1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Neubauer gorilla/grizzly.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mago, 19 Apr 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Mah, questione di punti di vista, io visto persone quotate che questo gioco con la toni hold dire che lo hanno sofferto è poco..hanno cambiato gioco mettendosi a palleggiare e non attaccare più.
    P.S. e in più era gente che incollava con 10 strati di colla, pensa senza colla quanta difficoltà in più avranno, fai la prova quando levano la colla, poi mi saprai dire

2. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Appunto, questione di esperienza. Non conosco la Mirage ma la SuperAnti si e con quella da 2 mm non disturbavo per niente (forse era anche l'inesperienza...). Con quella da 1.5 mm avevo notato delle differenze ma niente in confronto ad una Superblock sul BalsaCarbo X5!
    Le antitop sono gomme da chop ma è uno stile in opposizione a quello della lunga OX.
    Ora, mi chiedo, se tolgo la gommapiuma dalla SuperAnti e la incollo sul telaio non diventerebbe come una puntinata OX?
    Comunque rimane il dubbio: se l'arbitro prende la pallina e la fa strisciare sulla superficie della gomma (e queste scivola), cosa succede?:mumble:

3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    in teoria anche le antitop vetrificate....dovrebber essere out o cmq un minimi di grip

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    non ti sbaglio solo che spesso molti parlano di gomma liscia intendendo sia gomma che non sente l'effetto (vetrificata) sia una gomma "liscia normale" tipo Sriver & Company... da qui è venuto fuori l'equivoco ;)

per curiosità puoi anche provare... ma tanto ai fini del regolamento non è possibile usare una gomma del genere senza gommapiuma

Per quanto riguarda l'arbitro che fa passare la pallina, bisognerà che questo arbitro sappia "a mano" quanto è questo minimo di attrito... io non ho ancora capito se "a mano" (a pallina :D ) ci si può accorgere o no, penso di sì comunque.

Parlo da superignorante in materia:

forse hanno capito che alzando l'attrito al minimo consentito si hanno più risultati simil-vetrificate con una antitop che con una puntinata.

Oppure hanno visto che tanto bisognerà essere molto più attivi e tanto vale tirare fuori una una antitop con il minimo di grip così da invertire il più possibile ma che permetta attacchi più consistenti che quelli con una puntinata lunga con minimo grip.

5. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    che ne pensate della friendship 729,antitop 804 da 0.6 mm?non l'ha mai provata nessuno?

6. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sinceramente non so se sia proprio irregolare un'anti senza gommapiuma... Certo, a catalogo possono non essere inserite le versioni OX ma l'omologazione della federazione non dovrebbe riguardare la gommapiuma della gomma ma solamente il topsheet. Pensa solo alle gomme cinesi che puoi assemblare come desideri senza vincoli di gommapiume o spessori... Mi informerò meglio con qualche arbitro! Sempre che non accada come quest'anno dove un arbitro ha concesso ad un nostro giocatore di giocare con un telaio del dottore mentre nell'incontro successivo, su contestazione dell'avversario, un altro arbitro presente in palestra ha accettato la contestazione perchè il telaio, secondo lui, era "troppo grosso" e non era omologato... Manco al circo Togni si vedevano scene simili!:azz:
    Comunque, se i test di accettabilità della superficie della gomme verrà fatta "a mano" ci sarà da ridere... Basta un pò di umidità e anche una Sriver può risultare scivolosa se non si calca troppo!
    Mi sa che assisteremo alla solita caccia alle streghe...:tsk:

7. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    E' vietato dal regolamento
    solo le out o long possono essere OX

8. RG58

RG58 Utente

Squadra:
    Valledora Alpignano
    In attesa del test del Mago, riporto alcune opinioni sui test di Gorilla/Grizzly che trovo su forum esteri.
    Questo l'ho trovato sul forum francese:
    http://www.tennis-de-table.com/forums/

----------------------------
    >Manu Giret, 35, bloc et poussette PL en revers, bloc et frappe occasionnelle en CD,
    >jeu à la table. Actuellement Inferno ou SB 0X en R et super défense 1.5mm en CD
    --> GORILLA 0.6mm

>Steph Sentenac, 30 SB 0X en R et mousse européenne 2mm en CD:
    >à la table bloc et poussette active en R, frappe et top frappé en CD,
    --> GORILLA 0.6mm

>Thierry Bruneau: 40, Boomerang 0X en R et Impact énergie 1 ou 1.5mm en CD:
    > à la table, bloc et contre des 2 cotés,
    --> GRIZZLY 1.0mm

>JL Morin, 35, curl p1r 0X en R et 729 higher trancsend 2mm en CD: à la table,
    >bloc contre frappe et top en R, top contre frappe et placement CD, jeu actif,
    --> GRIZZLY 2.0mm

>Laurent Brosseau, 45, diabolic 0X en R et spinspiel 2mm en CD:
    >défense coupée loin en R et top et frappe en CD.
    --> GRIZZLY 1.6mm

Ces nouvelles plaques "Anti-Spin" ont naturellement un toucher un peu différent par rapport aux anciens picots longs lisses, notamment par rapport au 'Super Block'.
    Ce dernier permettait de faire littéralement plonger les balles de l'autre côté du filet au bloc.
    La trajectoire de la balle au bloc avec 'Gorilla' est plus longue et plus haute, surtout sur topspins frappés.
    Par contre, le revêtement produit la même inversion de spin sur des topspins plus lents et avec beaucoup de rotation.

Il faudra quelques semaines d'entraînement pour développer un bon toucher de balle avec ces nouvelles plaques, et si on veut vraiment les maîtriser il faut plus de temps.
    Cependant, nous espérons que vous aurez pris vos premiers repères après quelques séances déjà.

Voici quelques consignes/suggestions supplémentaires:

Pour le bloc, il est important de retenir que la raquette doit être maintenue d'une manière assez souple pour "amortir" la balle au maximum.
    Aussi, il ne faut pas amener la raquette vers l'avant au bloc. La raquette doit être tenue passivement, sans geste vers l'avant, pour freiner la balle.
    Une geste vers l'avant au moment du bloc entraîne une trajectoire de balle trop longue et trop haute.
    L'idéal est d'exécuter un léger mouvement de recul au moment de l'impact de la balle sur la raquette.

Les deux revêtements sont très efficaces pour l'attaque en poussette agressive, en lift et même en contre-attaque, beaucoup plus que les anciens picots longs lisses.
    En ce qui concerne la technique à exécuter, il est préférable de ne pas prendre la balle directement au rebond. Il vaut mieux attendre un tout petit plus avant de l'accélerer vers l'avant en lift ou en poussette agressive.
    --------------------------

9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualcuno può tradurre? :azz: :muro:

10. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Chicco! lui è Ittalo-Franciesse

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Allora, ho provato la grizzly (la gorilla è la versione più lenta) solo una mezz'oretta, per problemi di tempo, impressioni:

- superficie come plastica, relativamente insensibile agli effetti, meglio di
    un'anti normale, peggio ovviamente di una vertrificata, se non chiudi
    nel block, la pallina vola, eccome...gommapiuma strana, plastica
    compatta e veloce.

- buon controllo, ma non super, si tratta di una gomma ...attiva, da
    non usare per il gioco di muretto con sporadici attacchi, ma al contrario.

- ricezione servizi buona, poca sensibilità agli effetti

- movimento di taglio al tavolo buono, la palla arriva tesa e veloce

- difesa da lontano, discreto controllo, taglio di ritorno
    discreto

- spinta semplice sia contro taglo che contro liscia, la palla arriva tesa
    e veloce (forse la caratteristica migliore della gomma)

- facili attacchi col movimento di scambio di rovescio su qualsiasi pallina,
    però, nel caso che l'avversario scambi e ritoni un contrattacco veloce, è
    difficile proseguire nello scambio dala la scivolosità della gomma

E arriviamo al block...commento generale, potrei riassumerlo con un "bah"...

Diciamo che per tenerla corta devo non solo tenere ferma la racchetta, ma andare un po' indietro col braccio nel momento del contatto e pure verso il basso, una sorta di movimentto di difesa al tavolo. Si può tentare un pò di andare verso avanti-basso e la pallina arriva tesa e veloce, taglio di ritorno non eccezionale, più o meno come un'anti normale. Diciamo che la pericolosità starebbe proprio nella velocità della grizzly che ritorna la pallina rapidamente e tesa, però è facile pure buttarla fuori, dato il non semplicissimo controllo di un'anti così dinamica.

Interessanti e colorite le copertine e i nomi, che comunicano una presunta pericolosità e vanno ad aggiungersi a virus, frustration, domination, guillottine, destroyer, cloud & fog, badman, pistol, razor, roulette, phantom, scalpel, devil, monster, inferno, leopard, panther, alligator, piranha, anaconda, in una sorta di lista impressionistico-zoologica che lascia veramente il tempo che trova.

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    na chiavica insomma....
    bisogna vedere quanto controllo ha in piu la gorilla

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ehhhhh...insomma...diciamo...

14. stoccolma

stoccolma Utente

va be..ho capito mi tengo la mia toni hold e risparmio 50euro:D

15. RoboTT

RoboTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Stavo pensando di ricominciare, poi è arrivato il virus...
    Mi sembra di capire che...andiamo male :muro: Certo che mettersi ad usare un'anti invece che una lunga non mi stimola granché :nono: Mi riservo di aspettare le impressioni su quella lenta; intanto è pronta la TTMaster Insider, ma non so... :mumble: Staremo a vedere...

16. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Concordo con gli illustri pareri sopra citati: Na ciofeca!
    speriamo in un futuro migliore...

17. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Ma possibile che Neubauer non abbassi un pò il prezzo neanche per le antitop nuove?
    Ho sentito parlare di cifre attorno ai 50 euro.
    Secondo me il prezzo deve essere direttamente proporzionale alla qualità della gomma:sisi:

18. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Però se riesci ad effettuare il secondo scambio l'avversario deve dare un po' di giro (superiore, oppure palleggiare) altrimenti se scambia come su palla liscia anche la seconda volta rischia di andare in rete... giuto? tipo come succede con una corta dopo 3/4 scambi.

Quindi una plasticona... voglio proprio vedere con l'usura dopo 2/3 mesi come diventerà, sono curioso.

Beh è normale che per ora i prezzi siano quelli poi se vedrà che in pochi gliele comprano inizierà ad abbassare.

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si, però se la alza un po' con la racchetta più aperta e tu devi continuare a scambiare, è difficile. Onestamente con la superanti scambio bene, con questa, bah...

20. RG58

RG58 Utente

Squadra:
    Valledora Alpignano
    Ciao Mago. Hai provato anche la Gorilla? CI puoi dire le tue impressioni??
    Grazie

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina