ora posso affermare che è stato un mio errore non interessarmi anche di questo settore dello sport (....l'ho scritto altre volte). La mia formazione è sportiva (atleta e allenatore) o sportiva/dirigenziale (consigliere o presidente regionale o provinciale) e non certamente avevo una formazione giuridica.
    Ora che invece me ne sono interessato (casualmente quasi) capisco che è stato quello uno dei modi per "governare".
    Nel caso di Via Nibbi non si salvarono evidentemente neanche le apparenze.
    Ora che sono esperto in materia posso dire che Malagò ha fatto, nel campo della Giustizia delle Federazioni una grandissima rivoluzione mettendo sopra di tutte loro la PROCURA DELLO SPORT che infatti ha cancellato tutto quanto era stato deciso dalla Giustizia FITeT per esempio con le decisioni del tesseramento dell'Aeronautica.
    Prossimamente inoltre non saranno più i Presidenti federali che nomineranno i componenti della Giustizia Sportiva (io neanche lo sapevo che venissero nominati) ma li sceglierà direttamente il CONI creando un apposito Albo. Meno male direi.

3. Akeos

Akeos Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Caruso Salvatore
    Qualifica Tecnico:
    Maestro FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.S.D. TT Universitaria ME
    Ma lei per caso ricorda cosa disse mentre si perpetrava l'ingiustizia nei confronti del Presidente Regionale della Sicilia, quando era ancora Consigliere Federale, e si interesso in qualche modo del caso? Oppure essendo uno di quelli che a Rimini provo a dire che la tabella Federale andava cambiata, mentre lei prese la parola per difenderla, si meritava quanto gli è stato fatto?!?!

4. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Vedo che la discussione si sta spostando su quello che ho fatto o non ho fatto io, nonostante Giorno, che è il padrone di casa, abbia chiaramente fatto un invito a restare nel tema del post. Vabbè.

Lessi, all'epoca, quello che era pubblico. Non avevo e non ho alcun privilegio rispetto a qualunque altro tesserato. Anzi ultimamente forse ne ho qualcuno meno. Ti rispondo (il TU tra sportivi non è mancanza di rispetto ma praticamente un obbligo) come risposi anche a Massimo all'epoca "non era mio compito entrare nelle decisioni della Giustizia Federale per quella separazione che ci deve essere tra la parte politica e la parte giuridica della Federazione". Può piacere o meno ma io mi sono sempre comportato così e così continuerò a fare. A maggior ragione quando la Giustizia Federale NON sarà nominata dalla politica.
    Se Massimo Minutoli lo ha meritato o meno? non ho visto alcuna carta in merito alle accuse che lo riguardavano ma posso dire che la Giustizia Federale non si è dimostrata asettica dalla politica e già questo mi basta per scagionarlo (qualora ce ne fosse il bisogno) ai miei occhi.
    Essere giudicati da chi è nominato dal tuo eventuale nemico politico è una bestialità.

Per lo Statuto a Rimini dissi che era stato fatto un piccolo miglioramento (....ricordo l'introduzione del limite massimo per le Società in Regione al 12% e il rapporto società grande-piccola migliorato seppure non in maniera decisiva soprattutto in campo nazionale).
    Nel 2010 a Rimini il discorso della Riforma statutaria ebbe inizio e, nonostante le chiare richieste dell'allora Presidente CONI Petrucci (fatte in mia presenza) nei confronti di Sciannimanico non proseguì anzi si arrestò completamente.
    Ricordo anche di essere stato tanti anni fa il promotore, insieme alla Marcozzi, alla Fortitudo Bologna e al Corona Ferrea Monza di un ricorso al TAR per la revisione dello Statuto e 1 anno fa promotore della richiesta di Assemblea Straordinaria.
    Mi si può accusare di tutto in politica ma di non voler cambiare lo Statuto proprio no.

A eta beta piace questo elemento.
  5. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    .... a dir la verità si stava parlando di Niko.
    Prima dell'intervento e l'invito di Giorno, avevo posto dei quesiti a chi avesse saputo rispondere in merito a quella che io considero vera e propria violenza, non una delle tante sciocchezzuole. Una cosa davvero grave ! e , secondo me, da denuncia ... e non alla giustizia federale.
    l'ex consigliere federale nonchè ora canditato alla presidenza nazionale della FITET ha cortesemente risposto.

avevo chiesto, in merito a fatti del 2010 che assolutamente non conoscevo, se qualcuno sapeva chi era il monello che interloquì con Niko. il presidente federale ? il presidente del Castel Goffredo ? un dirigente della società, chi pulisce i tavoli quando , finiti gli allenamenti, si sbaracca ? chi ?

avevo chiesto : qualcuno sapeva dell' accaduto ?

avevo chiesto : qualcuno ha addentato alla giugulare il monello ?

Mi sembravano domande pertinenti.

l'ex consigliere federale nonchè ora candidato alla presidenza nazionale della FITET a risposto. come ?
    Dandomi/ci lumi su ciò che lui ed altri avevano fatto in 3 consigli federali e sul clima che si respirava a Roma durante tali consigli del 2013 .... tralasciando, tra l'altro, di dirci almeno anche la temperatura e il grado di umidità di quei giorni nella capitale.
    Di cosa avesse fatto lui ed altri nel 2013 onestamente a me non interessava una cippa.
    Vabbè.

Io lo ringrazio, Non era però questo che avevo chiesto. Forse mi ero espresso male.

Se poi, avendo aperto LUI un nuovo fronte di discussione, il sig. Akeos ha posto nuovi quesiti non so che farci.

Se comunque , restando in tema, qualcuno sa rispondere ai miei, riferiti al caso Niko, lo ringrazio.

... sempre se sono riuscito, ci spero, ad essere un pò più chiaro.

Ultima modifica: 22 Mag 2016
  6. Akeos

Akeos Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Caruso Salvatore
    Qualifica Tecnico:
    Maestro FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Chiedo scusa a Giorno ed a te per essere uscito fuori tema, io ricordo fatti diversi, cmq probabilmente perchè sto invecchiando e quindi siccome su NIKO mi sono abbondantemente espresso su Facebook, e non potendo approfondire certi fatti, che non considero di giustizia sportiva ma politici, e della politica più becera, cosi come la mancata convocazione di Nikoletta, mi limito a questo augurandoti una grande corsa alla Presidenza nella speranza che dal 2010 ad oggi qualcosa tu abbia rivisto.

Panagulis " Quando è insopportabile non si sopporta più"

P.S. Sig. Giorno qualora per questa mia monelleria volesse darmi le totto nel cul.....etto sono pronto a farmele dare.

7. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Ho letto quanto ha scritto Nikoleta nelle sue interviste. Ce ne erano diverse e la più illuminante è quella che ho trovato su Vanity fair. Sono andato sul portale risultati ed ho ricostruito il periodo di cui stavamo parlando. Niente notizie relative al Consiglio federale che comunque molto difficilmente viene investito di quanto accade all'interno delle varie Nazionali. I rapporti con il DT ce li ha per Statuto il presidente e di certo ci tiene ad averli in maniera esclusiva. Deniso una volta l'anno veniva a relazionare in CF ed io ho detto quanto successe nel 2013.

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chiedo scusa, ma il procedimento disciplinare verso l'ex presidente del C.R. Sicilia non era stato istruito per fatti avvenuti nella palestra di Messina che ebbero come protagonisti il suddetto e il dirigente dello Zafferana Etnea, Pandolfini (anch'egli sanzionato) ? Aldilà dell'uso politico che si è fatto della cosiddetta "giustizia" sportiva i fatti non possono essere omessi o trascurati. A meno che non possa essere provato che non accadde nulla di quanto contestato ai protagonisti della vicenda.

9. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se ho capito bene anche tu ( tra sportivi :whistle: ) come me sei cascato dalle nuvole in merito al "consiglio" dato a Niko ( il consiglio dato nel del 2010, quello sul pupo ... degli altri "consigli" non mi interessa).
    grazie comunque.
    Ma qualcuno, chiedo ad altri, sapeva o devo pensare che Niko si è inventata tutto o ne parli solo oggi ?

PS, ma è chiaro cosa avevo chiesto e cosa chiedo ?:mumble: ... mi sta venendo una crisi esistenziale .... in effetti sto invecchiando pur io .....

Ultima modifica: 22 Mag 2016
  10. Akeos

Akeos Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Caruso Salvatore
    Qualifica Tecnico:
    Maestro FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Come sempre caro Eta beta cerchi di fare il tuttologo e risulti solo un ripieno di nozioni sbagliate al punto che non sai nemmeno di quale società fosse dirigente il Pandolfini, non conosci neanche che su 4 e dico 4 dichiarazioni testimoniali venne presa in considerazione solo una che guarda caso era l'unica che andava contro Minutoli; se vuoi fare il tuttologo evita di fermarti al nozionismo, tanto per essere chiari, sai cosa fa il Pandolfini in questo momento Il segretario del Comitato Regionale Sicilia, lo fa da volontario! Informati

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Minchia Totò come sei aggressivo!

Chiedo scusa per aver confuso lo Zafferana Etnea col Circolo Etneo.
    E' passato diverso tempo e la memoria comincia a farmi difetto, ricordavo confusamente che il Mongibello c'entrasse qualcosa nel nome della Società di Pandolfini. ;)
    Chiedo nuovamente scusa per l'errore.

Ma ricordo meglio il fatto che la vicenda nacque, non nella fantasia di un persecutore ma bensì in seguito ad un alterco scoppiato tra i due sugli spalti dell'impianto di Villa Dante a Messina, gestito direttamente o indirettamente dal C.R. Sicilia (se non vado nuovamente errato). Se poi se ne fece un uso politico non mi è dato sapere (proprio tutto non so, nemmeno io che sono Maestro Federale in Tuttologia) ma mi sembra sia giusto essere completi quando si vuole informare. Se lo avessi fatto tu mi avresti risparmiato di dire quella inesattezza o le altre che ho scritto ora. Una rinfrescata alla memoria fa sempre bene.

Sul fatto che ci fosse un solo testimone a favore di Pandolfini non è strano dal momento che lui era lì per accompagnare uno, max due atleti, mentre il suo "rivale" nella disputa, e coimputato nel procedimento, era di casa in quell'impianto.

Se non vado errato entrambi furono colpiti da provvedimento disciplinare, non ci fu una punizione a senso unico.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Mag 2016 ---
    Bene ha fatto @rommel a non entrare nel merito, limitandosi a dire che in Fitet, di fatto, la giustizia sportiva è amministrata da avvocati nominati da coloro i quali sono direttamente interessati a che vengano osteggiati gli avversari politici. Una bestialità, usando le sue stesse parole.

Io stesso, non essendo presente al fatto, e avendo sentito solo la "campana" di Pandolfini, non mi esprimo nel merito della contesa.

Intervengo qui, e lo feci allora, perché mi sembra si esageri richiamandosi addirittura all'eroe della Resistenza greca al regime dei colonnelli.. e sia parziale il riferirsi ad una ingiustizia subita dal Dott. Minutoli senza però raccontare i fatti che portarono a quel procedimento disciplinare.

Se si vuole rappresentare Minutoli come l'eroe della Resistenza a Sciannimanico va bene, ma non dovette certo subire le torture in carcere che subì Panagulis, suvvia! Ci mancherebbe, altro!!
    Mi sembra che si sia perso il senso della misura.

Ma anche nel caso che fatti fossero stati presi a pretesto per una revanche politica, questi non vanno taciuti, altrimenti si dà un'informazione incompleta.

Pandolfini disse che fu apostrofato dal Minutoli, "padrone di casa" ma nel contempo presidente del C.R. , perché la sua presenza nell'impianto (era accompagnatore di suoi atleti) non sarebbe stata gradita e ne sarebbe scaturito un alterco con strattoni da ambo le parti.

Se i fatti si raccontano in maniera parziale o omissiva vuol dire che se ne sta facendo un uso politico e questo non mi piace e lo scrivo. Tutti hanno il diritto di replica.

Tutto qui.

Ma perché non si possa equivocare, io sto all'opposizione a Scianimanico come lo fui quattro anni fa.

Ultima modifica: 31 Mag 2016
    A LO YETI piace questo elemento.
  12. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ricordo ad Akeos che qui si parla di Niko.
    ... e per riportarla in tema, visto che la considero persona di "alto livello ", le chiedo : sapeva di quanto accadudo nel 2010 a Niko ?
    lo dico perchè so oggi con certezza assoluta che Niko non si è inventata niente.
    so con certezza che ha detto il vero.
    So con certezza chi era il monello
    so con certezza che un bestione di due metri presente, realmente presente, non ha morso alla giugulare il monello, forse mosso comunque da compassione, ma ha, diciamo, sbattuto la porta per evitare di farsi prendere da "troppa" compassione. Altri non mi risulta abbiano sbattuto ciglio.
    Mi dicono ( di questo però non ho certezza:meschino:) che nessuno di "alto livello" non sapesse dell'accaduto.
    io ed altri tapini, invece, siam caduti dalle nuvole leggendo recentemente vanity fair.

Lei, che considero personaggio di alto lineaggio pur non sedendo, nel 2010, alla destra del ... Monello, ebbe a sapere ?

Non mi risponda, la prego, dandomi informazioni sul clima che si respirava nelle palestre di Messina nel 2013 o prima ancora.

grazie

Ultima modifica: 31 Mag 2016
  13. Akeos

Akeos Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Caruso Salvatore
    Qualifica Tecnico:
    Maestro FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Vedi caro caro caro, tuttologo, mi spiace che rifiuti di capire e che ti incacchi quando ti chiamo Tuttologo, perchè hai la presunzione cara ai tuttologhi, e ti avvali della loro stessa tecnica "l'assertività" ti curi di conoscere solo la parte nozionistica delle cose, e li esplodi con l'assertività del "io so Tutto" scusami e chiudo qui la questione, "TU COME SEMPRE NON SAI UN *****.

A Lord_Destroyer e pangpang piace questo messaggio.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ti ringrazio Akeos, sia perché mi rispondi, sia per il vero complimento che mi fai: essere assertivo non è certo un difetto.

Per il resto hai ragione! Io non so un asterisco! Anzi 4!

Peccato solo tu non abbia voluto smentire le mie fantasie e i miei asterischi con la Verità che tu invece porti nelle tue tasche.

15. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Akeos non mi deluda o devo pensare che anche lei abbia appreso il tutto, su Niko, su vanity fair?

.... Giorno, so che apprezzi i miei sforzi ... ma rischio di liberarmi di colpo. Tiri poi tu la corda? Io la tirerei subito.

16. Akeos

Akeos Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Caruso Salvatore
    Qualifica Tecnico:
    Maestro FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Caro sig. Bertagna nonostante i miei sforzi per rendermi simpatica una persona come lei a cui ho spiegato e rispiegato per circa 6 anni come stanno le cose, lei è come un fastidiosissimo insetto allora siccome adesso lei con la sua tuttologia mi è venuto a noia faccia dica e si auto ascolti, non mi interessa il suo nozionismo da due soldi, la prego di non mandarmi messaggi privati ne su questa piattaforma ne su nessun'altra.

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Applausi e sottovuoto spinto!

Lo dicevo che nonostante una sentenza, nonostante la voce di uno dei contendenti, l'unica verità è la Sua e le cose stanno come dice lei. Qui non si tratta di nozionismo, si tratta di voler dire solo quel che torna comodo politicamente e tacere sui fatti scomodi, nudi e crudi.
    Se poi qualcuno, fastidiosamente, li riporta alla luce, seppur in modo parziale, soggettivo e da un punto diverso dal suo si inalbera e comincia ad offendere, come è Suo stile.

Credo che ormai abbiano capito tutti che il sistema della Giustizia Federale sia malato e che Via Nibby è stato uno scandalo. Ma non si può portare sugli altari la presunta vittima di un sommario processo politico quando invece si trattò di un banale scontro verbale e fisico tra due persone che furono entrambe sanzionate e naturalmente fu colpito in maniera più severa colui che ricopriva un ruolo fiduciario direttivo.

Se crede di avere in tasca la Verità, almeno la tiri fuori tutta, altrimenti accetti le voci a contrasto!

Ultima modifica: 2 Giu 2016
  18. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    mi ha deluso.
    .... ma molto più i moderatori.

per tornare in tema :

Niko mettiti il cuore in pace.
    c'è stato il tempo del biasimo e del "vergogna !!!"
    Qualcuno si è stracciato ( direi che meglio si addice "stropicciato") le vesti
    La massa dei pongisti non è interessata a scavare, gli va bene che certi monelli ti abbiano detto e fatto ciò che hanno fatto e che altri siano stati omertosi ( spero che questi pongisti non abbiano figlie, piccole, femmine, che giocano bene ....
    Cresceranno .... vorranno essere mamme ? ... e voi nonni ?) e son rimasti o tornati nell'indifferenza.
    adesso inizia il tempo dell'oblio.
    Mai nulla di nuovo sotto il sole.
    PS ( Cara Niko, curiosità, come ti trovi con le nuove palline antincendio ?)

Spero di non tornare prossimamente a leggere di te su Vanity fair se non per una nuova nascita ( nel caso vedi di farlo subito sennò addio anche alle prox olimpiadi )

Ultima modifica: 2 Giu 2016
  19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:

20. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    così scriveva niko l'8 giugno 2014 :

Mai come in questi anni mi sono sentita esausta e tante volte sola perchè ho dovuto affrontare giochi di potere vergognosi e pregiudizi assurdi.
    Sono cambiata e tanto! Ho litigato con tante persone e sicuramente le stesse persone avranno pensato che io abbia esagerato! Forse è vero!
    Si sono esagerata,ho lottato per difendere noi,e ne sono fiera!Quale mamma non lo farebbe?
    Grazie a te sono diventata una roccia inscalfibile con chi ha cercato di fermarmi,fuori e dentro il campo!
    Tu mi dai la forza di combattere per la nostra famiglia e non dar modo a nessuno di farci cadere e oggi sono ancora qui piu forte di sempre,piu orgogliosa e consapevole ed è solo merito tuo!
    Avere te mi ha regalato coraggio,mi sento piu vera e se a volte la mia schiettezza è stata fraintesa....Pazienza!!
    È merito tuo se in questi tre anni ho avuto modo di smascherare tante,tantissime troppe situazioni!
    TU amore mio mi hai aperto gli occhi mi hai dato modo di capire e dare il giusto valore alle persone, quelle buone,quelle sincere veramente e quelle che ancora mi stanno vicino solo,forse,per convenienza ma nonostante questo a volte faccio finta di niente e se posso le aiuto, perchè tu mi hai insegnato che fare del bene arricchisce l'anima e aiutare mi fa vivere felice!
    Il tuo amore è cosi grande che è complicato contenerlo e allora cerco di far provare agli altri quello che provo io! La Felicità!
    Tu Filippo mi hai reso piu giusta,piu sicura con i miei sbagli e difetti certo,però da quando ci sei tu è tutto cosi chiaro cosi trasparente.
    Ogni giorno accanto a te capisco il senso della mia vita.
    Con te vicino Vivo e mi sento in pace con il mondo intero.
    Spero di poterti crescere con lo stesso Amore,con la stessa determinazione e convinzione che tu piccolo esserino prezioso sei riuscito a tirar fuori dal mio cuore.
    Sei la scelta piu bella, piu spettacolare della mia vita!!
    Tu verrai sempre prima di tutti e tutto,specialmente prima di una pallina da ping pong!
    Lotta sempre per quello che vorrai realizzare perchè questa è l'unica cosa che conta!
    Grazie di esistere Filippo!
    Io ti Amo Noi ti amiamo! Buon Compleanno Amore della mamma!

‪#‎BuoncompleannoFilippo

A Max, Bull Hurley e superciuk piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina